Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa VIP Aprile 2025 Milano

Scollamento membrane?

Kiki, il 10 Dicembre 2025 alle 11:31

Pubblicato in Future mamme 37

Ciao a tutte! Oggi sono a 37+4 e ho fatto la visita di controllo. Al monitoraggio tutto ok, la bimba sta bene e pesa 3.2 kg e il liquido è a posto. Non sembra però intenzionata a lasciare il pancione 😆 Hanno visto solo qualche leggera contrazione preparatoria e il collo dell'utero è quasi chiuso.Non...
Ciao a tutte! Oggi sono a 37+4 e ho fatto la visita di controllo.
Al monitoraggio tutto ok, la bimba sta bene e pesa 3.2 kg e il liquido è a posto. Non sembra però intenzionata a lasciare il pancione 😆
Hanno visto solo qualche leggera contrazione preparatoria e il collo dell'utero è quasi chiuso.Non ho altre visite fino alla DPP (27/12), ma la ginecologa mi ha suggerito di andare eventualmente il 23/12, che è di guardia, per fate lo scollamento delle membrane.Siamo un po' indecisi, perché ci preoccupa fare qualcosa di invasivo (mi preoccupa anche il dolore), ma nel contempo non vogliamo escluderlo a priori perché magari sarebbe un aiuto utile.Ci ha detto di pensarci ma non abbiamo molti elementi su cui basarci.Qualcuna l'ha fatto? Avete esperienze da condividere?Grazie mille in anticipo!

37 Risposte

• Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente se non ci sono motivazioni mediche precise per provare ad anticipare il parto, io lo sconsiglio. Io ho fatto induzione del parto a 38+3 per evitare complicazioni dovute alle dimensioni del mio piccolo e il travaglio è stato dolorosissimo perché, essenzialmente, il mio corpo non era ancora pronto al parto. Discorso diverso se dovessi superare la data presunta del parto. Se non ci sono rischi particolari, lasciamo fare il giusto decorso alla natura.

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2019 Lecce
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki, a me hanno fatto lo scollamento delle membrane lo stesso giorno in cui alla visita videro che ero già dilatata di 2-3 cm. Ero a 38 settimane ma il mio è stato un parto gemellare quindi non faccio testo perché ho anticipato un po’. Sicuramente quello che posso dirti è che a me ha aiutato perché dopo sono iniziati i dolori più forti e man mano aumentava anche la dilatazione. Più che doloroso, è stato fastidioso perché poi alla fine la manovra dura molto poco.
    Però se non sei arrivata ancora a scadenza non vedo la motivazione di farti anticipare, capirei se fossi già oltre il termine.
    Se puoi scegliere e non ci sono controindicazioni per cui la bimba deve necessariamente nascere prima, io ti direi di aspettare almeno il termine.Buona fortuna 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me con la terza ha fatto partire il travaglio, ma ero a 40+0, e lei è nata a 40+1...non so prima del termine se è il caso...Chiedi altri pareri professionali...Comunque per poterlo fare devi essere un minimo dilatata...altrimenti è inutile...Io comunque non ho sentito dolore
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, Elena. Ho scritto anche all'ostetrica del consultorio per chiedere un parere, proprio perché anche a noi spaventa l'idea di affrettare le cose. Soprattutto perché, se la bimba e l'utero non sono pronti, stimolare le contrazioni magari sarebbe deleterio.
    Vero anche che l'induzione farmacologica potrebbe essere più pesante, ma piuttosto potremmo ripensare allo scollamento una volta superata la DPP (che tra l'altro inizialmente era il 31/12), non prima.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ostetrica che ci seguiva nel corso pre parto lo sconsigliava vivamente. È doloroso e non è detto che serva a qualcosa. Onestamente se la data è il 27 non capisco perché si debba spingere per farla nascere prima. (Al netto di complicazioni o motivazioni mediche valide). Anche io avevo la visita una settimana prima della mia dpp, e la ginecologa prima di visitarmi mi disse "vediamo come sta il collo ecc, in caso l'unica cosa che posso fare per provare a dare input è lo scollamento" io le ho detto esplicitamente che non volevo. Effettivamente dopo mi ha visitato e mi ha detto che era ancora tutto fermo e non aveva senso. Ho partorito un paio di giorni dopo la dpp senza induzioni o altro. Posso capire se si va oltre il termine ma farlo prima non ci vedo proprio il senso. Manca ancora tempo ci credo che non è intenzionata ad uscire 😅 E non ti fidare troppo delle misure che ti dicono sono solo stime con un ampio margine di errore a me disse che pesava 3.6kg all'ultima visita e poi è nata di 3.290
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione