Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa Principiante Settembre 2027 Novara

Rito simbolico

Giada, il 12 Agosto 2026 alle 13:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 21

Ragazze, futuri sposi e sposini già passati all’altare 💕 avrei bisogno dei vostri consigli sul rito simbolico!

Voi quale avete scelto per la vostra cerimonia? Rito della sabbia, rito delle candele, rito delle mani, braccialetti, qualcosa di più particolare…?

E soprattutto: come avete organizzato il momento e come si è svolto concretamente? Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze e magari prendere qualche spunto per il nostro matrimonio 🥰

grazie a chi mi risponderà con idee, spunti e condivisioni

21 Risposte

Ultime attività da Marco&Alessia, oggi alle 16:35
  • Marco&Alessia
    Sposa Curiosa Luglio 2027 Caserta
    Marco&Alessia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Sii noi andiamo bene così... facci sapere cosa hai scelto poi, lo sai come funziona,la curiosità è donna Smiley tongue Smiley heart

• Rispondi
  • Samuele
    Super Sposo Luglio 2025 Latina
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di niente figurati ♥️
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo trovati benissimo xk conoscendoci ha fatto un discorso fantastico, è stato sommerso anche dai complimenti degli invitati. Il rito del vino si fa mescolando un vino bianco un vino rosso, dentro decanter, io ho personalizzato il decanter e due bicchieri, poi vino bianco e la donna il rosso l uomo abbiamo comprato due bottiglie di quelle piccoline quando stato momento le abbiamo versate dentro decanter e celebrante ha versato il vino dentro bicchieri che poi abbiamo bevuto. Rito simbolico 1
    Se riesco trovare la foto ti mando come avevo decorato tavolo celebrativo. Avendo scelto come tema il vino non abbiamo decorato con fiori ma con uva vera, tappi e bottiglie.
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alessia wow il rito del vino mi manca... hai voglia di raccontarmelo? anche noi siamo appassionati di vino perciò potrebbe essere una valida idea.

Se posso come ti sei trovata con il tuo amico celebrante? perché anche io sto pensando di chiederlo ad un amica cara al posto che ad un celebrante professionista.

Grazie per i tuoi pensieri condivisiSmiley love

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marco e Alessia direi che il rito lo fare già in chiesa perciò ci sta tutto non fare altro.

Io non sposandomi in chiesa opterò per un rito simbolico in location ed ero curiosa di capire le varie esperienze e idee.

Sono convinta che la messa sarà un esperienza molto bella e sentita per voi. grazie per il vostro pensiero Smiley ring

• Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto il rito del vino che una cosa che ci rappresentava ed era in tema con nostro matrimonio, avevamo un amico che ha fatto da celebrante con un bellissimo discorso creato per noi, poi abbiamo fatto il rito e scambiato gli anelli.
    • Rispondi
  • Marco&Alessia
    Sposa Curiosa Luglio 2027 Caserta
    Marco&Alessia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non faremo nessun tipo di rito perchè dopo la messa credo che gli invitati si annoierebbero però mi sarebbe piaciuto molto anche quello della sabbia l'ho visto da vicino e devo dire bello!!

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con quello che dici, deve essere un rito o qualsiasi altra cosa che si scelga ma TUA, che si sente e si vive con il cuore. Alla fine le emozioni più belle sono quelle più semplici.

Grazie Claudeb che averci reso partecipe della vostra scelta ed esperienza Smiley heart

• Rispondi
  • Claudeb
    Sposo Novello Aprile 2029 Siena
    Claudeb ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi alla fine scegliemmo il rito della sabbia e devo dire che, visto dal vivo, è molto più emozionante di quanto immaginassi. Abbiamo usato due colori diversi, uno per ciascuno, e durante la cerimonia li abbiamo versati insieme in un unico vaso. È stato un momento semplice, ma molto personale, soprattutto perché abbiamo scelto delle parole nostre invece di una formula già pronta.

Secondo me non serve cercare qualcosa di complicato: scegliete un rito che abbia un significato per voi e racconti davvero la vostra storia. E poi godetevi anche i momenti di pausa durante i preparativi; io, per staccare un po’, ogni tanto navigo su https://boomerangbet-italy.net/ , sempre con moderazione. 💕

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mary e si se è casa comunale ci sta tutta fare il matrimonio civile direttamente li.

La nostra location purtroppo non ha questa opzione perciò stiamo cecando di capire come poter organizzare al meglio questo momento molto delicato ed emozionate. Non desideriamo nulla di esuberante ,solo qualcosa che sia nostro e ricco di emotività.

Gentilissima per la tua condivisione ,grazie milleSmiley love

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gloria che idea originale nascondere le fedi sotto le panche, molto divertente direi e ammetto in linea un po con il nostro modo di essere allegri e spiritosi.

Avere una wedding che ti segue , ti consiglia e aiuta è una grande risorsa preziosa e utilissima. Noi faremo in parte fai da te, in parte seguiti dalla location la quale ci ha dato disponibilità di alcuni professionisti per seguirci in alcune scelte.

diciamo che ad oggi il rito non lo abbiamo ancora pensato, su cosa desideriamo e vogliamo veramente.

grazie per lo spunto originale Smiley star

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cavolo spettacolo sulla sabbia e il rito della sabbia , tutto in tema .

ci sta ed è perfetto per le vostre nozze.

grazie Samuele per le foto e la condivisone Smiley heart

• Rispondi
  • Samuele
    Super Sposo Luglio 2025 Latina
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo scelto il rito della sabbia e lo abbiamo fatto in spiaggia ☺️… grazie al cerimoniere siamo riusciti ad organizzare ogni singolo momento, dall’arrivo degli ospiti fino alla nostra uscita ☺️
    Rito simbolico 2
    Rito simbolico 3

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Non non faremo rito simbolico, ma matrimonio civile in location che è sede comunale, e abbiamo scelto di non inserire questi riti da te elencati che ci sembrano meri riempitivi e non ci dicono nulla...abbiamo scelto di scambiarci delle promesse e poi se i testimoni vorranno dire qualcosa riservare qualche minuto per loro, altrimenti sono le promesse poi seguire il procedimento legale del matrimonio civile e via Smiley smile
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Principiante Maggio 2026 Forlì-Cesena
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci siamo affidati ad una Wedding Coordinator che si occupa anche di riti simbolici. Ha scritto un bellissimo rito personalizzato sulla nostra storia, non abbiamo voluto fare qualcosa di simbolico (tipo sabbia, candele ecc), ma abbiamo chiesto ai testimoni di scrivere un breve discorso che ognuno di loro ha letto prima delle nostre promesse..siccome poche settimane prima della cerimonia la paggetta che doveva portare le fedi all’altare si è tirata indietro, su consiglio della cerimoniera abbiamo pensato a qualcosa che potesse coinvolgere gli ospiti: la scatola delle fedi è stata nascosta legandola sotto ad una panca e al momento dello scambio abbiamo chiesto a tutti gli ospiti di cercarle 😂 chi le ha trovate sotto la sua seduta ce le ha poi effettivamente portate all’altare! È stato un momento carino per smorzare un po’! Comunque avere qualcosa che fa cerimonie di professione è stata davvero la svolta, il rito, pur essendo simbolico, è sembrato serio al pari di una cerimonia vera! A noi è piaciuto molto e anche ai nostri ospiti!
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao V. ci sta anche questa, alla fine non necessariamente bisogna per fora avere qualcosa da tenere o un rituale da fare.

è tutto molto emozionante, i discorsi fanno sempre un certo effetto... ho gia le lacrime che scendono pensando a questo susseguirsi di emozioni e parole per voi.

Bell'idea e grazie V. per averla condivisa Smiley smile

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dai che bella anche questa idea, racchiudere ricordi e pensieri per poi in futuro riaprire il tutto

soprattutto le promesse e le lettere sarà bellissimo rileggerle, avranno un valore immenso tra qualche anno.

grazie Beatrice Smiley heart

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile noi abbiamo deciso di non fare nessun rito particolare.

Noi avremo:
    - entrata ospiti
    - entrata sposo + testimoni
    - entrata sposa
    - benvenuto e discorso introduttivo del celebrante (su di noi, sull'amore, e sul matrimonio)
    - discorso mamma sposa + traduzione
    - discorso zia sposo + traduzione
    - scambio degli anelli e promesse brevi (2 frasi) in 3 lingue
    - conclusione
    - uscita sposi con lancio petali

Il tutto dovrebbe durare circa 45-50 minuti.

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo scelto il rito della scatola del tempo! Abbiamo comprato una scatola a un mercatino e al matrimonio ci metteremo dentro le promesse, le lettere dei genitori, alcune foto e bigliettini che ci siamo scritti, il libretto della cerimonia, il porta fedi/topper torta, le partecipazioni e una bottiglia di vino e chiuderemo la scatola con la cera lacca. All’anniversario (che dobbiamo ancora decidere 😂) la apriremo e berremo il vino 💖
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siii bella la storia del filo rossoSmiley love ,

sai che l ho raccontata anche io al mio compagno i primi tempi che ci conoscevamo..

ottimo spunto, e grazie per la condivisione .

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giada! Noi volevamo un rito che fosse “personalizzato”, qualcosa che ci rappresentasse. Abbiamo optato insieme alla nostra celebrante per il rito del filo rosso: è una storia in cui ho sempre creduto fortemente e che raccontai a mio marito all’inizio della nostra relazione, perché per noi è stato proprio così. Durante il rito abbiamo simbolicamente legato un nastro rosso ai mignoli e la celebrante ha raccontato la leggenda e spiegato perché per noi fosse importante. E stato molto bello e molto “nostro”
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione