Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Selene
Sposa Principiante Maggio 2025 La Spezia

Rito simbolico in location post rito civile

Selene, il 22 Gennaio 2025 alle 20:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 5 130
Ciao a tutti! Noi ci sposiamo quest’anno, il 31 maggio. Faremo un rito civile in comune solamente con i testimoni (stiamo valutando se far venire o meno anche i genitori), e poi il giorno successivo faremo il rito simbolico direttamente in location celebrato da un’amica … alla presenza di tutti gli amici e parenti. Chi percorrerà questa strada o magari l’ha già percorsa così da condividere le esperienze?

❤️

130 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 10 Marzo 2025 alle 21:47
  • A
    Sposa Novella Luglio 2025 L'Aquila
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io farò così ! Mi sn sposata in comune il 5 di marzo ma festeggeremo con rito laico il 12 Luglio ! Volevamo far capitare il nostro anniversario al rito civile per dargli un’ importanza ,ma poi mi è salita l’ ansia ,che abbia fatto le cose troppo con distanza 😥…
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2025 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo faremo anche noi, firme in comune solo con i testimoni e poi cerimonia simbolica in Location il 25 Agosto… “celebrerà” una nostra amica.. abbiamo scelto di rendere tutto molto personale e easy.. nessuno si aspetta la classica cerimonia quindi anche lei sceglierà cosa dire senza seguire una scaletta precisa..
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Abituale Agosto 2025 Foggia
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io mi sposo quest'anno farò la stessa cosa tua, cioè il giorno prima le firme al comune e il giorno dopo il rito finto... Lo stesso pensiero di far venire i genitori oppure no al comune 😩
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendi oltre la formulazione standard? Da noi solo la lettura degli atti ha richiesto mezz’ora o piu’
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Abituale Giugno 2025 Torino
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo così.. Cerimonia civile la mattina prima solo noi e i testimoni e poi il giorno dopo rito simbolico in location e grande festa 🥳🥳
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Maggio 2025 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita, di cosa parla per mezz'ora?🤣
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Agosto 2025 Belluno
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la durata del rito civile in comune dipende molto dal sindaco o da chi ne fa le veci, dicevano che dura circa 15 min.
    Anche noi abbiamo scelto rito civile in comune e il nostro sindaco è un bel chiacchierone quindi mi dicevano che durerà circa una mezzoretta
    • Rispondi
  • N
    Sposa Principiante Settembre 2025 Mantova
    NINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno io mi sposo in comune e chi vuole venire è il benvenuto e la stessa giornata faccio un pranzo in trattoria siamo in 40Smiley smile
    • Rispondi
  • Bakary
    Sposa Novella Ottobre 1991 Verbania
    Bakary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera principessa
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Principiante Ottobre 2025 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Anche noi faremo rito civile in comune qualche giorno prima del rito simbolico in location Smiley shame Ci sposeremo a ottobre e stiamo ancora decidendo quale rito simbolico fare ma soprattutto ci chiediamo anche noi come poter far combaciare il rito simbolico e lo scambio di fedi nello stesso momento. Chi l'ha già fatto ha qualche consiglio?

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Maggio 2025 Ancona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem a me a Sirolo per cui abbiamo deciso rito civile solo genitori e 2 amiche e il resto a maggio (io 25)
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Maggio 2026 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo cercato una location suggestiva dove fosse possibile effettuare anche il rito civile. Tutto nella stessa giornata.
    • Rispondi
  • VERONICA
    Sposa Abituale Agosto 2025 Pavia
    VERONICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Erica, noi ci sposiamo il 7 Agosto. Rito civile in Comune alle 11, verranno soltanto i testimoni, non faremo lo scambio degli anelli. Il pomeriggio alle 18 ci sposiamo in location con rito simbolico, ci sposerà un nostro amico. Faremo lì lo scambio degli anelli. Non sappiamo ancora come organizzare le promesse, le letture, ecc. ma c'è tempo. Abbiamo scelto questa opzione in quanto la nostra location non è casa comunale, la cerimonia non volevamo fosse ricordata come la cerimonia in Comune, quelle a cui abbiamo partecipato sono state tristi, volevamo una cerimonia allegra, all'aperto, con le damigelle. Facendo questa scelta ci sposeranno in Municipio gratuitamente

Spero di esserti stata utile

• Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2024 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si abbiamo fatto nuovamente lo scambio delle fedi e al posto della classifica vuoi tu....... ci siamo scambiati delle promesse scritte da noi
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Novella Giugno 2026 Ancona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monica! Una domanda: vi siete nuovamente scambiati le fedi? Avete letto il “vuoi tu … prendere in sposo..”? Oppure avete semplicemente fatto delle letture?
    Perché sono in dubbio anche io se arrabattarmi a trovare una casa comunale per celebrare tutto in loco, oppure fare come giustamente avete fatto voi.
    • Rispondi
  • Coppola
    Sposa Abituale Maggio 2025 Napoli
    Coppola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A ciò faccio così fondamentalmente facciamo tutto lì in modo da non spostarci continuamente e stiamo già sul posto ♥️
    • Rispondi
  • Domenico
    Sposo Novello Maggio 2026 Genova
    Domenico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi, se non dovessimo riuscire a organizzare il rito in chiesa, pensavamo di organizzare e fare come voi, in quel caso pensavamo solo ai testimoni, tanto per tutti gli ospiti, genitori compresi la vera cerimonia sarà quell’altra con tanto di scambio fedi
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Settembre 2025 Salerno
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze noi ci sposiamo il 4 di settembre rito civile in comune… sapete più o meno quanto dura? Martedì ho il primo appuntamento per l’abito… chi ha avuto esperienza prima di me avete trovato abiti non troppo costosi? Ho un budget limitatissimo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi faremo lo stesso perché penso che ognuno debba organizzarlo come più preferisce senza i limiti burocratici 🥰
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2024 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi ci siamo sposati lo scorso 14 settembre

Abbiamo optato come te di fare il rito civile solo con i testimoni in comune e poi rito simbolico in location (non era putroppo casa comunale) con gli amici e i parenti.

Ha celebrato anche nel nostro caso un nostro amico, avevamo però preparato un piccolo libretto con avrie letture fatte dai testimoni, due riti (quello della luce solo per noi due) e quello delle rose coivolgendo testimoni e genitori.

Abbimao poi fatto uno scambio di promesse con relativo scambio di fedi e l'amico che ha celebrato ha fatto unpiccolo discorso sulla nostra coppia (ci aveva fatto qualche settimana prima una specie di intervista)

e alla fine alcuni discorsi liberi fatti dagli amici

Gli invitati sono rimasti molto contenti e divertiti, il tutto sarà durato una quarantina di minuti totali

• Rispondi
  • Desiree
    Sposa Novella Giugno 2025 Salerno
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo lo stesso
    • Rispondi
  • Luciana
    Sposa Curiosa Giugno 2026 Parma
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo scelto questa strada. Ciò che è importante per noi è la vita da trascorrere insieme, tutte queste spese accessorie inutili preferiamo tagliarle per concentrarci sui progetti futuri!
    Officerà la sorella del mio compagno, perché i testimoni saranno altri. Sarà un momento sicuramente emozionante. Ci sono diversi riti, il mio preferito è quello della sabbia!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Novella Dicembre 2025 Taranto
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa noi faremo la stessa cosa, rito civile il giorno prima e il rito simbolico direttamente in location. Sto cercando un celebrante perché vorrei rendere carino il rito simbolico ma i prezzi richiesti per mezz'ora di cerimonia sono veramente eccessivi
    • Rispondi
  • MONICA
    Sposa Principiante Agosto 2025 Palermo
    MONICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposeremo con rito civile in comune in Francia il 18 Luglio dove seguirà un aperitivo per i pochi intervenuti tra cui i rispettivi genitori, testimoni e sorelle, il 23 agosto in Sicilia faremo rito simbolico e festeggiamenti con amici e parenti.
    • Rispondi
  • Genni
    Sposa Precisa Settembre 2025 Trento
    Genni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo. Ovviamente ognuno fa i propri conti😉
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Giugno 2025 Brescia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vero...anche a me piaceva di più l'idea ma con i 1000€ risparmiati ci pago l'open bar Smiley xd

• Rispondi
  • Genni
    Genni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi, non essendo residenti, il comune ci chiede 600€ e altri 1500€ per allestimento per la cerimonia. A questo punto abbiamo optato per fare rito civile lì. Con tutte le spese per il matrimonio non sono i 600€ che ci cambiano la vita☺️
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Giugno 2025 Brescia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi avevamo questa opzione ma il comune in cui è locato il ristorante-casa comunale ci ha chiesto 1000€ per fare lì il rito valido.

• Rispondi
  • Genni
    Genni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo il 6/9. All’inizio avevamo pensato di fare rito simbolico in location. Poi, su suggerimento della wedding, abbiamo deciso di fare direttamente rito civile lì (e’ casa comunale). Comunque ha un costo allestire il tutto ed inoltre, l’idea di fare una cosa “finta” non ci piaceva.
    • Rispondi
  • M
    Sposo Principiante Maggio 2025 Parma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi faremo una cosa simile. Ci sposiamo il sabato in comune con i genitori e i testimoni e la domenica faremo una cerimonia nella location dell’evento, celebrata dalla cugina del mio futuro marito e quindi molto personalizzata. Abbiamo pensato di offrire un piccolo aperitivo rinforzato alle persone presenti il sabato ma senza esagerare visto che il giorno dopo ci sarà la festa vera e propria. Ci piaceva però l’idea di festeggiare e suggellare il momento in cui ufficialmente ci sposeremo 🥰
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2025 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. noi 25 Agosto… il sabato prima faremo le firme in comune solo con i due testimoni e poi il giorno della cerimonia faremo un rito simbolico in location e anche a noi lo celebrerà un amica ❤️ abbiamo scelto questa strada per praticità di fare tutto in un unico posto e poi per avere una “cerimonia” che sia solo nostra.. un qualcosa di unico
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Novella Luglio 2026 Agrigento
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposerò il 25 luglio 2026 e farò il rito simbolico nella stessa location del ricevimento. Noi facciamo le cose al contrario: il 25 il rito simbolico con tutta la festa e il 27 quello civile Smiley laugh

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione