Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa VIP Aprile 2025 Milano

Scollamento membrane?

Kiki, il 10 Dicembre 2025 alle 11:31 Pubblicato in Future mamme 0 37
Ciao a tutte! Oggi sono a 37+4 e ho fatto la visita di controllo.
Al monitoraggio tutto ok, la bimba sta bene e pesa 3.2 kg e il liquido è a posto. Non sembra però intenzionata a lasciare il pancione 😆
Hanno visto solo qualche leggera contrazione preparatoria e il collo dell'utero è quasi chiuso.Non ho altre visite fino alla DPP (27/12), ma la ginecologa mi ha suggerito di andare eventualmente il 23/12, che è di guardia, per fate lo scollamento delle membrane.Siamo un po' indecisi, perché ci preoccupa fare qualcosa di invasivo (mi preoccupa anche il dolore), ma nel contempo non vogliamo escluderlo a priori perché magari sarebbe un aiuto utile.Ci ha detto di pensarci ma non abbiamo molti elementi su cui basarci.Qualcuna l'ha fatto? Avete esperienze da condividere?Grazie mille in anticipo!

37 Risposte

Ultime attività da Kiki, il 25 Dicembre 2025 alle 17:34
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, spero sia così anche per la mia bimba, anche perché se pesava 3.2 kg già 2 settimane fa temo che ora che nasce superi i 4 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono tutte stime quelle del peso. A me avevano detto che fosse 3kg5 a 33 settimane ed è nata 3kg2 a 38 settimane 😅 tra l'altro mi avevano detto che fosse 53cm ed invece è nata 48cm. Non credere a chi ti da questi numeri perché la percentuale di errore è troppo grande.
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giusy! Sì, mi sembra che ora ci sia un po' la tendenza ad affrettare le cose, ma d'altra parte se i bimbi e il nostro fisico non sono pronti temo sia inutile e talvolta controproducente.
    Noi abbiamo il termine il 27/12 (il primo era fissato il 31/12), quindi abbiamo deciso di attendere. Alla visita del 29/12 rivaluteremo!
    La bimba intanto si muove molto e singhiozza e anch'io sto bene. L'unica cosa che mi preoccupa è che già il 10/12 pesava 3.2 kg e temo che andando avanti superi i 4 kg. 😅
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki, alla visita di venerdì scorso la mia ginecologa mi ha fatto la manovra per scollare un po' le membrane. A me ha fatto un po' male. Ero a 37+1 e mi ha detto che la testa della bimba è bassa. Non ha comunque fatto effetto, per ora, forse perché non è andata proprio in profondità ma, essendo arrivata a 37 ormai per lei sono a termine. Quella sera ho avuto però delle contrazioni che, sono passate dopo che sono andata a letto. Penso che ancora la bimba e il mio collo dell' utero non siano pronti. Non rimane che attendere, in fondo la mia scadenza è il 9 gennaio.
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per avermi raccontato la tua esperienza! Alla fine abbiamo deciso di aspettare il 29/12, quando ci hanno fissato il primo vero monitoraggio. Questo perché la prima dpp era il 31/12, poi anticipata al 27/12, ma la nostra sensazione è che la bimba non sia ancora pronta, perché io non ho alcun segnale di imminente avvio di travaglio.
    • Rispondi
  • Haydy
    Sposa Precisa Settembre 2018 Brescia
    Haydy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki! Anche io ho avuto il tuo stesso consiglio dalla mia ginecologa e con entrambe le gravidanze, sotto data (4/5 gg prima della DPP) ho fatto scollamento. Con la prima ha funzionato, con il secondo zero 😂.
    Sentì fastidio, non è doloroso. E non è invasivo. Diciamo che aiuta solo nel caso in cui il bimbo è pronto! A volte le scollano anche più e più volte…
    Ahimè anche in questi casi dipende sempre dal medico che si incontra. In bocca al lupo, fai sempre quello che ti senti e vedrai che sarà la cosa giusta!
    • Rispondi
  • Gekoral
    Super Sposa Giugno 2021 Treviso
    Gekoral ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh se la tua è una gravidanza fisiologica assolutamente non farei nulla. I segnali possono arrivare da un secondo all'altro 😂
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Noi per il momento abbiamo deciso di attendere la dpp, più che altro perché io non ho proprio alcun segnale che l'organismo si stia preparando, mi pare di essere al 7° mese 😅
    Quindi ho paura a mettergli fretta prima che sia pronto
    • Rispondi
  • Gekoral
    Gekoral ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, per completezza di info: mi avrebbero indotta a 39+1 comunque perché non potevo arrivare a termine perché era una gravidanza a rischio.
    • Rispondi
  • Gekoral
    Gekoral ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a me l'hanno fatta, in realtà io per paura di essere indotta e perché non ce la facevo più ho accettato. Mi hanno scollato il lunedì a 38+1 e mio figlio è nato il sabato a 38+6. Merito dello scollamento? Boh! In realtà dicono faccia effetto entro 48h, ma voglio pensare che qualcosa abbia fatto 😅
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti può consolare, io che sono una fanatica della programmazione in realtà preferire poter programmare il parto 😆
    Però al contempo vorrei che fosse un parto naturale, sia perché ovviamente spero non ci sia mai bisogno di un cesareo sia perché mi spaventa un po' l'idea di intervenire per accelerare il processo quando magari la bimba o il mio organismo avrebbero bisogno di più tempo. Ma se potessi programmare un parto naturale (che è impossibile, ovviamente 😆) per me sarebbe perfetto 😆😆
    • Rispondi
  • Blueberry
    Sposa Precisa Luglio 2023 Mantova
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io inizialmente ero un po' demoralizzata all'idea dell'induzione ma più che altro perché volevo vivere la "magia" di dover andare in ospedale perché si rompono le acque o perché si hanno le contrazioni e non perché si ha un appuntamento programmato ma alla fine è andata bene così Smiley smile

Non posso sapere come sarebbe andata se fosse partito il travaglio spontaneamente quindi va bene così Smiley smile

• Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Sì, hai ragione, credo ogni parto sia a sé ed effettivamente poter programmare non è cosa da poco. Io, chissà perché, ero convinta sarebbe nata in anticipo, mentre penso il contrario 😆. Staremo a vedere, l'importante è che vada tutto bene.
    • Rispondi
  • Blueberry
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti dicevo a me hanno messo il palloncino e hanno dato prostaglandine per bocca ogni 4h. Già dal primo ciclo ho avuto contrazioni fortissime per tipo 1h poi meno tragiche, al secondo ciclo di prostaglandine sempre male e mi si sono rotte le acque poi da lì è progredito tutto abbastanza in fretta. Ho iniziato l'induzione alle 11 e ho partorito prima delle 23, conta che alla visita iniziale il giorno dell'induzione era ancora tutto bello chiuso e avevo zero contrazioni. Mi avevano prospettato che potevano volerci anche un paio di giorni tra l'inizio dell'induzione e il parto ma per fortuna nel mio caso non è stato così.
    Per me l'induzione è stata abbastanza dolorosa perché avevo contrazioni costanti e forti per 1h di fila e prima non avevo mai avuto contrazioni quindi mi sono venute da 0 a 100 in poco tempo. Detto questo delle mie compagne del corso preparato hanno avuto esperienze più lunghe e dolorose senza induzione quindi credo che ogni parto sia a sé!!
    La cosa positiva dell'induzione è che ti dà modo di prepararti con calma e avere il tuo compagno a fianco per tutto il tempo (magari invece se ti iniziano un po' le contrazioni a casa sei sola e finché la situazione non è critica tuo marito va avanti a lavorare per dire).
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio! Abbiamo deciso di aspettare dopo la dpp, senza ansia e senza fretta.
    Però, visto che al momento non si muove nulla e inizio a pensare che probabilmente andremo anche noi all'induzione, posso chiederti com'è stata la tua esperienza?
    • Rispondi
  • Blueberry
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Kiki!

A me avevano parlato dello scollamento alla visita delle 40 settimane da fare eventualmente alla visita delle 41 ma poi non me l'hanno fatto perché a 41+0 il collo dell'utero era ancora bello chiuso e mi hanno detto che avrebbero potuto fare lo scollamento solo se ci fosse stato un minimo di dilatazione o comunque il collo dell'utero accorciato. Alla fine mia figlia è nata a 41+2 con induzione (palloncino + prostaglandine). Non so dirti se lo scollamento è doloroso (piacevole non credo sia) perché non me l'hanno fatto però se non ci sono motivazioni mediche non vedo il senso di affrettare le cose a maggior ragione se l'iniziale dpp era il 31.12... La dpp poi è solo una stima e la maggior parte dei bambini nasce dopo quindi io non anticiperei!

• Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, infatti abbiamo deciso che, a meno che non si presentino (speriamo di no!!!) situazioni per cui ci dicono che è meglio anticipare per questioni di sicurezza, attendiamo la dpp e poi se ne riparla.
    Mi consola sentire che nei vostri casi il peso3 era stato calcolato al rialzo e quindi i bimbi pensavano meno, perché già 3.2 è tantino per essere a 37+4, mi son detta che se poi fosse una sottostima sarebbe bella grande 😅
    Io e mio marito siamo alti e io sono sempre stata formosa ma normopeso (mio marito invece è di costituzione molto magra), quindi non me la immagino piccolina, però spero non sia nemmeno super cicciottella 😆💗
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quanto scrivi non vedo motivi per fare lo scollamento...nascono quando è ora e stop..(salvo andare troppo oltre la ddp ovviamente). Anche il peso stimato vale fin là, la mia terza nata a 37+0 la stimava 2.9 e invece era 2.5 kg
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, grazie per aver condiviso la tua esperienza.
    Effettivamente anche noi abbiamo lo stesso esatto dubbio: se non è ancora stata superata la dpp (che peraltro inizialmente era il 31, poi anticipata al 27), perché accelerare le cose?
    La ginecologa non è stata molto chiara, ha detto solo che è per evitare l'induzione, però lo scollamento può essere fatto anche dopo la dpp, quindi semmai lo valuteremo in quel momento. Poi, certo, se da qui al 23 dovessi iniziare ad avere contrazioni e dilatarmi e alla visita ci fossero segnali di un imminente inizio di travaglio, sarebbe diverso. Però programmare lo scollamento a priori proprio non ci va.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Luglio 2021 Padova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao kiki, ma perché dovrebbe essere intenzionata a lasciare il pancione a 37+4?! Smiley xd Bisognerebbe lasciare che la natura faccia il suo corso, senza essere così impazienti! Sono un po' dubbiosa su quello che ti hanno detto e su come te l'hanno proposto francamente Smiley amazing

A me hanno fatto lo scollamento delle membrane per la prima figlia ma era una situazione nettamente diversa. Quella mattina ero a 39+5 (2 gg prima del termine), avevo il monitoraggio e mi sono svegliata decisamente dolorante, esausta, tanto che ho inspiegabilmente pianto facendo la doccia. Quando poi sono andata in ospedale per visita e monitoraggio hanno visto che era iniziato qualcosa perché ero di 2 cm, quindi il primario mi ha chiesto se volevo fare questa cosa con l'intento di velocizzare le tempistiche di travaglio, perché di fatto già c'ero.... Quindi me l'ha fatto verso le 12, sono tornata a casuccia e alle 21 sono tornata in ospedale piegata perché ero di 8cm, alle 22.16 è nata la mia bambina.

Sono un po' dubbiosa su chi te lo propone così a prescindere per anticipare un'eventuale data. Poi come ti hanno detto altre, la manovra normalmente fa effetto se è già partito qualcosa, se non ce n'è... non serve a nulla!

• Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Sì, la cosa che più mi perplime è proprio questa: se prima del termine la bimba o il mio utero non sono ancora pronti, perché forzarli? Aspetteremo che passi il termine e poi valuteremo, ma non l'idea di anticipare forzatamente non mi piace, temo possa essere controproducente.
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me l’hanno fatto 3 volte per il mio secondo figlio… sostanzialmente se il tuo corpo non è pronto, non serve a nulla. È una manovra fastidiosa e leggermente dolorosa (il dolore è paragonabile a dei crampi mestruali). A me le prime due volte (ero dilatata di solo 1cm) ha solo fatto venire delle contrazioni leggermente più dolorose ma che poi non hanno portato a nulla di fatto. La terza volta che mi hanno fatto lo scollamento (a mia insaputa…) ero in prodromi, e non so se sia effettivamente servito a farmi entrare in travaglio o se sarebbe successo comunque. Personalmente non ti consiglio di farlo prima delle 39 settimane, ma in ogni caso la sua efficacia dipende da quanto il tuo corpo è davvero pronto ad andare in travaglio o meno…
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si chiariscilo prima anche se ti ripeto secondo me dipende dall ospedale
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per avermelo raccontato. A questo punto, a scanso di equivoci, già prima della visita dico che non voglio lo scollamento, così non prendono iniziative non condivise.
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Della seconda ero al tracciato e appunto il dottore m ha chiesto il consenso . Non so se si chiede il consenso ma della terza è andata cosi. Io mio ginecologo ha messo mani per primo e poi un altra anche lei senza permesso e senza sapere se ci fosse già stata fatta un altra "manovra del genere". Se ne fregano delle volte , dipende dove vai in quale ospedale vai . Nessuno dei due t dico , ha chiesto il mio consenso
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per avermi raccontato la tua esperienza, mi dispiace che sia stata così negativa, sono cose che comunque restano. 😔
    Sì, noi ormai siamo convinti di aspettare il termine, se Dio vuole e va tutto bene. Poi da lì in poi valuteremo se darle un aiutino, ma altrimenti le lasciamo i suoi tempi.
    Mi dispiace e mi preoccupa che abbiano un approccio così interventista.Comunque mi risulta che per lo scollamento debbano chiedere il consenso, o sbaglio? Non pensavo potessero farlo così di default.
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia ti ho fatto una lettera ahahaha
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me della seconda afiglia volevano farmi lo scollamento xke ero arrivata a 40 settimane ma ho rifiutato ,ho preferito aspettare e poi a 40+4 è nata ,un bellissimo parto, in un ora ho partorito. Della terza invece m hanno ammazzata , la mia è stata un esperienza brutta ma non tutte sono brutte cosi. Ero di 39 settimane+3 ,m sono partiti i dolori il 17 e poi m si sono bloccati. Mi sono ripresi lievi il giorno dopo . La notte del 19 sono andata in ospedale xke mi erano leggermente aumentati e siccome della seconda sono andata dilatata di 4 piena di dolori ke a breve partorivo in pronto soccorso, della terza ho preferito andare prima con pochi dolori in modo da fare tt bene visto l esperienza passata.. ero dilatat di 1 cm , la mattina dopo alle 9 mi visita il mio ginecologo, gli ho chiesto se ero rimasta a pochi cm di dilatazione ,se potevo andare a casa k abitavo vicino l ospedale e avendo le altre due bambine.. mi visita e dice "il terzo figlio dilatata di 3 cm la mandiamo a casa?? No no" mi fa la stimolazione come l ha definita li ovvero lo scollamento, ho sentito dolore ma tt ok. Dopp un ora mi visita un altra ginecologa, di nuovo parte con lo scollamento... dopo un ora m partono dei dolori improvvisi e forti , dilatata a 4 cm e mezzo, nessuno si aspettava k a breve avrei partorito infatti mi hanno anche lasciata sola le oss e le ostetriche. Tanto k all improvviso ho buttato una gridata k stavo per partorire e sono subito corsi tutti quanti , le ostetriche non avevano nemmeno il camice figurati... Ho partorito forse in 20 minuti ,ero sola mio marito non è voluto entrare, mi ha assistito il mio ginecologo stando vicina. La bimba è nata cianotica xke era rimasta bloccata e forse stava soffocando ma nessuno mi ha detto nnt. Ho visto solo e sentito cose strane k non ho mai capito cosa sia successo.. tutto questo non x spaventarti, ti ho raccontato la mia esperienza, a me l hanno fatto 2 volte in un ora e forse questo è stato pesante sia x me k x la bambina. Penso ke se lo avessero fatto solo una volta, non sarebbe andata così xke di scollamento ne fanno tanti. Se arrivi alla fine ok io sono d'accordo cioè se passi il termine ci può stare ma se ancora non lo jai passato ,io aspetterei tanto prima o poi devono nascere Smiley smile io della seconda ho rifiutato xk non ero pronta mentalmente ahaha quindi ho detto quando arriva arriva altrimenti faranno l induzione. Ci stavo quasi arrivando poi x fortuna è nata . Io non so se lo fanno due volte di seguito lo scollamento , non so come funziona ma ame L'anno fatto a distanza di un ora
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Io oggi sono a 37+4, quindi il 23 sarò a 39+4. Vedremo a quel punto come sarà l'utero. Però, sperando non ci siano problemi, credo che aspetterò che proceda tutto naturalmente.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2018 Verbania
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto scollamento a 41 settimane, secondo parto ed ero già dilatata di 2/3 cm.. risultato: non ho avvertito alcun tipo di dolore e dopo 2h sono entrata in travaglio! Ora sono alla terza settimana e tra la 38 e la 39esima me lo farò sicuramente rifare..per me esperienza super positiva!
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte! Anche noi siamo per l'aspettare la dpp e poi, oltrepassata quella, valutare il da farsi. Ma non ci piace molto l'idea di intervenire in anticipo.
    Cercheremo però di fissare una visita prima del superamento del termine, in modo da non stare 3 settimane senza vedere la bimba.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, lasciamo fare il corso delle cose secondo natura. La tua bambina sa quando è il momento 😌
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione