Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Selene
Sposa Principiante Maggio 2025 La Spezia

Rito simbolico in location post rito civile

Selene, il 22 Gennaio 2025 alle 20:59

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 130

Ciao a tutti! Noi ci sposiamo quest’anno, il 31 maggio. Faremo un rito civile in comune solamente con i testimoni (stiamo valutando se far venire o meno anche i genitori), e poi il giorno successivo faremo il rito simbolico direttamente in location celebrato da un’amica … alla presenza di tutti gli...
Ciao a tutti! Noi ci sposiamo quest’anno, il 31 maggio. Faremo un rito civile in comune solamente con i testimoni (stiamo valutando se far venire o meno anche i genitori), e poi il giorno successivo faremo il rito simbolico direttamente in location celebrato da un’amica … alla presenza di tutti gli amici e parenti. Chi percorrerà questa strada o magari l’ha già percorsa così da condividere le esperienze?

❤️

130 Risposte

• Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi lo abbiamo dovuto fare perche’ la location non era casa comunale e al comune non sarebbero entrati gli invitati. Il panorama della location e gli addobbi (arco, fiori, sedie ecc) ovviamente hanno fatto la differenza! sarebbe stato piu’ semplice sposarsi in Chiesa ma ci stiamo ancora solo lavorando. E’ venuto bellissimo. Molto poetico ma e’ stato molto piu’ faticosi: abbiamo dovuto pensare a tempi, musica, testi, celebrante ecc..
    • Rispondi
  • Ilena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Monza e Brianza
    Ilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sposo il 30 maggio, quando siamo andati a chiedere informazioni abbiamo prenotato anche la data del comune per essere sicuri di avere quel giorno☺️
    • Rispondi
  • Ilena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Monza e Brianza
    Ilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposerò il 30 maggio, la mattina andremo in comune a firmare con i testimoni e i genitori, il pomeriggio invece si svolgerà tutto l’evento in location con il rito simbolico ☺️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposo Preciso Agosto 2025 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non l’ho percorsa e non la percorrerò, ma io avrei piacere a far venire anche i genitori 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Maggio 2025 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi firme in comune il giovedì con genitori e testimoni, e venerdì rito simbolico in location celebrato da un caro amico di entrambi che in realtà sarà presente anche in comune per "celebrare" anche li.
    Dopo le firme in comune pensavamo di organizzare un piccolo aperitivo solo per i pochi presenti.. speriamo bene! Ahaha
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stavamo valutando una casa comunale.. perché la sala dei matrimoni del mio comune non mi piace proprio.
    Stiamo valutando una villa comunale del comune affianco al nostro così da non dover ripetere il tutto e poter risparmiare anche qualcosa tra allestimento e celebrante.
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Abituale Agosto 2025 Foggia
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi faremo il rito civile, e faremo quello simbolico in sala
    • Rispondi
  • Katya
    Sposa Precisa Maggio 2025 Napoli
    Katya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposeremo il 20 maggio in comune e saranno presenti testimoni genitori sposa e genitori sposo
    E poi io 30 maggio faremo il rito simbolico in struttura 😊
    • Rispondi
  • Costanza
    Sposo Curioso Settembre 2025 Bologna
    Costanza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Https://www.matrimonio.com/articoli/documenti-per-matrimonio-civile--c5302

Se vai su questo link dovresti trovare diverse informazioni utili.
    Da quel che ho compreso se hai l'autorizzazione del Sindaco per celebrare matrimoni e ti sposi in casa comunale (location che ha ottenuto il permesso) non è necessario passare prima in Comune se non per le pubblicazioni.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Aprile 2025 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo il 25 aprile in location e il 24 aprile in comune
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Maggio 2025 Viterbo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Selene! Anche noi faremo così gli stessi giorni vostri tra l'altro 🥰 però le firme le mettiamo in chiesa, e poi il nostro parroco verrà a celebrare una messa sul prato della location così come l'ho sempre sognato! Non vediamo l'ora 😍❤️
    • Rispondi
  • Cielo
    Sposa Novella Luglio 2025 Roma
    Cielo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem! Noi ci sposeremo in Comune solamente con i Testimoni… a Luglio invece il rito simbolico…
    Ma hai già prenotato la data in comune? Almeno capisco se
    Devo sbrigarmiiii!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Novella Giugno 2025 Cagliari
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao farò la stessa cosa io a giugno ☺️
    • Rispondi
  • MONICA
    Sposa Curiosa Agosto 2025 Palermo
    MONICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia migliore amica, una scelta di cuore.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Marzo 2025 Modena
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma di niente figurati🤗
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2026 Agrigento
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente così 😊 metti magari idee per rito simbolico che ti escono più possibilità 😂💪
    • Rispondi
  • A
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello ,mi piace come idea ☺️,quindi come posso cercare su Internet discorso rito simbolico?
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso le ho telefonato e le ho chiesto se aveva piacere di farlo😂 per il fatto discorso abbiamo guardato un po si internet e abbiamo preso spunto , poi ovviamente dipende anche da come lo vorresti celebrare😂 noi facciamo una cosa molto "easy" e sarà più un discorso sull amore e sulla nostra storia che finirà con una specie di buon augurio finalizzato ad "unire" la coppia agli occhi di tutti😊
    Però in internet trovi molte idee carine
    • Rispondi
  • A
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E come gli si chiede ? E da dove si prende il discorso che deve fare per celebrarlo ?
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto la mia più cara amica, ma può essere anche un parente, li dipende da voi.
    • Rispondi
  • A
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E il rito simbolico chi lo celebra ?come scegliete chi farlo
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora per quella legale serve il sindaco o chi ne fa le veci, ma quello è stabilito dal proprio comune , invece per quello simbolico può celebrarlo una persona scelta da voi 😊 e non c'è un ordine prestabilito per farlo , l'importante è celebrare quello civile con il sindaco che è poi quello che ha valenza legale.
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quello che so io la validità legale si ha con quella celebrata dal sindaco, per l'altra cerimonia è più una cosa simbolica tra i partner e non ha nessuna valenza a livello legale.
    Paradossalmente potresti fare il rito simbolico anche nel tuo giardino ma a livello legale resti single😂
    • Rispondi
  • A
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi si deve fare per forza prima il rito civile in comune (primo si )e dopo rito simbolico nel mio caso in location . Poi volevo sapere come faccio a scegliere a sapere se un amico può celebrare il matrimonio in location ?io ciò il padrino di mia sorella che lavora al comune lui potrà farlo ?o avrà bisogno di un autorizzazione dal sindaco ? O come si fa .
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto ho inviato per sbaglio, comunque stavo dicendo che si rende ancora più unico questo bel momento😊
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dai pensa te! Noi siamo di Modena e celebriamo tutto a Guiglia che essendo casa comunale ce lo permette❤️
    Penso sia una bellissima idea ! Anche perché così si rende ancora.piu personale e
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo pensato di fare la stessa cosa però lo stesso giorno! 😊 ci sposeremo il 22 marzo.
    Faremo il rito civile con il sindaco seguito poi da quello simbolico celebrato da una cara amica e a seguire il ricevimento
    • Rispondi
  • Costanza
    Sposo Curioso Settembre 2025 Bologna
    Costanza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao si esattamente, il primo si terrà in Comune con un funzionario. Saranno presenti solo testimoni e genitori.
    Li verrà celebrato il matrimonio con rito civile che è quello che verrà registrato ecc.
    In location si terrà invece il rito simbolico dove abbiamo invitato parenti e amici.
    Il posto che abbiamo scelto non è casa comunale (requisito necessario per poter svolgere il rito civile fuori dal Comune) e quindi faremo una cerimonia simbololica che in parte riprende quella in Comune ma celebrata da un nostro amico Comune.
    Abbiamo fatto questa scelta per diversi motivi.Noi abitiamo a Bologna e il Comune in centro che è zona traffico limitato.Per evitare fastidi vari negli spostamenti abbiamo pensato ad una soluzione alternativa.Però la nostra location non ha l'autorizzazione come casa Comunale e quindi abbiamo pensato di fare due cerimonie.
    La prima solo "nostra" la seconda più personalizzata per tutti.
    • Rispondi
  • A
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quando vi sposate in comune la prima volta sarà il primo si giusto ? E se il rito civile si fa direttamente in location con il sindaco ,non c’è bisogno del primo si ?non ho le idee chiare
    • Rispondi
  • A
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima idea ☺️
    • Rispondi
  • Gaetana
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Cagliari
    Gaetana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😍
    Anche noi faremo la stessa identica cosa. Solo che al comune avremo anche i nostri genitori, perché ci tenevano molto.
    Hai dubbi a riguardo?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione