Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Naiana
Super Sposa Giugno 2018 Pisa

Rito religioso fuori dalla chiesa è possibile ?

Naiana, il 30 Agosto 2017 alle 04:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Salve ragazze mi sono appena iscritta qui😊 Io e il mio ragazzo abbiamo deciso di sposarsi dopo 5 anni di convivenza 😀 Io però vorrei tanto che fosse un matrimonio stile Americano, cioè all' aperto! È possibile un rito religioso fuori dalla chiesa? Sapete dirmi i costi? Vi ringrazio anticipatamente 😊

21 Risposte

Ultime attività da Naiana, il 5 Settembre 2017 alle 18:50
  • Naiana
    Super Sposa Giugno 2018 Pisa
    Naiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sentirò in giro.. grazie 😊
    • Rispondi
  • Mariacarmela
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Mariacarmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che io sappia si può celebrare messa nei santuari all'aperto poi basta perchè ci vuole un posto che sia consacrato

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2017 Frosinone
    Alessandra83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo sia possibile, ma molto dipende dalla confidenza che tu hai con il sacerdote che vi sposerà.

    Ti racconto in breve cosa è capitato a noi..

    Io sono catechista nella chiesa dove ci siamo sposati, e la frequento da quando ero piccola.. da sempre sapevo che mi sarei sposata là, anche se non sapevo con chi. Per cui quando mio marito mi ha proposto di sposarlo già sapevamo che la chiesa sarebbe stata quella. Fissiamo la data e dopo pochissimi mesi cade una lastra di marmo per cui non si sapeva se la chiesa sarebbe stata agibile per il matrimonio, per cui il parroco mi consigliò di cercare un'altra chiesa nel caso in cui non fosse stato possibile sposarci là.

    Sorvolo sui pianti che mi sono fatta, perché ci tenevo tantissimo, e propongo al sacerdote, con cui ho tantissima confidenza essendo catechista in quella parrocchia, la possibilità di celebrare la cerimonia all'aperto, fuori ai giardinetti della chiesa. La sua risposta è stata positiva, nel senso che se avessi pensato a tutta la parte dell'allestimento lui avrebbe dato il suo consenso.

    Poi fortunatamente la cosa è rientrata e ci siamo sposati in chiesa, ma se non fosse stato possibile lui aveva dato l'ok per farci sposare fuori.

    Prova a chiedere al sacerdote e vedi che ti dice.

    In bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Naiana
    Super Sposa Giugno 2018 Pisa
    Naiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi saremo in pochi invitati solo paranti! Una trentina massimo 40 di più sicuramente no! Un abbraccio e grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Debora
    Roma
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Naiana e benvenuta tra noi! Smiley smile

    Ti consiglio di contattare il parroco e di chiedere informazioni riguardo la cerimonia religiosa celebrata fuori dalle mura della chiesa.

    Intanto dai un'occhiata a questi topic:

    Rito religioso all'aperto

    Come procede la ricerca della location? Se vuoi dai uno sguardo ai profili dei fornitori della tua zona per vedere foto, video e leggere le raccomandazioni di altre sposine, in più potrai anche richiedere un preventivo gratuito e maggiori informazioni:

    Ricevimento Pisa

    Quanti saranno i tuoi invitati?

    Un abbraccio Smiley kiss


    • Rispondi
  • Naiana
    Super Sposa Giugno 2018 Pisa
    Naiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bello,io avevo pensato proprio così 😍 Anche perché siamo in 40 sarà una cerimonia molto intima! Mi informerò. Grazie 😊
    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti avere una sorta di permesso per far consacrare il luogo in modo da rendere possibile il rito religioso! Devi chiedere in giro 😃 ma dovrebbero esserci delle strutture che lo fanno! Mio cugino si è sposato nel 2012, matrimonio stile americano come lo desideri tu; il rito religioso si è tenuto sul prato della villa che ha scelto per il ricevimento. È stato molto bello!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ☺️☺️☺️❤️
    • Rispondi
  • Naiana
    Super Sposa Giugno 2018 Pisa
    Naiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Veramente bello. Io sono toscana 😊
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siciliana...Sono di Catania 😊
    • Rispondi
  • Naiana
    Super Sposa Giugno 2018 Pisa
    Naiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😮 bellissimo... di dove sei? Cmq cercherò sul internet. Speriamo bene 🤞🏻
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 Noi ci sposiamo in un santuario all'aperto...non ci sono santuari simili lì da te?

    Rito religioso fuori dalla chiesa è possibile ? - 1
    • Rispondi
  • Naiana
    Super Sposa Giugno 2018 Pisa
    Naiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze siete state gentilissime e di molto aiuto 😊 Ci penserò un po'..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposerò all'aperto con rito religioso, ma sarà comunque davanti alla chiesa.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Maggio 2018 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io farò il matrimonio in location con cerimonia cristiana evangelica, quindi sarà un po' come dici tu all'americana.. ed è compreso nel prezzo della location non pago nulla in più nemmeno sulle decorazioni.. ma per quanto riguarda i cattolici a meno che non ci sia una chiesetta all'interno della location, so che non permettono la cerimonia al di fuori della chiesa

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Naiana, come ha già scritto Nuvola per essere valido dovrebbe essere celebrato in un luogo consacrato quindi la chiesa. Il rito "americano" non è quello cristiano cattolico quindi ci sono regole differenti, che cambiano solo in base a quello che si crede.

    • Rispondi
  • Cris
    Sposa Saggia Settembre 2017 Palermo
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per esempio mi sposerò nel chiostro della chiesa all'aperto con arco e tutto ! Dovresti vedere se c'è qualche chiesa che ha spazi all'aperto...
    • Rispondi
  • N
    Roma
    Nuvola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti riporto l'rticolo di diritto canonico:"La celebrazione del matrimonio in oratori o cappelle non riconosciuti come chiese succursali resta proibita, in conformità all'art. 24 del D.G., salvo giusta causa da sottoporre all'Ordinario. Così pure resta proibita la celebrazione del matrimonio nelle ville o all'aperto, e in genere in quei luoghi dove la celebrazione rivesta il carattere di cerimonia privata ed esclusiva. "

    • Rispondi
  • N
    Roma
    Nuvola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, come ben saprai la chiesa cattolica per diritto canonico prevede che i matrimoni si celebrino solo in terrà consacrata. Detto questo ci sono pochissimi posti (forse 3/4 in tutta Italia)all'aperto che celebrano in maniera corretta e consacrata ma sempre posti appartenenti alla curia... chiedi a loro. Ti dico questo affinché tu stia alla larga da quei sacerdoti che ti propinano l'idea di sposarti all'aperto e di registrare il matrimonio come se avvenuto in Chiesa. Sappi che se la curia lo viene a sapere il matrimonio è nullo, basta una foto pubblicata online o un dispetto di qualcuno che fa la spia e oltre a renderti nullo il matrimonio ti crea anche problemi legali. L'unica che ti può aiutare è la curia solo loro
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con Antonella! La mia Chiesetta ha uno spazio esterno x celebrare, sarebbe piaciuto anke a me ma i motivi x ripensarci sono stati vari: 1.nn lo vedo come una cerimonia cattolica a tutti gli effetti (x quanto bello sia nn é come l'atmosfera in Chiesa); 2. X addobbare mi sarebbe costato troppo: 3. Situazione meteo sia nel caso di troppo caldo (poveri invitati e noi), sia in caso di pioggiaSmiley ups
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Naiana, e' possibile se la parrocchia dispone di un giardino o uno spazio aperto. Altrimenti dovresti cercare una location che abbia una chiesetta o un santuario all'aall'aperto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione