Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Abituale Settembre 2016 Caserta

Scopri il significato del tuo nome

Domenica, il 19 Giugno 2014 alle 10:45 Pubblicato in Matrimonio.com 0 36

GIOCHIAMO INSIEME????? OGNI NOME OGNI COGNOME HA UN ORIGINE SCOPRIAMO LA NOSTRA TRAMITE QUESTO GIOCO LINK CHE VI LASCIO http://www.paginainizio.com/nomi.php

IL MIO DOMENICA SIGNIFICA: Significato nome DOMENICAitalia.gif

Il nome deriva dal latino dominicus e significa 'consacrata al Signore'. Domenica si festeggia il 6 luglio in ricordo di Santa Domenica vergine, martire in Nicomedia durante la persecuzione ordinata da Diocleziano. E' patrona di Tropea dove è venerata come martire locale. Diminutivo di Domenica: Mimma. Domenico si festeggia il 22 gennaio in onore di San Domenico abate, benedettino nato a Foligno nel 951. Fondò un monastero presso Scandriglia e alcuni conventi in Abruzzo e nel Lazio. Morì a Sora nell'anno 1031. Viene invocato contro il pericolo delle serpi. Si ricorda anche San Domenico di Guzman, fondatore dei domenicani, morto nel 1221, sepolto a Bologna, ricordato il 4, 7, 8 agosto ed anche il 24 maggio. Diminutivo di Domenico: Mimmo. A volte è usata anche la forma iberica Domingo.

Caratteristiche: è una sportiva nato, in particolare ama la corsa, la pallavolo, la pallacanestro e il nuoto. Trascorre la maggior parte del tempo negli ambienti sportivi e tra i libri perchè ha una fame di conoscenza incessante.
Significato: Destinata a Dio
Onomastico: 6 luglio
Origine: Latina
Segno corrispondente: Capricorno
Numero fortunato: 8
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Mercurio

Personaggi famosi:Mia Martini - Domenica Berté (Cantante, 20/09/1947 Vergine)

36 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 24 Giugno 2014 alle 14:32
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2015 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Francesca.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Aprile 2015 Lecce
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nome VERONICA Deriva dal nome latino Veronica (in greco Bherenike) che significa 'colei che porta la vittoria'. La tradizione collega il significato di questo nome con le parole 'vera icona' (o vera immagine), in relazione a santa Veronica che avrebbe asciugato il volto di Gesù con un panno di lino, sul quale sarebbe rimasta impressa l'immagine. L'onomastico si festeggia il 9 luglio in memoria di Santa Veronica Giuliani, cappuccina, nata nel 1660 e morta nel 1727.Caratteristiche: è un'insicura per natura e non riesce a stare da sola; cerca sempre di attirare l'attenzione e di essere circondata dalle persone, dalle quali si aspetta approvazione. Non ha una personalità ben distinta e questo consente agli altri di avere molto potere su di lei. Significato: VittoriosaOnomastico: 9 luglioOrigine: GrecaSegno corrispondente: CancroNumero fortunato: 9Colore: BluPietra: ZaffiroMetallo: argentoPersonaggi famosi: Noemi - Veronica Scopelliti(Cantautrice, 25/01/1982), Veronica Maya(Conduttrice tv, 14/07/1977), Veronica Pivetti(Attrice e doppiatrice, 19/02/1965), Madonna - Louise Veronica Ciccone (Cantante e attrice statunitense, 16/08/1958), Veronica Lario - Miriam Raffaella Bartolini (Attrice ex moglie di Silvio Berlusconi, 19/07/1956)

    Per quanto riguarda la descrizione non la trovo esatta... Almeno per me:
    In realtà non sono insicura... Anzi... Sono fin troppo sicura nelle mie decisioni.... E di solito sono io che stravolgo la vita degli altri e non mi faccio condizionare...
    Invece per il segno il mio è il sagittario.... Ma il mio lui è cancro...e quindi va benissimo così!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Agosto 2014 Brindisi
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi!!!Nome CATERINA / CATIA

    Il nome deriva dal greco kataròs e signifca 'pura'. Il nome è tra i più diffusi nel mondo e numerose furono le donne illustri che lo portarono, tra cui regine, imperatrici e ben otto sante. L'onomastico si festeggia il 29 aprile in memoria di Santa Caterina da Siena, Terziaria Domenicana, morta nel 1380. La Santa è Patrona d'Italia, Roma, Siena, delle lavandaie, dei corrieri e degli infermieri. Numerosi i derivati del nome, quali: Càtera, Catrina, Rina, Catia, Katia.

    Caratteristiche: vitale e piena di brio, con lei è impossibile annoiarsi: è una persona piena di nuove idee creative che si manifestano spesso durante tutto l'arco della giornata. Talvolta ama estraniarsi dalla realtà alla ricerca di sogni talvolta difficilmente realizzabili.
    Significato: saettante, pura
    Onomastico: 29 aprile
    Origine: Greca
    Segno corrispondente: Pesci
    Numero fortunato: 2
    Colore: Rosso
    Pietra: Rubino
    Metallo: Mercurio
    Personaggi famosi:
    Caterina da Siena
    Religiosa di fede ca..
    + Scheda e frasiAna Caterina Morariu
    Attrice rumena
    + Scheda e frasi
    Altri personaggi:Caterina Balivo (Conduttrice tv, 21/02/1980), Caterina Murino (Attrice, 15/09/1977), Caterina Guzzanti (Attrice e comica, 05/06/1976), Caterina Caselli (Cantante, 10/04/1946)
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Saggia Novembre 2014 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nome ARIANNA

    Deriva del greco Ariadne, divenuto poi Arianna che significa 'casta, molto sacra, pura'. Arianna è il nome di una figura della mitologia greca, ovvero la figlia del re di Creta Minosse e di Pasifae. L'eroina si innamora di Teseo e lo aiuta ad uscire dal labirinto grazie ad un gomitolo di filo.L'onomastico viene festeggiato il 18 settembre in ricordo di Sant'Arianna martire in Frigia durante il III secolo.

    Caratteristiche: Arianna pesa molto le parole e parla poco, presta sempre attenzione a ciò che dice e come lo dice perchè non vuol impressionare negativamente gli altri. Ha una buona opinione di sé stessa e fa di tutto affinché le persone che la conoscono arrivino a dire quanto è brava.
    Significato: molto casta, sacra
    Onomastico: 18 settembre
    Origine: Greca
    Segno corrispondente: Sagittario
    Numero fortunato: 3
    Colore: Blu
    Pietra: Rubino
    Metallo: Rame
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Dicembre 2014 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece con me apparte il egno che sono pesci per il resto le ha prese tutte!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Significato nome PAOLA

    Nome di origine antichissima derivato dall'aggettivo paulus, che significa 'poco grande', cioè 'piccolo'. Paola viene festeggiata il 26 gennaio in memoria di Santa Paola vedova, matrona romana della famiglia degli Scipioni, nata nel 347 e morta badessa a Betlemme nel 404. Diminutivo: Paolina. Paolo invece viene per tradizione festeggiato il 29 giugno in memoria dell'apostolo Paolo. A questo proposito si racconta che San Paolo, il quale si chiamava Saul ed era un feroce persecutore dei cristiani, si convertì quando vide apparire Gesù sulla strada di Damasco e da quel giorno la sua vita cambiò. Scelse un nome di grande modestia cristiana, Paolo, e divenne apostolo di Cristo. Il Santo è patrono dei tappezzieri, dei conciatori, della Grecia, di Malta, di Roma e di altre numerose città d'Italia. Si invoca contro i morsi di vipera e altri animali velenosi. Diminutivo: Paolino.


    Caratteristiche: ha una personalità particolare, che può anche risultare antipatica ad alcuni. Ha sbalzi di umore frequenti: picchi di felicità ed esuberanza si alternano spesso a momenti bui e infelici che destabilizzano la sua persona.
    Significato: Piccola di statura
    Onomastico: 26 gennaio
    Origine: Latina
    Segno corrispondente: Cancro
    Numero fortunato: 5
    Colore: Rosso
    Pietra: Rubino
    Metallo: Oro
    Personaggi famosi:
    Paola Cortellesi
    Attrice
    Scheda e frasi
    Altri personaggi: Paola Barale (Showgirl e conduttrice, 28/04/1967 Toro), Paola Turci (Cantautrice, 12/09/1964 Vergine), Paola Saluzzi (Giornalista e conduttrice, 21/05/1964 Toro), Paola Quattrini (Attrice, 09/03/1945 Pesci), Paola Borboni (Attrice teatrale, 01/01/1900 Capricorno)

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2014 Ticino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    VALENTINA


    Nome VALENTINA

    E' il diminutivo femminile di Valente, che deriva dal latino Valeo che significa forte, valorosa, vigorosa, sana, valente. Secondo altri ricercatori deriverebbe dal termine etrusco 'vala', di significato tuttavia ancora incerto. Valentina festeggia l'onomastico il 25 luglio in ricordo di Santa Valentina vergine, martirizzata in Palestina nel 308. Valentino invece, si festeggia tradizionalmente il 14 febbraio in onore di San Valentino, prete romano, martirizzato nel 270 ai tempi di Claudio II il Gotico. E' patrono dei fidanzati e viene invocato per guarire dall'epilessia e contro i dolori di pancia.

    Caratteristiche: è una persona dolce, tenera, delicata, affettuosa, sempre pronta a sorridere, ad ascoltare e ad aiutare gli altri. Ha sempre la risposta giusta e difficilmente si trova nei guai. Ha uno spirito proattivo ed è in grado di trovare un rimedio adeguato in ogni tipo di situazione.
    Significato: che è sana e forte
    Onomastico: 25 luglio
    Origine: Etrusca
    Segno corrispondente: Bilancia
    Numero fortunato: 7
    Colore: Blu
    Pietra: Zaffiro
    Metallo: Rame
    Personaggi famosi:
    Valentina Cortese
    Attrice di cinema e ..
    + Scheda e frasi
    Altri personaggi:Valentina Lodovini (Attrice, 14/05/1978), Valentina Cervi (Attrice, 13/04/1976), Valentina Vezzali (Schermitrice, 14/02/1974), Valentina Bendicenti (Giornalista e conduttrice
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2015 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nome SARA

    Deriva dall'ebraico Sarah e significa 'signora, principessa'. Nell'Antico Testamento, Sarah la principessa, era la moglie di Abramo purtroppo sterile, tanto devota al Signore da ricevere da lui la possibilità di partorire quando giunse in età molto avanzata.
    I cristiani venerano santa Sara di Antíochia, moglie di un ufficiale di Dìocleziano, che dopo aver partorito il secondo figlio, decise di partire per Alessandria per farli battezzare. Durante il viaggio per mare vennero colti da una tempesta e Sara,disperata, si incise il petto e con il sangue segnò una croce sulla fronte dei figli e li immerse per tre volte invocando la Santissima Trinità. Quando il mare si calmò e la nave giunse in Egitto, Sara si recò immediatamente al fonte battesimale e quando vicina l'acqua si ghiacciò per 3 volte. Venne anche Canonizzata santa ed il suo onomastico si festeggiata il 20 aprile.

    Caratteristiche: ha un'indole riservata e tranquilla; è molto paziente e divertente, ma è bene non farla arrabbiare. Puntuale e precisa, esegue diligentemente ciò che le viene richiesto ed è sempre pronta ad aiutare gli amici. Da il meglio di sé nelle attività a contatto con il pubblico.
    Significato: principessa, signora
    Onomastico: 20 aprile (pure il 09 ottobre)
    Origine: Ebraica
    Segno corrispondente: Leone
    Numero fortunato: 2
    Colore: Rosso
    Pietra: Rubino
    Metallo: Oro

    Be il mio segno è il gemelli ( del leone non ho proprio nulla), detesto il rosso ( se non per il rossetto e lo smalto) il mio colore preferito è il blu.....
    • Rispondi
  • ILENIA
    Sposa Abituale Luglio 2015 Avellino
    ILENIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow ma è fantastico è proprio la mia descrizioneeee

    Nome ILENIA

    II nome Ilenia deriva dall'antico ebraico con il significato di 'pianta'. L'onomastico si festeggia il 1° novembre.

    Caratteristiche: Ilenia è una persona che fa grandi sogni e che ambisce alla libertà, a girare il mondo senza avere vincoli di alcun tipo. Nella vita di tutti i giorni non ha grandi pretese, riesce a trovare soddisfazione anche nei piccoli gesti quotidiani, ma i suoi progetti sono altamente ambiziosi.
    Significato: albero, pianta
    Onomastico: 1 novembre
    Origine: Ebraica
    Segno corrispondente: Gemelli
    Numero fortunato: 6
    Colore: Blu
    Pietra: Ametista
    Metallo: Oro
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2015 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nome MANUELE / MANUEL / MANUELA

    E' diminutivo di Emanuele, nome di origine ebraica e significa 'Dio è con noi'. L'onomastico si festeggia il 17 giugno in ricordo di San Manuele martire con i Santi Ismaele e Sabele, in Calcedonia, durante il IV secolo.

    Caratteristiche: è una persona socievole, che mette l'amicizia e la famiglia al primo posto. Ha abitudini piuttosto monotone, non ama la varietà e viaggiare: è felice quando sta nei posti di sempre con le persone che conosce da sempre.
    Significato: Dio è con noi
    Onomastico: 17 giugno
    Origine: Ebraica
    Segno corrispondente: Vergine
    Numero fortunato: 3
    Colore: Arancio
    Pietra: Rubino
    Metallo: Oro
    Personaggi famosi:
    Immanuel Kant
    Filosofo
    + Scheda e frasiManuela Martelli
    Attrice cilena
    + Scheda e frasiVittorio Emanuele Propizio
    Attore italiano
    + Scheda e frasi
    Altri personaggi:Emanuele Bosi (Attore, 15/04/1985), Emma - Emmanuela Marrone (Cantautrice, 25/05/1984), Manuela Arcuri (Modella e attrice, 08/01/1977), Emanuele Filiberto (Discendente casa Savoia, 22/06/1972), Manuel Rui Costa (Calciatore portoghese, 29/03/1972), Manuel Agnelli (Musicista, 13/03/1966), Emanuele Trevi (Scrittore e critico letterario, 07/01/1964), Manuela Di Centa (Sciatrice fondista, 31/01/1963), Emanuele Severino (Filosofo, 26/02/1929), Juan Manuel Fangio (Pilota automobilistico argentino, 24/06/1911),

    A parte il "non le piace viaggiare" ci ha preso abbastanza Smiley winking
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Novembre 2014 Pisa
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E rileggendo è perfetta anche la descrizione caratteriale!!! Incredibile!!! Pero son sagittario Smiley laugh
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Novembre 2014 Pisa
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nome LUCIA

    Nome di origine latina che significa 'luminosa, splendente'. Il nome veniva dato dagli antichi romani a quei bambini che nascevano con le prime luci dell'alba o in giornate particolarmente luminose; Lucia festeggia l'onomastico il 13 dicembre, in memoria di Santa Lucia, vergine, martire siracusana del 304, assai venerata a Venezia. E' patrona dei ciechi, degli elettricisti, degli oculisti e di Siracusa. La si invoca contro le malattie degli occhi, la dissenteria e le emorragie. Lucio invece festeggia il suo onomastico il 4 marzo in onore di San Lucio 1 martire nel 254. E' patrono dei pizzicagnoli e dei caseari.

    Caratteristiche: è una persona capace di regalare momenti di entusiasmo alternandoli ad altri di malinconia. Ama chiacchierare e raccontare tutto di sé rischiando talvolta di risultare fuori luogo. Un po' insicura, ha costantemente bisogno di attenzioni, soprattutto in amore.
    Significato: luminosa, lucente
    Onomastico: 13 dicembre
    Origine: Latina
    Segno corrispondente: Gemelli
    Numero fortunato: 5
    Colore: Arancio
    Pietra: Berillo
    Metallo: Rame

    Il bello è che io ho il 5tatuato sul collo (è il mio numero di pallavolo) e il mio matrimonio sarà tutto arancione prevalentemente!!! Una delle descrizioni piu azzeccate Smiley winking
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Brindisi
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Significato nome LIDIA italia.gif

    Il nome deriva dal greco Lydia, e significa 'donna abitante della Lidia'. Nella mitologia era figlia di Giove e moglie di Menfi. Lidia è un nome che i poeti latini, tra cui anche Orazio e Marziale, cantavano nelle loro odi e spesso celavano, sotto questo nome, il vero nome della donna amata. Lidia festeggia l'onomastico il 3 agosto, in ricordo di Santa Lidia, venditrice di porpora a Filippi, nella Macedonia, che per prima, nella sua città, si converti al cristianesimo. E' patrona dei malati di tumore, dei tintori e della Teologia. Viene usata anche la forma maschile Lido o Lidio. Caratteristiche: spontaneità, bontà e fiducia sono tutto per lei. Stravagante e creativa, Lidia conduce una vita colma di passioni particolari, che spaziano dallo sport estremo al turismo avventuroso.
    Significato: gioia, festa
    Onomastico: 3 agosto
    Origine: Celtica
    Segno corrispondente: Toro
    Numero fortunato: 1
    Colore: Giallo
    Pietra: Topazio
    Metallo: Rame
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2014 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nome: Laura

    Alcuni studiosi fanno derivare questo nome dal provenzale Laurada, tratto dal celtico Laur col significato di 'bastante, sufficiente'. Altri invece lo fanno derivare dal latino laurus, 'alloro', pianta sacra ad Apollo e simbolo di sapienza e gloria. Corrisponde al greco Dafne. Ai tempi dei romani è comunque più facile trovare Laurentia che Laura. Il significato del nome si rifà alle foglie di alloro con cui venivano incoronati i vincitori di varie gare. D'altra parte ancora oggi, chi completa il ciclo di studi è detto laureato. Petrarca rese immortale questo nome. Possibili derivati: Lalli, Lalla, Lorella, Loretta. L'onomastico si festeggia il 19 ottobre in ricordo di Santa Laura martirizzata a Cordova nell'anno 864.

    Caratteristiche: per niente docile, Laura ha una personalità che raramente si piega. E' principalmente testarda e vorrebbe compiere tutte le azioni di testa sua, senza badare al parere altrui, anche nelle situazioni più difficili o delicate. Quando ama da tutta sé stessa. Significato: alloro, dolce, mite Onomastico: 19 ottobre Origine: Latina Segno corrispondente: Sagittario Numero fortunato: 3 Colore: Verde Pietra: Smeraldo Metallo: Oro

    Mi ci ritrovo abbastanza, soprattutto per ciò che riguarda la testardaggine!!!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nome SARA

    Deriva dall'ebraico Sarah e significa 'signora, principessa'. Nell'Antico Testamento, Sarah la principessa, era la moglie di Abramo purtroppo sterile, tanto devota al Signore da ricevere da lui la possibilità di partorire quando giunse in età molto avanzata.
    I cristiani venerano santa Sara di Antíochia, moglie di un ufficiale di Dìocleziano, che dopo aver partorito il secondo figlio, decise di partire per Alessandria per farli battezzare. Durante il viaggio per mare vennero colti da una tempesta e Sara,disperata, si incise il petto e con il sangue segnò una croce sulla fronte dei figli e li immerse per tre volte invocando la Santissima Trinità. Quando il mare si calmò e la nave giunse in Egitto, Sara si recò immediatamente al fonte battesimale e quando vicina l'acqua si ghiacciò per 3 volte. Venne anche Canonizzata santa ed il suo onomastico si festeggiata il 20 aprile.

    Caratteristiche: ha un'indole riservata e tranquilla; è molto paziente e divertente, ma è bene non farla arrabbiare. Puntuale e precisa, esegue diligentemente ciò che le viene richiesto ed è sempre pronta ad aiutare gli amici. Da il meglio di sé nelle attività a contatto con il pubblico.
    Significato: principessa, signora
    Onomastico: 20 aprile
    Origine: Ebraica
    Segno corrispondente: Leone
    Numero fortunato: 2
    Colore: Rosso
    Pietra: Rubino
    Metallo: Oro
    Personaggi famosi:
    Sara Simeoni
    Atleta di salto in a..
    + Scheda e frasiSara Tommasi
    Showgirl
    + Scheda e frasiSara D'Amario
    Attrice e scrittrice
    + Scheda e frasi
    Sara Ricci (Attrice, 27/11/1968),

    In realtà lo conoscevo già avevo 21 anni in ospedale reparto maternità per problemi ginecologici e mi avevano detto che non avrei mai avuto in figlio per passare un po' di tempo prendo il libro dei nomi della mia vicina di letto e leggo il mio proprio la parte Sara moglie di Abramo donna sterile... Guardo mia madre e gli dico ma che cavolo di nome mi hai messo potevi leggere prima il significato??? Lei poverina non mi ha risposto... Triste coincidenza...

    • Rispondi
  • Juna
    Super Sposa Luglio 2014 Como
    Juna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uffa il significato del mio nome nn c'è Smiley sad
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2015 Piacenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nome DANIELA / DANIELE / DANILO / DANILA

    Il nome ebraico Daniy'el è composto da dan, 'ha giudicato' e da 'el', forma abbreviata dell'espressione Elohim, “Dio”, traducibile in 'il Dio ha così giudicato'. in greco divenne Danièl e in latino Daniel. Si narra che il profeta Daniele visse nel VI-VII secolo a.C. Giunto in Babilonia, ottenne cariche amministrative importanti e conquistò la stima e la fiducia del re Nabuccodonosor. Ciò gli procurò le antipatie e le ire di numerosi babilonesi e lo gettarono tra i leoni, ma ne uscì miracolosamente indenne e la sua vicenda ispirò numerosi artisti. Michelangelo lo riprodusse negli affreschi della Cappella Sistina, Bernini lo scolpì in un'opera bronzea custodita ci Roma nella chiesa di Santa Maria del Popolo.
    Riconosciuto santo dalla Chiesa cattolica, viene festeggiato il 21 luglio. Particolare popolarità del nome è dovuta alla cittadina friulana di San Daniele del Friuli, patria del famoso prosciutto.
    L'onomastico si può festeggiare anche il 10 ottobre, in ricordo di san Daniele Comboni, missionario e vescovo di Khartum.

    Caratteristiche: Esteta e amante della perfezione è una persona che ama la bellezza e il fascino. Si dedica maggiormente alle attività che non implicano troppa fatica, prediligendo quelle che richiedono ingegno e creatività.
    Significato: giudicato da Dio
    Onomastico: 21 luglio
    Origine: Ebraica
    Segno corrispondente: Cancro
    Numero fortunato: 9
    Colore: Giallo
    Pietra: Topazio
    Metallo: Rameon avevo dubbi!!! Ahahahah sono proprio io!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il significato del mio nome io già lo so: "Stella del Mare" deriva dal latino "Stella Maris" Smiley smile

    Vediamo cosa mi dice il sito, magari scopro qualcosa di nuovo!!!

    Il nome è la forma graficamente unita di Maria, che vuol dire "signora, padrona" e Stella, con ovvio significato. Trattandosi di un nome sorto in epoca medioevale, si riconduce alla devozione nei confronti della Madonna, guida delle anime verso la salvezza, tuttavia, riconducendolo all'etimologia latina, esso deriverebbe da "Stella Maris", ossia stella del mare, in riferimento alla stella polare che faceva da guida ai marinai. Maristella può essere celebrata lo stesso giorno in cui si festeggiano i nomi da cui è derivata, quindi il 2 settembre, per ricordare la santa Madre di Gesù, l'11 maggio in ricordo di santa Eustella, oppure in memoria della beata Maria Stella del SS. Sacramento, celebrata il 1 agosto. Caratteristiche: comunicativa, semplice, e diretta, Maristella dà subito confidenza, consiglio e aiuto, anche se talvolta potrebbe dimostrarsi a tratti permalosa.

    Significato: stella del mare
    Onomastico: 11 agosto
    Origine: Latina
    Segno corrispondente: Sagittario
    Numero fortunato: 7
    Colore: Giallo
    Pietra: Diamante
    Metallo: Oro

    Evvai, per una parte c'avevo preso Smiley laugh

    • Rispondi
  • Filomena
    Sposa VIP Agosto 2014 Torino
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non trovo il sito Smiley sad
    • Rispondi
  • Indira
    Sposa Abituale Settembre 2015 Genova
    Indira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio nn c'è.. beh immaginavo..
    • Rispondi
  • Tiziana Erik Sposi 2015
    Sposa Saggia Maggio 2015 Udine
    Tiziana Erik Sposi 2015 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Significato nome TIZIANA / TIZIANOitalia.gif

    II nome deriva dal latino Titianus e significa 'appartenente alla gente Tizia', famiglia romana. Tiziano fu un grande pittore del Rinascimento e il colore rosso tiziano è appunto una tonalità particolare, usata dal Tiziano. L'onomastico si festeggia il 3 marzo in ricordo di San Tiziano vescovo di Brescia, morto nel 526.

    Io sono TIZIANA Smiley winking
    Caratteristiche: duttile e in grado di adattarsi al meglio a tutte le situazioni, la persona che porta questo nome è fedele, generosa e difficilmente porta rancore.
    Significato: Difensore
    Onomastico: 3 marzo
    Origine: Latina
    Segno corrispondente: Vergine
    Numero fortunato: 9
    Colore: Bianco
    Pietra: Diamante
    Metallo: Argento

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2014 Bari
    Marilisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio non c'è... Come al solito. Smiley sad
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2015 Venezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deriva dal greco Aléxandros ed è composto dal verbo Aléxein, 'proteggere, difendere', e dal sostantivo Andròs, 'uomo', ed è traducibile come 'difensore dei propri uomini o sudditi'. Aléxandros era il soprannome dell'eroe Paride, personaggio dell'Iliade. In latino divenne Alexander ed infine Alessandro/a in italiano. Alessandro Magno, che nel IV secolo a.C. creò uno fra i più estesi e potenti imperi del mondo, diffuse questo nome dalla Grecia all'lndia, dalla Persia fino in Africa. Le varianti di questo nome sono Alexandra, Sandra, Sandy e Lisandra. Alessandra si festeggia solitamente il 20 marzo, in onore di Sant'Alessandra, martire con altre compagne ad Amiso, in Paflagonia, oppure il 18 maggio in ricordo di Sant'Alessandra, martire con altre compagne ad Ancira, generalmente identificabile con la santa del 20 marzo.

    Caratteristiche: ha un temperamento irrequieto, frenetico, si mostra tranquilla solo quando ha qualcosa di interessante da fare. Sogna la gloria e il successo e si lancia con coraggio e ardore in ogni genere di avventura. Molto orgogliosa e sicura di sé ha quindi una personalità irresistibile.
    Significato: protettrice degli uomini
    Onomastico: 20 marzo
    Origine: greca
    Segno corrispondente: pesci
    Numero fortunato: 3
    Colore: verde
    Pietra: smeraldo
    Metallo: oro
    • Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nome ELEONORA

    Il nome deriva dal provenzale Hellionor e significa 'creatura che ha pietà'. Questo nome ha avuto una grande diffusione nel Duecento e nel Trecento. Sono molto in uso anche i diminutivi che a volte sono usati come nomi propri, quali, Nora, Leonora, Lea, Loris, Nelly. L'onomastico si festeggia il 21 febbraio in ricordo di Santa Eleonora di Provenza, regina d'Inghilterra, fglia di Beatrice di Savoia, e madre di re Edoardo 1, morta nel 1292.

    Caratteristiche: Educata e determinata è certa dell'importanza del suo giudizio, ma pur avendo tutte le potenzialità per prevalere sul prossimo, preferisce mantenere una condotta rispettosa nei confronti della libertà e l'opinione altrui.
    Significato: cresciuta nella luce
    Onomastico: 21 febbraio
    Origine: Provenzale
    Segno corrispondente: Gemelli
    Numero fortunato: 8
    Colore: Arancio
    Pietra: Berillo
    Metallo: Oro
    Personaggi famosi: Eleonora Pedron (Showgirl e attrice, 13/07/1982), Eleonora Abbagnato (Danzatrice classica e attrice, 30/06/1978), Eleonora Giorgi (Attrice e regista, 21/10/1953), Eleonora Duse (Attrice teatrale, 03/10/1858)
    ---------------
    Direi che mi rispecchia abbastanza!!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2015 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nome ALESSIA

    Deriva dal nome greco Alékso che è tratto dal verbo Aléxein (proteggere) e significa 'colei che protegge'. In alcuni casi rappresenta la forma abbreviata di Alessandra. Può essere considerato una derivazione di Alessandro. Il nome è molto comune in Russia. L'onomastico di Alessia si festeggia il 9 gennaio in ricordo di Sant'Alessia vergine martire francese. Alessio, invece, viene festeggiato il 17 luglio in ricordo di Sant'Alessio confessore, nobile romano, morto nel 412 a Costantinopoli, patrono dei pellegrini e dei viaggiatori.

    Caratteristiche: dal carattere pieno di tono e vitalità è una persona dinamica e intraprendente, ma di fronte ad alcuni aspetti della vita risulta talvolta ansiosa e dubbiosa. Non ama essere contraddetta e per questo potrebbe rivelarsi permalosa.
    Significato: difensore
    Onomastico: 9 gennaio
    Origine: greca
    Segno corrispondente: toro
    Numero fortunato: 7
    Colore: giallo
    Pietra: topazio
    Metallo: bronzo
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eccomi anch'io:

    ignificato nome BEATRICE / BICEitalia.gif

    Caratteristiche: tendenzialmente è vanitosa, ma non lo vuole mostrare; è quindi una persona a cui importa delle apparenze ed è costantemente in cerca di attenzioni. Talvolta si dimostra gentile e affabile con gli altri per un tornaconto personale, ma se trova delle persone speciali con cui entrare in sintonia riesce a dare il meglio di sé facendosi coinvolgere.

    Significato: colei che dà beatitudine
    Onomastico: 18 gennaio
    Origine: Latina
    Segno corrispondente: Capricorno
    Numero fortunato: 6
    Colore: Azzurro
    Pietra: Zaffiro
    Metallo: Platino

    Personaggi famosi:Beatrice Borromeo (Conduttrice tv, 18/08/1985 Leone), Beatrice Trussardi(Amministratore Delegato del Gruppo Trussardi, 22/11/1971 Scorpione), Beatrice Lorenzin (Politica, 14/10/1971 Bilancia), Beatrice Bozzi (Conduttrice tv, 08/04/1970 Ariete)

    nn credo che la descrizione delle caratteristiche mi corrisponda ma il segno corrispondente assolutamente si!!

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nome ELISA / LISA

    Secondo alcuni ricercatori il nome Eisa deriva dalla stessa matrice di Eliseo e sarebbe quindi composto da El (Dio) e isch (salvare), il suo significato sarebbe quindio 'Dio è salvezza'. Secondo altri, il nome avrebbe origine da una variante del nome ebraico Elisabetta (Elisheba) composto da El ( Dio) e Sheba (sette), un numero che indica la perfezione con significato composti di 'il mio Dio è perfezione'. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 26 giugno in ricordo di Santa Elisa.

    Caratteristiche: Piena di grazia e decisamente educata e gentile, è una persona molto dedita alle attività che segue. E' solita prefissare degli obiettivi che riesce quasi sempre a raggiungere, senza lasciare i progetti in sospeso. Ottima amica e buona consigliera.
    Significato: il mio Dio è perfezione
    Onomastico: 5 novembre
    Origine: Ebraica
    Segno corrispondente: Toro
    Numero fortunato: 9
    Colore: Arancio
    Pietra: Ambra
    Metallo: Oro
    Personaggi famosi:
    Elisa Toffoli
    Cantautrice
    + Scheda e frasiElisa Gabrielli
    Doppiatrice e attric..
    + Scheda e frasi
    Altri personaggi:Elisa Sednaoui (Modella, 14/12/1987), Elisa Sednaoui (Modella, 14/12/1987), Lisa Hannigan (Cantante e musicista irlandese, 12/02/1981), Elisa - Elisa Toffoli (Cantante e cantautrice, 19/12/1977), Elisa Triani (Conduttrice tv, 18/03/1976), Lisa Bonet (Attrice e regista statunitense, 16/11/1967), Lisa Kudrow (Attrice statunitense, 30/07/1963), Lisa Gastoni - Elisabetta Gastone (Attrice, 28/07/1935), Gioconda - Lisa Gherardini (Nobile fiorentina ritratta da Leonardo Da Vinci, 14/06/1479)
    Ci hanno preso...il mio numero preferito è il 9, fm è del toro, e se ho un obiettivo lo porto a termine!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Napoli
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nome Olimpia - Origine e significato:

    Olympìa, nome di origine greca derivante da Olimpo, monte sacro sede degli dei e dei famosi giochi olimpici. Questo nome si è diffuso durante il Rinascimento, ne contribuì anche Ludovico Ariosto con il personaggio dell'Orlando Furioso, Olimpia principessa di Olanda. Variante del nome: Olympia. La persona con questo nome è un'accanita lavoratrice e studentessa brillante anche se spesso Sventata e distratta. L'amore, in età fanciullesca, lo vive con passione che però si raffedda in età adulta. Essendo un'idealista tende a lascirsi sfuggire le buone occasioni. Egocentrica ma questo dovuto alle sue grandi doti personali. Santa Olimpia si commemora il 17 dicembre.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Significato nome FRANCESCA italia.gif

    Il nome ha origine tedesca e significa 'libero'. Francesca viene invece festeggiata il 9 marzo in onore di Santa Francesca Romana vissuta tra il 1384 e il 1440. E' patrona degli automobilisti e delle vedove. Francesco è tradizionalmente festeggiato il 4 ottobre in ricordo di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia, di Assisi, di Massa Carrara, dell'ecologia, dei commercianti, dei cordai, dei mercanti, dei tappezzieri, dei floricultori. Francesco d'Assisi in verità si chiamava Giovanni e fu il padre stesso, al ritorno da un viaggio d'affari in Francia, a chiamarlo Francesco. Si ricorda anche Francesco di Sales, vescovo di Ginevra, dottore della Chiesa, patrono degli scrittori, dei giornalisti, dei tappezzieri e di Torino. Vengono usati i seguenti diminutivi: Chicco, Chicca, Cesco, Checco, Cecco. Caratteristiche: la sua più grande dote è saper ascoltare e aiutare gli altri. Molto precisa e ordinata, mette rigore e determinazione in tutto ciò che fa. Predilige le attività statiche a quelle dinamiche, ma non le manca la curiosità di informarsi anche su aspetti che non rientrano nei suoi personali interessi.
    Significato: Proprio dei Franchi, donna libera
    Onomastico: 9 marzo
    Origine: Germanica
    Segno corrispondente: Ariete
    Numero fortunato: 4
    Colore: Blu
    Pietra: Zaffiro
    Metallo: Ferro
    FM Significato nome RAFFAELE italia.gif

    Il nome deriva dall'ebraico Rapha ed El e significa 'medico di Dio'. L'arcangelo Raffaele, nell'Antico Testamento, guarisce dalla cecità Tobia il Vecchio. E' usata anche la forma Raffaello. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 29 settembre in memoria del Santo angelo. E' patrono dei medici, degli oculisti, degli emigranti, dei farmacisti, dei pellegrini ed è il protettore delle acque termali. Lo si invoca per guarire dall'epilessia. Caratteristiche: persona allegra e molto spiritosa che segue sempre il suo istinto. Pondera bene le scelte, ma non si lascia mai influenzare: gli piace confrontarsi con le persone fidate, ma alla fine si basa sempre ed esclusivamente sul proprio pensiero.
    Significato: Dio ha risanato
    Onomastico: 29 settembre
    Origine: Ebraico
    Segno corrispondente: Acquario
    Numero fortunato: 7
    Colore: Giallo
    Pietra: Topazio
    Metallo: Oro

    XX

    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Luglio 2015 Catanzaro
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nome CATERINA / CATIA

    Il nome deriva dal greco kataròs e signifca 'pura'. Il nome è tra i più diffusi nel mondo e numerose furono le donne illustri che lo portarono, tra cui regine, imperatrici e ben otto sante. L'onomastico si festeggia il 29 aprile in memoria di Santa Caterina da Siena, Terziaria Domenicana, morta nel 1380. La Santa è Patrona d'Italia, Roma, Siena, delle lavandaie, dei corrieri e degli infermieri. Numerosi i derivati del nome, quali: Càtera, Catrina, Rina, Catia, Katia.

    Caratteristiche: vitale e piena di brio, con lei è impossibile annoiarsi: è una persona piena di nuove idee creative che si manifestano spesso durante tutto l'arco della giornata. Talvolta ama estraniarsi dalla realtà alla ricerca di sogni talvolta difficilmente realizzabili.
    Significato: saettante, pura
    Onomastico: 29 aprile
    Origine: Greca
    Segno corrispondente: Pesci
    Numero fortunato: 2
    Colore: Rosso
    Pietra: Rubino
    Metallo: Mercurio



    Su alcune cose ci siamo....
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per le caratteristiche sì, anche per il mio fidanzato!

    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa TOP Ottobre 2014 Napoli
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Significato nome TIZIANA italia.gif

    II nome deriva dal latino Titianus e significa 'appartenente alla gente Tizia', famiglia romana. Tiziano fu un grande pittore del Rinascimento e il colore rosso tiziano è appunto una tonalità particolare, usata dal Tiziano. L'onomastico si festeggia il 3 marzo in ricordo di San Tiziano vescovo di Brescia, morto nel 526.Caratteristiche: duttile e in grado di adattarsi al meglio a tutte le situazioni, la persona che porta questo nome è fedele, generosa e difficilmente porta rancore.

    Significato: Difensore
    Onomastico: 3 marzo
    Origine: Latina
    Segno corrispondente: Vergine
    Numero fortunato: 9
    Colore: Bianco
    Pietra: Diamante
    Metallo: Argento

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione