Ragazze vorrei aprire questo dibattito perché credo che sia una questione molto importante , ma se uno vuole figli e l'altro no secondo voi ci si può comunque amare e andare avanti ? E se prima di sposarsi si è stato sincero sui propri pensieri e desideri ? Ditemi la vostra
Ragazze vorrei aprire questo dibattito perché credo che sia una questione molto importante , ma se uno vuole figli e l'altro no secondo voi ci si può comunque amare e andare avanti ? E se prima di sposarsi si è stato sincero sui propri pensieri e desideri ? Ditemi la vostra
Penso ke io nn riuscire e nn potrei stare con qualkuno ke nn ha nessunissima voglia di diventare padre...io ho questo desiderio fortissimo di diventare madre...e al solo pensiero di nn averne.... mi manca il respiro..! Preferirei a malincuore kiudere il rapporto xke prima o poi uscirá fuori il mio desiderio...
Bhe e il desiderio di averlo da una paret è forte....e quello di non averlo dall'altra pure.....non la vedo bene. La maternità\paternita è un aspetto troppo importante della vita.......
Mi sarebbe piaciuto averne, ma senza fare un dramma se non nè avessi avuti; poi ho conosciuto lui che mi ha detto di non volerne in assoluto e ho lasciato perdere: amo lui, non il fatto che mi possa dare o meno dei figli... Comunque l'importante secondo me è la chiarezza da subito, non pretendo di cambiare le sue idee
Sposa Saggia
Giugno 2018
Ancona
Gloria ·
Segnala
Nascondi contenuto
Uuuh mamma mia che questione spinosa. Credo che quando il desiderio di maternità sia forte in una donna...non ci sia molto da fare se non accettarlo e cercare di assecondarlo. Come ha detto un'altra ragazza...se il vostro amore è forte allora ad un certo punto uno dei due dovrà "cedere". In bocca al lupo cara
Noi eravamo d'accordo che non ci interessava diventare genitori anche se il no non è assoluto. Il problema è che ora inizio a sentire il desiderio di essere mamma e lui no
Sposa TOP
Settembre 2016
Palermo
Jessica ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io ho gia parlato con fm. Ho detto che vorrei un figlio solo. Perché questa società fa veramente schifo. Con uno stato di M che non da libertà e vita. Lui dice di volerne di più. Poi vediamo
In teoria se te lo dice prima del matrimonio sei avvisata e quindi se lo accetti poi non puoi fare nnt! Io credo che il matrimonio è fatto anche x fare i figli... e credo che se uno dei due lo desidera nn credo k possa resistere per tutta la vita ...anche se ama follemente l'altro... è insito nell'uomo il volere avere dei figli... prima o dopo...
Considera che se invece te lo dice dopo il matrimonio..potresti addirittura chiedere l'annullamento...! xk cmq è una degli scopi del matrimonio avere figli!
Per me questa è una delle questioni fondamentali della vita di una coppia. Che ci si sposi o no. Si tratta proprio di visione della vita. E quando la visione della vita è così diversa credo che non abbia senso nemmeno stare insieme. Col matrimonio poi.. la vita dell'altro diventa anche la propria! Per quanto mi riguarda non mi sarei nemmeno posta la questione di mettermi con uno che avesse una visione così diversa dalla mia. Poi x carità.. amore è anche accettare il parere dell'altro rinunciando a qualcosa di se', ma qui il discorso è grande e alla lunga può forse influire sul rapporto di coppia. Diverso è x chi non può, avere figli. Ma questo purtroppo è un altro discorso. Comunque questa domanda sui figli fa parte di ciò che il parroco chiede a ciascuno sposo in separata sede durante il consenso!
Sposa TOP
Settembre 2016
Como
Daniela ·
Segnala
Nascondi contenuto
è una cosa delicata...dipende anche dalla certezza della tua scelta..io ero certa a 20 anni e lo sono ora a 41..anche se cmq è importante che lui sappia che anche se sei incerta non è detto che tu possa cambiare idea...io ho voluto essere certa che fm avesse ben compreso che lo avrebbe aspettato un matrimonio senza figli perchè molti per paura di dover prendere decisioni ( notoriamente gli uomini non prendono decisioni in ambito sentimentale, aspettano di essere lasciati per risolvere il problema) non chiedono e sperano in silenzio in un ns cambio di rotta..ma io ho preferito rischiare di perderlo che essere disonesta su una cosa così importante
Sposa VIP
Giugno 2016
Brescia
Sposa2016! ·
Segnala
Nascondi contenuto
è complicato... sicuramente bisogna parlarne prima del matrimonio, per molti è davvero importante diventare genitore e potrebbe non accettare che gli venga negato un dono così grande, perchè se un partner non li vuole non accetterà nemmeno l'adozione.. non so se potrei accettare, non mi sono mai posta il problema perchè fm vuole figli..
Sposa Saggia
Settembre 2016
Ravenna
Cristina ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ecco stessa situazione tua solo che non stiamo insieme da 20 anni ma solo da tre e che credo lui pensi che io possa cambiare idea
Secondo me è molto importante parlarne prima di sposarsi....x esempio il mio fm vorrebbe subito dei figli dopo il matrimonio io sinceramente vorrei aspettare però siamo entrambi d'accordo sull'avere dei figli....se uno dei due non ne vuole assolutamente bè allora bisogna ponderare bene quello che si sta facendo...anche se cmq nella vita si può cambiare idea. La scelta di avere un figlio può spaventare e quindi magari uno dice che non ne vuole solo per paura o perché troppo giovane...sono cmq dell'idea che alla fine uno dei due deve cedere al volere dell'altro
Secondo me è fondamentale avere progetti comuni con riguardo alla questione figli. Io e il mio fm desideriamo entrambi di avere figli, se non fosse così non credo che lo sposerei, perché credo sia una cosa su cui si deve assolutamente andare d'accordo per evitare frustrazioni e litigi importanti in futuro...cioé almeno per me sarebbe straziante volere un figlio quando mio marito non lo vuole!
Sposa TOP
Settembre 2016
Como
Daniela ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ti rispondo in prima persona, io non ho mai voluto figli e fm sì ..io ho sempre parlato chiaro fin da quando ci siamo fidanzati nel lontano 1996..all'inizio eravamo giovani e lui forse pensava avrei cambiato idea ma così non è stato..quando l'anno scorso mi ha chiesto di sposarmi io ( a rischio e pericolo che ritirasse la proposta) gli ho anche parlato dicendogli se avesse riflettuto bene sul fatto che sposando me non avrebbe avuto figli e lui mi ha risposto di sì..molte persone mi hanno fatto sentire in colpa dicendo che per colpa mia nn avrà figli ma io non ci sto perchè lui è un adulto e ha avuto 20 anni di fidanzamento per rifletterci e la sua scelta è stata libera ..cmq l'importante è che queste cose vengano discusse e ci sia sincerità
È un tema molto delicato e sarei ipocrita a non ammettere che spero che decida di averne (il suo non è un "no" ma un "non lo so") ma secondo me, chi si tira indietro per voler avere un figlio non può capire pienamente l'amore verso il suo partner (anche se la ragione è più che nobile e comprensibilissima!)Sopporto poco quelle mamme che dopo aver partorito lasciano il marito in secondo piano, sembra, perdona l'espressione, che sia diventato solo un donatore di sperma!un figlio è il frutto di due persone che si uniscono, un dono, non un obbligo o una "conseguenza" della vita!Pensaci bene comunque, ti assicuro che mi è costato non poca sofferenza arrivare fino a qui e che spaventa sempre un po' il pensiero di non poter essere mamma!
Io ho sempre avuto un forte istinto materno. Quando ne abbiamo parlato ,eravamo appena andati a convivere (io 22 anni e lui 23), lui non sentiva questo desiderio. Ovviamente ho capito perfettamente il suo punto di vista legato alla giovane età, e non ci sono state discussioni. Ora viviamo assieme da due anni, il nostro rapporto è cresciuto insieme alla nostra maturità e anche lui sarebbe felice dell'arrivo di un figlio. Tuttavia ho da poco scoperto che sarà complicato per me diventare mamma. Abbiamo deciso di sposarci consapevoli del fatto che forse non saremo mai genitori. E questa per me, è stata la più grande dimostrazione di amore che potesse farmi......
Sposa Saggia
Settembre 2016
Ravenna
Cristina ·
Segnala
Nascondi contenuto
Se è vero quello che dici le tue parole sono di grande conforto , complimenti bellissime parole che toccano il cuore
Noi abbiamo una figlia..e nn voglio assolutissimamente un'altra figlio!!!!!! Per me una gravidanza equivale aa catastrofe nelle mia mente...per anni abbiamo litigato CN FM perché lui voleva il secondo...ma ho spiegato lui cm mi sento veramente è ha capito finalmente!!!
Io vorrei dei figli un domani (uno solo a dir la verità!) fm non ne è molto sicuro!questo è stato per anni il solo nostro motivo di scontro...ho analizzato la questione in mille modi diversi e ad oggi posso dirti che mi sento tranquilla e serena, sia nell'affrontare la mia vita insieme a lui sia nel volerlo sposare!Penso che ognuno ha il suo vissuto personale, complicato ed intimo, e che ci vuole tempo e pazienza per capire i reali motivi che possano portare a volere o meno una cosa, penso anche che quando si ama veramente questo venga spontaneo e che sia necessario, da entrbe le parti!Inoltre, per esperienza personale, posso dirti che anche se il desiderio di maternità è forte e insito nel mio animo, il desiderio ancor più forte è quello di avere un bimbo proprio con lui, e sai perché?perché da questo si parte!non dal desiderio di procreazione ma dall'amore incontenibile per un'altra persona... E se questo amore è così forte, qualsiasi sia la decisione, soffertissima o meno, secondo me l'importante è prenderla insieme... Quindi arriverà un momento in cui uno dei due dovrà "cedere" al volere dell'altro ed io sono convinta che lo farà con amore, e maturità... E che sarà stato comunque un incredibile percorso camminato con il cuore!Buona fortuna, la vita è imprevedibile!
Sposa TOP
Giugno 2016
Brescia
Manu ·
Segnala
Nascondi contenuto
In teoria questo è uno dei motivi per l annullamento del matrimonio per quanto riguarda la Chiesa... a lungo andare credo che il desiderio di avere un bambino sia così forte da creare enormi litigi (mio parere)
Io non credo sia per niente facile... Magari all' inizio accetti il fatto che il tuo lui/ lei non voglia figli... Ma poi con gli anni che passano il matrimonio potrebbe risentirne molto... Una coppia che conosco ha vissuto una situazione del genere... Lei non voleva figli... Lui si... Dopo anni di matrimonio sono iniziati i problemi più seri...Sono stati un anno separati..pronti a divorziare... Poi ci hanno riprovato..però adesso hanno un bel bimbo!!!
Uno dei fondamenti del matrimonio è la procreazione quindi se ci si sposa davanti a Dio entrambi i coniugi devono desiderare dei figli. Diverso è il discorso in caso di cerimonia civile.
Si è veramente seria , ma proprio per questo l'ho fatta qui per avere più pareri da persone che comunque stanno vivendo le stesse esperienze quindi che meglio possono dare parerei più sentiti . Effettivamente l'amore può sovrastare questo contrasto di pensiero e di desiderio
Diventa complicato, ma serve onestà all'inizio del rapporto.
La tua domanda è seria, ti faccio solo un esempio. Raimondo Vianello e Sandra Mondaini. Si sono amati fino all'ultimo e avevano questo stesso problema. Lei avrebbe voluto figli, lui no. Come l'hanno risolta? Non te lo so dire.
Sposa TOP
Giugno 2016
Cremona
Marcella ·
Segnala
Nascondi contenuto
è indubbiamente difficile per entrambi, ma se si conosce la volontà l'una dell'altra e si è in grado di accettarla non vedo perchè un matrimonio non debba funzionare.
Non ho esperienza su questo argomento perchè io ed fm la pensiamo allo stesso modo ma credo sia difficile, non infattibile