Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2020 Taranto

Rito religioso o rito civile?

Confettina, il 9 Dicembre 2019 alle 19:40

Pubblicato in Cerimonia nuziale 155

Hello little Brides! Stasera riflettevo sul valore del matrimonio e sul significato che ognuno di noi gli può dare, a seconda dell'educazione ricevuta, dell'istruzione o dell'estrazione religiosa. Ho notato che c'è una bella fetta di sposine che opterà per il rito civile, magari con qualche rituale...
Hello little Brides!

Stasera riflettevo sul valore del matrimonio e sul significato che ognuno di noi gli può dare, a seconda dell'educazione ricevuta, dell'istruzione o dell'estrazione religiosa.
Ho notato che c'è una bella fetta di sposine che opterà per il rito civile, magari con qualche rituale simbolico. Tuttavia persiste ancora quella percentuale di spose devote o semplicemente tradizionaliste che non rinunciano al rito religioso.
Sono curiosa di sapere quante di noi hanno celebrato o celebreranno con rito religioso e quante con rito civile e soprattutto perché.
La domanda è: "Tu di che rito sei?"

155 Risposte

• Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fm è credente ed assiduo frequentatore delle messe.. io credo ma non sono praticante.. abbiamo deciso di sposarci in chiesa perché vogliamo che la nostra unione si benedetta da Dio..
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Piango 😭😭😭😭
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E quando salirai sull'Empire state Building o sul top of the rock, o addirittura sull'elicottero per vedere dall'alto Manhattan??? Preparati a vivere emozioni uniche
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che consiste la cerimonia all'americana????
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come lo hai personalizzato????
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito civile e data del nostro tredicesimo anniversario. Perché? Perchè non siamo credenti ma vogliamo "legalizzare" la nostra unione, festeggiandola Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Agosto 2019 Perugia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco quaaa

Rito religioso o rito civile? 1Rito religioso o rito civile? 2

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Settembre 2021 Cremona
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi faremo rito civile solamente xché veniamo già da un altro matrimonio tutti e due ed era con rito religioso...d conseguenza nn avevamo scelta
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2020 Vicenza
    Naomi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà la mia non è proprio ‘sfiducia’, io credo e rispetto la religione, credo e rispetto tutte le religioni, semplicemente non ne ho ‘trovata’ una che corrisponda ai miei principi e che trovo interamente coerente con se stessa. Purtroppo non riesco a credere nel seguire Dio e la chiesa in tutto senza farmi una mia ‘idea’ (che per i credenti può essere sbagliata in quanto mia idea e non parola di Dio). Non riesco ad affidarmi alle credenze della religione Cristiana senza entrare in conflitto con le mie idee... senza contare comunque alla svalutazione della chiesa nel corso degli ultimi anni, in parte causata proprio dalle persone frequentanti solo per ‘facciata’ senza minimamente sapere nulla sulla cristianità. Io ho letto la Bibbia due volte, ho ascoltato preti e pastori e poi, mi sono fatta una mia idea ed opinione ed ho notato che per la maggior parte delle volte quando mi trovo a parlare con frequentatori assidui di chiesa e comunità cristiane molti, moltissimi di loro non hanno nemmeno mai letto l’inizio della Bibbia. Sono abbastanza sfiduciata sì, ma per lo più sono le mie idee personali che mi ci hanno allontanata 😊 ma ovviamente rispetto sempre tutti e le loro scelte anche se posso magari non condividere, ci mancherebbe!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo optato per il rito religioso, perché sebbene non siamo frequentatori assidui della chiesa, abbiamo una nostra spiritualità e un nostro credo, per cui volevamo sancire la nostra unione davanti a Dio o chi per esso Smiley xd .

• Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Agosto 2019 Perugia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì. Madre Speranza era una suora spagnola che aveva giornalmente dei colloqui con Gesù. Lui le ha indicato di andare a Collevalenza. Lì ha fondato il Santuario dell'Amore Misericordioso. Sempre su indicazione di Gesù la Madre ha fatto scavare un pozzo dal quale sgorga dell'acqua alla quale il Signore ha dato potere di guarire il corpo e l'anima. Collevalenza infatti è chiamata la piccola Lourdes. Proprio sabato alla trasmissione "A Sua immagine" è stata intervistata la madre del bambino (ormai ragazzo) la cui guarigione ha reso possibile la beatificazione di Madre Speranza nel 2014.
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tipo di cerimonia farete in location?
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi rito civile: io sono atea, mio marito agnostico... Sposandoci in chiesa, avremmo solo preso in giro noi stessi (giurando amore in nome di un‘entità che non riconosciamo) e chi veramente crede..!
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero manca sempre meno 🥰
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te l'ho chiesto perché avendo letto che fate parte di un gruppo religioso, credevo fosse di un altro credo
    • Rispondi
  • Rubina
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non fa per lui sarebbe troppo a disagio
    Così ho pensato a un delegato del comune tra i nostri amici e lui dirà le cose del rito civile e metterà poi in aggiunta del suo. Poi mia sorella leggera una lettera simpatica e romantica
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Luglio 2020 Bolzano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi faró sapere!! 🤗 ormai non manca tanto
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pensato a delle promesse personalizzate????
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi avresti preferito il rito religioso?
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho mai sentito questi nomi. Fa parte sempre della chiesa cattolica o è un altro credo?
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Moltissime la pensano come te, sto notando proprio questa sfiducia nella celebrazione del matrimonio secondo il rito religioso cattolico
    • Rispondi
  • Rubina
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tesoro e spero che il peggio arrivi più tardi possibile se proprio deve arrivare.... e ti capisco perché ny è anche il mio sogno... spero tanto che tu riesca a godertela il più possibile 💗
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono curiosa di leggere il contenuto di quelle promesse....... 💟
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2020 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello che ho pensato io
    E poi se lo avessi costretto al rito religioso so che poi si sarebbe sentito molto a disagio e di certo non ci si può sposare con uno stato d'animo simile😊
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2022 Lecce
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sposo con rito civile in location, non vado normalmente in chiesa ma mi sarebbe piaciuto sposarmi in chiesa. Al mio fidanzato però proprio non piace la chiesa e quando ci entra gli si legge in faccia che vorrebbe essere da tutt'altra parte dunque mi sembrava inutile costringerlo.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che meraviglia!!!! Sono emozionatissima!!!! Credo che appena scenderó dall’aereo mi metteró a piangere
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piano piano sto prendendo confidenza e vi racconto un po di me 🥰 comunque ho una malattia degenerativa della cornea chiamata cheratocono che un po alla volta mi sta prendendo un pezzettino di vista... ancora non sono pronta per il trapianto perchè non sono all’ultimo stadio della malattia e spero di arrivarci piu in la possibile... comunque sono felicissima di realizzare questo mio grande sogno finche potrò vedere 😍🤩 e non chiedevo null’altro al mondo che vedere NY! Sposarmi li per me è qualcosa di sorprendente e non lo dimenticherò mai!!! Voglio vedere piu cose possibili anche se so che il 7 giorni vedró quello che vedró ma io sono contenta 🙃 ecco come vedo io... 1 foto vista normale 2 foto con la mia malattia.. per ora con fli occhiali vedo bene, ma se li tolgo sono persa 😁
    Rito religioso o rito civile? 3Rito religioso o rito civile? 4
    • Rispondi
  • Susanna
    Super Sposa Settembre 2023 Brescia
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo il rito civile con la cerimonia all’americana .. non abbiamo mai nemmeno pensato di sposarci in chiesa perchè non crediamo e non pratichiamo. Anche perchè volevamo la cerimonia totalmente personalizzata e con il rito civile lo potremmo fare
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Civile. In Villa con rito ufficiale. I motivi sono diversi: negli anni siamo diventati atei quindi sposarci in chiesa solo per far felici le famiglie perché “di solito si fa così” non ci andava proprio. Poi il rito civile lo puoi personalizzare come vuoi e quindi è stato tutto scelto nei minimi dettagli perché fosse unico.
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È bene anche venirsi incontro nelle scelte importanti 😘
    • Rispondi
  • Jessi
    Sposa VIP Luglio 2022 Monza e Brianza
    Jessi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi faremo rito civile e poi rifaremo la cerimonia in location.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione