Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Samantha
Sposa Principiante Agosto 2026 Bergamo

Scambio fedi rito civile

Samantha, il 5 Luglio 2026 alle 04:30 Pubblicato in Cerimonia nuziale 7 67
Ciao a tutte!
Ad agosto mi sposerò con rito civile e ci scambieremo le fedi, ho partecipato in passato a cerimonie in comune ma non ricordo proprio questo passaggio.. avete consigli? Come mi devo organizzare?
Le fedi le devo mettere comunque su un cuscinetto o qualcosa? Chi le tiene? O le posizioniamo già sul tavolo? 😬 Grazie mille!

67 Risposte

Ultime attività da Ch, il 3 Agosto 2026 alle 15:18
  • Ch
    Sposa Novella Settembre 2026 Oristano
    Ch ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🌷
    Anche a noi le porterà la mia nipotina. Farò realizzare alla fioraia un cerchio con fiori in cui saranno appese. Speriamo non ci caschino 😅
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Luglio 2026 Como
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno auguroni per il tuo imminente matrimonio... anche noi ci siamo sposati con rito civile in location e le fedi le abbiamo fatte portare da una bimba nel contenitore quindi puoi decidere tu come preferisci se farle portare o farle trovare direttamente sul tavolo comunque se chiedi in comune ti dovrebbero saper dire cosa e come puoi fare
    • Rispondi
  • O
    Sposo Novello Febbraio 2002 Nitra
    Oleksandr ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Congratulations! 💍 For a civil ceremony, the ring exchange can be quite simple, and the exact procedure may vary depending on the municipality and how you arrange the ceremony. You don't necessarily need a traditional ring cushion — a small elegant tray, box, or decorative holder can work just as well.

Usually, the rings can be kept by a trusted person, such as a witness, until the exchange, or placed somewhere easily accessible near the ceremony table. I’d definitely check with the municipality beforehand so you know exactly how they handle the ring exchange and whether anything needs to be arranged in advance.

Most importantly, don't stress too much about the details. The ring exchange is such a personal moment that even a simple setup can feel beautiful and meaningful. And once all the wedding planning is done, there’s always time to relax and enjoy some online entertainment at https://spinmamas.com/.

• Rispondi
  • N
    Sposo Novello Settembre 2027 Bari
    Nicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    888.888 iimu8b
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Curiosa Settembre 2027 Caserta
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi ci sposeremo con rito civile direttamente nella location dove ci sarà il ricevimento, ci sarà ovviamente lo scambio delle fedi e le porterà la nostra cagnolina Smiley heart

Scambio fedi rito civile 1

• Rispondi
  • E
    Sposo Novello Luglio 2026 Pavia
    Elmokhtar ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cia samanth
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Abituale Settembre 2026 Pistoia
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Noi faremo rito civile in una sala comunale le fedi le avrà in custodia il testimone dello sposo
    E farò fare un porta fedi su telaio con ricamo molto semplice Lo scambio è previsto dopo le promesse come scaletta avremo un’amica delegata celebrante che ci sposa la cerimonia possiamo personalizzarla quindi infatti alla fine chiudiamo con il rito della sabbia
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Novella Luglio 2026
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se c’è qualche bambino tra gli invitati puoi farli portare, altrimenti le metti su un cuscinetto o su una scatola in legno personalizzata e le prendete direttamente dal tavolo su cui si appoggerà il celebrante
    • Rispondi
  • Pdg
    Sposa Novella Gennaio 1996 Isernia
    Pdg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao bella
    • Rispondi
  • Hridoy
    Padova
    Hridoy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caio buonasera
    • Rispondi
  • L
    Sposo Novello Luglio 2026 Lecce
    Landing ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bella come stai
    • Rispondi
  • Guiliano
    Napoli
    Guiliano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbastanza bene, com'è il tempo?
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Novella Marzo 1994 Monza e Brianza
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, come vuoi scrivermi in privato?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Principiante Luglio 2026 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Solitamente il celebrante chiede se avete fedi da scambiarvi. Noi le avevamo affidate ai nostri testimoni, che ce le hanno passate portandole dentro la scatolina originale ☺️
    • Rispondi
  • Max
    Sondrio
    Max ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Congratulazioni! 😊 Nel mio caso le fedi le aveva il testimone e le ha consegnate al momento dello scambio, senza cuscinetto. Ho visto anche matrimoni in cui erano già sul tavolo del celebrante, quindi dipende da come viene organizzata la cerimonia. Ti consiglio di chiedere direttamente in Comune, così vai sul sicuro. Vedrai che sarà tutto molto più semplice di quanto sembri. https://dudespins.it.com/

• Rispondi
  • Mehmet
    Sposa Novella Luglio 2026 Novara
    Mehmet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Principiante Maggio 2027 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sn sposata cn rito civile a boa vista il mese scorso
    Noi le fedi le scambiato cn il rito simbolico sulla spiaggia
    Quindi se fai altro le scambi dopo sec me Altrimenti li
    • Rispondi
  • Claudeb
    Sposo Novello Aprile 2029 Siena
    Claudeb ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Che bella emozione, ormai manca poco al grande giorno 😊 Per il rito civile non c’è una regola unica: ogni Comune può organizzare il momento dello scambio delle fedi in modo leggermente diverso. Di solito gli anelli vengono portati da una persona scelta dagli sposi (un figlio, un testimone o una persona cara), oppure possono essere già sistemati sul tavolo del celebrante.

Il cuscinetto porta fedi non è obbligatorio, ma è un dettaglio romantico che rende il momento più speciale nelle foto. L’importante è scegliere una soluzione pratica: affidare le fedi a qualcuno di fiducia e magari controllare prima con l’ufficio comunale come si svolgerà la cerimonia.

Sono proprio questi piccoli dettagli a rendere il matrimonio personale e indimenticabile. Per idee e ispirazioni su organizzazione e momenti speciali, può essere utile dare un’occhiata anche a https://betlabel.com.es/. Buona preparazione e tanti auguri per il vostro matrimonio! 💍✨

• Rispondi
  • Mahadi
    Sposa Novella Agosto 2026 Mantova
    Mahadi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sono Hasan
    • Rispondi
  • Mahadi
    Mahadi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    You marria me
    • Rispondi
  • Mahadi
    Mahadi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scambio fedi rito civile 2
    You marri me
    • Rispondi
  • Mohammad
    Sposa Novella Luglio 1992 Venezia
    Mohammad ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...come stai ?
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Novella Maggio 2027 Genova
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto il matrimonio in comune a maggio e ci hanno spiegato che la scelta dello scambio degli anelli è facoltativa... comunque quando siamo entrati la signora che ha celebrato la cerimonia ce lo ha chiesto e ce li ha fatti posare sul tavolo. Io personalmente li avevo dentro una scatolina!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Principiante Luglio 2026 Cuneo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo fatto il rito civile . Le fedi le abbiamo fatte portare da un paggetto e le abbiamo messe in uno scrigno , è stato bello anche per le foto
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Novella Luglio 2026 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sisi puoi prendere un cuscinetto e scegliere che qualcuno lo consegni appena è il momento, così come puoi darlo al celebrante che lo prenderà nel momento giusto! È il tuo matrimonio, divertiti, scegli ciò che ti piace
    • Rispondi
  • Bertha
    Sposo Novello Agosto 1987 Milano
    Bertha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 👋 Ciao, come va? 👋
    • Rispondi
  • Bertha
    Sposo Novello Agosto 1987 Milano
    Bertha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ciao, come va? 👋
    • Rispondi
  • G
    Sposo Novello Luglio 2026 Trapani
    Giuseppe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Malaki
    Sposo Novello Luglio 2026 Avellino
    Malaki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, come vuoi scrivermi in privato? ❤️❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Principiante Marzo 2027 Vercelli
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile
    Credo che noi le daremo a nostra nipote (se se la sente di portarcele) o ai testimoni e poi le rimetteremo nella scatola, per il rito simbolico

• Rispondi
  • SANDEEP
    Sposa Novella Gennaio 1998 Bari
    SANDEEP ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao buongiorno
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Novella Ottobre 2026 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io credo che le darò a mio figlio che ci farà da testimone. Le metto comunque su un piccolo cuscino legate, giusto per dare qualche minuto in più allo scambio degli anelli, anche perché se ci pensi dura proprio poco il rito civile.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione