Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Saggia Settembre 2016 Ravenna

Se uno dei due non vuole figli

Cristina, il 31 Marzo 2016 alle 15:59

Pubblicato in Future mamme 96

Ragazze vorrei aprire questo dibattito perché credo che sia una questione molto importante , ma se uno vuole figli e l'altro no secondo voi ci si può comunque amare e andare avanti ? E se prima di sposarsi si è stato sincero sui propri pensieri e desideri ? Ditemi la vostra
Ragazze vorrei aprire questo dibattito perché credo che sia una questione molto importante , ma se uno vuole figli e l'altro no secondo voi ci si può comunque amare e andare avanti ? E se prima di sposarsi si è stato sincero sui propri pensieri e desideri ? Ditemi la vostra

96 Risposte

• Fabiana
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pavia
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ne sono così sicura... Prima di fare le pubblicazioni sotto giuramento il prete ci ha chiesto se volevamo mettere al mondo dei figli e ha verbalizzato tutto in un documento. Penso che ci sia qualche conseguenza se uno dei due mente....
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puó essere annulato solo se la persona non aveva parlato di questo fatto, ma se questo problema era sorto anche prima del matrimonio non puó essere annulato
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Maggio 2016 Potenza
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente io non sposerei mai una persona che non vuole costruire una famiglia. basta saperlo prima! ci sono donne che non sentono la necessità di diventare madri,cosi come uomini. credo che l'importante sia arrivare al matrimonio con la consapevoleza di una strada da seguire insieme, qualunque essa sia.

• Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per l'avviso
    • Rispondi
  • La Sposa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Lucca
    La Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio cattolico può essere annullato per questi motivi! Dovete essere ben d'accordo!!!
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pavia
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che io desidero molto un figlio e quindi, in tutta onestà, non mi sarei sposata con FM se fossimo stati in disaccordo su una simile questione.
    Sono sicura che col tempo si sarebbe incrinato il rapporto (come è successo con mio zio e sua moglie) e che avrei finito per rinfacciarglielo.
    Diverso è se non riusciremo ad averne, quella è la natura...
    • Rispondi
  • Paola74
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Paola74 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premetto che noi non possiamo avere figli, ma che abbiamo deciso di non intraprendere strade alternative perchè stiamo bene così e la nostra vita a due è meravigliosa e non vorremmo cambiarla.

Io e fm siamo sulla stessa lunghezza d'onda e siamo sereni.

Detto questo però, se invece le opinioni sono divergenti io credo che sia molto complicato e difficile passare una vita insieme con due obiettivi così diversi. Uno dei due deve cedere per forza e rinuciare ad avere dei figli quando li si vuole è terribile tanto quanto avere un figlio quando non lo si vuole. (credo che niente possa rovinare di più la vita di un figlio fortemente non voluto).

Difficile poi non rinfacciare certi sacrifici...

• Rispondi
  • Faby
    Super Sposa Maggio 2016 Pavia
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che certa gente ha vinto la causa di separazione xke uno dei due non voleva figli
    • Rispondi
  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo perché voglio mettere su famiglia...non sposerei mai un uomo che non desidera dei figli.....so che Fm la pensa come me perché ne abbiamo parlato per anni....pur amandolo lo avrei lasciato se non avesse avuto un progetto comune al mjo.che matrimonio è se uno dei due si reprime per amore dell'altro? Bisogna essere alla pari.nonostante fossi una ragazzina,prima di fm cercavo di capire le intenzioni dei miei fidanzatini... (tutti più grandi di me).uno aveva intenzioni serie ma ero io a non essere pronta....l'altro categoricamente non voleva figli e ad oggi che ha 30 anni e passa la pensa ancora così...ancora lui ero molto legata ma ho pensato un po a me...non poteva funzionare e per fortuna ne abbiamo parlato in tempo.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'argomento figli è fondamentale. Bisogna parlarne subito perché è un argomento fondamentale per una coppia. Il problema non è se uno ne vuole uno e l'altro ne vuole 10.......almeno sul fatto di volere dei figli di è d'accordo.......il problema sorge quando uno dei due non ne vuole proprio. Conosco coppie che sono" scoppiate" proprio per questo motivo. Non si può andare avanti in un rapporto se si è completamente in disaccordo su un argomento di tale importanza.
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2016 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti parlo di me... Io ho sempre voluto dei figli, da piccola fantasticavo su numeri assurdi, ora mi sono un attimo ridimensionata... Ma comunque ne vorrei almeno 3! Fm, figlio unico, ha sempre detto di volerne uno... Così, come via di mezzo, abbiamo stabilito che saranno due! Saranno due, se arriveranno, chiaramente... Ma l'idea sarebbe quella!

Ecco, ora ti dico, se fm non avesse voluto categoricamente figli... Non penso sarebbe durata. Per come la vedo io (ripeto: io, ognuno la pensa a modo suo!!!), la vita non ha un senso se non fai un figlio, specialmente con la persona che ami! È l'unione di te e di lui, la cosa più bella al mondo... Quindi per me non esiste una vita senza figli (ripeto, escludendo se uno no può averne... Li è un'altra storia), onestamente, non capisco chi non ne vuole avere ma NON LO CRITICO, la vita è mia e faccio quel che mi sento, e così vale x tutti!

Quindi, in buona sostanza... No, dal mio punto di vista di donna con grande senso di maternità (ho quasi 27anni, ma non vedo l'ora arrivi quel momento!!!), penso che per me, una storia con fm che non avesse voluto figli non sarebbe potuta durare... Avrei passato la vita ad immaginarmi come sarebbe stato con un bambino.

• Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

forse il suo desiderio non era un desiderio insopprimibile..io spero che non abbia a pentirsene di aver scelto me ma cosa avrei dovuto fare? lasciarlo io perchè magari un giorno a 50 anni se ne pentirà? io ho fatto la mia parte essendo onesta e non lasciando adito a fraintendimenti se poi lui ha scelto me e stiamo ancora insieme dopo tutti questi anni forse il suo amore per me è più forte di un desiderio di paternità..io non lo so ma forse penso semplicemente che nella vita non si possa avere tutto e bisogna fare delle scelte e lui ha fatto le sue

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

scrivimi quando vuoi!!un bacio!

• Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Daniela ben volentieri allora ti chiedo l'amicizia
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze beh ti rispondo anch'io dicendoti che non c'è una motivazione razionale è semplicemente una questione di sentire nel senso sentire di non volerne come chi li vuole sente di volerne e io spero che lo senta pienamente perché mettere al mondo una creatura significa dedicarle tutto il tempo l'amore insomma tutto se stesso e non è sempre facile quindi lo si deve volere al 100%
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Aprile 2016 Pavia
    Anto&ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, se entrambi sono fermi nelle proprie idee, non c'è punto di incontro e sarà causa di attriti in futuro, anzi con ogni probabilità la coppia scoppierà per i: "lo sapevi te lo avevo detto", "speravo cambiassi idea" e così via.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Aprile 2016 Trapani
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende da quanto è fondamentale quel desiderio per chi li desidera...io per esempio so che non potrei mai stare con un uomo che non vuole figli...non mi innamorerei nemmeno di lui probabilmente! Se invece ci si pone il problema allora vuol dire che ai figli potresti anche rinunciare perchè tieni di più a lui...e se è così ben venga, ma attenzione che un giorno potresti cambiare idea e non poterne/volerne fare a meno! Smiley smile

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2019 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ci credo pienamente! Ma se leggi bene quello che ho scritto c'è la risposta: "il groppone in gola". Quel desiderio che affiora ogni tanto con malinconia, quelle cose che avrebbe voluto fare ma che non può fare. Cioè insomma è un discorso spinoso. Sono fermamente convinta che quando un desiderio viene a mancare rimanga un vuoto che uno riempie come può e come vuole. Se lui lo ha fatto buon per voi! Felicitazioni! Ma per me la concezione di famiglia è diversa, tutto qua

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

forse un dubbio può venire a 20 o a 30 anni..ma quando si superano i 40 e non si sente alcun desiderio di maternità penso che la certezza sia molto vicina non credi?

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

molto semplice: non ho nessun desiderio di averne..so che può sembrare strano visto che la consuetudine è riprodursi ma esistono anche persone che non hanno questa necessità!!

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

scusa ma secondo me ogni storia è a sè..io e fm siamo insieme da 20 anni , io nn voglio figli e lui invece li avrebbe voluti..ci sposiamo a settembre e ci amiamo più ora che 20 anni fa..la mia famiglia siamo io e lui e nn ho bisogno di riprodurmi per rendere completa la mia famiglia perchè lo è già

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2019 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premettendo che entrambe vorremmo figli, io una squadra di calcetto e lui 2, dico che secondo me in una coppia nella quale uno dei due non voglia dei figli mentre l'altro è nell'indifferente/noncepensa non può durare. Lo dico perchè mi sto vedendo ora, alla soglia dei 24 anni, con tante amiche incinte o già con prole, che l'orologio biologico mi stuzzica le ovaie (scusate la volgarità!) e lui che a 30 anni si coccola la nipotina di un anno come una figliola. E se io non volessi bimbi? Lui come vivrebbe? Con quel groppone alla gola ogni volta che vede un pargolo di qualcunaltro. E se lui non li volesse? Probabilmente vivrei nella malinconia più nera. E non venitemi a dire che se c'è l'amore c'è tutto! Neanche se uno lo dice dall'inizio, prima o poi questo nodo viene al pettine.

Il discorso cambia se entrambe dicono 'no' a prescindere, vale la stessa regola della coppia che ne vuole. Prima di crearne una mia, ed è così ancora ora, la mia famiglia numerosissima (tra parenti di primo grado, nipoti e figliame vario e sorelle) è stata la mia ancora e il mio punto fisso. Cacchiate se ne combinano, scelte sbagliate se ne fanno ma lei è sempre lì che ti accoglie nel suo abbraccio caldo. Nella famiglia ci credo e voglio trasmetterlo ai miei figli come la stiamo trasmettendo ai miei nipoti! (Il mio FM è ancora sconvolto dall'unità della mia famiglia)

• Rispondi
  • Bride2016
    Sposa Saggia Luglio 2016 Palermo
    Bride2016 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se te lo dico.. Ma xk non vuoi avere figli? Se ti senti a disagio puoi anche non rispondere, era solo curiosità Smiley shame
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

mia cara non lo mettevo in alcun modo in dubbio..se hai bisogno scrivimi pure in privato..sarei felice di darti una mano grazie alla mia esperienza

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

caio ti risponde una che non avrà figli..la risposta è molto più semplice di mille elucubrazioni..semplicemente non ne ho alcun desiderio ..un figlio è un individuo e non un diritto quindi se lo si mette al mondo lo si deve volere al mille per cento..se non si sente questo vuol dire che non è il proprio destino

• Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse in chi accetta non è così forte...

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2016 Venezia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non riesco a capire come una persona che vuole figli possa accettare di non averne! Scusatemi sarò ank cattiva ma xk opprimere un sentimento così forte! Boh magari parlo xk noi vogliamo entrambi figli quindi nn posso immaginarlo...ma m fa così strano!
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ne vogliamo perché per crescerli e godermeli come vorrei non dovrei lavorare fuori città...non dico sia impossibile, ma io non voglio delegare la cura dei miei figli alla scuola (sono educatrice e vedo molti casi di questo tipo); non giudico chi fa questa scelta ma non la condivido

• Rispondi
  • Diana P.
    Sposa Master Giugno 2017 Caltanissetta
    Diana P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispetto tutte le vostre risposte sposine .... Ma una cosa , (X curiosità ) da cosa vi nasce il pensiero e L affermazione di non volere figli ?? Carriera ? Chiedo solo perché vorrei capire ... Non sto incolpando nessuno è solo X curiosità .... Nn aggreditemi Smiley ups
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no io sono stata sincera sincerissima
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa Precisa Giugno 2017 Pescara
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente a me piacerebbe sapere come sia possibile che qualcuno è convinto al 100% di non volere figli... Non riesco ad immaginare una possibilità del genere... È più forte di me...
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E' una cosa di cui abbiamo parlato all inizio della nostra storia..io nn sarei mai stata con una persona che non voleva figli...L amore in certi casi nn basta..se uno ha un desiderio forte di maternità o paternità..può finire con lo schiacciare la coppia..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione