COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Lorena
Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza

Scollamento membrane

Lorena, il 22 Gennaio 2021 alle 11:10 Pubblicato in Future mamme 0 15
Salvato Salva
Rispondi
Ciao a tutte, stamattina ho avuto il monitoraggio a 41+0, è andato tutto ok, poi durante l'ecografia il ginecologo mi ha proposto lo scollamento manuale delle membrane, spiegandomi cosa fosse e rassicurandomi del rischio quasi nullo, dicendomi anche che non ero obbligata a farlo in quel momento ma potevo anche aspettare il prossimo monitoraggio fra tre giorni... Alla fine ho accettato, e abbiamo fatto questo scollamento (tra l'altro ahia che male, e per fortuna che mi aveva detto che era solo un po' fastidioso).

Ora sono tornata a casa e sono andata subito a leggere qualcosa in più su questo scollamento e ho visto che generalmente è sconsigliato oltre termine se la cervice non è pronta perché potrebbe anzi impedire il travaglio anziché faclitarlo... e che in caso di emorragia si potrebbe ricorrere al cesareo, cosa che io non vorrei assolutamente!! E ora sono ansiosa a mille!!! Aiuto?? Ormai l'ho fatto....

15 Risposte

Ultime attività da Concetta, il 23 Gennaio 2021 alle 19:41
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    Ciao, la mia dottoressa mi ha fatto lo scollamento alla fine delle 38 settimane. Non mi ha chiesto il permesso, ha detto che ' mi dava una mano' perché sembravo pronta. Ho avuto qualche perdita di sangue e poi 4 giorni dopo ho partorito.

• Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2018 Venezia
    Desire ·
    • Segnala
    Ciao Lorena io ho fatto lo scollamento a 38 settimane perché il bimbo non cresceva più e hanno dovuto indurmi il parto con ossitocina, ero già un pochino dilatata e sono arrivata presto ai 4 cm peccato che poi sono rimasta bloccata quasi per 3 gg e hanno dovuto rompermi il sacco! più che lo scollamento ho patito tanto male nel pre Travaglio ma poi con un’ora di spinte il bambino è nato e non mi hanno dato nessun punto ☺️Fidati de medici, io li ho implorati di farmi il cesareo perché non ce la facevo più ma mi dicevano di tenere duro e alla fine è andato tutto bene ! il dolore me lo sono dimenticata subito appena avevo il mio bimbo tra le braccia 😊
    • Rispondi
  • Pruci
    Sposa Precisa Settembre 2017 Como
    Pruci ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Se te lo hanno fatto un minimo di dilatazione c'era..io lo volevo fare ma non hanno potuto proprio perché non ero minimamente dilatata!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Luglio 2022 Lucca
    Beatrice ·
    • Segnala
    Ciao Lorena, Lo scollamento delle membrane è un metodo naturale che può dare l’avvio al travaglio. Il punto è che va eseguito quando il collo ha iniziato a dilatarsi e non è più completamente posteriore, la conseguenza in questi casi è che ti faccia molto male senza nessun tipo di risultato
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    Ciao Lorena, anche io ho fatto lo scollamento solo per velocizzare il travaglio, tutto nella norma però parto naturale.. ☺️
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    A me probabilmente se non si avvia nulla, toccherà la settimana prossima a 37+1 perché il mio bambino è troppo grande!!!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    Sinceramente non lo so ma è tutto così soggettivo che è difficile dirlo... Io avevo contrazioni regolari ogni 6 minuti e non avvertivo nessun dolore
    • Rispondi
  • Lorena
    Lorena ·
    • Segnala
    A me non hanno detto se ero dilatata o no, può essere che magari a me ha fatto male fare lo scollamento perché non ero ancora dilatata?
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    Anche a me hanno fatto lo scollamento xk all'ultimo controllo mi avevano trovato già dilatata pur non avendo dolori... Fatto il pomeriggio alle 18 circa. Contrazioni partite all'1 di notte e alle 4.31 è nata la mia piccola ❤️ 🥰 io non ho sentito nessun fastidio con lo scollamento
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    Vedrai che andrà tutto bene, tranquilla! Io non ho fatto lo scollamento ma ti consiglio di non leggere mai cose su internet, fidati dei medici che sanno quello che fanno. Capisco l'ansia perché anche io ho partorito alla 41 (rotto le acque a 41+2), si ha più tempo per pensare rispetto a chi partorisce prima della dpp e viene colto "di sorpresa", e l'ansia cresce. Ma stai tranquilla, vedrai che andrà tutto bene.
    • Rispondi
  • Lorena
    Lorena ·
    • Segnala
    Anche la mia vicina di casa, fatto la mattina e partorito la sera... Anche x quello che adesso ho l'ansia, spero che vada tutto bene 😱
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    Male no...insomma la rottura prima o poi avviene, nel tuo caso te l’hanno fatta loro...
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    Tranquilla. Io l’avevo fatto alle 10 del mattino e ho partorito la sera, parto naturale veloce (primo figlio e in 4h avevo fatto tutto) e bellissimo.
    Evita di leggere online e fidati dei medici che ti seguono, che sanno quello che fanno.
    • Rispondi
  • Lorena
    Lorena ·
    • Segnala
    Grazie! Sono un po' agitata perché è vero, su internet trovi tutto e il contrario di tutto! L'importante è che non faccia male alla mia bimba...
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    Ciao Lorena, stai tranquilla, su internet trovi di tutto!
    Io ricordo che l’ostetrica che aveva tenuto il corso pre parto con la prima gravidanza lo sconsigliava, ma semplicemente perché secondo lei era giusto non affrettare i tempi, visto che le date presunte del parto sono appunto “presunte” e spesso invece questa pratica viene “abusata” per accelerare i tempi!
    Ma di queste conseguenze che nomini tu non ne ha parlato!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti