Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Marzo 2021 Latina

Scelta della chiesa: quella che vorrei o quella più comoda per gli invitati?

Sara, il 9 Febbraio 2020 alle 23:25 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 25

Buonasera sposine,

io e il mio compagno siamo arenati sulla scelta della chiesa in cui ci sposeremo e mi piacerebbe ricevere un vostro consiglio. Sin da piccola, ho sempre desiderato sposarmi in una chiesa un po' meno centrale rispetto ad altre. Ci tengo davvero molto, per vari motivi personali e di devozione.
Il mio compagno però non ne vuole proprio sapere, in quanto sostiene che quella chiesa è troppo, troppo fuori mano, troppo lontana dalla nostra abitazione, e gli invitati diserterebbero o si indispettirebbero.
Il suo discorso è razionale ma mi ha resa triste e non riesco a farmene una ragione.
Rispetto al centro cittadino, dove ci sono le chiese più "comode" , quella di mio interesse è a circa 15 km, perlopiù di rettifilo della tangenziale. Sono davvero così tanti? E' così egoista costringere le persone a percorrerli?
Io ogni mattina, per andare a lavoro, ne percorro 20 in un quarto d'ora senza troppi problemi. Non vedo la difficoltà.
Sono confusa e non so se arrendermi e o continuare a sostenere la mia idea.

Le chiese più "comode" sarebbero le due centrali del paese, ma oltre a non dirmi nulla, sono anche molto grandi (circa 200 posti l'una e 300 l'altra) e per il numero di invitati del matrimonio (un centinaio totali) temo che non siano adatte, anche perché non tutti verranno in chiesa.

Mi date un consiglio, per favore?

(La distanza dalla location per il ricevimento è indifferente rispetto alla scelta della chiesa.)

25 Risposte

Ultime attività da Anna, il 10 Febbraio 2020 alle 19:55
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti aiuto se ti dico che noi abbiamo scelto una Chiesa decentrata e dove si arriva solo camminando una decina di minuti a piedi?
    Il matrimonio è il nostro e quella Chiesa era importante per entrambi(anche se... non lo sapevamo. È importante per ognuno di noi, per motivi non di coppia).
    Le mamme hanno fatto notare la scomodità, ma sono state le uniche. 😉
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che la gente che ci tiene, viene a prescindere da tutto e che se per te è importante, devi scegliere la chiesa che hai sempre desiderato!
    • Rispondi
  • Mariagrazia
    Sposa Abituale Dicembre 2019 Ragusa
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se un invitato ci tiene a partecipare, lo fa anche con qualche sacrificio. Io direi che dovreste pensare a voi e non agli invitati. Neanche se fosse sperduta in mezzo alla giungla!!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Aprile 2019 Ancona
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I nostri invitati venivano tutti da almeno 10 km dato che abitiamo in un altro paese (strada che abbiamo fatto anche noi partendo dalle case delle rispettive famiglie). Abbiamo scelto la chiesetta più piccola e "scomoda" perchè manca anche di adeguato parcheggio e sicuramente e qualcuno avrà storto il naso perchè voleva la chiesa grande...ma pazienza, non avrebbe fatto lo stesso effetto essendo in pochi. Era pure freddo quindi almeno si saranno scaldati Smiley xd

• Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembrano distanze davvero irrisorie! Tra l'altro se gli invitati ci tengono a venire, vengono lo stesso. La chiesa in cui mi sono sposata (perché la adoro, ci sono cresciuta e siamo tutti devoti in famiglia, marito compreso) era in pieno centro città, con strade chiuse per traffico limitato e al centro di un mercato storico rionale. Nessuno si è fatto problemi, men che meno noi, visto che era il nostro giorno.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io ti consiglio di scegliere la chiesa che piace a te! Vi dovete sposare dove volete voi, non dove accontentate gli altri!! 15km non sono niente, non preoccupatevi che per gli invitati non sarà un problema! Anche noi siamo stati combattuti sulla scelta della chiesa perché quella vicino a casa dei miei (la mia chiesa) è scomoda e gli invitati dovranno fare parcheggio selvaggio un po' dove capita e quasi tutti non proprio vicino.. Ne avevamo presa in considerazione un'altra con un parcheggione vicino e quindi più comoda per tutti che però mi piaceva meno, troppo grossa e dispersiva; alla fine abbiamo scelto a nostro gusto a discapito della comodità dei nostri invitati Smiley xd

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La distanza non è così tanta da essere impossibile, piuttosto io vi consiglio di scegliere una cosa che piaccia a entrambi
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegli la chiesetta che piace a te! Agli invitati credimi che non cambia nulla!! Deve avere significato per voi! Poi anche il fatto che non sia in centro a mio parere è meno problematica per i parcheggi perciò insisti 😉
    • Rispondi
  • Pimpa
    Super Sposo Maggio 2021 Ravenna
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile
    15km non sono tanti, se li possono fare tranquillamente!! Noi abbiamo molti invitati che verranno da fuori e quella distanza è niente confronto a quella che dovranno coprire loro!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Sono distanze irrisorie!
    io all'ultimo matrimonio mi son fatta mezz'ora di strada per arrivare alla chiesa, e un'altra ora abbondante per arrivare al ristorante.... i tuoi dovranno fare si e no mezz'ora in tutto!
    fossero tutti così i matrimoni!

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

15km non sono nulla al giorno d'oggi! 15-20 minuti di macchina esagerando?
    mantenete questa chiesa, se gli invitati hanno piacere di esserci quel giorno per così poca strada non faranno problemi

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn penso che per gli invitati sia un problema, pensa che x noi ne faranno molti di più sia x arrivare nella cattedrale del mio comune e sia x andare in location che si trova in un altro comune!!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convincilo a sposarsi dove dici tu... Non è per niente troppo fuori mano la chiesa. Soprattutto tu hai dei motivi per sposarti lì... Gli invitati che si indispettiscono faranno bene a rimanere a casa.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto una chiesa scomodissima per gli ospiti xk molto distante... Chi vuol venire viene
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, vabbe' 15 km, insisti! Ottieni la tua chiesa! qui con 15 km passi solo da un quartiere all'altro di roma Smiley xd

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Battiti per le tue scelte. Sono gli invitati che si spostano. Non rinunciare al tuo sogno e soprattutto spiega al tuo fm per quale motivo è importante quella chiesa
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2021 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a riparlare con il tuo futuro marito e cerca di fargli capire cosa vorrebbe dire per te sposarti nella chiesa che hai sempre sognato. Sono del parere che è giusto prendere le decisioni in base a ciò che una persona desidera e non su quello che possono pensare o meno gli invitati. 😊
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposati nella Chiesa che desideri.. la distanza è minima..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ma in effetti sembrano spostamenti minimi, a me è capitato di fare più di un’ora per raggiungere la chiesa e poi un’altra ora per la location (vivo a Roma...). Se le distanze son queste non mi farei proprio il problema Smiley smile auguri!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Marzo 2021 Latina
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Innanzitutto grazie per la risposta! Smiley heart
    Ti spiego, la location si trova a circa 10 km dal centro del mio paese.
    E' però, contemporaneamente, anche a 10 km precisi dalla chiesa in cui vorrei andare.
    Quindi, che alla fine scegliamo il centro o la periferia, gli invitati (perlopiù compaesani che abitano in centro) dovranno comunque farsi 10 km per andare al ristorante. Smiley winking

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmm, se la scelta della chiesa non impatta la location... significa che la location è già molto fuori mano? Se si io sceglierei la chiesa comoda, per non costringere gli invitati a fare troppi percorsi in macchina. Ma io non ho mai avuto una chiesa del cuore, se l’avessi avuta mi sarei sposata lì a costo di andarci in 4 coi testimoni Smiley winking
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Abituale Luglio 2022 Napoli
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi che il matrimonio è vostro. Anche io mi sono fatta 1000 problemi, sul giorno, sulla location comoda, sulla chiesa comoda... è giusto che non si chieda di fare capriole agli invitati, ma 15 km non sono nulla. Io direi di insistere e far capire al tuo Fm tutti i lati positivi e sicuramente capirà ❤
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Per me deve essere una scelta che voi sposi preferite... non quella che fa più comodo
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei nella chiesa a cui tengo tanto... così abbiamo preferito fare noi, chi vorrà verrà dalla Lombardia alla Puglia e non sono 15km purtroppo
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Marzo 2021 Taranto
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente quella che ti piace 😍😍😍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione