Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Precisa Giugno 2021 Torino

Scelta testimoni

Barbara, il 23 Ottobre 2019 alle 09:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Ciao a tutte!

Io ho sempre voluto mettere mia mamma come testimone, perché è la persona più importante della mia vita e anche se non ho un buon rapporto con mia sorella lei mi ha sempre confessato di volere come sua testimone, perciò io ho scelto di mettere loro 2 come mie testimoni..
Per quanto riguarda fm la scelta è più ardua.. lui voleva mettere un carissimo amico, che fra l'altro lo ha supportato nel corteggiamento della sottoscritta.. e un secondo che è un amico d'infanzia..Quest'ultimo però si fa sentire quasi mai, ma fm si sente molto unito a lui anche se non si raccontano molto ultimamente.C'è invece un nostro amico comune che ci teneva a fare da testimone. Lui ha un grande senso estetico e mi sarebbe piaciuto chiamarlo per la scelta dell'abito.. però secondo me sarebbe meglio se chiedesse a lui di essere testimone e così da poterlo rendere partecipe di alcune decisioni, tra cuu gli abiti di entrambiMa fm ha già chiesto a quell'amico d'infanzia ..cosa si può fare???? 😰😰😰

15 Risposte

Ultime attività da Elena, il 23 Ottobre 2019 alle 17:47
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so se tua madre può farti da testimone..

    Inoltre nel rito civile firma un testimone solo, rito religioso firmano in 2.

    Puoi avere quanti testimoni vuoi (entro il limite della decenza) e possono essere anche dispari...


    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Giugno 2021 Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco..questa cosa non la sapevo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No. Il testimone è una figura del matrimonio civile e ne serve una per parte (una per te e una per tuo marito). Firmano solo loro! Poi se vuoi più testimoni va bene ma devi procurare pergamene finte o semplicemente avvisarli che non devono firmare nulla. In alcune chiese preparano già i documenti in cui mettono più posti per firmare ma specificando che solo il primo è i testimone vero mentre gli altri sono simbolici

    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Giugno 2021 Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cosa vuol dire veri e finti? Non firmano tutti alla fine?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma perchè non lo fai diventare un tuo testimone? Tanto di testimoni veri ne dovete avere uno solo a testa, di finti ne puoi avere quanti ne vuoi!

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta è personale, il tuo fm deve essere libero di scegliere chi vuole come hai fatto tu😊
    • Rispondi
  • Melania
    Super Sposa Luglio 2021 Trapani
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No.. Possono essere quanto vuoi tu..
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Giugno 2021 Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sapevo per sentito dire che devono essere di egual numero i testimoni di lei e di lui.. è vero o no?
    • Rispondi
  • Melania
    Super Sposa Luglio 2021 Trapani
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deve essere una sua scelta.. E inoltre l'altro amico lo può sempre aggiungere e averne 3..poi non so.. Se lo deve sentire lui
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Giugno 2021 Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non mi sono spiegata bene..
    Fm ha chiesto a questo suo amico mesi fa e da allora questo è sparito..
    Fm è molto infastidito da questo atteggiamento e non lo vedo convinto della scelta previa..per quello il discorso sull'altro nostro amico
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa TOP Luglio 2018 Foggia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi rispettare la sua scelta se lui a scelto l'amico d'infanzia è perché vuole lui indipendentemente da tutto
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni sono una scelta personale e credo sia giusto rispettarla. Non vedo però perché non puoi far partecipe dei preparativi questo vostro amico?! Io alla scelta dell’abito ho portato due mie amiche che non sono testimoni
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao.... io ti consiglio di lasciare stare... è giusto che il tuo fm abbia scelto il suo amico a cui si sente più legato... gli uomini sono diversi da noi donne... hanno legami che durano da una vita anche se ci si vede poco...

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ormai lo ha chiesto a l altro nn penso sia giusto cambiare idea e poi è il suo testimone e deve decidere lui
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nulla. Se FM ci tiene ad avere accanto il suo amico di infanzia è giusto che sia così. Se tu hai scelto in maniera autonoma le tue testimoni è giusto che lo faccia anche lui. Pazienza per l'amico con il senso estetico 😅 non credo che questo possa essere pari all'affetto che si provi. Anche il mio FM è il migliore amico del marito di mia sorella dall'infanzia, e anche se si sentono pochissimo per impegni di entrambi questo non cambia il legame che li lega, quindi secondo me è giusto che sia così.. Non dovete scegliere i testimoni perché qualcuno si propone, ma per quello che vi lega..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione