Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M&M's
Sposa Master Giugno 2022 Napoli

Sapete come è nato il matrimonio?

M&M's, il 25 Ottobre 2021 alle 21:24 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 4

Ormai tutto parte dalla frase "mi vuoi sposare?", oppure da un "abbiamo deciso di sposarci!", ma sposin* sapete da dove nasce il MATRIMONIO?

Curiosiamo un po' insieme sulla questione...

Sapete come è nato il matrimonio? 1

Wikipedia ci dice che "Il matrimonio è un atto giuridico che indica l'unione fra due persone, a fini civili, religiosi o ad entrambi i fini e che di norma viene celebrato attraverso una cerimonia pubblica detta nozze, comportando diritti e obblighi fra gli sposi e nei confronti dell'eventuale prole."

E fin qui ci siamo!

Cos'altro ci dice wikipedia "Il termine deriva dal latino matrimonium, unione di due parole latine, mater, madre, genitrice e munus, compito, dovere; il matrimonium era, nel diritto romano, un "compito della madre", intendendosi il matrimonio come un legame che rendeva legittimi i figli nati dall'unione."

Già nelle semplici scritture della Preistoria ritroviamo testimonianza di questa unione. Nei tantissimi periodi storici e culture che si sono susseguiti, il matrimonio ha assunto valori differenti, ma tuttavia la donna è sempre stata succube del padre. Spesso era già fidanzata sin dalla nascita e destinata a passare l'intera vita con uomini più grandi e sconosciuti. Inoltre, veniva scambiata come merce .

Nell'antica Roma erano le famiglie che organizzavano i matrimoni e gli sposi si conoscevano solo il giorno del matrimonio. Così come per i Greci, anche per i Romani le donne si sposavano in tenera età (intorno agli 11 anni).

Curiosità trovata online è che nel codice di Hammurabi veniva indicato come matrimonio una sorta di contratto d'acquisto, attraverso il quale l'uomo comprava la moglie.

Quindi, cari spos* il matrimonio è sempre esistito...ovviamente con modalità differenti, che oggi ovviamente risultano essere FOLLIE!

Oggigiorno le modalità con cui sposarsi sono tante; rito religioso, rito civile, rito simbolico... voi come ufficializzerete la vostra unione? Avete deciso di comune accordo?

Attendo le vostre risposte.

MartinaSmiley heart

***

Avete appena scoperto la Community di Matrimonio.com?
Benvenut* nel portale gratuito che faciliterà l'organizzazione del vostro matrimonio. Per prendere dimestichezza con il forum, fate click su questo link 👉 Come si usa il forum di Matrimonio.com? Istruzioni per l'uso

Modificato da Matrimonio.com

4 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 6 Novembre 2021 alle 17:17
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho ricevuto la proposta a sorpresa e non me l'aspettavo. Ci sposiamo il prossimo anno in chiesa

    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sapevo la cosa dell'origine della parola, molto interessante!
    Noi ci siamo sposati il 7 Luglio, scegliendo il rito civile e facendo tutto direttamente in location (casa comunale), sulla spiaggia! 🥰
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io ho ricevuto la proposta.
    No non me lo aspettavo visto che ci eravamo appena rialzati da due anni di debiti per mettete su casa😅
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per questa interessante spiegazione😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione