Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michele
Sposo Abituale Maggio 2019 Venezia

Ruolo del marito/padre

Michele, il 25 Aprile 2020 alle 11:08 Pubblicato in Future mamme 1 9

Ruolo del marito/padre 1
Ciao a tutte!
Penso di essere il primo è unico uomo nella storia del sito a scrivere in questa sezione😅😅

Mi presento, sono Michele e quella in foto è mia moglie Giulia. Ci siamo sposati il 25 Maggio 2019 e il 25 Maggio 2020 dovrebbe nascere il piccolo Gabriele (sinceramente spero che anticipi o ritardi di qualche giorno altrimenti addio per sempre ad anniversari e cenette a lume di candela😂😂)
Apro questo topic per aiutare tutti gli uomini e futuri padri come me, per capire ancora di più cosa voi donne desiderate e di cosa avete bisogno. Certo, le linee guida ce le abbiamo anche noi maschietti, ma il ruolo di una madre è estremamente complicato e la figura dell'uomo è fondamentale. Quindi, in cosa i vostri mariti spesso mancano? di cosa avete bisogno che i nostri cervelli limitati non capiscono? Cosa vorreste che facessero di più o in maniera diversa? Sfogatevi..... e soprattutto aiutate noi uomini!
Grazie

9 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 26 Aprile 2020 alle 14:09
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi trovo concorde al 100%.
    Anche io mamma lavoratrice di un bimbo di 20 mesi e una piccola in arrivo per metà maggio
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, come hanno gia scritto altre mamme io penso sia fondamentalmente il ruolo della mamma nel permettere al papà di fare il papà coinvolgendolo e spronandolo. Noi abbiamo un bimbo di 16 mesi e uno di due settimane e fin dalla nascita ho sempre prestato attenzione a questo aspetto creando anche routine con spazi padre/figlio e rendendo mio marito autonomo in qualsiasi cosa riguarda la gestione dei bambini. Spesso molte donne vogliono fare tutto loro o gli va bene avere un padre non collaborativo, io sono una madre lavoratrice e per me é una questione di fondamentale importanza. I momenti più delicati per una mamma sono il postparto e il rientro al lavoro. Mio marito é sempre stato coinvolto in qualsiasi cosa e mi lascia prendere decisioni autonome laddove sa che tra i due quella che da più importanza alla questione sono io tipo nella scelta degli accessori o dei vestiti, non mette continuamente il becco ovunque (questa cosa mi irrita), sa dove metterlo 😂 ed é la parte razionale della coppia. Insomma supporto sia fisico che psicologico ma senza essere mettere ansie o alimentarle, arrivarci nelle cose senza sempre dover essere invitati a farle.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Verissimo! Anche solo un “come sei bella” quando tu ti senti uno schifo tra pancia flaccida, capelli che cadono, occhiaie fin sotto i piedi ti salva la giornata!! 😂😂
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, io sono d’accordo con ogni parola che hai detto.. mio marito ha fatto e sta facendo le stesse cose del tuo.. 😍 durante la gravidanza è stato un santo 🤣 durante il parto il mio pilastro è stato fondamentale per me averlo accanto!!! Nel post parto è stato bravissimo mi ha sopportata è supportata 😅 con la bambina poi ha una pazienza smisurata..io non ho tutta quella pazienza😂 come dici tu piccoli gesti che però fanno la differenza ❤️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bello vedere un futuro papà che scrive qui...sicuramente ha bisogno di essere supportata in tutto..all'inzio anche lei no saprà da che parte girarsi come te..quindi fate tutto insieme non dare per scontato che visto che lei è la mamma già sa cosa fare...perché con un figlio non c'è il manuale di istruzione.. poi aiutala in tutto anche se arrivi stanco da lavoro.. soprattutto i primi mesi dove c'è uno scombussolamento di tutta la routine.. tu lavori quindi stacchi il cervello più o meno.. le pur stando a casa deve pensare al bambino ed alla gestione quotidiana della casa(pulizia- pranzo-cena- e lavatrici), quindi gia solo nel dirle vai fatti un bagno rilassante alla cena ed al piccolo ci penso io vale molto, lodala per quello che fa (leggo spesso che molti non lo fanno )..gli farà bene sentirsi apprezzata.. dopo il parto dille sempre che è meravigliosa . .tendiamo a vederci brutte e trasformate. Poi che altro...cerca di essere partecipe con lei su tutto ciò che riguarda il bambino dal cambio pannolino al bagnetto al cambio body...non metterla in secondo piano dopo il parto perché tutti all'inizio saranno presi dal bambino e trascurano la mamma..la cosa più bella che all'inizio faceva ma che continua a fare il mio compagno… e quella che appena arrivava a casa o i primi giorni in ospedale , prima di salutare il bambino saluta me con bacio ringraziandomi per quello che gli do e che faccio ogni giorni per noi...poi segui il tuo cuore =)

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michele! È un piacere vedere un futuro papà qui sul forum!
    Diciamo che le altre mamme hanno già detto praticamente tutto e condivido appieno le loro parole! 😅
    Noi eravamo più o meno nella vostra situazione, sarebbe dovuta nascere a ridosso dell’anniversario di nozze ed invece ha anticipato alla grande! 😊Io ho un marito fantastico che ha voglia di fare il papà a 360 gradi, quindi non mi lamento, ma come ti ha già detto l’altra mamma, dev’essere anche la donna a permettere al proprio marito di poter fare il papà! ❤️In bocca al lupo per la vostra nuova avventura 🤞
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Verissimo! Quoto tutto quello che hai detto!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michele! Che bello leggere il post di un futuro papà ❤️ Sicuramente la mamma è quella che si fa il mazzo diciamo così ma il vostro ruolo è fondamentale! Devo dire che mio marito è un bravissimo papà, già solo per avermi sopportata tutta la gravidanza meriterebbe il premio Nobel per la pace 😂 poi devo dire che la sua presenza in sala parto è stata fondamentale, mi ha dato molto sostegno anche solo tenendomi la mano e poi sin dai primi giorni è stato super presente, cambia il pannolino, la fa addormentare, la fa giocare, fanno la doccia insieme, le da la pappa quando magari io sto preparando la cena, si fanno un sacco di risate insieme... l’unica cosa da cui è stato “escluso” è stato l’allattamento perché io ho sempre allattato e allatto ancora (la nostra bimba ha 10 mesi) ma per tutto il resto siamo veramente interscambiabili e già solo questo è davvero un supporto per noi mamme perché soprattutto all’inizio quando ero stanca morta e avevo una persona affianco che mi diceva “la tengo io, tu vai a dormire un’oretta!” è veramente oro colato!! 😊😊 l’inizio per noi è molto particolare, i primi due mesi soprattutto perché gli ormoni del post parto sono peggio di quelli della gravidanza secondo me quindi quando iniziamo a delirare con cose del tipo “non sono una brava madre!” una persona che ti rassicura affianco è fondamentale, dopo circa due mesi dal parto mi ricordo che le mie amiche mi avevano invitato a uscire una sera senza pargoli, io ero molto titubante perché da una parte avevo voglia di staccare la spina un paio d’ore ma dall’altra noi donne tendiamo a partire con le nostre paranoie “vorrei andare ma poi non mi sentirei una buona madre, bla bla bla...”, mi ricordo mio marito che mi ha detto “lasciami un biberon di latte e vai a divertirti, te lo meriti!”, ecco anche solo quello è stato un gesto che ho apprezzato tantissimo! ❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello leggere di un uomo su questo gruppo!! Guarda sinceramente io credo che la donna debba coinvolgere il marito/papà il più possibile per aiutarlo a sentirsi parte di un duo che è in simbiosi sopratutto nei primi mesi se non anni. Se il papà viene coinvolto già dall'inizio dalle visite,alla scelta dei vestitini,dell'arredamento della cameretta...questo sicuramente aiuta molto. Voi papà dal mio punto di vista dovete rendervi disponibili ad aiutare la mamma standole accanto sopratutto quando si rientra da lavoro visto che magari la mamma ha trascorso tutta la giornata sola con il pargolo e magari ha bisogno di una mano. Quindi secondo me è importante non solo che il papà sia partecipe e dia una mano concretamente ma anche che la mamma glielo permetta e glielo lasci fare perché purtroppo spesso molte donne vogliono fare tutto loro per viversi appieno la maternità per poi lamentarsi di mariti che non sanno nemmeno cambiare un pannolino. Quindi è fondamentale la collaborazione di entrambi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione