Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Sappiamo davvero la differenza tra: tiara, diadema, cerchietto!?!?

Cinzia, il 3 Agosto 2013 alle 13:51 Pubblicato in Moda nozze 0 25

Buongiorno ragazze, apro questo topic perchè sono rimasta incuriosita da alcuni "gioielli" che spesso vengono chiamati in modo diverso: cerchietto, tiara, diadema.

Ho visto molte spose indossare "cerchetti"" di swaroski e chiamarle tiare.....e così sono andata a documentarmi:

Ecco qui le differenze:

Il giorno del matrimonio, come una principessa. E’ questo che la maggior parte delle spose desidera e, giustamente, fa di tutto per ottenere. Indossare una coroncina, una tiara o un diadema è coronare il proprio sogno di assomigliare in tutto e per tutto ad una principessa delle favole. Ecco, allora, alcuni consigli per scegliere la coroncina più adatta al proprio stile e al vestito da sposa.

Tiara

Era un antico copricapo persiano di fomra conica, simbolo di autorità. Il significato traslato in campo wedding rappresenta la semicoroncina, spesso luccicante, con cui le spose che scelgono di trattenere il velo. La tiara da matrimonio richiama uno status reale, un nome di famiglia o più semplicemente un manifesto desiderio di regalità. Ce ne sono di tutte le forge e i tipi: tiara alta, tiara degradante, tiara bassa, tiara piatta, per adattarsi ad ogni preferenza e ad ogni velo. La tiara è identificata in quella che la fiabesca Kate Middleton ha avuto in prestito dalla Regina Elisabetta per fermare il suo velo corto, tanto per intenderci, ed è in sostanza una coroncina che non fa il giro completo (a differenza della corona)

Diadema Pendente

Regale come una principessa elfica, splendente come una dea del ghiaccio. Il diadema che lambisce l’ attaccatura dei capelli e ricade sulla fronte, con una perla o una pietra preziosa, è prerogativa di un matrimonio per nulla banale. Raffinato ma non stucchevole, il diadema pendente riporta indietro nel tempo, in un impero napoleonico come in una notte stellata di una principessa araba, e lo fa senza tentennamenti. Interpretare il diadema starà alla sposa, al vestito che ha scelto e alla cerimonia, sapendo che la dolcezza e la maestosità di questa scelta influenzeranno comunque tutto l’ evento.

Corona

La corona si distingue dalla tiara normalmente per due aspetti: il primo è che la corona “chiude il giro” ossia fa il giro completo del capo, oltre a questo è solitamente arricchita con pietre preziose e guglie ed è solitamente più alta della tiara. E’ quella indossata dalla principessa Victoria di Svezia al suo toccante matrimonio. La corona è molto più impegnativa da portare perchè è sinonimo diretto di regalità: se non ne possedete una per casato, meglio lasciar perdere e optare per la più “portabile” tiara.

Nastro Elegante, di raso, di seta, di cotone. Un natro tra i capelli fa subito principessa, meglio se applicato sui capelli come un cerchietto e appuntato dietro la nuca in maniera invisibile. Si sposa bene con qualunque tipo di vestito e di cerimonia: dal matrimonio in cattedrale a quello sul prato, l’ unica differenza sarà il tessuto, ma l’ effetto sarà identico: una sposa chic con un’ allure regale. Chi sceglie questa opzione, solitamente preferisce la semplicità elegante, ma per impreziosire ulteriormente il nastro, si possono usare bordure con swarovski o con ricami da applicare sopra oppure, ancora più elegante, da sostituire al nastro stesso.

Cerchietto

Elegantissimo e decisamente bon ton, il cerchietto è la scelta più opportuna per aconciuature lisce e chic, perfetto su vestiti ricchi in tulle e dal taglio sartoriale ricercato. Solitamente in swarovski, ma anche in perle o in osso, il cerchietto può essere arricchito con figure di farfalle, fiocchetti o altri abbellimenti ed è normalmente considerato una scelta decisamente bon ton.

25 Risposte

Ultime attività da Samanta, il 23 Marzo 2018 alle 00:50
  • Samanta
    Sposa Abituale Maggio 2018 Parma
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per le delucidazioni utilissime!!

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Giugno 2017 Reggio Calabria
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch io avevo un po di confusione ma sicuramente opterò x la tiara
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2015 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tiara!! La ricerca mi sta facendo impazzire voglio una cosa particolare!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposo VIP Giugno 2022 Ascoli Piceno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qualcosina l'avevo capita allora!Smiley xd

• Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Giugno 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io confondevo tiara e corona!!!Smiley xd

grazie!Smiley catface

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Elisabetta.....fondamntalmente ho dao un "consiglio" a me stessa, perchè nn lo sapevo Smiley smile

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Giugno 2014 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima. Hai fatto bene a dare delle delucidazioni a tutte. Post molto utile.
    • Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem Smiley smile

• Rispondi
  • Sabri
    Sposa VIP Agosto 2016 Genova
    Sabri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io non conoscevo la differenza! anzi pensavo fossero sinonimi tiara e diadema.. invece proprio per nulla!! Smiley winking

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Sabri......sai che l'ho aperto perchè io ero la prima a nn sapere le differenze, così mi sono informata Smiley winking

• Rispondi
  • Sabri
    Sposa VIP Agosto 2016 Genova
    Sabri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissimo questo topic Cinzia!! Smiley laugh

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Agosto 2013 Belluno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, devo proprio dire che son contenta e con il velo dietro fa ancora più effetto Smiley winking

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meraviglioso Stefania......chssà che meraviglia!!!

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Agosto 2013 Belluno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho sempre sognato di indossare un diadema pendente,ma non lo ho trovato da nessuna parte. Al suo posto invece ho una grande fortuna di avere un'amica che come quel "qualcosa di prestato"mi ha dato la sua tiara...bellissima!!!!!!!!!!!!e son proprio contenta.

• Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che non avro niente di tt cio!!! pero grazie cinzia per le precisazioni!
    • Rispondi
  • Clary
    Sposa Master Giugno 2013 Cuneo
    Clary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E quindi io cs avevo?
    • Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

.......penso che tiara, didema o cerchietto, siano davvero dei preziosi "simil" gioielli Smiley smile Complimenti a voi tutte.

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Vale Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2013 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho la tiara
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Topic utilissimo grazie Cinzia!

• Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avevo il cerchietto ... e lo sceglierei ancora :-)

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io tiara!!Smiley winking

• Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Settembre 2013 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Ciinzietta... speriamo, mi sono pure pentita...ho visto altre che mi piacevano d più -.-'

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley laugh
    Una magnifica TIARA Smiley smile

• Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Settembre 2013 Napoli
    Manu ·