Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Abituale Dicembre 2026 Enna

Scelta degli invitati

Valentina, il 24 Giugno 2026 alle 00:13 Pubblicato in Prima delle nozze 0 20
Ragazze sono in crisi...Ho stilato la lista degli invitati e sono molto indecisa se invitare alcune amiche in particolare. Allora a parte le mie migliori amiche che sono le mie testimoni di nozze e le colleghe del lavoro, alcune mi hanno invitato al loro matrimonio e con le quali ho stretto un bel rapporto. Sono indecisa se invitare due amiche con famiglia a seguito (si parla di 8 persone in totale se si portano i figli) perché con loro da quando sto con il mio fidanzato non ci sono state occasioni per vederci né loro mi hanno cercata. Sono l'anima della festa perché farebbero casino. Però sono persone alle quali ero affezionata ma che da 4 anni non ci sentiamo né vediamo. Voi cosa fareste? Considerate che siamo 130

20 Risposte

Ultime attività da Alessia, ieri alle 16:31
  • Alessia
    Sposa Curiosa Ottobre 2027 Torino
    Alessia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciaooo,
    noi ci siamo messi una regola per i "non intimi":
    se durante la preparazione del matrimonio li abbiamo sentiti/visti abbastanza e ci hanno chiesto come sta andando l'organizzazione del matrimonio, li invitiamo.

    Non ci interessa avere persone che non si interessano di un momento così importante nella nostra vita.
    Capisco però che sia una cosa molto personale, ognuno ha le sue regole. Dovreste delineare le vostre semplicemente

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Abituale Giugno 2027 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io penso che si debba invitare a Eros e che almeno nell’ultimo anno ci si sia frequentati/ sentiti, sennò non ha molto senso se non si ha più un rapporto
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Enna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazieeee 💖
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Enna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, mi sto convincendo sempre di più
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Valuta un po’ tu. Io mi sono accorta che da quando abbiamo fissato il matrimonio purtroppo le persone che consideravo a me care e che per questo avranno un ruolo importante al matrimonio si stanno proprio allontanando
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non hai rapporti da anni mi sembra un po' forzato... Ma è tutto soggettivo. Io ero indecisa se invitare delle amiche con cui fino a qualche anno prima si usciva e ci si vedeva spesso.. probabilmente una c'è anche rimasta male e forse avrei potuto invitarla ma da allora ci siamo viste e sentite sempre meno.. forse anche perché si aspettava un invito non lo so... Diciamo che se vorresti riallacciare i rapporti potrebbe essere carino invitarle, se invece non senti l esigenza di vederle/sentirle lascerei stare... Penso a mio marito che ha invitato alcuni amici storici anche se li vedeva poco (anche a causa di abitudini e trasferimenti in quel periodo) e però dal matrimonio lì avrà visti forse mezza volta e non hanno nemmeno fatto auguri per la nascita di nostra figlia...ecco se si deve finire cosi poco dopo il matrimonio non ha senso secondo me.
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se non le vedi e non senti da anni, è inutile. Invita le persone che sono sempre state accanto a te anche con un semplice “come stai”. Noi così abbiamo fatto e siamo sereni.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me la regola è stata "se sia io che FM abbiamo un rapporto con loro, allora le invitiamo, altrimenti no". Io ho un gruppo di amici con cui per anni siamo stati inseparabili, ma da quando 6 anni fa mi sono trasferita all'estero e ho conosciuto FM, ci siamo persi. Ho deciso di non invitarli, nonostante ci vediamo un paio di volte l'anno, perchè non hanno mai conosciuto FM!

    Però questa è una scelta molto personale!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Enna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte per il confronto ❤️
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un tema personale.
    Io a parte i parenti stretti che avrei evitato pure quelli, per tutto il resto mi sono posta la domanda "mi ci vedo lì con loro a brindare e festeggiare?"
    E personalmente non per tutti la risposta è stata si, per cui da lì ho tagliato.C'è sempre tempo per vedere le persone anche dopo il matrimonio. Personalmente non considererei una offesa non essere invitata specie se non ci sentiamo da anni e lo stesso se qualcuno dovesse rifiutare l'invito
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende davvero da voi, non c'è un giusto o sbagliato. Noi saremo in circa 70 persone, che sono le persone che frequentiamo e con cui abbiamo un rapporto stretto, conoscenti o persone con cui non ci vediamo più da anni neanche abbiamo pensato di invitarli. Dovete capire voi Smiley smile

    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Saggia Settembre 2024 Paris
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo deciso di invitare solo le persone con cui abbiamo avuto un contatto nell'anno precedente il matrimonio, non abbiamo invitato nessuno per proforma, perché altrimenti si offendono, per ricambiare un invito e quant'altro. Alla fine si è rivelata un'ottima scelta, si è creata una bellissima atmosfera perché tutti effettivamente avevano voglia di essere lì 😅 se queste persone non le senti da 4 anni mi sembra passato davvero tanto tempo, però se ci tieni ad invitarle magari è anche una scusa per riallacciare i rapporti prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi inizialmente abbiamo messo praticamente tutte le persone che conosciamo e poi abbiamo scalato, in base a quanto sono state presenti, si sono fatte vive, etc. Alcuni dei suoi amici ed anche dei miei non sono stati disponibili neanche a incontrarci per le partecipazioni 😅 è stata una selezione naturale 😂

    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dal criterio con cui avete scelto gli altri invitati, personalmente inviterei solo chi so che ci tiene

    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Ancona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il dilemma, capisco che magari sono persone che potrebbero animare la festa ma quel giorno sarebbe bello avere persone che poi il giorno dopo e nei giorni a seguire ritrovi,quindi se ora vi siete un po distaccate probabilmente non sono poi così indispensabili e lascia perdere il casino ,la festa, è il vostro giorno circondatevi di persone che vi vogliono bene.
    In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io se è da tanti anni che non vi frequentate eviterei di chiamarle

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao allora se non c'è più rapporto perché invitarli??Non sentirti in colpa,se poi gli invitati finirà che non vengono e poi ci rimani più male....quando mi sono sposata io ho invitato i più stretti,quelli che non sentivo no
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterei solo le persone che ci tengono ad esserci, non solo quel giorno ma ogni momento della tua/vostra vita! Per cui, da quello che descrivi, io non le inviterei!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non inviterei persone solo perché potrebbero ravvivare la festa. Vorrei accanto a me persone che mi vogliono davvero bene e sono interessate a me sinceramente!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le persone che non sento da anni, anche se avevamo un rapporto sinceramente non le ho invitate.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione