Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Novella Settembre 2026 Asti

Rito simbolico: firmare in comune il mattino della cerimonia simbolica o meglio farlo prima?

Valentina, il 12 Gennaio 2026 alle 11:50 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11
Ciao a tutte, c'è qualcuna tra voi che si sposerà o si è sposata con il rito simbolico in location?
Il rito lo celebreremo alle 16:30, la nostra idea iniziale era di andare in comune a firmare i documenti il mattino di quello stesso giorno, ma tutti ci stanno dicendo che è impossibile da fare, che siamo matti! Smiley laugh perché ci saranno un sacco di cose a cui pensare e sistemare quel giorno,e non ci sarà il tempo. Cosa dite, voi con il simbolico vi sposate giorni prima? Grazie

11 Risposte

Ultime attività da Laura, il 20 Marzo 2026 alle 11:44
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo rito civile la settimana prima, avevamo paura che facendo tutto lo stesso giorno avremmo rischiato di fare tutto di corsa e di avere magari imprevisti e stress Smiley atonished

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2026 Reggio Emilia
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo con rito simbolico il 10 luglio ma abbiamo scelto di andare in comune un mese prima circa il 13 giugno con genitori e testimoni poi pranzo fuori.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Novella Settembre 2026 Asti
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine anche noi optiamo per questa soluzione! In comune andremo venerdì 4 e il giorno dopo faremo la cerimonia in location. Non vogliamo rischiare troppo e viverla poi con ansia Smiley smile grazie mille
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile

Alcuni miei amici hanno messo le firme in comune la mattina e celebrato il rito simbolico nel pomeriggio. Io anche ero tentata di fare così, mi piaceva che la data sia a livello legale che affettivo fosse una, ma per motivi organizzativi e per non dover fare le cose di corsa, abbiamo deciso di sposarci in comune il giorno prima (Venerdì 4 Settembre) così da goderci anche un pranzo intimo con le famiglie ed i testimoni e poi nel pomeriggio di Sabato 5 celebrare il rito simbolico che per noi sarà il matrimonio vero e proprio

• Rispondi
  • Orefice
    Sposa Principiante Settembre 2027 Napoli
    Orefice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo qualche giorno prima in comune e poi faremo il simbolico in location.
    Secondo me la mattinata sarà impegnativa per via dei preparativi e potreste rischiare di non godervela al 100%
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Giugno 2026 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci sposeremo il 14 giugno in location con rito simbolico e andremo in comune il 3 giugno. Il mio consiglio é quello di farlo prima ma soprattutto informarti sulle disponibilità del comune perché io ho scelto ad esempio la terza/quarta data disponibile. Non è detto che sia tutto libero quella mattina quindi chiedi ma ti suggerirei comunque di farlo qualche giorno prima in modo tale che quel giorno sarai libera di pensare a tutto il resto 🙃
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Principiante Settembre 2026 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Anche noi faremo rito simbolico in location, come voi inizialmente volevamo andare al comune la mattina stessa per poi fare il simbolico nel pomeriggio!! Purtroppo il nostro comune non sposa la mattina, quindi alla fine andremo qualche giorno prima per goderci il giorno del matrimonio solo il rito simbolico in pieno!! Con il senno di poi penso sia la cosa migliore, così quel giorno penserai solo al rito simbolico che ami e ai preparativi ☺️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una coppia di amici miei ha fatto esattamente così, la mattina firme in comune e pomeriggio rito simbolico. Con un po’ di organizzazione tutto è fattibile.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lo farei per praticità qualche giorno prima. Dovesse succede che per caso vi ritarda una cosa in comune, avreste molto meno tempo voi...

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina! Noi in realtà abbiamo fatto proprio così: cerimonia in chiesa la mattina con pochi intimi e poi il pomeriggio rito simbolico in location con tutti gli invitati. Non avevamo gli stessi vestiti, al mattino abbiamo fatto una cerimonia semplice senza strafare ed è stato bellissimo! Poi ci siamo salutati e siamo andati a prepararci per il pomeriggio. Ho potuto fare così perché avevamo una wedding coordinator che ha gestito molte delle cose che avrei dovuto io ed è stata la scelta migliore che potessimo fare!
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo il rito simbolico con il matrimonio in comune un mese prima perchè sarà nel paese dove viviamo e non in italia.

La vostra idea è un po' folle ma allo stesso tempo ha assolutamente senso: sicuramente vi preparate una sola volta (magari puoi avere un abito diverso per la firma in comune), ma secondo me è anche molto più stressante.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione