Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2020 Taranto

Rito religioso o rito civile?

Confettina, il 9 Dicembre 2019 alle 19:40

Pubblicato in Cerimonia nuziale 155

Hello little Brides! Stasera riflettevo sul valore del matrimonio e sul significato che ognuno di noi gli può dare, a seconda dell'educazione ricevuta, dell'istruzione o dell'estrazione religiosa. Ho notato che c'è una bella fetta di sposine che opterà per il rito civile, magari con qualche rituale...
Hello little Brides!

Stasera riflettevo sul valore del matrimonio e sul significato che ognuno di noi gli può dare, a seconda dell'educazione ricevuta, dell'istruzione o dell'estrazione religiosa.
Ho notato che c'è una bella fetta di sposine che opterà per il rito civile, magari con qualche rituale simbolico. Tuttavia persiste ancora quella percentuale di spose devote o semplicemente tradizionaliste che non rinunciano al rito religioso.
Sono curiosa di sapere quante di noi hanno celebrato o celebreranno con rito religioso e quante con rito civile e soprattutto perché.
La domanda è: "Tu di che rito sei?"

155 Risposte

• C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se sei una persona che ama le piccole cose, hai scelto la città perfetta, perché New York ti farà sentire davvero piccola piccola, una formica 😅
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'amore è assolutamente alla base di un matrimonio solido, oltre al rispetto e al volersi impegnare per l'eternità
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Ottobre 2020 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, rito cattolico
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi rito cattolico?
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Jessi ho sempre apprezzato il tuo matrimonio per come lo concepisci per New York e per quanto come me anticonvenzionale
    Adesso che so il reale motivo mi sembra ancora più bello 😊

• Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, c'è bisogno di una convinzione comune nella coppia e una base solida e coerente su cui poggiare l'educazione dei figli
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo quindi per me il rito religioso era veramente una mancanza di rispetto per chi crede veramente e per me stessa perché non mi avrebbe rappresentato. Non volevo fare il rito religioso solo perché qualcun altro lo vuole. Quindi farò rito civile ma in una casa comunale in modo che sia meno “freddo” e sbrigativo ma almeno mi rappresenta ❤️
    Lui crede ma è timidissimo quindi una cerimonia meno “pomposa” lo farà sicuramente sentire più a suo agio
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Luglio 2020 Bolzano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Civile purtroppo, perché sono divorziata, spero nel l’annullamento e di potermi sposare in chiesa prima o dopo
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Agosto 2019 Perugia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati al Santuario dell'Amore Misericordioso di Collevalenza (PG). Siamo devoti di Madre Speranza, e io avevo promesso all'Amore Misericordioso che se avessi trovato la persona giusta mi sarei sposata lì. Poi è successo che a Collevalenza abbiamo conosciuto uno dei nostri due direttori spirituali, che ha celebrato il matrimonio
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2020 Vicenza
    Naomi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente civile, non abbiamo nemmeno mai preso in considerazione l’idea di sposarci in chiesa. Non siamo credenti, non condividiamo la maggior parte dei principi della chiesa e della religione Cristiana che abbiamo messo in dubbio più volte ed inoltre, non andando mai in chiesa, ci sembrava assurdo sposarci con un prete che non ci vede mai 😅 non voglio nemmeno battezzare un futuro figlio (se verrà in un lungo futuro). Secondo me bisognerebbe sposarsi in chiesa solo se si crede davvero e se si prende il matrimonio religioso come legame indissolubile fondato dai valori cristiani, altrimenti meglio lasciar stare. Io lo vedo come un legame d’amore tra me e mio marito e la legge, nulla più. 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Civile, nonostante io sia stata animatrice in una parrocchia per buona parte della mia vita, non mi sono mai sentita credente, nè parte di quella comunità, sono atea adesso. Mio marito nemmeno è credente, forse più sull’agnostico. Niente riti simbolici, non ci dicevano nulla, ma una bellissima cerimonia con letture e promesse personalizzate (hanno pianto perfino i muri)
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2020 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, sono credente e ho sempre immaginato che mi sarei sposata in chiesa
    Ma alla fine ho pensato che cmq per me l'importante era ufficializzare la nostra unione
    Quindi ho accettato il suo punto di vista
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispondo con un messaggio che ho scritto poco fa in un altro topic.... io faró rito civile... Io non ho organizzato nulla apparte la città dove vorró sposarmi... ho deciso di viverla serenamente comprando solo le fedi e poi lasciando tutto al caso... saremo solo io e lui... vorró prendere tutto quello che la giornata ha da regalarmi.... le cose piu semplici... vedere un tramonto, emozionarmi davanti a mille luci, salire cosi in alto in un grattacielo affinchè possa mancarmi il respiro dal panorama che i miei occhi vedono,camminare tra la gente, sentirmi piccola in una città grande... sono una persona che ama le piccole cose e per me questo matrimonio ne è la conferma! Conferma di cio che sono e di ció che apprezzo di piu nella vita... da qualche anno ho scoperto di avere una rara malattia agli occhi che porta all cecità con l’andare degli anni... quindi voglio godermi il mio matrimonio seppur sola con il mio amore a VEDERE... vedere quello che i miei occhi hanno da sempre voluto... NEW YORK!!!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Civile.Il mio compagno è ateo e non ha senso costringerlo a fingere di credere.Per quanto mi riguarda non tengo particolarmente alle tradizioni,quindi si alla chiesa se davvero si è credenti e si frequenta la parrocchia non solo per Natale(o per i matrimoni😉)altrimenti è più giusto vivere il matrimonio non come un sacramento ma come l’unione di due persone che si amano e vogliono dividere la propria vita
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Ottobre 2020 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il rito religioso perché siamo credenti e io mooolto praticante 😁, facciamo parte di un gruppo religioso, ho fatto la catechista per 10 anni e svolgo vari servizi in parrocchia e in diocesi
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu avresti preferito il rito religioso?
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È l'opinione di molte ho notato 😊
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È importante la coerenza giustamente
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ho notato che ormai oggigiorno pochi credono nel rito cattolico.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catanzaro
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono credente ma non frequento. Lui è credente, è stato animatore all'oratorio dei salesiani per tantissimi anni poi per via del lavoro ha dovuto lasciare, e proprio per quest'ultimo non ha possibilità di frequentare. Quindi faremo rito religioso, anche perché se scegliessimo rito civile (quindi da non credente) dovremm ispettarlo fino alla fine, ovvero non battezzare neanche i figli. Non ha senso sposarsi al comune e poi battezzare i figli, lo vedo un controsenso!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente 💪
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È giusto essere coerenti soprattutto per un passo così importante
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2020 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me sarebbe piaciuto sposarmi in chiesa ma il mio fm non ha voluto sapere (non è credente). Ho dovuto cedere e abbiamo optato per il rito civile ma senza rituali simbolici perché per me non hanno significato. Ci sarà solo la lettura delle nostre promesse. 😊
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sempre stata categorica: in chiesa non mi sarei mai sposata. Non sono credente e sono abbastanza contraria a moltissime cose che la chiesa predica da secoli.
    Mio marito crede in un’entità superiore ma non crede nella chiesa come istituzione, quindi è stato abbastanza naturale per noi escludere il rito religioso.
    Volevamo fare un rito nostro, che ci rispecchiasse, e quindi la mattina siamo andati 10 minuti in comune a sposarci legalmente, e il pomeriggio abbiamo fatto quello simbolico, e tutti sono stati concordi nel dire che è stato molto più emozionante il nostro matrimonio del classico rito in chiesa! Persino mia zia suora 😂
    • Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile come Federica e Laura abbiamo optato per gli stessi motivi per un matrimonio civile. Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Civile! Abbiamo i sacramenti ma non crediamo quindi ci sembrava ipocrita sposarci in chiesa!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Civile 🥰 noi non siamo credenti e nel rispetto di chi lo é non ci sembra giusto sposarci in chiesa solo perché è "più bello"
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione