Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Saggia Settembre 2016 Ravenna

Se uno dei due non vuole figli

Cristina, il 31 Marzo 2016 alle 15:59 Pubblicato in Future mamme 0 96
Ragazze vorrei aprire questo dibattito perché credo che sia una questione molto importante , ma se uno vuole figli e l'altro no secondo voi ci si può comunque amare e andare avanti ? E se prima di sposarsi si è stato sincero sui propri pensieri e desideri ? Ditemi la vostra

96 Risposte

Ultime attività da Stella, il 18 Gennaio 2017 alle 23:47
  • Stella
    Sposa Precisa Luglio 2016 Napoli
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio essere sinceri prima del matrimonio..anche se non credo che se uno li vuole e un altro no si possa vivere cmq una vita serena.
    • Rispondi
  • Carme
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Carme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse io sono un po' di parte... ma... in chiesa tra le tre domande a cui rispondi si ti chiedono... siete disposti ad accogliere i figli ecc ecc... sono scelte .... come quella di sposarsi, di formare una nuova famiglia ...
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Cristina,è un argomento molto delicato quello che tu ci proponi,ci possono essere tante opinioni,tutte diverse e magari contrastanti!Noi desideriamo tantissimo dei bambini,speriamo di ricevere questa immensa grazia un giorno,sia che arrivino in modo naturale sia che arrivino per mezzo dell'adozione,li ameremo in ogni caso con tutti noi stessi!Credo che se il mio fm non desiderasse dei bambini per me sarebbe un grande dolore,e lo stesso sarebbe per lui se io non ne volessi...Credo che ogni coppia debba affrontare argomenti di primaria importanza come questo prima di compiere passi decisivi,come quello del matrimonio appunto. Io sposo il mio fm perché lo amo per come è lui,indipendentemente da tutto!Però per me sarebbe un problema non indifferente il fatto di vivere su due piani diversi,di avere sogni completamente opposti...per me sarebbe un dolore vedere frustrato il mio desiderio di diventare mamma per accontentare lui,magari per lui potrebbe essere percepito come un'imposizione il volere un figlio a tutti i costi quando la sua vita non è orientata per la Famiglia..Non c'è in queste scelte chi ha ragione e chi ha torto,anche perché dipende dalle spiegazioni,dalle motivazioni che portano alcune persone a prendere decisioni estreme.Detto ciò,vero che marito e moglie sono già una Famiglia,credo che sia necessario prendere coscienza del fatto che il matrimonio,per chi è religioso,implica apertura verso la vita,predisposizione alla sua accoglienza.Un abbraccio!Smiley smile
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo concordo pienamente!!!!
    • Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che siano entrambe delle posizioni assolutamente rispettabili ma inconciliabili in una coppia. Prima o poi la rottura è inevitabile a mio avviso, per questo è fondamentale parlarne prima ancora, ancora e ancora. Io e mio marito quando parlavamo di figli sapevamo che prima o poi avremmo concretizzato quelli che erano solo sogni...non sapevamo quando, ma sapevamo che lo avremmo fatto. Se fosse emersa una differenza di vedute sull'argomento, sarebbe stato motivo di rottura
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2015 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'importante è essere chiari prima di sposarsi. Ad ogni modo se avessimo avuto vedute diverse non ci saremmo sposati, sono sincera
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Luglio 2017 Lecco
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh si...su questo si deve guardare nella stessa direzione!!!! Se non se ne vuole entrambi devono essere convinti e pensarla così. ..se uno tentenna. ..poi finisce che tra qualche anno prendi in braccio il pupetto di un'amica...poi quello di un'altra e si risveglia la voglia di averne...poi come fa uno a farsi bastare la frase" te l'avevo detto prima di sposarci che non ne volevo "per chiudere la questione e andare avanti insieme. ...capisci che ti manca qualcosa e quella voglia di stringere un bambino tutto tuo resta lì. ...e inizia a starti antipatica la persona che fino a ieri amavi tanto...ma cavolo personaa...ma cavolo potrebbe cambiare idea se mi ama....ma cavolo matrimonio finito....

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d'accordo con te... Anche secondo me è la stessa cosa...non è un particolare che si può tralasciare ma un "dettaglio" fondamentale nella vita di coppia
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Luglio 2017 Lecco
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è una questione troppo fondamentale...non di tratta di sai a me piace viaggiare e all'altra persona no...personalmente non avrei continuato la relazione se lui non avesse voluto figli ...con tutto l'amore di sto mondo perché se te lo fai andare bene poi tanto arriva il giorno che te lo rinfacci....davvero troppo fondamentale. ..questo cmq rimane solo il mio pensiero...il mio modo di sentire soprattutto perché sono già mamma e ogni giorno mi chiedo come farei o sarei senza i miei figli....
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è una questione troppo fondamentale per andare avanti se non si è sulla strada lunghezza d'onda. Una mia cara amica su è divisa a tre anni dal matrimonio perché lui non voleva figli mentre lei ha sempre sognato di fare la mamma.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Agosto 2017 Cagliari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio parere è una cosa talmente personale e soggetta a troppe variabili, dovrebbe esserci chiarezza dal principio. Io personalmente penso che i figli arrivino se devono arrivare; non sono una di quelle donne che si attacca e ammazza per la maternità ad ogni costo, col mio lui ne abbiamo parlato e siamo concordi che se arriveranno naturalmente bene, altrimenti pazienza x'D
    • Rispondi
  • Ivana
    Super Sposa Agosto 2016 Ticino
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna parlarne prima. Se quello che ne vuole accetta di non averli non dovrebbe più lamentarsi, oppure l'altro di aprirsi di più su questo. Bisogna capire cosa si è disposti fare per amore
    • Rispondi
  • Giusy
    Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Situazione delicata..il mio pensiero e'.. Se magari uno dei due vuole ancora aspettare,vuole godersi la vita di coppia ci può stare..ma se già e' tanto tempo che siete sposati o vivete insieme,bisogna capire il perche'...non voglio metterti zecche per la testa ma magari non si sente abbastanza sicuro!Oppure non si sente completo.. Chi sa parlane
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda con sincerità penso di no,due persone se si amano non possono negarsi una cosa del genere.Ho visto tanti matrimoni distruggersi per questo.La maternità è una cosa troppo importante ,per chi vuole figli ovviamente ....e non ci si può rinunciare! Diversa la storia se non si possono avere .Li si sa che non è un capriccio,non è una cattiveria che il partner fa nei tuoi confronti anzi è proprio una cosa che li unisce ancora di più.Ma per come la penso io,bisogna essere sinceri prima del matrimonio e se non si sente il desiderio di figli dirlo chiaramente!
    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se il desiderio è forte, allora credo che sarà un grosso ostacolo!

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Saggia Luglio 2016 Novara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo....Ho visto finire molte storie per questo motivo....
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me un rapporto così non può andare avanti, anche perchè chi non vuole figli non cambierà mai idea ed è inutile sperare, illudersi e perdere tempo! Questi discorsi vanno affrontati sicuramente prima delle nozze non dopo.

    Un altro conto è se dopo il matrimonio si scopre che uno dei due non può fare figli, io se mi trovassi in questa situazione e se fosse mio marito a non poterne avere non lo lascerei mai, piuttosto proverei altri metodi per avere un figlio e se non arriva o non si ha la possibilità di provare me ne farei una ragione! D'altronte non è colpa sua e non è una decisione che ha preso lui!

    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Diventare genitori è una scelta personale che va al di là della scelta del compagno.

    personalmente non avrei mai sposato un uomo che escludeva di avere figli nella vita, ma anche se fosse stato titubante al riguardo.... credo che chi abbia dei dubbi sull'avere figli, più passa il tempo e più la risposta sarà inevitabilmente no.

    Ovvio che è una questione che va affrontata ben prima del matrimonio, sarebbe gravissimo che uno dei due rivelasse questo particolare dopo le nozze

    • Rispondi
  • Anto
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te...forse l'amore da solo in queste situazioni non può bastare. Un figlio è una scelta importante e se non si è d'accordo credo possa compromettere il rapporto. Poi bisogna capire se non si vogliono proprio o magari non subito. Ad ogni modo è una scelta importante
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Settembre 2017 Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me no nn si sta parlando di una decisione da niente i figli sono importanti e se uno della coppia nn vuole avere figli alla lunga è una cosa ke spezza il desiderio di un figlio nn scompare. Anche se se ne parla prima e sembra tt a posto poi le cose cambiano io ho visto coppie ke si amavano tantissimo e si sono divise X qst ragione. Io parlo X me ovviamente siamo tt diverse ma io anche se amo tanto il mio fm se lui nn avesse voluto figli nn avrei mai potuto stare con lui
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Ti rispondo dopo un po di mesi. Io non volevo figli ora invece inizio a desiderarli ( un desiderio di pancia e non di testa) ma lui non ne vuole ( io 37 lui 44).be me ne farò una ragione perché non mi interessa diventare madre ma solo avere un bimbo nostro, ho scelto lui prima di ogni cosa e per fortuna mi sento completa e donna in ogni caso poi chissà magari arriva anche per lui il momento o magari no.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se si parla chiaro dall'inizio Sì sì può stare bene insieme.Io ad esempio qualche anno fa pensavo di non voler figli perché ho avuto brutte esperienze in famiglia e poi perché mi sento completa già con il mio fm,ne parlai con il mio fm che invece li vorrebbe beh lui mi ha appoggiato in tutto!Mi ha sempre detto che se io non li volevo lui avrebbe accettato perché per lui prima di tutto vengo io con le mie esigenze!A distanza di 5 anni ho cominciato a cambiare idea e ora in futuro mi vedo madre.Quindi i figli li cercheremo in futuro perché ora non siamo pronti per vari motivi (soprattutto io)ma se sfortunatamente non li potessimo avere saremo felici lo stesso insieme come in questi anni insieme!Ti ho raccontato la mia esperienza perché sono cose troppo delicate per generalizzare.In ogni caso è sempre un bene chiarire subito all'inizio della relazione le proprie idee,noi così abbiamo fatto.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda se non lo potesse avere naturalmente con sofferenza ma l amore affronterebbe tutto e si andrebbe avanti magari provando l adozione ecc ma se non li volesse no credo che nonostante l amore non andrei mai avanti!e ovviamente si che ne si deve parlare prima del matrimonio è d obbligo
    • Rispondi
  • Madavveromisposo
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Treviso
    Madavveromisposo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso di no, è una scelta di vita personale di ognuno dei due molto delicata.

    Penso che si finirebbe per tornare prima o poi su quel punto, perchè chi li vuole spererebbe in una "conversione" e chi no spererà che l'altro se ne faccia una ragione col tempo, il classico "Vedrai che un domani cambierà idea".

    Su questo io credo che sia di poco rispetto verso l'altro sperare che cambi, perchè se scegli una persona la scegli nella sua totalità.

    Chi vuole figli ha il diritto di cercare di averli, (se ami una persona come puoi privarla di una cosa coì importante?) chi non li vuole ha diritto di desiderare un altro tipo di vita (se ami una persona come puoi privarla dei suoi progetti futuri?) e non sarebbe bello se in futuro, quando purtroppo questa non è più una scelta ma ormai un dato di fatto, uno rinfacciasse all'altro di averne subìto le conseguenze (perchè ovviamente la bilancia potrà pendere o da una parte o dall'altra, una sola parte sarà "accontentata" e quindi ci sarà sempre la parte scontenta).

    Non è come un difetto di carattere o un'abitudine fastidiosa dell'altro che col tempo si può digerire, è qualcosa che cambia profondamente la vita dell'individuo e i suoi programmi futuri, e, non dimentichiamolo, anche della persona che nascerà (se la scelta cadrà sul sì) che avrà un genitore che non lo desiderava.

    É una scelta troppo grande per dire "Vabbè, vediamo come va".

    É solo il mio parere ma vedo un futuro di due persone che potrebbero essere infelici (o peggio 3) rinunciando alla possibilità di trovare la persona giusta e creare una felice coppia senza figli e una felice famiglia con figli, ognuno con il compagno giusto.

    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    troppe persone vivono di consuetudini e non accettano che ci sia qualcuno che la pensi diversamente..appena ci si discosta dalla massa si viene criticati ..

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    O meglio.....Se al processetto fatto davanti al parroco dite entrambi che volete figli e poi uno dei due in seguito non li vuole ....si può annulare il matrimonio cattolico (perchè uno dei due ha mentito)

    • Rispondi
  • Paola74
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Paola74 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    A me invece dicono: "beh dai, sei ancora in tempo, adesso che ti sposi ci vuole un figlio".

    Io: "Non ne possiamo avere"

    Loro: "Ahhhh ma nella vita non si sa mai! Adesso vi rilassate, vedrai che arriva!"
    Io: "Ma anche no per carità!!!!"

    Ma ti pare?!?!

    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    lo so...a me c'è ancora gente che mi dice che ti sposi a fare che sei vecchia per fare i figli!!

    • Rispondi
  • Paola74
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Paola74 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Un po' tanto direi! Sono d'accordissimo con te!

    Anche io posso capire che i figli arricchiscano (anche se tolgono molto, ma nessuno ha il coraggio di dirlo) ma c'è gente che per fortuna non ha bisogno di arricchire niente perchè si sente già completo così!

    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    io posso capire che chi vuole figli si senta arricchito dalla loro presenza ma dire addirittura che lo scopo del matrimonio sono solo i figli mi sembra davvero un po' riduttivo

    • Rispondi
  • Paola74
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Paola74 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Standing ovation!!

    A me l'espressione "mettere su famiglia" mi fa salire il crimine!

    La nostra famiglia siamo io e lui, siamo completi e la nostra vita ha senso eccome!!!!!

    (ecco, io non capisco invece chi dice "senza figli la vita non ha senso"... mah... la trovo molto triste come cosa, penso sempre che probabilmente la loro vita non è piena e soddisfacente!)

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2016 Brescia
    Sposa2016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ci avevo mai pensato fino ad ora...

    io ho un forte desiderio di maternità. vorrei figli e non accetterei che mi si negasse una gioia cosi grande, (diversa storia se non si possono avere..) non lo sopporterei mai.. è un tema delicato, o sei dentro o sei fuori.. non si sta rinunciando ad un paio di scarpe ma si sta rinunciando ad un figlio, il frutto più bello dell'unione tra due persone, il risultato dell'amore.. e prima o poi il desiderio di maternità busserà alla porta e li?! arriverebbero discussioni, rancore, rabbia.. no, non accetterei di sposarmi con un uomo che non vuole figli ... poi credo anche che il rapporto si inclinerebbe, l'amore non basta... qui si nega ad una donna di diventare madre

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione