Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rossella
Sposa VIP Maggio 2014 Siracusa

Se potessi tornare indietro....

Rossella, il 28 Agosto 2014 alle 16:13 Pubblicato in Matrimonio.com 0 17

Buon pomeriggio, curiosando su internet da un pensiero che mi passava in mente ho trovato questa poesia:

Se potessi vivere di nuovo la mia vita (Don Herold)

Se potessi vivere di nuovo la mia vita. Nella prossima cercherei di commettere più errori. Non cercherei di essere così perfetto, mi rilasserei di più. Sarei più sciocco di quanto non lo sia già stato, di fatto prenderei ben poche cose sul serio. Sarei meno igienico. Correrei più rischi, farei più viaggi, contemplerei più tramonti, salirei più montagne, nuoterei in più fiumi. Andrei in più luoghi dove mai sono stato, mangerei più gelati e meno fave, avrei più problemi reali e meno immaginari. Io fui uno di quelli che vissero ogni minuto della loro vita sensati e con profitto; certo mi sono preso qualche momento di allegria. ma se potessi tornare indietro, cercherei di avere soltanto momenti buoni. Che, se non lo sapete, di questo è fatta la vita, di momenti: non perdere l'adesso. Io ero uno di quelli che mai andavano da nessuna parte senza un termometro, una borsa dell'acqua calda, un ombrello e un paracadute; se potessi tornare a vivere, vivrei più leggero. Se potessi tornare a vivere comincerei ad andare scalzo all'inizio della primavera e resterei scalzo sino alla fine dell'autunno. Farei più giri in calesse, guarderei più albe e giocherei con più bambini, se mi trovassi di nuovo la vita davanti. Ma vedete, ho 85 anni e so che sto morendo.

Voi carissime/i se poteste tornare indietro cosa cambiereste della vostra vita? Smiley winking

17 Risposte

Ultime attività da Rossella, il 1 Settembre 2014 alle 08:10
  • Rossella
    Sposa VIP Maggio 2014 Siracusa
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Grazie cara.....come ho già detto in un'altra risposta secondo me è proprio dalla tristezza che nascono le riflessioni più profonde perchè quando siamo felici e spensierate non ci fermiamo mai a pensare a se ci siamo lasciati scappare o meno qualcosa.......

    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Abituale Settembre 2019 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Della mia vita non cambierei nulla,è bella così com è nelle gioie e nei dolori...ringrazio Dio che me l'ha donata.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se potessi io cambierei un sacco di cose...nn dico che adesso mi deprimo più di tanto xche ho imparato a perdonare i miei errori e a riceverne anzi una lezione...ma de mi dessero quest opportunità la sfrutterei e qualcosina la midificherei...
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non vorrei cambiare nulla! Smiley winking

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Giugno 2014 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima riflessione sulla Vita.... pensiamo sempre di avere tempo per fare e dire tante cose che poi invece alla fine ci sfuggono.. ci lasciamo scappare dei momenti unici e irripetibili..è il bello è che non ce ne rendiamo conto, o solo quando è troppo tardi. Solo il finale è un po troppo triste Smiley cry Cmq proprio bella complimenti Rossella per averla trovata e pubblicata!!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Maggio 2014 Siracusa
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Mi fa piacere che hai colto il vero significato del post!!!! Per quanto mi riguarda nessuna polemica sul "triste" anche perchè era solo una battuta e come tale va presa Smiley winking .... e soprattutto W le Donne quelle con la "D" maiuscola ovviamente!!!! A tal proposito ti voglio citare una frase di un film "come fa a far tutto" con Sarah Jessica Parker (protagonista di sex and the city): "Cercare di essere un uomo vuol dire sprecare una donna!!!!".....(potrebbe essere un'idea per un nuovo topic Smiley xd )

    • Rispondi
  • Lena
    Sposa Saggia Settembre 2014 Roma
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley smile La riflessione di Don Herold è bellissima e questo post che hai fatto è semplicemente meraviglioso.
    Trovo che al di là del personale significato che ognuno può dare al "cosa avrei nella mia vita?", è un invito a guardarsi intorno per VEDERE e ASSAPORARE delle cose che si hanno. Insomma... un invito a vivere la vita anziché stare lì a pensarla e programmarla di continuo.

    Quando ho detto "triste", e non era per fare polemica, era riferito alla "battuta" di Rosi.
    Rimango sempre un pò male quando percepisco un atteggiamento di svalutazione nei confronti della donna. Ancora di più se arriva da parte di una donna, infatti non lo capisco!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Maggio 2014 Siracusa
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Cosa trovi triste? La poesia?

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Maggio 2014 Siracusa
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Forse a 85 anni la tua risposta sarà la stessa o forse no....in ogni caso queste poche righe ti hanno fatto riflettere e questo era lo scopo dell'autore quando ha scritto questa poesia...se ci pensi quando siamo felici non riflettiamo sulla nostra vita ma ci godiamo il momento.....quando invece siamo un pò tristi o giù di morale per un qualsiasi motivo siamo portati a riflettere sugli sbagli o sulle cose buone.....e poi non è detto che cambiando il passato il nel nuovo presente non saremmo più felici, semplicemente saremmo felici per altre cose!!!! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Maggio 2014 Siracusa
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo....la faccio sempre anche io!!!!

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se potessi tornare indietro penso che non cambierei niente della mia vita. Sono felice del mio passato anche perché questo ha contribuito a farmi crescere e diventare quella che sono oggi. Ho solo un piccolo rimpianto: quello di non aver cambiato lavoro avvicinandomi un po alla città in cui abito ora quando ancora si trovava ovunque, ma non mi lamento.
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se penso che potessi tornare indietro, d'istinto dico che vorrei evitare le cose che mi hanno fatta soffrire, poi però penso che hanno contribuito a rendermi migliore e sicuramente più forte perciò, magari una via di mezzo la accetto e tutto sommato rifarei non tutto ma quasi.

    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda era una battuta!!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah.. instivamente di dire tante cose. Poi riflettendoci bene ti dire quasi niente. Ogni mio sbaglio ha fatto si che potessi imparare una lezione e farne tesoro. I momenti peggiori mi hanno quasi costretto a chiedere un grande aiuto da chi è più esperto di me facendomi diventare la donna che sono. Magari con un percorso diverso non sarei piaciuta al mio fm, magari se avessi preso i bagagli a 22 anni e sarei andata a londra come tanto volevo non avrei incontrato il mio fm, magari se avessi dato retta ai miei genitori adesso non potrei stare con il mio fm.

    La mia vita non gira intorno al mio fm, ma io sono felice insieme a lui ora. Perchè dovrei cambiare qualcosa del mio passato andando a compromettere la felicità del presente?

    Rifammi questa domanda ad 85 anni e chissà quale sarà la mia risposta Smiley smile

    • Rispondi
  • Lena
    Sposa Saggia Settembre 2014 Roma
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la trovo molto triste invece...
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Maggio 2014 Siracusa
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ahahahah....bella risposta Smiley laugh

    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmm... Vediamo.... Certamente vorrei nascere maschio!!!! Senza ombra di dubbio!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione