Michela
Sposa Curiosa Luglio 2022 Padova

Rito Simbolico: come strutturarlo?

Michela, il 16 Settembre 2021 alle 10:40 Pubblicato in Cerimonia nuziale 2 7
Salvato
Rispondi
Ciao a tutte!

Vorrei qualche consiglio originale su come strutturare il rito simbolico 🤗
Si terrà a luglio, alle 19.30, all'aperto, nel bellissimo giardino alberato del ristorante con vista sui Colli Euganei. Ci posizioneremo in piedi davanti all'albero più grande, uno di fronte all'altro, e mia cugina più grande a celebrare. Il tema del matrimonio è la natura, il verde, la vita.
Essendo un rito simbolico e non civile (faremo la firma in comune la mattina stessa) o religioso, abbiamo carta bianca su cosa fare e dire.Le uniche idee al momento sono il rito del nastro, ovvero la celebrante ci fascerà i polsi insieme in segno di unione, ed eventualmente invitare alcuni amici e parenti a dire due parole.
Abbiamo circa 20min da riempire, Aiuto! 😅

7 Risposte

Ultime attività da Serena, il 16 Settembre 2021 alle 17:40
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala

Ciao! Io ho fatto un rito simbolico, praticamente abbiamo iniziato comunque facendo leggere gli articoli per poi aggiungere qualcosa di nostro come il rito della sabbia e la lettura delle promesse. Abbiamo fatto lo scambio degli anelli e detto "sì lo voglio". Abbiamo anche inserito uno spazio nel quale gli amici hanno parlato e detto qualcosa di carino. In tutto è durato circa mezz'oretta. Ti consiglio di cercare dei riti simbolici carini (tipo quello della luce, della sabbia o delle rose, ecc.) e poi online puoi trovare tanti spunti interessanti!

• Rispondi
  • Mariagiovanna
    Sposa Precisa Settembre 2022 Roma
    Mariagiovanna ·
    • Segnala
    Ciao, anche noi faremo il rito simbolico in location e a celebrarlo sarà un caro amico, abbiamo pensato di strutturarlo così (il tutto con sottofondo musicale per me importantissimo)
    - ingresso sposo e poi sposa
    - discorso introduttivo del celebrante - 3 o 4 letture di amici sul senso dell'amore (per rendere partecipi più persone) - scambio delle promesse e anelli- rito della luce- conclusione (vi dichiaro marito e moglie) Vorrei che il rito fosse sostanzioso, più lungo dei canonici venti minuti, vedremo cosa riusciremo a fare! Non so ancora se faremo il libretto, da una parte può servire a seguire la cerimonia, dall'altro potrebbe "rovinare" la sorpresa. Buoni preparativi a voi!
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Il libretto...sai che mi hai dato un'idea! 🧐 Non sapevo nemmeno della sua esistenza. Potrebbe essere che alla fine lo facciamo anche noi, grazie!
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    No, no, non vogliamo strutturarlo come il civile. Pensavamo qualcosa più simile al celtico.
    Ci piacerebbe strutturare le sedute degli invitati a semicerchio attorno a noi, ovviamente scambio di anelli e promesse.☺️ Vorremmo trovare però qualcosa di originale da fare che lo caratterizzi e rompa la solita monotonia della cerimonia.
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Curiosa Maggio 2022 Pavia
    Noemi ·
    • Segnala

Ciao Michela, anche noi faremo il rito simbolico (andremo a firmare in Comune il giorno prima) e abbiamo anche deciso di scambiarci le fedi durante il rito simbolico, non in Comune.

Noi abbiamo pensato di ricreare il rito civile quindi ci sarà l'ufficiante che leggerà gli articoli e ricreerà il vero e proprio rito civile, inoltre abbiamo anche pensato allo scambio delle promesse e delle fedi come ti dicevo e poi includeremo qualche lettura che faranno i testimoni/genitori. Infine vorremmo includere anche noi il rito dell'Handfasting (il nastro che lega le mani). Al momento la nostra idea in linea di massima è questa, poi piano piano metteremo giù bene i vari passaggi e faremo anche il libretto in modo che tutti possano seguire il rito e le sue componentiSmiley heart

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala

Dipende anche come vuoi strutturarlo, vuoi che sia simile al rito civile? Quindi dovete far leggere gli articoli del c.c., volete fare lo scambio di promesse, lo scambio delle fedi? Delineate bene i punti fondamentali per voi, poi si struttura da solo. Se vuoi, tra le mie foto, trovi il libretto che ho fatto per il mio rito simbolico

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala

Ciao Michela! Anche noi stessa cosa, abbiamo scelto la cerimonia del nastro come rito simbolico, ma sarà celebrato da un nostro amico Smiley smile

Ti posso dire che noi, per includere un po' gli amici e i parenti nella cerimonia, abbiamo pensato di avere 4 nastri: diciamo che io sceglierò due amici e il mio compagno altri due, diranno qualche parola e poi ci metteranno il nastro sulle mani. Poi abbiamo deciso di scambiarci delle promesse, una cosa breve, magari 1-2 minuti a testa. Alla fine delle promesse l'amico celebrante legherà i 4 nastri. Noi non avremo le fedi quindi abbiamo pensato che questo rito "compensasse" la cosa.

Quindi a grandi linee la nostra scaletta sarà:

1. arrivo della sposa

2. inizio del rito con un piccolo racconto della nostra storia

3. amici con piccolo discorso

4. promesse nostre

5. legatura dei nastri

6. piccolo discorso conclusivo

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti