Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post รจ stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Super Sposa Maggio 2017 Roma

Scuola materna bilingue ๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡น ๐Ÿ‡ฌ๐Ÿ‡ง

Chiara, il 23 Giugno 2020 alle 15:34 Pubblicato in Future mamme 0 22
Buongiorno ragazze! Stavo iniziando a informarmi sulla scuola materna per mio figlio e ho scoperto che vicino a noi c'รจ una scuola privata bilingue italiano /inglese. Non si tratta veri corsi in lingua ma proprio di insegnanti che gestiscono il gioco e le attivitร  un po' in inglese e un po' in italiano. Secondo voi potrebbe essere un'opportunitร  oppure la vedete come una cosa superflua per dei bimbi cosรฌ piccoli? Imparerร  davvero?

22 Risposte

Ultime attivitร  da โค๏ธ Mamma Ti Aspettaโค๏ธ, il 25 Giugno 2020 alle 13:54
  • โค๏ธ Mamma Ti Aspettaโค๏ธ
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    โค๏ธ Mamma Ti Aspettaโค๏ธ ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahah si ๐Ÿ˜…๐Ÿ‘๐Ÿ‘๐Ÿ‘
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla Halloween parade del Greenwich Village! ๐Ÿ˜…
    Scusate lโ€™off-topic, chiudo. Smiley smile
    • Rispondi
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L hai mai beccata?
    • Rispondi
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello ๐Ÿ˜๐Ÿ˜๐Ÿ˜๐Ÿ˜
    • Rispondi
  • Ny152
    Ny152 ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ๐Ÿ˜… pro e contro, come in tutti i posti! Perรฒ in effetti vivevo a 2 strade dalla casa di Carrie di Sex and the City ๐Ÿ˜‰
    • Rispondi
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me sarebbe un sogno vivere in America ๐Ÿ˜๐Ÿ˜.. Tipo immagino d vivere come quei film americani ๐Ÿ‡บ๐Ÿ‡ธ๐Ÿ˜š๐Ÿค—๐Ÿค—๐Ÿค—
    • Rispondi
  • Ny152
    Ny152 ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    New York รจ stupenda e difficile! ๐Ÿ˜… dopo un poโ€™ di tempo qua ci stiamo spostando per lavoro, ma anche per avere piรน spazi e uno stile di vita un poโ€™ piรน normale... specie con un bimbo in arrivo.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono assolutamente favorevole !
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Circa 6.000โ‚ฌ all'anno.. Senza contare il servizio pulmino
    • Rispondi
  • C
    Chiara ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sulla retta non mi sono ancora informata! ๐Ÿ˜…๐Ÿ˜… Su che cifre si aggirava dove hai visto tu?
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo, imparano presto, lo vedo anche io su mia figlia che dice paroline miste. Parlare piรน lingue รจ sempre un vantaggio
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che a parte poche eccezioni di scuole stracostose nella maggior parte delle scuole di questo tipo lโ€™utenza รจ mista. Spesso proprio in queste scuole trovi bimbi di varie nazionalitร .
    Magari non troverai i figli di persone che faticano ad arrivare a fine mese ma molti figli di persone normali che magari fanno un piccolo sacrificio economico.

Considera anche che per il momento tu sei interessata alla materna, non credo che ci sia nessuna โ€œbollaโ€ sono bambini normali che avranno i normali conflitti per i giocattoli e cose simili. Il discorso โ€œbollaโ€ secondo me puรฒ esistere quando si diventa grandi (medie e superiori) e le esperienze che ne conseguono.
    • Rispondi
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow com'รจ vivere a new York?? Il mio sogno o
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Robyโค๏ธ ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono molto favorevole, ma io sono anche di parte. Mia figlia ha due anni e 4 mesi e mio marito le parla in inglese da quando sono incinta. Quindi per un discorso di continuitร  fuori casa anche la nostra materna offre questโ€™opportunitร . Mia figlia col discorso del bilinguismo non ha mai dato problemi. Ha parlato nel periodo giusto; e fatto poca confusione con i vocaboli(nel senso col papร  un pochino xk mischiava inglese/italiano; con me ed i nonni no solo italiano)
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anch'io ce l'ho vicino scuola e avrei voluto mandare il mio bimbo, ma mi hanno chiesto un rene e pure un polmone ๐Ÿ˜… a malincuore ho dovuto rinunciare ๐Ÿ˜“
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, secondo me รจ una buona opportunitร  perche comunque il bimbo inizia ad essere in contatto con unโ€™altra lingua e il cervello assorbe; perรฒ da lรฌ a che poi fuori lo parli รฉ unโ€™altra cosa nel senso che anche fuori dallโ€™asilo dovreste Insistere un poโ€™ magari con libri o tv
    Secondo me il discorso รจ valido per chi ha appunto genitori Bilingue; io sono italiana e vivo in Spagna e mio marito รจ spagnolo; credo che se mandassi mio figlio alla scuola italiana ma poi non gli parlassi in italiano sempre, alla fine finirebbe con il parlare solo lo spagnolo; lo vedo con alcune mie colleghe di altra nazionalitร  dicono che si fa una fatica pazzesca a fargli usare la propria lingua; devono Insistere continuamente
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me รจ una grande opportunitร !
    • Rispondi
  • Ny152
    Ny152 ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mio marito, americano, quando eravamo in Italia insegnava in una scuola privata inglese (elementari, ma la scuola andava da asilo a superiori). Piรน che una bolla, รจ unโ€™esperienza meravigliosa... nei corridoi della scuola cโ€™erano le bandiere di tutti i Paesi da cui venivano i bimbi: un anno erano un centinaio! Considera anche che non tutti sono bimbi ricchi e privilegiati; ad esempio, noi eravamo a Torino, e cโ€™erano un sacco di bambini figli di lavoratori per Chrysler/Fiat che ricevevano nel pacchetto anche la scuola bilingue. Gente normale. Noi ora siamo negli USA, ma ovunque saremo tra 2-3 anni, manderemo sicuramente il pupo ad una scuola internazionale! (Attendiamo bimbo/a per novembre) Penso siano esperienze imperdibili.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma quando mai...ma quale bollaโ€ฆ.io vicino casa ho una scuola germanica dove รจ difficile entrare visto che la precedenza la danno hai figli di tedeschi e solo una minima parte รจ destinata agli italiani..allora le insegnanti sono tedesche alcune in italiano sanno dire solo ciaoโ€ฆ quindi giร  il bambino si trova un muro davanti..e conosce persone diverse e culture diverse..poi sicuramente crescendo frequenterร  qualche sport e li altre culture altri bimbiโ€ฆโ€ฆโ€ฆdicono una marei di stupidaggini...non vuol dire andare ad una scuola privata di inglese cresci inuna bolla ma quando mai...poi vediamo la scuola pubblica in italia come funziona lasciamo stare che รจ meglioโ€ฆโ€ฆโ€ฆ...

• Rispondi
  • C
    Chiara ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, io la penso come te! Perรฒ parlando con amiche mi hanno fatto venire il dubbio che in queste scuole crescano dentro ad una bolla e che le vere esperienze si facciano nella pubblica dove vengono a contatto con bimbi provenienti da diverse culture/religioni. Sono molto combattuta
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se ne hai la possibilitร  io sono assolutamente a favore.
    Piรน sono piccoli e piรน รจ facile per loro, cominciano a fare l'orecchio, ad imparare le prime parole. Certo se รจ una bilingue e non una solo inglese non ti aspettare che poi parli in inglese alla fine del ciclo della materna.

Ma sicuramente saprร  i colori, alcune canzoncine, modi di dire, etc. e in piรน capirร  sicuramente intere frasi.

L'unica cosa รจ capire cosa fanno in realtร , ci sono alcune bilingue dove alcune maestre parlano sempre in italiano e altre sempre in inglese, in altre invece fanno alcune attivitร  in inglese. Ovviamente nel primo caso impareranno di piรน, nel secondo di meno. Cmq in entrambi i casi io sono molto favorevole.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se posso consigliarti..mandalo di corsa...i bambini piccoli apprendo piรน facilemente..la figlai della mia amica dall etร  di due anni รจ stata iscritta ad un nido bilingue per lo piรน parlano sloveno e poco italiano ...visto che l'italiano lo parlano a casaโ€ฆ.e la bimba ora che ha quattro anni giร  sa lo sloveno.. io noto mio figlio che gli faccio guardare alcuni cartoni in inglese giร  cerca di capire e parlare in inglese...quindi se non ti chiedono un rene mandaloโ€ฆ.gli serve come il paneโ€ฆ..

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione