Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erika
Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze

Ruolo della suocera

Erika, il 5 Marzo 2016 alle 22:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 58
Ciao a tutti voi sposine!!ho bisogno di alcune lucidazioni!!che ruolo hanno le suocere nel matrimonio? Mi spiego meglio,mia sorella ,quando si è sposata laSuocera le regalo l'abito,compreso quello da damigella per l'altra sorella più piccola e se Nn ricordo male anche giarrettiera e qualche gioiello!!premettendo che l'abito l'ho comprato da me e che paghiamo tutto io ed il mio fm per scelta nostra!!so per certo che mia suocera regala l'abito da sposo al proprio figlio!allora mi chiedevo se ci suono dei ruoli opp usanze e se per etica andrebbero rispettate ,anche se io Nn ho pretese E mai le avrò !!solo mi piacerebbe sapere cm funziona ecco Smiley winking

58 Risposte

Ultime attività da Desirè, il 7 Marzo 2016 alle 11:11
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da quanto so, da usanze molto vecchie, il padre della sposa paga tutto e la famiglia dello sposo regala il vestito alla sposa! poi ci sono usanze in cui la suocera fa il regalo alla sposa (senza specifiche) oppure che le regala il bouquette. secondo me ne dovresti parlare con lei... probabilmente il tutto dipende anche dalle finanze delle famiglie, magari puo' esserci un padre che vorrebbe pagare tutto ma non puo', oppure una suocera che vorrebbe fare un regalo e/o acquistare l'abito alla nuora ma non puo'... ad es. io prima di acquistare il buoquette (sapendo di non poter fare domande sul vestito od altro perchè non hanno grandi disponibilità), ho chiesto, venendo da un'altra regione, se da loro fosse usanza che la mamma dello sposo regali il mazzo alla nuora oppure no. lei ha risp. di si, quindi sarò io a sceglierlo ma sarà lei (o il mio fm) a pagarlo... basta prendere il discorso molto delicatamente oppure se fm ha un bel rapporto con la mamma fai fare interessare lui della cosa come se fosse una domanda, spiegandole che non è ne costretta ne altro... spero di essermi spiegata.

    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    :,( fregatene la tua famiglia Nn è lei ma il tuo fm!!Smiley winking
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Aprile 2016 Pistoia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera ci ha regalato la gastrite, si può annoverare tra le tradizioni?? Comunque loro partecipano al 33% delle spese, l'altro 33% a carico nostro e il restante pagano i mie!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2016 Napoli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per meme la mia non dovrebbe avere nessun ruolo..... Visto ke fa sempre paragoni e critica sempre..... E non caccia nemmeno 1 euro....Smiley smile
    • Rispondi
  • Aurelia
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Bari
    Aurelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggendo i vostri commenti mi reputo davvero fortunata. Mia suocera mi ha comprato l abito in più ha comprato l abito al figlio. Paga la metà del pranzo come la mia famiglia. In più ha deciso di comprarci la cucina. Non solo per cose materiali mi ama come ama i suoi figli
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2017 Caserta
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me si usa che la suocera regali i gioielli che la sposa dovrà indossare il giorno del matrimonio, o in alternativa uno solo di quei gioielli....oppure l.abito....A me mia suocera non regalerà nulla perché stanno facendo sacrifici per poter pagare almeno la parte del pranzo di fm....ma x me va ben e così, io non ci tengo a queste tradizioni.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Luglio 2016 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vorrei che non avesse ruolo perché l'unico che ha per il momento é quello di farmi piangere ogni volta...
    • Rispondi
  • Ivana
    Super Sposa Agosto 2016 Ticino
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso nienteSmiley laugh Smiley xd Ci paghiamo noi le cose, e siamo tutti felici e contenti! Per fortuna qui non ci sono certe usanze, ma in nessun caso avrei lasciato che me lo prendesse lei l'abito o altro. È la coppia che decide di sposarsi, e fanno quello che riescono con quello che hanno. Se qualcuno vuole aiutare, fa la busta o mette sul conto
    • Rispondi
  • S
    Sposo Saggio Giugno 2016 Rovigo
    Saverio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In due anni mai un regalo a natale, compleanno, nada de nada, tranne una volta che ero da lei e ha chiamato la parrucchiera a casa x farmi fare i boccoli perché i miei capelli lisci non le andavano bene o_O so di starle sulle p@%€e ma non mi importa, stesse dove sta! Con fm ci paghiamo tutto da soli, mia mamma mi paga il vestito ma me lo ha detto solo dopo che lo avevo scelto col mio budget x non influenzarmi in nessun modo Smiley smile poi di tradizioni non so nulla ma neanche mi interessa Smiley xd
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pagatevi tutto voi, è la scelta migliore, altro che tradizione...ormai sono passate! Noi faremo così! Smiley smile

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissimo! Smiley smile

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io so che la suocera regala a volte l'abito, altre il bouquet e altre ancora i gioielli! Smiley smile

    Comunque se proprio vogliamo seguire la tradizione, il matrimonio e il corredo è tutto a spese della famiglia della sposa, mentre la casa e i mobili da parte della famiglia dello sposo, quindi mi domando, perché seguire solo delle tradizioni piccole...e non fare tutto come bisogna fare? Se proprio si vuol seguire la tradizione, che lo si faccia fino in fondo!

    Comunque, noi ci pagheremo tutto noi, e poi io sono del parere che non direi mai a mia suocera:'ah sai, c'è questa tradizione bla bla bla' che poi magari lei si sente in dovere di farmi quella determinata cosa...per quanto adori mia suocera, no! Non la metterei in difficolta'!

    I regali si fanno per il piacere di farli, non per tradizione!

    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Giugno 2017 Bologna
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo mi regali l'abito dato che qui al nord nn si usa ( anche se io sono pugliese) e sinceramente preferisco cosi' x evitare pressioni su determinati modelli che a me non piacciono o dovermi attenere al suo budget
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2016 Siracusa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sono nella tua stessa e identica situazione nn ci si sa come comportarsiSmiley ups
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2016 Brescia
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Noi nn interessano le usanze Ogni famiglia poi fa quel che può in base alle disponibilità
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa che la suocera regali l'abito al proprio figlio(proprio come il Padre della sposa che lo regala alla propria figlia) e regali il bouquet alla sposa..e poi da tradizione la suocera dovrebbe anche regalare la cucina,mentre il padre della sposa la camera da letto
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Giugno 2017 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che dipenda dal luogo in cui vivi.da me la suocera regala abito e gioielli, la madre della sposa regala allo sposo la camicia e le scarpe. Smiley smile
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Giugno 2016 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito si usa ke la suocera regala la collana e orecchini e i tuoi genitori i gemelli al fm però sono cose ke ormai nel tempo vanno perse quindi non ce un vero e proprio ruolo ma lo devono sentire di regalare e poi di ricambiare il regalo io per esempio non ricevo niente anke xke con il mio abito non posso mettere la collana e quindi li comprerò io gli orechini
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non facendo lista....suppongo si offriranno di pagare qualche altra cosa! Che ben venga! !!!!!! Ahahahah Smiley laugh
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Abituale Giugno 2016 Palermo
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo è! Sono la sua seconda figlia ! È adorabile !
    • Rispondi
  • Misha91
    Sposa VIP Agosto 2017 Avellino
    Misha91 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A questo non so risponderti, dato che per me è ancora presto fare delle supposizioni. Il vestito però, me lo comprerò io perché non vorrei limiti di budget. Quello che so di sicuro, è che mia suocera mi regalerà il bouquet, come da nostra tradizione.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi uguale Smiley smile
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava Mara concordo
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco brava appunto!! Nn deve essere un obbligo ma un piacere Smiley smile
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastica la tua suocera !!!
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava Serena Smiley smile
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow che carini!!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Ragusa
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei suoceri pagano metà matrimonio ( dal fioraio, all animazione, al fotografo, bomboniere, sala ricevimenti, affitto auto, etc) e ci hanno regalato anche la cucina e collaborano in tutto e volevano regalare anche il vestito a me , ma non glielo ho concesso perché quello me lo vogliono regalare i miei insieme alla camera da letto e tutto il corredo. Per l altra metà di matrimonio ci pensiamo io e fm.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Agosto 2017 Bari
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera non può e quindi non le abbiamo chiesto nulla.. Anzi.. Mentre i miei genitori si sono intestarditi per pagare il pranzo almeno ai nostri parenti.. Volevano pagare anche altro ma ho detto che non sarebbe stato giusto! Quindi spero si limitino solo a pranzo ( per la famiglia nostra ) e all'abito visto che se rifiuto per loro è un offesa.. Per il resto ci stiamo rimboccando noi le maniche!
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Abituale Giugno 2016 Palermo
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze che storie ! Forse io sono la fortunata del forum allora ! I miei genitori e i miei suoceri si divideranno a metà la spesa del pranzo e la mia fantastica suocera ci regala due notti nel più nell'albergo della città in una suites prima di partire per la luna di miele ! La adoro !
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera comprerà vestito sposo e ci regalerà i fiori, a me comprerà la collana o gli orecchini! Non per usanZa ma perché le fa piacere!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Aprile 2016 Novara
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me non si usa più nulla.....certe usanze si sono perse nel tempo....cmq mia madre si è offerta di pagare il mio vestito, mia sorella testimone ci regala le fedi, e i miei suoceri a parte un acconto del ristorante ci regalerà la spesa del fotografo.....ognuno si è impegnato per quello che poteva! !
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione