Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2020 Taranto

Rito religioso o rito civile?

Confettina, il 9 Dicembre 2019 alle 19:40

Pubblicato in Cerimonia nuziale 155

Hello little Brides! Stasera riflettevo sul valore del matrimonio e sul significato che ognuno di noi gli può dare, a seconda dell'educazione ricevuta, dell'istruzione o dell'estrazione religiosa. Ho notato che c'è una bella fetta di sposine che opterà per il rito civile, magari con qualche rituale...
Hello little Brides!

Stasera riflettevo sul valore del matrimonio e sul significato che ognuno di noi gli può dare, a seconda dell'educazione ricevuta, dell'istruzione o dell'estrazione religiosa.
Ho notato che c'è una bella fetta di sposine che opterà per il rito civile, magari con qualche rituale simbolico. Tuttavia persiste ancora quella percentuale di spose devote o semplicemente tradizionaliste che non rinunciano al rito religioso.
Sono curiosa di sapere quante di noi hanno celebrato o celebreranno con rito religioso e quante con rito civile e soprattutto perché.
La domanda è: "Tu di che rito sei?"

155 Risposte

• D
    Super Sposa Agosto 2021 Pisa
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Elisa, sei stata molto chiara. Anche se onestamente vorrei risparmiarli quei soldi. Abbiamo però pensato di stare rivolti,durante il rito,verso gli invitati,e non di spalle,cosicché tutti possano vedere e sentire bene quello che accade,anche perché useremo un microfono
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2019 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo fatto il libretto con scritto i vari passaggi del rito della luce e la parte del rito civile con le nostre promesse. Così i nostri ospiti potevano seguire tutto il rito del matrimonio e poteva essere un ricordo per loro. Non abbiamo avuto musica in comune solo durante il ricevimento in tenuta. Pochi fiori perché a me non piacciono, e riusati in location. Ok cornetti porta riso con le nostre iniziali e le bolle di sapone. Spero di esserti stata d aiuto, se vuoi chiedi pure. Ciao
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È colui che celebrerà il nostro matrimonio secondo le leggi dello stato 😊
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa l’ignoranza... ma chi è il ministro di culto? Mai sentito parlare 🙈😅
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,mi spieghi il nesso tra rito della luce e libretti? Anche noi vorremmo farlo durante il rito civile.Ho letto su internet come si svolge più o meno, ma ai libretti non avevo proprio pensato..
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il rito religioso, abbiamo informato il ministro di culto. Aspettiamo solo che arrivi quel giorno 💟
    • Rispondi
  • Luciapia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si.. abbiamo bloccato anche la data in chiesa. Voi?
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!!! 😁😁😉😉
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimi colori 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci siamo sposato in comune, abbiamo fatto i libretti della cerimonia avendo fatto il rito della luce. E poi tutti in location. Abbiamo usato il blu navy e il bianco.
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo farete in location o al comune?
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Farete il rito cattolico?
    • Rispondi
  • Luciapia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo molto credenti e quindi faremo rito religioso ☺️
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Civile, non siamo credenti.
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo entrambi credenti e quindi abhiam fatto rito religioso ma si , oggigiorno ancora ci si sposa in chiesa per tradizione o perche lo pretende la mamma, la nonna ecc..
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente ciascuno di noi vive secondo quello che personalmente definisce una propria coerenza. Sei da apprezzare per aver espresso il tuo pensiero 😊
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa Precisa Luglio 2021 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono credente ma mi sposerò con rito civile simbolico all aperto come abbiamo sempre desiderato io e il mio futuro sposo
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E considera che a 8-9 forse qualcosa capiscono! ma che possiamo dire dei neonati che vengono battezzati?
    io sinceramente "preferisco" quelle religioni che fanno un percorso spirituale senza imposizione dei sacramenti, e l'individuo raggiunta una certa età decide se proseguire, diventando un adepto e facendo i sacramenti, oppure mollare

• Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti essere coerenti è alla base non solo di un buon matrimonio, ma soprattutto di una buona autostima
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,per quanto riguarda noi è stato automatico parlare di rito civile,dato che siamo entrambi non credenti. Concordo pienamente con quanto detto da qualcuna di voi riguardo alle cerimonie in chiesa. Mi pare che ci sia un po' troppa ipocrisia,e non parlo solo dei matrimoni. Sono una che vieterebbe i sacramenti ai bambini. Qualcuno mi deve spiegare che cognizione di causa ha un bambino di 8-9 anni quando gli viene data la comunione..concludo dicendo che il rito civile può essere molto più personalizzato rispetto a quello religioso,e quindi rispecchiare ancora di più gli sposi😊
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero, si comportano secondo tradizione
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono assolutamente daccordo con voi!!! Smiley heart

• Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già, ma più di dirgli "perchè in chiesa se non ci andate mai?" non posso fare... di certo non posso mettermi a fargli la predica come fossi la loro mamma!
    pensa che della mia compagnia solo mio fm è credente e va a messa regolarmente, e per assurdo è l'unico che non si sposerà in chiesa!Smiley xd
    per fortuna fm si vanta spesso che preferisce 1000 volte la mia coerenza a quelli che vanno in chiesa "tanto per"

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un rito personalizzato in cui gli sposi hanno un ampolla grande vuota e due più piccole con la sabbia colorata (ognuno il suo colore) a turno si versa metà sabbia a simboleggiare l individualità e poi assieme versiamo la restante in modo che si mischi e simboleggi l’unione di due persone 🥰
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che consiste il rito della sabbia? Sull'istituzione della chiesa molti la pensano come te.
    • Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono un persona a cui piace la coerenza, soprattutto sull'argomento religione/chiesa!
    quindi storco oltremodo il naso quando la gente, che so non essere credente e frequentante, mi dice che si sposa in chiesa o fa fare i sacramenti ai figli... soprattutto sui sacramenti ai figli, mi vien l'orticaria! "Lo battezziamo per non escluderlo (da che poi?!), o perchè i nonni ci tengono"... divento una bestia!

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella domanda ☺️ Noi faremo rito civile (solo genitori e fratelli/sorelle) in Villa faremo il rito simbolico della sabbia... io non so se sono credente o no... so che la chiesa come istituzione non mi rappresenta... vado in chiesa sono x battesimi, comunioni ecc a cui sono invitata... il mio fm è più credente ma non praticante quindi abbiamo concordato che per noi sarebbe incoerente sposarci in chiesa 😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che vergogna!
    • Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Neanche noi bestemmiamo eh, addirittura fm è credente, quindi sicuramente non lo fa Smiley xd ....
    alla fine il rito civile è l'unico che ha valore a livello legale, quindi fare anche una recita in chiesa (almeno per me) non ha senso.
    guarda, piuttosto che sposarmi in chiesa preferisco perdere il saluto dei parenti!

pensa che i prossimi amici che si sposano appunto bestemmiano anche in aramaico, entrano in chiesa solo il giorno dei morti (in confronto in chiesa ci vado di più io, e tieni presente che ci entro 3 volte l'anno!), ma si sposano in chiesa perchè "si è sempre fatto così e poi la nonna è più contenta" (loro testuali parole, purtroppo). Hanno iniziato ad andare a messa qualche volta in questo ultimo periodo perchè praticamente non sanno neanche come si svolge una messa e non ricordano tutti i passaggi/preghiere.... Mi verrebbe da dirgli che sono un pò ridicoli, ma gli voglio troppo bene per farglielo notare!Smiley xd

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Settembre 2021 Cremona
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sicuramente lo avrei rifatto,lui nn credo xò forse x farmi contenta avrebbe fatto rito religioso
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molti infatti la pensano come te al giorno d'oggi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione