Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Novella Luglio 2024 Palermo

Scadenza documenti religiosi

Simona, il 10 Gennaio 2024 alle 22:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ciao a tutte,
Sposo il 20 luglio di questo anno e ho iniziato a raccogliere i documenti per il matrimonio. I sei mesi di validità partono dalla data di emissione dei documenti o viene considerato l’intero mese? Cioè iniziando a raccogliere ora documenti come il certificato di battesimo a uso matrimonio, il processino rilasciato dal prete… posso considerare i documenti validi fino alla data del matrimonio? Io credo che sia l’intero mese perché in chiesa non mi hanno fatto problemi ma volevo un vostro parere!
Grazie ☺️

10 Risposte

Ultime attività da Simona, il 11 Gennaio 2024 alle 11:43
  • Simona
    Sposa Novella Luglio 2024 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, torna con quello che mi hanno detto al comune e cioè che i sei mesi decorrono dalla data delle pubblicazioni quindi nel mio caso da marzo.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certificato di cresima e battesimo devono essere validi nel momento in cui li consegni al parrocco per il processetto. La data penso proprio sia il giorno e non il mese come per tutti i documenti.
    A quel punto vengono fatte le pubblicazioni religiose e da lì dovete sposarvi entro 6 mesi.

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Novella Luglio 2024 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte e grazie ☺️ ho appena chiamato all’ufficio di stato civile e la signora mi ha detto che gennaio va bene perché avendo appuntamento al comune a marzo, i documenti saranno ancora validi. I 180 giorni iniziano dal momento delle pubblicazioni.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello della chiesa non lo so, ma quelli del comune hanno validità 180 giorni
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I documenti di cui parla Simona servono per il parroco, non per il comune. In comune non è necessario presentare nessun documento, quelli che servono per le pubblicazioni civili se li procura direttamente il comune stesso...
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I documenti hanno validità 6 mesi dalla data di emissione per poter fare il consenso.

    Esempio: raccogli i documenti oggi 11/01 valgono fino al 11/07 ed entro questa data devi fare il consenso (pubblicazioni).

    Le pubblicazioni restano affisse per otto giorni consecutivi.
    Fatte le pubblicazioni si dovrà attendere altri 3 giorni in modo da permettere a chi lo ritenga opportuno di fare ricorso.Il matrimonio potrà essere celebrato a partire dal 4° giorno dalle avvenute pubblicazioni ed entro 180 giorni da tale data.
    Io ti consiglio di aspettare inizio febbraio.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che i documenti devono essere validi il giorno in cui li presentate, non fino al giorno del matrimonio ☺️ cioè, non si possono presentare al parroco documenti datati due anni prima. Tutto qui. Puoi iniziare tranquillamente a reperirli
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me no... dovresti procurarti i documenti dopo il 20 gennaio... io per esempio mi sposo il 6 giugno... il mio parroco mi ha espressamente detto di iniziare a raccogliere la documentazione dal 7 dicembre...

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ci sposeremo lo stesso giorno e anche io sto iniziando a raccogliere i vari documenti. Il certificato comulativo del comune dovrebbe valere 3 mese (info presa dal sito del comune), mentre quelli del battesimo e cresima 6. Io penso che li richiederò nuovamente, mi dispiace solo nuovamente pagare i 16€ della marca da bollo per il certificato che rilascia il comune
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Aprile 2023 Cagliari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    6 mesi dal giorno in cui vengono rilasciati ☺️
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so come venga conteggiata sinceramente, ma penso che sia valido il giorno non il mese intero
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione