Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Abituale Agosto 2022 Lecce

Scambio fedi rito civile o religioso

Dafne, il 18 Giugno 2022 alle 17:12 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 23
Ciao ragazze pongo questi quesito un pò a tutte ma soprattutto a chi è magari spostata civilmente come me e poi farà il religioso..Quale cerimonia sentite più vostra?noi ci siamo sposati civilmente lo scorso anno ma quest'anno ci sposeremo in chiesa e faremo qui lo scambio delle fedi. Abbiamo fatto quello civile data la situazione della pandemia x dividere anche la parte burocratica,anche se x lo stato siamo marito e moglie io sento k mi manca qualcosa.È come se mi sentissi sposata a metà,x noi è la data di quello religioso dove scambieremo le nostre fedi..anche XK in chiesa non si può omettere lo scambio delle fedi mentre al civile si..c'è qualcuno k ha fatto la stessa cosa e la pensa come me?non svaluto il matrimonio civile ma x me vale più il religioso...anche se la nostra cerimonia civile è stata molto particolare anche senza fedi...opinioni?

23 Risposte

Ultime attività da Irene, il 20 Giugno 2022 alle 13:25
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che sia veramente soggettivo. Io mi sono sposata civilmente e in una location con delega di casa comunale. Però, se non avessi trovato la villa giusta per questo scopo, mi sarei sposata al Campidoglio e poi dritti in villa per il ricevimento. Non credo che avrei fatto il simbolico e comunque ci saremmo scambiati le fedi durante la cerimonia civile.
    Discorso a parte per i credenti (di qualsiasi fede) che sentono il matrimonio "vero" se fatto nei luoghi di culto preposti...
    È tutta una questione personale
    • Rispondi
  • D
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ovvio io parlavo della differenza dei due riti k kmq sento più mio quel religioso..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, posso anche capire il tuo punto di vista però, per esperienza personale, ti posso dire che lo scambio delle fedi non è che un gesto esteriore.
    I matrimoni non si basano su questo. Io mi sono sposata due volte, la prima in chiesa con scambio delle fedi e benedizione celeste, dopo tre anni ero già separata. La seconda volta, ovviamente, mi sono potuta sposare solo con rito civile e le fedi non ce le siamo neppure scambiate, perché non interessava a nessuno dei due. Risultato: siamo sposati da più di dieci anni e felici come il primo giorno. Se per te è importante il rito religioso fai bene a farlo, anche se l'unico valido, per legge, è quello civile. Ma non pensare che sia una questione di fedi... bastassero quelle a rendere solido un matrimonio... ci vuole molto di più. Tantissimi auguri in ogni caso!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Agosto 2022 Nuoro
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci siamo sposati civilmente a febbraio e ci siamo scambiati delle semplici fedine in argento giusto per "sentire" un po' di più la cerimonia, che per il resto è stata molto veloce... eravamo in pochi anche per via del covid e abbiamo fatto un semplice pranzo dopo... per me il vero matrimonio sarà quello in chiesa, ancora quasi non mi sento sposata 😅
    • Rispondi
  • D
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto Tatiana anche noi non vediamo arrivi il religioso!!! 😍
    • Rispondi
  • Tatiana
    Super Sposa Settembre 2022 Macerata
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Noi ci siamo sposati civilmente a dicembre e faremo il religioso a settembre. Praticamente il civile è stato fatto solo ed esclusivamente per motivi burocratici perché essendo straniera ho avuto un sacco di problemi con il permesso di soggiorno etc e rischiavamo di non poter stare più insieme quindi per quello l'abbiamo fatto ma è stata una cosa molto semplice, eravamo in 8 inclusi i testimoni e niente festa dopo perché per noi non valeva niente. (E tra l'altro come hai detto tu, non ci sentiamo veramente marito e moglie, come se fossimo ancora fidanzati)
    Invece adesso stiamo in ansia per quello religioso perché sarebbe il nostro vero matrimonio!!
    • Rispondi
  • D
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto marialaura anche noi ci siamo emozionati tanto però secondo me quello religioso è quello k ti completa...che chiude il cerchio e k ti da la conferma k a tutti gli effetti siamo marito e moglie..
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto civile e in logo dopo 4 giorni e per noi conta quella in logo perché è il giorno in cui abbiamo messo abito,foto,locale ecc..
    Ovviamente vale anche quella al comune però è stato più una cosa così..nel senso eravamo solo le famiglie e basta, vestiti elegantini e mangiato un dolce dopo..
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non siamo religiosi, ma non trovo nulla di strano in quello che scrivi: per un credente il matrimonio vero è in chiesa.
    Anche noi abbiamo separato le due cose, facendo le firme in comune al mattino e la cerimonia simbolica nel pomeriggio con i nostri cari, e posso dirti che la firma in comune l’ho vissuta come una mera pratica burocratica. Il matrimonio vero, per noi, è stato l’altro, dove ci siamo scambiati gli anelli, le promesse ecc.
    Dipende sempre da come una persona vive il matrimonio, dal significato che gli dà.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati civilmente con scambio delle fedi e prima o poi riusciremo a sposarci anche in chiesa. Anche noi all’inizio della pandemia e per motivi burocratici. Abbiamo fatto tutto come se non ci fosse un domani. Nonostante ciò personalmente mi ero convinta che si trattasse come di una specie di prova generale.
    Ovviamente la situazione sociale poi è degenerata e, per fortuna, sapere (prendendo sempre più coscienza) di essere realmente sposati ci ha aiutato ad affrontare con serenità gli eventi. Ed in fondo ci ha anche rafforzato ancora di più come coppia.
    Ad ogni modo, essendo credenti, sì, sentiamo che manca qualcosa. Manca la grazia di Dio. E l’anello che ci scambieremo di nuovo sarà veramente il cerchio che si chiude: il sigillo!!E, per tornare alla tua domanda, credo che lo scambio delle fedi nel rito religioso abbia proprio questo valore, cioè di sigillo. Rappresenta l’amore passato presente e futuro, la completezza della coppia, è un simbolo imprescindibile. Nel rito civile si può fare (a richiesta) ma non è obbligatorio, perché il codice civile che regola la vita di tutti i cittadini dello stato prevede solo la lettura degli articoli specifici e la espressione orale degli sposi (udita e confermata dai testimoni) dell’intenzione di unirsi in matrimonio. PS noi comunque ci siamo emozionati tantissimo e lo rifaremmo altre mille volte ☺️☺️☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Agosto 2022 Savona
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No infatti ❤️
    • Rispondi
  • D
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo dipende sempre da come lo vive ognuno di noi il matrimonio..e ovviamente uno non sminuisce l'altro.. ☺
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Agosto 2022 Savona
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla prospettiva di ognuno: mentre a te questa scelta può sembrare “fredda” e asettica, a coppie come la mia sembra il modo più serio e rispettoso di vivere il rito civile del matrimonio. 😊(vuoi per il fatto che il mio compagno è avvocato ed estremamente cosciente e rispettoso delle istituzioni…e volente o nolente mi ha trasmesso questo suo modo di vedere le cose…)

Però posso ben capire che, senza questa forma mentis, 15minuti di rito civile in Comune possano sembrare “poveri” agli occhi di chi ha un modo di affrontare il rito diverso dal nostro.

Bada bene, non c’è un giudizio di valore nelle mia parole eh !😊è semplicemente per dire che la stessa cosa può essere vista con occhi diversi, in un caso e nell’altro, e da nessuna parte esiste una versione Giusta e una Sbagliata.
    O meglio: è Giusto tutto ciò che rispecchia gli sposi, che li rappresenta (ed è sbagliato tutto ciò che viene fatto come obbligo o imposizione). ❤️In fondo, il mondo è bello perché è vario, no?😉
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Asti
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto un rito civile legale in location.
    In un giardino bellissimo sotto un albero maestoso. Abbiamo fatto tutto ciò che si fa nel rito religioso; entrata sposo con musica, entrata mia con musica e pagetto con damigella, scambio fedi, scambio promesse. Uscita con musica e lancio di petali e bolle. È stato meraviglioso e lo risceglierei mille volte
    • Rispondi
  • D
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be immagino...😂 c'è qualcun altro k ha fatto entrambi i riti?
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ma ammetto che siccome erano le 11.30 ed eravamo sotto il sole cocente, ho apprezzato lo abbiamo fatto così standard e corto. O saremmo tutti morti, se fosse durato di più 😅
    • Rispondi
  • D
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brutto cosi no?molto freddo..
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito civile sì. Due amici lo hanno fatto in location ed è durato 15 minuti perché non hanno fatto aggiunte di letture, discorsi, poesie, riti simbolici. Non lo hanno personalizzato. Noi invece ci costruiremo la cerimonia simbolica con discorsi degli invitati e testimoni, promesse e scambio fedi, forse una poesia e il rito della sabbia. Dobbiamo ancora parlarne con il cerimoniere
    • Rispondi
  • D
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dura un quarto d'ora???senza il rito simbolico?vabbe loro dovevano comunicarvelo..
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché ci sposeremo in comune il giovedì mattina, mentre la cerimonia simbolica e ricevimento li faremo sabato. Inizialmente dovevamo fare tutto sabato, ci avevano detto che la location era anche casa comunale invece poi mesi dopo han detto che non lo era più. E per un quarto d'ora di lettura di articoli e 4 firme, e non poter far essere presenti tutti gli invitati, pagare 500 euro e l'ansia dello sposarsi fuori comune, non ci andava, visto che possiamo farlo con 32 euro e visto che per noi è mera burocrazia e formalità
    • Rispondi
  • D
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche io so come spiegarlo..x me è come se il civile fosse una formalità,una firma,la gestione dei documenti...ma io dopo essere uscita dalla chiesa mi sentirò realmente sua moglie..e voi come mai non avete fatto lo stesso giorno quello simbolico con lo scambio delle fedi? Io parlavo della differenza da quello religioso,sul XK sul religioso non si può omettere quel passaggio mentre sul civile si...non che lo reputi meno importante...
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ho vissuto la tua stessa identica cosa e nello stesso identico modo!
    Cerimonia civile, senza fedi, senza festeggiamenti, causa covid e questioni burocratiche. Anche noi lo scorso anno, a Dicembre.
    Sono sposata da 6 mesi ma è come se non mi fossi spostata mai ! E anche io sto organizzando un secondo matrimonio il prossimo dicembre, come l'ho sempre sognato!! Purtroppo non potrò sposarmi in chiesa perché mio marito non è cattolico, quindi faremo un rito simbolico che insieme alla mia celebrante stiamo rendendo il più solenne possibile, compreso lo scambio delle fedi che prima non abbiamo avuto 🤍 ti capisco perfettamente e mi sento meglio a sapere che qualcuna sta vivendo quello che sto vivendo io
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo solo rito civile, ma la pensiamo come te sulla questione dello scambio delle fedi e della data che sentiamo nostra come matrimonio. Ci sposerton comune un paio di giorni prima e visto che non è obbligatorio avere le fedi da indossare sul momento, forse salteremo proprio quel passaggio (o useremo due fedine comprate a poco). Poi quando faremo il rito simbolico in location faremo lo scambio degli anelli e la data sarà quella, per gli anniversari futuri. Non so spiegarti perché per noi varrà più quel giorno che quello ufficiale, forse perché in comune la vediamo come burocrazia e via, senza festeggiamenti. Quindi per me non c'è nulla di male che voi reputiate il matrimonio religioso come quello da festeggiare come "vero"
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione