Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Super Sposa Maggio 2017 Roma

Scelta secondo nome

Chiara, il 7 Novembre 2021 alle 16:35 Pubblicato in Future mamme 0 20
Buongiorno! I vostri bambini avranno un secondo nome? Io adoro i secondi nomi. Per il primo figlio l abbiamo messo, ora invece sono agli sgoccioli della seconda gravidanza e non riesco a trovare nulla che stia bene con il primo nome.
Voi che fareste? Lascereste un nome solo? Però mi spiace che ad un figlio si e all'altro no...

20 Risposte

Ultime attività da Vivy, il 16 Novembre 2021 alle 00:42
  • Vivy
    Sposa Abituale Maggio 2018 Bari
    Vivy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia bimba si chiama Aurora, Ilaria. Il secondo nome era tra i candidati a primo nome ma ci piaceva di più Aurora. Abbiamo voluto aggiungere Ilaria come nome di buon augurio e fortunatamente è una bambina tanto allegra. ❤️
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! ☺️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissimi nomi😁la mia bimba si chiama Anna e Cecilia era uno dei nomi in ballottaggio!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, noi ci avevamo pensato per la nostra bimba, ma all fine abbiamo scelto un solo nome.
    Ecco riguardo il tuo pensiero ti dico solo che io ho un solo nome, mentre mio fratello due, deve proprio firmare con entrambi! Io sinceramente non ho mai pensato perché lui sì e io no😅 quindi credo che per il vostro secondogenito possiate scegliere serenamente un solo nome😁
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha due nomi, primo perché il middle name era il nome di mia nonna, a cui ero legatissima, e secondo perché viviamo negli Stati Uniti, e qui si usa tantissimo dare uno o più middle names. Si chiama Cecilia Anna. 💖
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me non è come dare un'opportunità a un figlio e a un altro no, né una discriminazione nei confronti dell'altro
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2016 Caserta
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao chiara io per ora ho un piccolo do 20 mesi con un solo nome, ma se in un futuro per ora lontano avremo una femminuccia che avrà due nomi perché è stata una scelta nostra d quando nn sapevamo ancora il sesso della prim gravidanza e abbiamo optato per un futura seconda gravidanza se sarà femminuccia, ma nn ci siamo mai fatti questi problemi, perché secondo me i nomi devono essere sentiti non perché uno ha due nomi e l'altro uno, il secondo h qual osa in meno...
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Premetto che a mio marito non piacciono i secondi nomi, per il primo figlio mi ha assecondata perché sapeva che io ci tenevo tanto. Questa volta non so, non ne sento la necessità, o meglio i nomi che ci piacevano non stanno bene come suono, quindi dovremmo cercarne uno che stia bene ma che non ci evoca nessun sentimento. Quindi alla luce dei fatti rimarrei con un nome solo, anche se mi spiace perché io sono per fare le cose uguali, però mettere nomi tanto per fare non mi va... Sembra un problema futile, e in parte lo è, però la scelta del nome è una cosa importante...
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se hai ancora tempo fossi in te cercherei qualcosa che mi piace…nn so…io sono per cercare di dare le stesse opportunità a tutti i figli…anche nelle cose piccole come questa…se ti va dicci il primo nome che hai scelto magari possiamo darti qualche spunto…io tanto per dirti il maschietto l’ho chiamato Brando Edoardo Ascanio(pensa che di primo nome avrei voluto tancredi ma mio marito si è opposto con tutte le forze…per poi scegliere lui Ascanio come ultimo nome🙈) mentre la femminuccia Ginevra Rebecca Sofia….il tutto senza virgole per la loro gioia da adulti nel firmare….
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piacciono i secondi nomi, però non ci vedo niente di male a mettere ad un figlio due nomi e all'altro uno (soprattutto se, come dici tu, non te ne piace nessuno e lo faresti tanto per fare)
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che situazione! Capisco che per tuo marito è importante e legato al grande affetto per il padre ma se ti rievoca queste brutte emozioni io avrei evitato. Anche per le emozioni che può provare tuo figlio, dovergli spiegare un domani che parte del suo nome ti fa stare male. Io avrei dovuto avere il nome di mia nonna ma a mia madre proprio non piaceva per cui giù di litigate. Quando sono nata mia madre ha avuto un parto bruttissimo, mio padre all'ultimo cambiò idea e acconsentì al nome che piacesse ad entrambi. Dopo tutti questi anni, mia nonna ancora che glielo rinfaccia😅
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me piacciono entrambi i nomi che ho dato a mio figlio e ne vado fiera! Però questa volta non sento un significato per il secondo, sarebbe tanto per mettere.... Per quello sono super indecisa...
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d accordo con te, però mentre per il primo li sentivo entrambi suoi, questa volta no, le metterei un secondo nome tanto per mettere. E sta cosa non mi convince...
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi purtroppo lo metteremo... Dico purtroppo perché è un nome che non vorrei per nulla al mondo, ma se non giungevamo ad un compromesso avremmo continuato a litigare io e mio marito all'infinito (lui di punto in bianco ha deciso che voleva mettere il nome suo padre come secondo nome, purtroppo questo nome coincide con quello di mio padre con cui non ho alcun rapporto e del quale ho solo brutti ricordi quindi capirai che non mi rievoca belle sensazioni), il compromesso è stato quello di mettere la virgola perché non deve apparire nei documenti né tantomeno dovrà essere pronunciato, io non gli insegnerò mai ad usare questo nome, quando sarà più grande e consapevole gli spiegherò il perché di questo mio rifiuto. Oltre al fatto che sono assolutamente contraria a dare i nomi dei nonni ai bambini.
    Sinceramente non vedo l'utilità del secondo nome in generale, per me non ha senso nemmeno metterlo perché solitamente si usa sempre il primo, il secondo finisce sempre nel dimenticatoio tranne rarissimi casi, però se hai il piacere la scelta è solo vostra.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai messo due nomi al primo è giusto metterli anche al secondo….Altrimenti sembrerebbe una disparità (sciocca lo ammetto) tra i due…io addirittura ho dato tre nomi ad entrambi giusto per non far mancare nulla a nessuno!😂😂😂
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io adoro i secondi nomi infatti a mio figlio l’ho messo non solo perché mi piaceva ma anche perché era il nome di mio padre. Se dovessi avere un secondo figlio farei la stessa cosa, metterei due nomi.
    Mio marito non era molto d’accordo ma solo per il fatto che lui ha già un cognome lungo e i nomi che gli abbiamo messo non sono poi così brevi ma non mi interessava, tra l’altro non ho fatto mettere nemmeno la virgola proprio perché voglio che vengano considerati entrambi.😊
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo messo un secondo nome perché io ho un nome doppio, e per quanto sia un bel nome è un po' una scocciatura dover ogni volta specificare che nei moduli e nei documenti va scritto per intero ("no non è un secondo nome, va scritto tutto, no sarebbe meglio non scrivere solo il primo"...). Ho voluto evitare a mio figlio questa piccola scocciatura, e non vedo molto senso nel mettere un secondo nome diviso con la virgola perché al contrario questo non compare da nessuna parte ed è come se non ci fosse, per cui nn vedo che senso abbia metterlo.
    Non credo che possa essere un problema il fatto che il fratello ne abbia 2, se gli spiegate che per lui avete preferito così, soprattutto se il nome che avete scelto ha per voi un qualche significato che possa "compensare la mancanza" se così si può dire.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, io non impazzisco per i secondi nomi a dir la verità.
    Io per prima ne ho due ma con il secondo mi ci chiamava solo mio fratello quando ero piccola, solo perché era il nome che aveva scelto lui.

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho messo nessun secondo nome perchè sia il primo nome che il cognome sono già lunghetti

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ad uno l’hai messo, sarebbe carino metterlo anche all’altro figlio.
    Che nome hai scelto? Magari possiamo aiutarti a trovarne un altro che ci sta bene😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione