Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Karin
Sposa Precisa Luglio 2016 Monza e Brianza

Se mi sposo in chiesa, non mi devo sposare in comune, vero?

Karin, il 4 Maggio 2016 alle 10:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 20

Ragazze ho bisogno di voi. Fino a ieri ero convintissima di una cosa, ora sono assalita da mille dubbi.

Mi sposo a luglio, a febbraio ho fatto tutto con il prete, ho portato le pubblicazioni civili nei nostri due comuni di residenza, le ho riportate al prete che ci ha dato il nullaosta per sposarci in un'altra parrocchia, questo l'ho portato al prete che ci sposerà e abbiamo preso appuntamento tre giorni prima del fatidico giorno per fare le prove in chiesa.

Pensavo di aver finito, in quanto ho capito che il prete che ci sposa, al termine della cerimonia, ci fa firmare un registro religioso e uno civile, e quest'ultimo il giorno dopo viene depositato in comune.

DEVO SPOSARMI PRIMA IN COMUNE????

Al lavoro di fm tutti gli dicono: "guarda che io mi sono sposato 4 anni fa e ti devi sposare per forza prima in comune altrimenti il matrimonio non è valido", "un mio amico si è sposato sei mesi fa e si è sposato prima in comune, è necessario"..mi ha detto che erano in otto a sostenere questa tesi.

Stanno sbagliando loro, intendendo la promessa (o più semplicemente la richiesta di pubblicazioni) o sono io in errore?

Grazie

20 Risposte

Ultime attività da Giusy, il 13 Novembre 2018 alle 08:34
  • Giusy
    Sposa Curiosa Aprile 2019 Bergamo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovo nello stesso dilemma .. tutti hanno fatto prima matrimonio in comune .. anche a noi il sacerdote che celebrerà ci ha detto che nn dobbiamo anche in comune bohhh
    • Rispondi
  • Karin
    Sposa Precisa Luglio 2016 Monza e Brianza
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mill a tutti!!

    • Rispondi
  • Eleonora👰
    Sposa VIP Agosto 2018 Reggio Calabria
    Eleonora👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto che si fa molta confusione su questo punto. Quindi chiariamo questa cosa:

    - Al comune si effettua solo la "promessa" di matrimonio, ovvero ai sensi dell'art 79. del c.c. La promessa di matrimonio non obbliga a contrarlo né ad eseguire ciò che si fosse convenuto per il caso di non adempimento.Dalla lettura dell'articolo si evince che con la promessa NON CI SI È SPOSATI, ma semplicemente DICHIARATE DI FARLO (ENTRO 180 GIORNI). E questo vale sia per chi si sposa in chiesa che al comune.

    - Chi si sposa in chiesa invece riceve sia gli effetti religiosi che civili, dal momento che il parroco darà lettura degli Art 143, 144, 147 e farà firmare le carte per la comunione/separazione dei beni.

    In sostanza, dopo la promessa fatta in comune, o ti sposi al comune o in chiesa!
    Solo che sposandoti in chiesa ricevi anche gli effetti civili.

    un abbraccio Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Sassari
    Marilisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In comune devi solo fare la promessa o precisamente meglio dire le pubblicazioni Ma non ci vogliono piu testimoni come una volta ..andate solo voi due ..poi potete anche tornare a lavoro il giorno ..è solo una firma
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2017 Teramo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi esatto prima ci vuole la promessa al comune
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Saggia Luglio 2017 Caserta
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti devi sposare prima in comune, devi fare la promessa al comune dove prometti che da lì a 6 mesi ti sposerai in chiesa altrimenti perderai gli effetti della promessa
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Curiosa Agosto 2016 Napoli
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In comune si fa la promessa ( prometti di sposarti in tale chiesa in tale data) ed entro 90 giorni dalla promessa, ti devi sposare unicamente in chiesa.
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Ottobre 2016 Napoli
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti!!! Non capisco perchè si pensi una cosa del genere...A volte l'ho scritto sotto qualche post, mi spiace infrangere il loro sogno, ma è meglio fare chiarezza.

    • Rispondi
  • Melania
    Super Sposa Ottobre 2016 Catania
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, non sbagli. Sicuramente il tuo amico intendeva la promessa... Smiley xd sarete ufficialmente marito e moglie dopo la cerimonia religiosa che include anche la parte civile... infatti alla fine della cerimonia il sacerdote leggerà gli articoli del codice ecc e poi i testimoni firmeranno Smiley winking

    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No al comune si fa la promessa cioè un documento che voi firmate nel quale certificate il vostro intento a sposarvi entro i mesi successivi....
    • Rispondi
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma assolutamente no! Molte persone credono che dopo la promessa tu sia sposato.
    • Rispondi
  • Karin
    Sposa Precisa Luglio 2016 Monza e Brianza
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille a tutti, meno male che ci siete voi! Mi avete tolto ogni dubbio! Grazie davvero a tutti quelli che hanno risposto! Smiley heart

    • Rispondi
  • C
    Sposo Novello Agosto 2016 Pavia
    Claudio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non serve più il matrimonio in comune ora si fa un solo matrimonio in chiesa e alla fine della messa fanno firmare anche i documenti per il comune
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci si sposa più prima in comune da un sacco di tempo! Non preoccuparti!
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sbagliano loro, loro intendono la promessa, sono loro che non hanno ancora capito che la promessa civile non è un matrimonio!

    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In realtà è dal 1929 che c'è il concordato, per cui è da quella data che il rito religioso ha valenza civile.

    Concordato 1929, art. 34

    Lasciando perdere la storia :-D Non so per quale motivo i tuoi amici insistono che si sono sposati prima in comune e poi in chiesa. Per me confondono la firma per la promessa e le pubblicazioni.

    • Rispondi
  • Monia
    Sposa Master Maggio 2017 Udine
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Tranquilla che basta il matrimonio in Chiesa. Alla fine della liturgia verranno letti gli articoli del codice civile che poi,con le firme vostre e dei testimoni,avranno valenza di rito civile. Tantissimi anni fa si doveva fare separato,mentre adesso si fa tutto in Chiesa. Hanno agevolato molto le cose! Congratulazioni per il tuo matrimonio e on bocca al lupo!un bacione
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ascoltare gli altri. Fidati del forum.

    Il matrimonio concordato con rito religioso ha una parte, quella delle firme finali, che è il matrimonio civile. Per cui, se fai tutto secondo le regole ti sposi solo una volta.

    Uno può sposarsi con rito civile.... e dopo qualche tempo decidere di fare una cerimonia religiosa che è solo "simbolica", per cui sarebbe il secondo matrimonio che non ha validità, visto che si è già sposati.

    Può capitare anche l'inverso ma è più raro e serve fare cose strane durante l'organizzazione [tipo chiedere proprio di fare un matrimonio religioso senza "consegueze" civili]. In questo caso, di fronte allo stato italiano, non si è sposati.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo! Al comune solo le pubblicazioni... Prima ci si sposava ora non più
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa TOP Giugno 2017 Torino
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Credo proprio che confondano la firma per lepubblicazioni (la promessa) con il matrimonio. Direi che tu sei più che a posto con tutto, tranquilla Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione