Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Sposa Abituale Giugno 2026 Caserta

Sclero e stress

Angela, il 19 Aprile 2026 alle 23:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Buona sera ragazze, a -55 giorni sono crollata in un pianto per lo stress tra preparativi e ospiti. Mi sconforta sapere che persone ( amici) invitati al mio matrimonio ( lo sapevano da tempo) quando li ho invitati oggi mi rispondono che " non sanno se vengono perché hanno cose da fare". La mia testimone mi appende per una cosa importante che le avevo detto e mi dice che non se lo ricordava ( neanche si é sforzata di capire se poteva prendere un giorno). In pratica la vedrò al mio addio al nubilato e al matrimonio. In più oggi mi ha detto quando sarebbe stato il mio addio al nubilato rovinando la sorpresa. Altri amici che dovevano partecipare ad un evento per me importate (due settimane prima del matrimonio) stanno trovando scuse per non venire. Poverino me la sono presa con il mio fidanzato e poi sono crollata. Non pensavo che organizzare tutto fosse così stressante e soprattutto che delle persone che reputavi importanti si comportassero in un certo modo.

17 Risposte

Ultime attività da Mary, il 21 Aprile 2026 alle 19:00
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho letto su questo sito che molte spose se lo organizzano da sole...io ho sempre dato per scontato che siano le testimoni a farlo e, per quanto per me vado bene anche una pizza con solo loro due, comprendo la frustrazione nel dover fare anche quello e non vedere il minimo entusiasmo, neppur per finta!
    Io a questo punto mi organizzerei l'addio solo con le ragazze che ho avuto conferma che siano felici per me, perché passare una serata con chi non ha interesse e per il mero pagarmelo....col cavolo.
    • Rispondi
  • Angela
    Angela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie infinite ❤️
    • Rispondi
  • Mary
    Mary Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra un ottimo punto di vista e partenza per riprendere la preparazione Smiley smile
    Forza cara!!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E si perché quella che dovrebbe organizzarlo mi ha detto che non gli va di dover scrivere alle ragazze che alcune non le conosce, e non sa neanche cosa fare. Mi ha detto tu organizzalo poi io te lo pago. 😒
    • Rispondi
  • Angela
    Angela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per i vostri punti di vista. Avete ragione: dovrei imparare a lasciar andare di più le cose. Quello che però mi dispiace è rendermi conto che non tutti sono davvero felici per me.
    Allo stesso tempo sto capendo che, forse, è anche normale. Il matrimonio è un momento che mette tutto in luce, nel bene e nel male, e in un certo senso ti aiuta a fare un po’ di “pulizia”: ti fa vedere chi c’è davvero, chi ti sostiene con sincerità e chi invece resta più distante.Cerco di prenderla così, come un’occasione per circondarmi di chi mi vuole bene davvero e vivere questo momento con più leggerezza.
    • Rispondi
  • Angela
    Angela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente non sto organizzando il mio addio al nubilato, ma lo "stanno" organizzando. É un refuso...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2026 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In che senso stai organizzando il tuo addio al nubilato???

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Luglio 2026 Catania
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo …. Sembra che a nessuno interessi di questo giorno forse perché le persone nel profondo sono egoiste e non sono felici per l’amore degli altri…
    Anche io sto passando situazioni simili e quello che mi dispiace di più è che noi facciamo di tutto per non stressarci di fare tutto in modo super organizzato ma puntualmente i fornitori peccano di professionalità e quindi speri che si realizzi tutto nel modo perfetto . Agli amici non frega niente di niente o almeno non a tutti, non vedono quel giorno come Il giorno più importante per la coppia di amici pensano che non venire al matrimonio sia come rifiutare una pizza il sabato sera.
    Quello che ti posso dire è che devi lasciare correre tutto… sono gli ultimi mesi , sistema le cose più importanti e fidati che quel giorno sarà bellissimo comunque con o senza le persone
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Angela, ti capisco davvero e purtroppo non sei l’unica a vivere queste situazioni.Il matrimonio porta con sé tante aspettative, soprattutto per noi spose, ed è inevitabile rimanerci male quando le cose non vanno come immaginavamo.

Io, ad esempio, ho scelto di dare al matrimonio un significato più intimo e profondo: volevo fosse un momento di vera condivisione e, andando anche contro la tradizione napoletana, ho invitato solo la famiglia stretta (genitori, zii, cugini) e pochissimi amici, davvero contati.Eppure, nonostante questa scelta, stiamo comunque ricevendo delusioni, soprattutto da persone molto vicine, quelle che vedi tutti i giorni.

Credo che oggi il fattore economico incida tanto: un matrimonio è un impegno sia per gli sposi che per gli invitati, e quando i rapporti non sono così solidi o coltivati nel tempo, molti tendono a tirarsi indietro.

L’unico consiglio che mi sento di darti – e che sto cercando di dare anche a me stessa – è di non aspettarti nulla da nessuno.Così tutto quello che arriva sarà un regalo, e quello che non arriva farà meno male.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2027 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Angela, posso immaginare la tua situazione, organizzare un matrimonio mette alla prova più di quanto si immagini, e quando le persone su cui contavi si comportano così, fa ancora più male. quello che ti posso dire è prova a guardarla anche da un’altra prospettiva: questo momento, per quanto stressante, ti sta anche mostrando con chiarezza chi c’è davvero e chi no ed è una cosa preziosa, anche se adesso fa male. Non lasciare che le indecisioni o la superficialità degli altri rovinino qualcosa che è vostro. Il matrimonio è tuo e del tuo futuro marito, non degli invitati. Le persone che vogliono esserci davvero, ci saranno senza farti sentire un’opzione. Per quanto riguarda la tua testimone capisco la delusione, è normale aspettarsi più presenza. Magari, se ti va, prova a parlarle con calma e dirle come ti sei sentita, senza attaccare. A volte gli altri non si rendono conto finché non glielo dici chiaramente. E per il resto… alleggerisci dove puoi. Non deve essere tutto perfetto, deve essere vostro. Anche se qualcosa non va come previsto, quel giorno sarà comunque pieno di amore, ed è quello che conta davvero.

Ti dirò di più, non avere sensi di colpa per essertela presa o per aver pianto, è solo segno che ci tieni tanto Smiley smile

• Rispondi
  • Mary
    Mary Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

mi dispiace molto che stai vivendo questo momento con così tanto stress.

Personalmente, il mio matrimonio inizia e si conclude il giorno delle nozze, per cui non ho altri momenti importanti in cui avrei necessità di avere gli invitati o le testimoni. E personalmente non considero il giorno delle nozze un "evento" a cui gli altri si debbano piegare o fare l'impossibile.

Nel senso che se non vengono, si sopravvive ed il matrimonio avverrà lo stesso. Amici come prima.

Comprendo però che per chi lo considera un momento importante della propria vita o un raggiungimento di un sogno o similari, e organizza tanti momenti con tantissimi dettagli...possa essere frustrante e sconfortante e di questo mi dispiace molto.

Posso solo abbracciarti e consigliarti di farti scivolare il più possibile l'atteggiamento degli altri, perchè l'unica che ci rimette sei tu nel rovinarti qualcosa a cui tieni molto e il cui pensiero degli altri non dovrebbe mai intaccare.

Lasciali andare e proseguite insieme tu e il tuo fidanzato... manca poco e la vostra serenità ha la precedenza SU TUTTO!! Smiley smile Smiley smile

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Angela mi dispiace tantissimo dai sta tranquilla, sai io sinceramente che vengono o non vengono l'importante che avete i vostri familiari fratelli,sorelle,genitori,zii,dal resto se ci sono vene altrimenti chi se ne frega....io già di mio non mi fido di nessuno dopo le tante mazzate prese,ho scelto come testimoni i miei fratelli ho detto gente estranea mai più al mio fianco.....in bocca al lupo per il tuo matrimonio ❤️
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto Angela, ti auguro di avere quel giorno accanto a te persone che tengono alla vostra felicità e che sono contenti di essere lì a celebrare il vostro amore ❤️ gli altri, a questo punto, anche se fa male, meglio perderli che trovarli
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Angela, mi dispiace molto per la situazione. Io da questo lato sono fortunata, forse perchè generalmente nella nostra vita abbiamo sempre scelto di tenerci strette le persone "vere" e allontanare tutte le altre. Io stessa solo 5/6 anni fa avevo una compagnia di circa 20 persone, che poi per un motivo o per l'altro si sono rivelate per quello che erano (tranne 2/3 che tutt'ora sono a me vicine) e sono contenta che sia successo in occasione del covid piuttosto che nell'occasione del matrimonio. Diciamo che a me va bene ora, perchè piazza pulita è stata fatta prima. Infatti devo dire che noi per ora siamo serenissimi, nonostante magari alcune partecipazioni non ancora consegnate, molte persone hanno già chiesto la giornata di permesso a lavoro per esserci. Ma al di là di questo io e il mio compagno ci siamo promessi che se qualcuno avesse trovato scuse assurde per non esserci l'avremmo presa con filosofia e pensato che il matrimonio avrebbe colto l'occasione di dare un taglio a quelle amicizie giusto per convenienza. Io sono a -67 e ad ora sono più che tranquilla, le cose da fare sono molte ma con un po' di organizzazione e di spirito positivo si affronta tutto!

• Rispondi
  • Ele
    Sposa Abituale Giugno 2026 Roma
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela, mi dispiace molto per la situazione e capisco quanto ci si possa rimanere male. Io però mi sono fatta questo ragionamento, forse cinico ma che mi aiuta a rimanerci meno male in caso di disdette: il matrimonio è il nostro e, per quanto per noi sia l'evento dell'anno e ci teniamo a vedere tutti partecipi, per gli altri (brutto dirlo) è una giornata come un'altra, anzi forse anche fonte di "rotture" per via del regalo, dell'acquisto dei vestiti, spostamenti, ecc. Quindi penso che, prima di avere gente che viene controvoglia e "ce la tira", sia meglio non averli per niente e avere vicino a noi solo chi ci tiene veramente.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è così, i miei parenti che lo sanno da un anno ancora non sanno darmi una risposta se ci saranno o meno, sto organizzando il mio addio nubilato perché la mia migliore amica mi ha risposto (che lei non ha idee non ha voglia di scrivere gente che non conosce), come dicono in tanti, con organizzazione del matrimonio si capiscono veramente le persone.
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela. Noi siamo a -3 settimane e ancora arrivano brutte sorprese. 😅 E non sono mancati crolli emotivi e litigi. Però posso dirti (così come lo dico a me stessa!): sforzati di non lasciarti abbattere da quel che succede, punta solo a goderti il più possibile i preparativi e soprattutto - quando arriverà - quel giorno, con tuo marito e con le persone che davvero avranno piacere ad essere lì con te! ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione