Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Caroli
Sposa Master Settembre 2025 Bergamo

Scelta foto per album

Caroli, il 4 Dicembre 2025 alle 04:06 Pubblicato in Just Married 0 32
Buonasera spose abbiamo finalmente la chiavetta con tutti gli scatti del giorno del matrimonio, e ora dobbiamo sceglierne 120 per creare l’album. Abbiamo un problema perché ce ne piacciono parecchie e sinceramente non sappiamo come fare. Voi quante foto avete scelto per ogni fase del vostro matrimonio? Tipo alla preparazione sposo e sposa quante foto avete messo? Alla cerimonia si mettono nell’album foto entrata rito, bacio tra padre e sposo, e altro?
Aiutatemiiiiiiio, siamo in completo caos.😓

32 Risposte

Ultime attività da Rebecca, il 17 Dicembre 2025 alle 19:56
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi senza problemi ne abbiamo selezionate 90 tanto ora man mano ogni tanto ne stampiamo un altra tanto sono tutte su chiavetta
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh 120 non sono poche, pensa che noi dobbiamo sceglierne solo 50/80 su più di 3mila foto!😩
    Comunque ti capisco perché non è così semplice, io le ho ricevute due mesi fa e ancora non le ho consegnate quelle scelte proprio perché non riesco ad essere sicura.. vorrei un album quanto più lineare possibile senza troppe ripetizioni.. mi sono creata una lista con un tot di foto da scegliere per momento (foto casa sposa, foto sposo, chiesa, cerimonia, locale e foto scattate in masseria..)
    Ovviamente scegli principalmente le foto dei momenti più importanti come l’entrata in chiesa, lo scambio degli anelli, la torta.. poi foto che ti emozionano di più e così viaIo inizialmente avevo scelto molte foto in posa che seppur carine in realtà non raccontavano nulla e così ho deciso di dare priorità ad altro per l’album
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io vorrei fare un quadro per la camera da letto c'è l'ho uno di 30cm però è ancora vuoto e vorrei fare collage da quando ci siano conosciuti ad ora,vedremo per ora ciò solo un quadro capezzale sacra famiglia al centro del letto e non ho altro😊
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti su piu di 1000 foto come si fa a sceglierne solo 70...in ogni caso si per forza almeno un altro lo faremo
    • Rispondi
  • Vienna
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo so...cosi ci hanno detto 🥲
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma 70 sono pochissime!!!! Io penso di averne messe almeno 200 😂😂 però molte le ho messe come sfondi oppure in piccoli riquadri che riprendono dettagli vari... 70 sono proprio poche fate bene a farne un altro, io volevo farne anche uno piccolo con le foto degli invitati o "avanzi" del fotografo 🤣
    • Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    70? Come mai cosi poche?
    • Rispondi
  • Vienna
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beati voi 120...noi solo 70...infatti faremo un altro album a parte...
    • Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero, ma le adoro😬😬
    Credo che del matrimonio ne metterò qualcuna in più
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piacciono molto i collage😍 però avere troppa roba poi alle pareti e mobile non mi piace xké prendono polvere🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahahah allora mettile tutteeee😁😁fai un super album
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho speso un po' meno di quella cifra con anche i Mini album compresi. Ma dipende molto dal materiale della carta, dal tipo di album, dalle dimensioni, dalla custodia, dal tipo di copertina ecc... Il mio.mi aveva chiesto 900€ e altri 300 per il mini... Tutto sommato 450 non è tantissimissimo
    • Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo controllo e vedo come si fa. La fotografa mi ha chiesto 450 euro con tutte le modifiche sulle foto se ci sono da fare.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 🥹 L'ho fatto su il fotoalbum.it e ho avuto anche fortuna perché ho finito di prepararlo quando c'era un' ottima promozione e l'ho pagato meno della metà di quanto voleva il fotografo e ho fatto anche i mini album per i genitori. C ho perso un po' di tempo ovviamente però è stata una bella soddisfazione farlo da sola! Le dimensioni non me l ricordo di preciso ora e non sono a casa, comunque c'erano diverse opzioni mi sembra 33x33
    • Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che belloooooooo. Io ho visto un sito dove posso prepararmi da sola l’album anche a costo meno eccessivi rispetto il fotografo ma non ho idea di come farlo. Posso chiederti dove lo hai fatto e che misura è l’album?
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehhhh 😅 è tosta si! Io me lo sono creata da sola quindi ho potuto giocare con l impaginazione e mettere molte più foto del solito... Mi sono ispirata ad esempi trovati in rete e all'album di mia sorella e di una amica amica fatti dal fotografo. Sicuramente capita che alla preparazione sposa ci siamo più foto rispetto allo sposo perché ci sono più cose da fotografare (mentre ti truccano, mentre ti pettinano, il bouquet, la mamma che chiude l'abito, il velo ecc). Potresti fare una prima selezione, poi dividi per cartelle : preparazione, arrivo in chiesa/comune, cerimonia, uscita, arrivo in location, ricevimento/balli, taglio torta. Io ho messo tante foto di dettagli o sfondi per metterci davvero tutto. Scelta foto per album 1

Scelta foto per album 2

Scelta foto per album 3

Scelta foto per album 4

Scelta foto per album 5

• Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi non vediamo l’ora di vedere tutto finito. Già con le foto è stata una forte emozione☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcosa gliel’ho fatta modificare, é sicuramente un lavoro ben fatto ma appunto, ci sarebbe piaciuto contribuire di più😆! Non vedo l’ora di vedere tutto finito, ancora non abbiamo visto nemmeno il trailer!
    • Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sa che faremo così, sceglieremo quelle che ci piacciono e poi ci faremo aiutare da lei, anche perché i fotografi sanno come impaginare il tutto ☺️☺️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà il fotografo (prima del matrimonio) ci aveva detto che sull'album ci sarebbero state circa 150 foto, ma alla fine è stato complicato anche per loro stare dentro quei numeri perché (sue parole) "è successo talmente tanto al vostro matrimonio che non è stato semplice fare una cernita" Smiley xd Però il bello dei fotolibri è che puoi modificare l'impaginazione e mettere più o meno foto in base alla tipologia. Per esempio, noi abbiamo pagine con molte foto "piccole" perché magari erano quelle delle danze, quindi foto belle ma non perfette per prendere una pagina intera. Cmq potreste anche fare una selezione più corposa rispetto ai numeri dati dalla fotografa e chiedere a lei una mano per scegliere quelle che magari sono più belle da un punto di vista meramente tecnico. Sicuramente per lei è più semplice eliminare 30/40 foto perché non si lascia trasportare anche dall'emotività che, invece, voi giustamente avete.

• Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari sceglierne 190, sicuramente riuscirei a mettere tutte quelle che ci piacciono. La fotografa mi ha detto che alla fine saranno 150 comprese di dettagli, fiori, bombo, balli, giochi, messe magari in piccolo a fine album ma quelle in grande devono essere 120. Boh sto un po’ in alto mare. Noi le scegliamo, se sforiamo tra quelle scelte ne elimineremo alcune.
    Devi dire che è molto complicato😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi, in realtà, abbiamo dato carta bianca al fotografo per la creazione di una prima bozza perché essendo il loro lavoro riescono a scegliere le foto più appropriate. Prima di confermare la stampa l'abbiamo visionato e guardato anche tutti gli altri scatti per vedere se volessimo fare qualche variazione e devo dire che, nel complesso, avremo cambiato una decina di foto su 190 e le abbiamo sostituite con foto di un momento simile/uguale che ci piaceva di più per non stravolgere troppo la "storia" che loro avevano creato. Ad ogni modo, prova a scegliere le più belle per ogni momento e con quelle che ti piacciono ma che possono essere ripetitive o "meno belle" puoi sempre creare degli albumini a parte. Noi, per esempio, abbiamo creato 3 album (uno ciascuno per preparazione, cerimonia e ricevimento) con tutte le foto scartate dall'album ufficiale.

• Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo già arrivati a 80 foto e siamo solo alla fine cerimonia😂😂😂
    • Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io adoro avere la casa piena di foto🥰
    Amo avere ricordi che parlano di noi e della famiglia.
    • Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Peccato e spero abbiano scelto bene, perché magari a loro piace una foto e a voi un altra. Noi ora sceglieremo le foto la sicuramente ci vorranno altri mesi ora che sia pronto l’album.
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però so chele fotone devi scegliere tu così ci è stato detto tempo fa,si inizia con la preparazione, poi familiari,poi preparazione sposo e famiglia,qualche foto uscita da casa se vuoi,poi arrivo ed entrata in chiesa,e procedendo poi come si svolgeva il matrimonio ecc ecc😂tu scegli ciò che ti piace
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,tu scegli ciò che ti piace, io non ho fatto fare l'album xké se ne starà sempre chiuso nel mobile,ho fatto fare un poster grande a Collage e messo 3 foto e ho altri 2 quadri piccoli.....poi se in futuro mi decido abbiamo la chiavetta usb con tutte le foto,non sono amante di farmi fotografare quindi al matrimonio pochissime foto ho fatto fare😁😁
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci hanno detto di aver scelto quelle più belle secondo la loro esperienza! Ci siamo fidati perché di esperienza ne hanno tanta ma, appunto, come ti dicevo, ci sarebbe piaciuto almeno vederle tutte prima e poi magari avremmo anche chiesto consiglio! No, ancora non ci hanno consegnato il materiale ma sapevo ci sarebbe voluto tempo perché indicato sul contratto! Ci consegneranno tutto tra 2/3 mesi!
    • Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come non le avete scelte voi? Nooooo, io non ci riuscirei anche perché magari a loro può piacere e a voi no. Ma lo hai già l’album?
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Caroli! Pensa che invece a noi non è stata data la possibilità di scegliere le foto per l’album 😅😆! Ci daranno tutte le foto, sceglieremo quelle da stampare per i poster ma per l’album le hanno scelte loro! Da una parte è comodissimo, dall’altra però non nego che mi sarebbe piaciuto guardarle prima tutte e avere un minimo di voce in capitolo, ma va bene comunque!! Detto questo, anch’io come Vittoria andrei di scremature! Prima una iniziale e poi man mano le altre fino a raggiungere il numero di foto stabilito!
    • Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sa che faremo così, anche se quelle scelte a noi piacciono un sacco. ☺️☺️
    Non pensavo fosse così difficile😂😂
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è uno dei motivi per cui non faremo l'album 😅 scherzi a parte, secondo me si può iniziare con una prima selezione, tutte quelle che vi piacciono, e poi pian piano scremare fino ad arrivare a 120 foto. Sarà molto difficile, ma quando ne avrete meno tra cui scegliere farete meno fatica
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione