Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Selene
Sposa Principiante Maggio 2025 La Spezia

Rito simbolico in location post rito civile

Selene, il 22 Gennaio 2025 alle 20:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 5 112
Ciao a tutti! Noi ci sposiamo quest’anno, il 31 maggio. Faremo un rito civile in comune solamente con i testimoni (stiamo valutando se far venire o meno anche i genitori), e poi il giorno successivo faremo il rito simbolico direttamente in location celebrato da un’amica … alla presenza di tutti gli amici e parenti. Chi percorrerà questa strada o magari l’ha già percorsa così da condividere le esperienze?

❤️

112 Risposte

Ultime attività da Carubia, oggi alle 02:37
  • Carubia
    Milano
    Carubia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2024 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi ci siamo sposati lo scorso 14 settembre

Abbiamo optato come te di fare il rito civile solo con i testimoni in comune e poi rito simbolico in location (non era putroppo casa comunale) con gli amici e i parenti.

Ha celebrato anche nel nostro caso un nostro amico, avevamo però preparato un piccolo libretto con avrie letture fatte dai testimoni, due riti (quello della luce solo per noi due) e quello delle rose coivolgendo testimoni e genitori.

Abbimao poi fatto uno scambio di promesse con relativo scambio di fedi e l'amico che ha celebrato ha fatto unpiccolo discorso sulla nostra coppia (ci aveva fatto qualche settimana prima una specie di intervista)

e alla fine alcuni discorsi liberi fatti dagli amici

Gli invitati sono rimasti molto contenti e divertiti, il tutto sarà durato una quarantina di minuti totali

• Rispondi
  • Desiree
    Sposa Novella Giugno 2025 Salerno
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo lo stesso
    • Rispondi
  • Luciana
    Sposa Principiante Giugno 2026 Parma
    Luciana Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo scelto questa strada. Ciò che è importante per noi è la vita da trascorrere insieme, tutte queste spese accessorie inutili preferiamo tagliarle per concentrarci sui progetti futuri!
    Officerà la sorella del mio compagno, perché i testimoni saranno altri. Sarà un momento sicuramente emozionante. Ci sono diversi riti, il mio preferito è quello della sabbia!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Novella Dicembre 2025 Taranto
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa noi faremo la stessa cosa, rito civile il giorno prima e il rito simbolico direttamente in location. Sto cercando un celebrante perché vorrei rendere carino il rito simbolico ma i prezzi richiesti per mezz'ora di cerimonia sono veramente eccessivi
    • Rispondi
  • MONICA
    Sposa Principiante Agosto 2025 Palermo
    MONICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposeremo con rito civile in comune in Francia il 18 Luglio dove seguirà un aperitivo per i pochi intervenuti tra cui i rispettivi genitori, testimoni e sorelle, il 23 agosto in Sicilia faremo rito simbolico e festeggiamenti con amici e parenti.
    • Rispondi
  • Genni
    Sposa Abituale Settembre 2025 Trento
    Genni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo. Ovviamente ognuno fa i propri conti😉
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Giugno 2025 Brescia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vero...anche a me piaceva di più l'idea ma con i 1000€ risparmiati ci pago l'open bar Smiley xd

• Rispondi
  • Genni
    Genni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi, non essendo residenti, il comune ci chiede 600€ e altri 1500€ per allestimento per la cerimonia. A questo punto abbiamo optato per fare rito civile lì. Con tutte le spese per il matrimonio non sono i 600€ che ci cambiano la vita☺️
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Giugno 2025 Brescia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi avevamo questa opzione ma il comune in cui è locato il ristorante-casa comunale ci ha chiesto 1000€ per fare lì il rito valido.

• Rispondi
  • Genni
    Genni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo il 6/9. All’inizio avevamo pensato di fare rito simbolico in location. Poi, su suggerimento della wedding, abbiamo deciso di fare direttamente rito civile lì (e’ casa comunale). Comunque ha un costo allestire il tutto ed inoltre, l’idea di fare una cosa “finta” non ci piaceva.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Maggio 2025 Parma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi faremo una cosa simile. Ci sposiamo il sabato in comune con i genitori e i testimoni e la domenica faremo una cerimonia nella location dell’evento, celebrata dalla cugina del mio futuro marito e quindi molto personalizzata. Abbiamo pensato di offrire un piccolo aperitivo rinforzato alle persone presenti il sabato ma senza esagerare visto che il giorno dopo ci sarà la festa vera e propria. Ci piaceva però l’idea di festeggiare e suggellare il momento in cui ufficialmente ci sposeremo 🥰
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Agosto 2025 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. noi 25 Agosto… il sabato prima faremo le firme in comune solo con i due testimoni e poi il giorno della cerimonia faremo un rito simbolico in location e anche a noi lo celebrerà un amica ❤️ abbiamo scelto questa strada per praticità di fare tutto in un unico posto e poi per avere una “cerimonia” che sia solo nostra.. un qualcosa di unico
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Novella Luglio 2026 Agrigento
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposerò il 25 luglio 2026 e farò il rito simbolico nella stessa location del ricevimento. Noi facciamo le cose al contrario: il 25 il rito simbolico con tutta la festa e il 27 quello civile Smiley laugh

• Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi lo abbiamo dovuto fare perche’ la location non era casa comunale e al comune non sarebbero entrati gli invitati. Il panorama della location e gli addobbi (arco, fiori, sedie ecc) ovviamente hanno fatto la differenza! sarebbe stato piu’ semplice sposarsi in Chiesa ma ci stiamo ancora solo lavorando. E’ venuto bellissimo. Molto poetico ma e’ stato molto piu’ faticosi: abbiamo dovuto pensare a tempi, musica, testi, celebrante ecc..
    • Rispondi
  • Ilena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Monza e Brianza
    Ilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 30 maggio, quando siamo andati a chiedere informazioni abbiamo prenotato anche la data del comune per essere sicuri di avere quel giorno☺️
    • Rispondi
  • Ilena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Monza e Brianza
    Ilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposerò il 30 maggio, la mattina andremo in comune a firmare con i testimoni e i genitori, il pomeriggio invece si svolgerà tutto l’evento in location con il rito simbolico ☺️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Agosto 2025 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non l’ho percorsa e non la percorrerò, ma io avrei piacere a far venire anche i genitori 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Maggio 2025 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi firme in comune il giovedì con genitori e testimoni, e venerdì rito simbolico in location celebrato da un caro amico di entrambi che in realtà sarà presente anche in comune per "celebrare" anche li.
    Dopo le firme in comune pensavamo di organizzare un piccolo aperitivo solo per i pochi presenti.. speriamo bene! Ahaha
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Abituale Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stavamo valutando una casa comunale.. perché la sala dei matrimoni del mio comune non mi piace proprio.
    Stiamo valutando una villa comunale del comune affianco al nostro così da non dover ripetere il tutto e poter risparmiare anche qualcosa tra allestimento e celebrante.
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Abituale Agosto 2025 Foggia
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi faremo il rito civile, e faremo quello simbolico in sala
    • Rispondi
  • Katya
    Sposa Abituale Maggio 2025 Napoli
    Katya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposeremo il 20 maggio in comune e saranno presenti testimoni genitori sposa e genitori sposo
    E poi io 30 maggio faremo il rito simbolico in struttura 😊
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Bologna
    Costanza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Https://www.matrimonio.com/articoli/documenti-per-matrimonio-civile--c5302

Se vai su questo link dovresti trovare diverse informazioni utili.
    Da quel che ho compreso se hai l'autorizzazione del Sindaco per celebrare matrimoni e ti sposi in casa comunale (location che ha ottenuto il permesso) non è necessario passare prima in Comune se non per le pubblicazioni.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Aprile 2025 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo il 25 aprile in location e il 24 aprile in comune
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Maggio 2025 Viterbo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Selene! Anche noi faremo così gli stessi giorni vostri tra l'altro 🥰 però le firme le mettiamo in chiesa, e poi il nostro parroco verrà a celebrare una messa sul prato della location così come l'ho sempre sognato! Non vediamo l'ora 😍❤️
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Luglio 2025 Roma
    Cielo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem! Noi ci sposeremo in Comune solamente con i Testimoni… a Luglio invece il rito simbolico…
    Ma hai già prenotato la data in comune? Almeno capisco se
    Devo sbrigarmiiii!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2025 Cagliari
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao farò la stessa cosa io a giugno ☺️
    • Rispondi
  • MONICA
    Sposa Principiante Agosto 2025 Palermo
    MONICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia migliore amica, una scelta di cuore.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Marzo 2025 Modena
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma di niente figurati🤗
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2026 Agrigento
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Marzo 2025 Modena
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente così 😊 metti magari idee per rito simbolico che ti escono più possibilità 😂💪
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2026 Agrigento
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello ,mi piace come idea ☺️,quindi come posso cercare su Internet discorso rito simbolico?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione