Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flora
Sposa Curiosa Aprile 2024 Napoli

Scelta foto album

Flora, il 28 Agosto 2024 alle 20:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Siamo arrivati al momento della scelta delle foto dell'album e il fotografo ci ha mostrato le pagine dell album impostate con già le foto scelte da loro. Io mi aspettavo di scegliere personalmente le foto. È normale che scelgano loro? E poi quando abbiamo chiesto di sostituire qualche foto non ci è stata mostrata l alternativa, ma c è stato detto che provvederanno loro a cercarne una migliore e che poi ci invieranno un video dell album con le modifiche effettuate. Mi raccontate le vostre esperienze e se è solito fare così? Grazie!!

14 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 1 Settembre 2024 alle 15:22
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi nel contratto avevamo scritto che avremmo ricevuto un cd co tutti gli scatti (decenti) di quel gg, ed avremmo noi selezionato le foto da inserire in album. E così infatti è stato, abbiamo scelto noi quali foto e chiesto anche che quella o quell'altra fosse in Bianco e nero se possibile, e loro poi le hanno impaginate come era meglio

• Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Su questo hai perfettamente ragione anche perchè quel giorno è unico e si ha piacere di rivedere gli scatti in cui c'erano le persone che amiamo di più.

Ricordo che una nostra conoscente invece diceva che quando si è sposato suo figlio, il fotografo avesse fatto più foto ai parenti della sposa che a loro e la cosa l'avesse infastidita (a ragione aggiungo io) parecchio.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi andremo a fine settembre a ritirare le foto. Ci è stato detto che loro ci consiglieranno delle foto per l'album ma successivamente avremo tutto il tempo di decidere le foto che vogliamo a casa per poi comunicargliele 😊

• Rispondi
  • Flora
    Flora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Andrea,
    Hai indubbiamente ragione. Però ci sono momenti che non sono stati inseriti in album e a cui noi teniamo particolarmente e so che ci sono scattate foto in quei momenti. In più in alcune foto inserite in album compaiono persone con occhi chiusi e infatti abbiamo chiesto di toglierle e di sostituirle. Ora aspetteremo di ricevere il lavoro modificato e poi decideremo il da farsi.
    • Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Flora,

a volerci pensare bene il fotografo non ha tutti i torti e ti spieghiamo perchè. Mettiamo il caso di una foto in cui siate venuti bene solo in viso e tutto il resto necessiti di "ritocchi": lui può dirvi che quella foto non è ottimale per un discorso di luci, ombre e contorno.

Un professionista ha piacere che il suo lavoro risulti fatto nel migliore dei modi e che i suoi clienti e non, guardando le foto possano confermare la sua bravura.

Può succedere invece che i clienti si impuntino su delle foto che a loro piacciono ma che effettivamente dal punto di vista fotografico non siano un granchè. Sarà compito del fotografo discutere ed illustrare ai suoi clienti eventuali problematiche e soluzioni.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria dovrebbe lasciare la scelta, se farlo tu o farlo scegliere a loro🤟🏻
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno chiesto cosa preferivamo fare, il fotografo era disponibile a scegliere per noi o a lasciarci scegliere le foto, dice che gli capitano entrambe le richieste.
    Noi abbiamo deciso di scegliere le foto (ma quanto tempo e fatica!) e lui ci ha proposto un’impaginazione che è stato disponibile a modificare in ogni dettaglio, anche minimo (tipo sposta la foto, ruota, scambia, di tutto veramente!).
    Se non era scritto nel contratto secondo me puoi chiedere di scegliere tu o di vedere le foto e cambiarne/inserirne wualcuna perchè una foto magari meno bella puó avere un significato particolare per voi che altri non possono sapere.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo dobbiamo ancora ricevere. Tuttavia, in fase di contrattazione, io gli ho dato carta bianca sulla scelta delle foto, ma a condizione che se qualcosa non ci piace la possiamo modificare. Onestamente mi aspetto che, nel caso qualche foto non ci dovesse convincere, discuteremo insieme le alternative
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ancora dobbiamo sposarci quindi ovviamente non siamo arrivati a fase album, ma che io sappia il fotografo ci farà vedere una bozza ma se qualcosa non ci piace lui ci dà la possibilità di cambiarla e tramite la pendrive che ci consegnerà con tutte le foto ci farà scegliere quelle che a noi piacciono di più. Io al tuo posto lo direi perchè alla fine tu pagherai ed è giusto che sei soddisfatta perchè ti rimarranno per tutta la vita
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Impuntatevi su questa scelta! È giusto che l' album piaccia a voi e non al fotografo. Ditegli assolutamente che le volete scegliere voi!
    • Rispondi
  • Flora
    Flora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma infatti anche a noi darà tutte le foto in digitale e anche io avevo capito che avremmo scelto noi quelle da mettere nell album..
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma veramente?! Non ho mai sentito una cosa del genere in vita mia. Il fotografo ti da tutte le foto fatte e te le tieni perchè le hai pagate. Fra quelle ti dice di sceglierne un tot da mettere nell' album, in base a quelle che ci stanno!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm di solito si danno tutte le foto, poi gli sposi scelgono quali inserire nell' album, oppure i fotografi fanno una prima impaginazione che però gli sposi scelgono se modificare o mantenere. Sicuramente si danno tutte le foto in digitale. Queste cose però in genere si discutono prima e stanno scritte sul contratto. Loro cosa vi avevano detto quando li avete scelti?
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo l anno prossimo ma il fotografo ci ha già detto che ci farà avere tutte le foto in digitale e poi noi decideremo quali mettere nell album anzi visto che per questioni logistiche di lontananza fm si farà fare le foto durante la preparazione da un parente il fotografo ci ha detto che possiamo inserire anche quelle anche se non le effettua lui
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione