Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Aprile 2018 Napoli

Scuola ai tempi del covid

Stephania, il 18 Settembre 2020 alle 00:21

Pubblicato in Future mamme 37

Buonasera ragazze, manca poco(nella nostra regione)all inizio dell anno scolastico. Mia figlia deve iniziare proprio quest anno la scuola dell infanzia ma mio marito ed io siamo in disaccordo per la situazione d emergenza che viviamo. Io sono casalinga ma ci tenevo che mia figlia iniziasse la scuola...
Buonasera ragazze, manca poco(nella nostra regione)all inizio dell anno scolastico.

Mia figlia deve iniziare proprio quest anno la scuola dell infanzia ma mio marito ed io siamo in disaccordo per la situazione d emergenza che viviamo.
Io sono casalinga ma ci tenevo che mia figlia iniziasse la scuola per farla socializzare, mio marito sostiene che non è momento di pensare a ciò ma alla salute. Inoltre se dovessimo andare in quarantena, per lui sarebbe a rischio il posto di lavoro.La scuola per di più non mi riceve e continua a rimandarmi al sito dove non trovo info.Voci di corridoio sostengono che i bambini, giustamente cosi piccoli, non mantengono la distanza tra loro, i ritmi sono poco liberi perché sono vincolati a orari pure andare al bagno, i giochi ovviamente sono comuni.Insomma "saremmo" a meno 10 circa dall inizio e siamo ancora in alto mare.Temo che un impatto negativo se lo porti cucito addosso a vita e possa pregiudicare iil suo futuro scolastico.Premetto che mia figlia, conosce già tutti i numeri e l alfabeto scritto e parlato.Voi cosa avete deciso e cosa mi consigliate?

37 Risposte

• Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se tuo marito non avesse il lavoro a rischio ti direi di mandarlo tranquillamente sapendo che potresti dover fare più volte periodi di quarantena...però avendo tuo marito che potrebbe aver problemi a doverli fare forse per quest'anno eviterei e lo farei iniziare l'anno prossimo.
    Io ho parlato con tanti genitori visto il mio lavoro e sono mega in crisi per le possibili quarantene e tamponi che devono eventualmente far fare ai bambini solo che loro hanno bambini delle elementari e sono obbligati a mandarli se li avessero avuti più piccoli mi hanno confessato li avrebbero tenuti a casa...miq figlia ha solo 10 mesi quindi non posso darti una mia esperienza personale 😄
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stephanie, ti parlo da insegnante di scuola dell'infanzia. Noi con i bambini abbiamo iniziato il 7 settembre, devo ammettere che i problemi legati a questa pandemia li sentiamo più noi che i bambini, ti assicuro che i miei alunni sono super tranquillo e fanno praticamente tutto quello che facevano prima. Noi maestre temevamo che qualcuno andasse in crisi vedendoci con le mascherine, invece non è successo, sono consapevoli, seppur piccoli, che c'è questo virus e stanno rispettando tutte le regole che abbiamo dato in modo molto naturale.
    È vero che da noi non c'è distanziamento proprio per l'età che non lo consente, però secondo me il rischio è più per noi che per loro. Certo è vero che nel caso ci fosse un positivo ci sarebbe la quarantena da fare.
    Non sappiamo fino a quando dovremo convivere con questa situazione, probabilmente la fine non è così vicina, dobbiamo cercare di adattarci un po' alla situazione. Mi rendo conto che sono di parte, ma la dell'infanzia è una tappa importante per i bambini!Di solito prima dell'inizio della scuola le insegnanti fanno una riunione in cui si spiega il funzionamento della scuola scuola stessa, quella è una buona occasione in cui puoi esprimere i tuoi dubbi e le tue perplessità 😊
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti consiglio di mandarla, l'emergenza sanitaria è qualcosa con cui dobbiamo convivere indipendentemente dal fatto che i nostri figli frequentino o meno scuole, asili eccetera!

Non pensare che fuori dall'ambiente scolastico il rischio sia minore. La mia bimba ha ricominiciato il nido da poco e ti assicuro che hanno così tanti accorgimenti in fatto di procedure, regole e sterilizzazione che rischia di più a casa e quando usciamo nel weekend.

Non capisco cosa intenda tuo marito quando dice che rischierebbe il posto di lavoro per un'eventuale quarantena, si tratta di un'assenza per malattia in fondo e non potrebbe fare altrimenti per tutelare gli altri, oltre al fatto che potrebbe capitare di dover mettersi in quarantena anche se a contrarre il covid fosse un suo collega.

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stephania, io ti do la mia opinione da non mamma però.
    Se hai la possibilità di tenerla a casa ancora un po’ io lo farei sinceramente e magari fai l’inserimento l’anno prossimo; dopo di che pero non credo nemmeno che avrebbe chissà quale effetto psicologico negativo se la portassi.
    Io all’asilo non ci sono mai andata perché mi rifiutavo; e a scuola a 6 anni poi ci sono andata più che volentieri e sono sempre stata la prima della classe. Mi ricordo perfettamente le scene che facevo al mattino o le mie giornate da sola perché non volevo stare con gli altri bimbi (quand’ero a casa giocavo tranquillamente nel cortile, ma all’asilo proprio non c’era verso), di non mangiare niente; però non mi è rimasto nessun trauma diciamo.Io ho un’amica che ha mandato i due bimbi uno a scuola, l’altro all’asilo; dopo due gg quello più piccolo aveva già faringite e bronchite e ieri l’hanno dovuto portare a fare il tampone covid; mi ha detto sicuro che non ha il covid se pero durante l’anno ogni settimana dovrà fare il tampone,........
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stephania, solo per essere sicura di aver capito: quando parli di scuola dell'infanzia, intendi la materna? Quanti anni ha la tua bimba?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione