Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Noemi
Super Sposa Settembre 2025 Roma

Scelta location - Contratto

Noemi, il 13 Giugno 2024 alle 15:39 Pubblicato in Prima delle nozze 0 12

Ciao!

Questo è il mio primo post.

Mi sposerò a settembre 2025 e ho iniziato a vedere qualche location, scoprendo che molte persone, nell'organizzare il proprio matrimonio, si muovono con un notevole anticipo rispetto a noi! Smiley laugh

Abbiamo messo l'opzione su una location che ci piace, avremo quindi il diritto di prelazione qualora qualcuno fosse interessato alla stessa struttura nella data che abbiamo scelto. Abbiamo altre location da vedere ma quella ci ha incantati... Visto che il prossimo passaggio sarà la conferma alla location, avete dei consigli da darmi sugli "elementi fondamentali" del contratto con la location?

Quali clausole/informazioni non devono assolutamente mancare?

Grazie mille!


12 Risposte

Ultime attività da Noemi, il 17 Giugno 2024 alle 18:13
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi bene cosa è incluso e cosa no (tovagliato, decorazioni, centrotavola, open bar, tableau, confettata o allestimento,.. e soprattutto l'orario in cui dovete lasciare la location!)
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Deve essere specificato il prezzo e che sia fisso e non variabile, tempistiche e deve essere indicato cosa comprende il prezzo indicato😊

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ci deve essere, soprattutto, l'accordo tra le parti (cosa avete stabilito, nei minimi dettagli e come siete arrivati a quell'accordo), se vi sono degli extra, cosa succede in caso di rescissione del contratto o cessione del contratto
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Figurati! L'importante è che tutto ciò che viene detto sia scritto nero su bianco Smiley laugh Intanto goditi i preparativi, perché i mesi voleranno Smiley heart

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati siamo qui per aiutarci
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Valentina, grazie mille e tantissimi auguri anche a voi, vedo che ci siete quasi! Smiley heart

    Durante la visita alla location abbiamo già chiesto un miliardo di cose, anche perché il mio compagno è parecchio pignolo Smiley laugh Ad esempio, ci hanno già avvertiti che ci sarà una prova menu gratis per gli sposi e a pagamento per genitori o altri accompagnatori però, appunto, vorrei tirare le fila di tutte queste cose (anche quelle che magari a me non vengono in mente) per assicurarmi che non ci siano sorprese! Credo che da ora a settembre dell'anno prossimo mi verranno in mente mille domande con cui vi tedierò! Smiley xd

    Intanto grazie a tutte!

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Noemi, sono d'accordo con ciò che ha detto Stefania, specificandoti:

    - cercate di capire se la struttura abbia un piano "b" per i cambi meteo (es, in caso di ricevimento all'aperto sia a disposizione una sala al coperto)

    - la scelta e soprattutto il prezzo del menù a persona e cosa questo esclude (ad esempio se i vini siano tutti inclusi o se arrivati a, non so, 30 bottiglie, queste vengano poi conteggiate extra singolarmente) devono essere segnate in contratto. Non esiste che a Giugno 2024 mi dici che il menù costerà 110 p.p e poi ad Agosto 2025 avrò la sorpresa dei rincari a 120 p.p.

    - la prova menù inclusa deve essere segnata nel contratto e deve essere specificato se sia a pagamento o offerta, più quando verrà effettuata (un anno prima o pochi mesi prima), e se si potranno portare eventuali persone in aiuto (es i genitori).

    So che sembra eccessivo, ma a leggere alcuni post su questo forum mi vengono i brividi. Meglio essere bacchettoni e non farsi prendere per il naso!

    Intanto auguri a voi!Smiley heart

    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì, anche a noi hanno già detto che, in caso di conferma da parte nostra, ci forniranno un contratto standard che utilizzano per tutti i matrimoni in quella location. Sceglieremo però sicuramente degli extra e quindi dovremo assicurarci che ci siano nel contratto e che i prezzi siano "fissi".

    Grazie mille comunque! Mi segno intanto anche quello che mi hai scritto! Ad esempio, non avevo pensato alla SIAE Smiley winking

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente, per questo tutto ciò che vi direte deve essere scritto. A me avevano un contratto prestampato molto molto dettagliato, abbiamo aggiunto giusto poche cosa a penna, ma c'è scritto tutto
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Stefania,

    Intanto ti ringrazio per le info, di cui terrò conto! Ho letto di persone alle quali la location ha chiesto un prezzo differente anche se inizialmente ne era stato concordato un altro. Non so se in quel caso ci fosse un contratto vero e proprio ma vorremmo evitare sorprese e tutelarci quanto più possibile fin da subito.

    Immagino che nei prossimi mesi avremo altre mille cose a cui pensare e una volta presa una decisione sulla location, vorremmo sentirci "tranquilli" almeno per questo primo importante aspetto.

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di tutto ciò che è incluso nel prezzo deve essere specificato tipo addobbi, tipo di menù, torta,confettata,buffet siae, fuochi...tutto ciò che incluso, se lo è va scritto.
    Se avete l'esclusiva, in caso di recessione da ambo le parti cosa accade, se avete un numero minimo di ospiti da risoettate, se avete un orario si inizio e di fine è se si sfora tale orario cosa dovete pagare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione