Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2020 Taranto

Rito religioso o rito civile?

Confettina, il 9 Dicembre 2019 alle 19:40

Pubblicato in Cerimonia nuziale 155

Hello little Brides! Stasera riflettevo sul valore del matrimonio e sul significato che ognuno di noi gli può dare, a seconda dell'educazione ricevuta, dell'istruzione o dell'estrazione religiosa. Ho notato che c'è una bella fetta di sposine che opterà per il rito civile, magari con qualche rituale...
Hello little Brides!

Stasera riflettevo sul valore del matrimonio e sul significato che ognuno di noi gli può dare, a seconda dell'educazione ricevuta, dell'istruzione o dell'estrazione religiosa.
Ho notato che c'è una bella fetta di sposine che opterà per il rito civile, magari con qualche rituale simbolico. Tuttavia persiste ancora quella percentuale di spose devote o semplicemente tradizionaliste che non rinunciano al rito religioso.
Sono curiosa di sapere quante di noi hanno celebrato o celebreranno con rito religioso e quante con rito civile e soprattutto perché.
La domanda è: "Tu di che rito sei?"

155 Risposte

• Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, noi non bestemmiamo heheehhe però non credendo abbiamo pensato che era giusto optare per il rito civile... L'importante é sposarsi non il posto! ❤️
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fossero tutti come voi!

secondo me è molto ipocrita e irrispettoso sposarsi in chiesa per "tradizione" o per evitare malumori in famiglia (quando in chiesa non ci vai neanche a natale e bestemmi ogni 3x2), ma ahimè sono così la maggioranza dei matrimoni (almeno per quelli che ho visto io negli ultimi anni)

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Rito civile.
    per me il matrimonio sono unicamente le due firme in comune.
    quello religioso (che fm voleva inizialmente fare, poi ho scoperto perchè pressato/minacciato dai genitori) per me non ha proprio alcun valore. per principio non condivido assolutamente il significato che gli da la chiesa, quindi non avrebbe senso sposarmi in quel modo, neanche per amor suo!

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Atat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito della luce si fa con 3 candele,due normali e una più grande.von le due normali i due sposi accendono quella grande insieme.
    le due fiamme delle candele normali rappresentano gli sposi,due persone distinte che insieme creano una nuova fiamma,la nuova famiglia,l'unione. due individui che diventano uno con il matrimonio, pur essendo due persone diverse.
    prima del rito simbolico la celebrante ha spiegato il suo significato, abbiamo acceso le nostre candele e letto ognuno una dichiarazione inerente a cosa rappresentasse la propria fiamma.poi abbiamo acceso la candela grande.al termine della cerimonia mio cognato ha letto una preghiera del sacerdote belga Phil bosmans,riferito al rito ed anche al suo ruolo nella nostra storia
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalizzerete le promesse?
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che consiste il rito della luce?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Atat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi rito civile con rito della luce e personalizzato.

ci siamo sposati in comune xkè lui è divorziato,le fedi sono state comunque benedette dal parroco. xkè ci tenevamo.
    se mi fossi sposata in chiesa non avrei messo l'abito bianco però

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Agosto 2021 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi solo rito civilemil mio fm viene da una famiglia battista, ha frequentato per un po' la scuola domenicale ma poi crescendo è diventato ateo quindi non ha nessun sacramento. Io vengo fa una famiglia cristiana, ho tutti i sacramenti ma più per educazuine che per reale fede. Anche io col tempo, soprsttutto studiando filosofia alle superiori sono diventata atea. Quindi per noi sarà la strada più giusta con buona pace dei miei che inizialmente faticavano ad accettarlo.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente!Altrimenti meglio non sposarsi😉Intendevo dire che nel matrimonio cattolico c’è in aggiunta l’unione come sacramento...che ovviamente per chi non è credente è solo un concetto,dà valore semplicemente al legame di coppia.Spero si capisca cosa intendo😅
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma nooooo sarebbe bellissimo!!!!!
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sehhh mi è ritornata l'acne maledetta!!!!!
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi ci vedo da morire 🤣
    Lui si vergogna a morte 😂
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma smettilaaaa! Comunque è l’inverno! Io in inverno inizio a vedermi moooolto peggio 😫
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il bella, mi hai fatto venire un brivido che neanche fm 😁😁😁😁 e non sto scherzando!!! Ultimamente stento a guardarmi allo specchio 😭😭😭
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, la coerenza prima di tutto
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Viviana, oggi poi lo puoi dire forte 😘😘😘 ancora emozionata per te sono!!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella! Noi saremo per il rito civile celebrato con delega ad un nostro amico e avente valore di legge ❤️
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei la prima che mi parla del matrimonio come una benedizione di Dio, hai una bella spiritualità.
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto sei dolce Jessica 💟
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Agosto 2019 Perugia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente sì! Madre Speranza era una suora cattolica. È stata beatificata nel 2014. Ha fondato la congregazione delle Ancelle dell'Amore Misericordioso e la congregazione dei Figli dell'Amore Misericordioso.
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Altrimenti avreste rifatto entrambi il rito religioso?
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2022 Lecce
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente. È una delle parti che preferisco del rito civile, la mia però la devo ancora pensare.
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei davvero da lodare per aver espresso il tuo intimo pensiero sulla religiosità. Hai ragione, c'è tanta ipocrisia in quasi tutte le religioni. Molte predicano bene ma razzolano male, altre non predicano neppure perché, come dici bene tu, non promuovono nemmeno la conoscenza di ciò su cui dovrebbero basarsi, la Bibbia. Anch'io ho voluto saperne di più e ho letto contemporaneamente le versioni della Bibbia di 3 religioni diverse, e ho scoperto un mondo sommerso.
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fammi capire un po', ma il rito è cattolico? O avete un diverso ordine religioso? Perché conobbi un'altra religione nata in maniera simile che però si dichiarava non appartenente alla chiesa cattolica
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2021 Siena
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente religioso!!! Non solo perché sono tradizionalista e immagino come tante l’ingresso col proprio padre a fianco ma per avere il sacramento del matrimonio, per essere legata non solo in un pezzo di carta ma agli occhi di Dio! Sinceramente non sopporto chi si sposa in chiesa solo perché è bello e non sanno nemmeno come si svolge una funzione! Bisogna essere coerenti con noi stessi ma soprattutto rispettosi!!! ☺️
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sarebbe male leggere delle promesse scritte da voi, magari se lo invogli accetterà 😊
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il rito civile, fortemente voluto dal mio FM e un pò meno da me 😅
    Oltre qualsiasi cosa, il senso che io do al matrimonio è quello di unirmi per sempre alla persona che amo e per cui fare qualsiasi cosa, in qualsiasi forma avvenga il rito.. La gioia di poter dire che è mio marito, che abbiamo una famiglia, non ha eguali ❤️
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Farete delle promesse personalizzate?
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2020 Vicenza
    Naomi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stupendo !! Ed avete avuto un’idea magnifica... New York è la città dei sogni, davvero 🤗❤️
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le dolci parole ☺️ Secondo me è una città magica! Diciamo che mi sposo in viaggio di nozze... due in uno 😅
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2020 Vicenza
    Naomi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti auguro tutto il meglio che ti possa accadere nella vita!! Sono felicissima per te e sono sicura che NULLA della tua malattia ti impedirà di vivere una vita meravigliosa che sarà coronata dal tuo bellissimo matrimonio e viaggio! Anche noi andremo a New York, in luna di miele però a Natale, sono già emozionatissima ma non posso nemmeno lontanamente immaginare come lo sei tu. Sposarsi lì poi, un sogno!! Tantissimi auguri 🎉🎉🎉
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Musica sempre in sottofondo e alcune canzoni precise dedicate al momento che si svolgeva. Rito della sabbia, rito delle rose, scambio delle fedi (che nel rito civile va richiesto perché non obbligatorio), una lettura molto sentita da mio marito fatta leggere da una cara amica, rito condiviso tra nostro cognato e il sindaco per scindere i vari momenti romantici da quelli burocratici
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione