Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Super Sposa Ottobre 2022 Brescia

Seconda gravidanza, sconforto e dubbi

Chiara, il 20 Febbraio 2024 alle 13:24

Pubblicato in Future mamme 60

Ciao a tutte, purtroppo ho modo di credere che anche questa gravidanza non sia andata... Mi stanno assalendo un sacco di dubbi e ho paura per il futuro. Vi racconto sperando possiate aiutarmi... A giugno dell'anno scorso ho avuto una biochimica alla 5 settimana. Il mese scorso scopro un nuovo...
Ciao a tutte, purtroppo ho modo di credere che anche questa gravidanza non sia andata... Mi stanno assalendo un sacco di dubbi e ho paura per il futuro. Vi racconto sperando possiate aiutarmi...
A giugno dell'anno scorso ho avuto una biochimica alla 5 settimana.
Il mese scorso scopro un nuovo positivo: ultima mestruazione avuta il 20/12, sono sempre stata regolare ed inoltre facevo i test di ovulazione, il picco è avvenuto il 2/01, rapporti avuti l' 1, 2 e 4/01, poi basta fino al 14/01. Ho scoperto il positivo il 15/01 (due giorni prima del presunto ritardo) e ho cominciato subito con il progesterone per via vaginale. Il 23/01 ho una piccolissima perdita di sangue sugli slip, il 24/01 (5+0) faccio le prime beta e risultano di 2460, le ripeto il 31/01 (6+0) con 9437 e il 07/02 (7+0) con 26002. L'unico sintomo che ho avuto fino a quel momento è stato il dolore al seno, sparito proprio il 07/02. Il 5/02 (6+5) faccio la prima ecografia, risulta esserci la camera e il sacco vitellino. Il 13/02 (7+6) ne ho un'altra, si vede che la camera si è ingrandita ma non si vede e non si sente nulla all'interno. Ripeto le beta il 15/02 (8+1) e sono a 44282. Mi era già venuto qualche dubbio alla scomparsa del sintomo, poi con il risultato delle beta che non sono cresciute così tanto dopo più di una settimana ho cominciato a convincermi che ci fosse qualcosa che non andava. Ieri (8+5) faccio un altra ecografia e ancora nulla, la mia ginecologa mi dice che probabilmente la gravidanza si è fermata e mi fa andare in pronto soccorso per avere la conferma con un ecografo e per programmare il raschiamento. Lì vedono echi embrionali di 1.8 mm, mi dicono che essendo così piccolo è ovvio non sentire il battito. Mi hanno detto di rifare un' ecografia tra 15 giorni. Le possibilità sono due: o sono probabilmente di 2 settimane indietro (cosa che mi sembra impossibile) o la gravidanza si è fermata 2 settimane fa. Il fatto è che ora sto pensando a tutte le possibile cause di questi aborti ripetuti, casualità? Ho dei problemi io? E poi, se questo volesse dire che non devo avere figli? Perché continuare a provarci e soffrire se è una cosa che non deve accadere? Lo vorrei tanto un figlio, anzi più di uno, ma ho già quasi 34 anni e ho paura di essere già in ritardo, se poi rischiassi anche la salute di mio figlio? Ne vale davvero la pena? Ora ho paura e non so cosa fare... Grazie intanto a tutte e scusate il post lungo..

60 Risposte

  • Vera
    Sposa Saggia Settembre 2019 Vicenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Volevo dire metti che embrione o feto sono RH positivo…
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Saggia Settembre 2019 Vicenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È importante farla perché metti che l’embrione è RH negativo si mescolano due fattori diversi e crea un problema per le future gravidanze. Io so che si fa in qualsiasi fase ogni volta che c’è possibile di contatto tra sangue della madre e del feto. Io fatta sia al primo aborto spontaneo che dopo il raschiamento. Me l’hanno fatta anche alla 28esima settimana di gravidanza
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No mai, forse perché era ancora troppo presto? Comunque visto che lunedì la mia ginecologa me l'ha chiesto credo che la prossima volta me la farà fare
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2020 Napoli
    Merymery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah cpt tesoro..io invece non ho ana e nemmeno ena positivi,solo antidsdna e una mthfr in eterozigosi e sto prendendo la cardioaspirina dalla ricerca poiché ho avuto una biochimica...poi mi disse il gine che poi in base alle beta è da valutare l eparina ...ad oggi però nessun positivo più...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2019 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il dottore mi aveva detto che dal positivo avrei dovuto prendere o cardioaspirina o eparina, appena scoperto il positivo mi ha dato la cardioaspirina fino alla 35 esima settimana
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2020 Napoli
    Merymery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sara scusa ma x gli ANA non hai preso nulla??
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2020 Napoli
    Merymery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahhh okok 🙏🙏
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2019 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    So che impossibile ma cerca di stare serena….comunque anche io sono RH 0 negativo e tutte le volte mi hanno fatto immunoprofilassi quindi ti conviene anche chiedere questa cosa, altrimenti rischi di avere complicazioni per le gravidanze successive
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara, grazie! 💙 Incredibile, sono felicissima per te!
    Io gli unici esami che ho fatto sono quelli che mi ha richiesto la ginecologa a inizio gravidanza, sembrava tutto a posto ma non credo siano quelli che mi danno un riscontro vero. Tra 2 settimane vediamo come va e poi farò tutti gli esami possibili.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo spero tantissimo!! Sarebbe davvero un miracolo 💙💙
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Saggia Settembre 2019 Vicenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No tranquilla anche io lo sono e mio marito invece RH positivo. Ti hanno mai fatto l’immunoprofilassi? A me dopo ogni aborto e mentre aspettavo Sara ma non al parto perché lei è RH negativo come me
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valentina, grazie mille! 💙 Guarda, lo spero davvero con tutto il cuore che vada tutto bene.. però ho cominciato a sentire che qualcosa era cambiato da quando ha smesso di farmi male il seno, non lo so, ma non mi sento proprio incinta.. Magari è solo pessimismo, non so. Comunque sto andando avanti normalmente, nell' attesa della prossima ecografia.. Speriamo!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo tu possa evitare il raschiamento… magari basta il farmaco… io con il primo ho dovuto fare raschiamento per forza perché ero troppo avanti con le settimane e il bimbo troppo grande (era 3.5 cm circa), ma col secondo ho preso il farmaco. Avevo una gran paura di patire tanto ma alla fine si è rivelato poco più che una mestruazione come dolore
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2019 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara io ti posso riportare la mia esperienza… ho avuto 2 gravidanze tutte e 2 andate male, di sono fermate tutte e 2 tra la 6 e 8 settimana. Dopo l’ultima su consiglio di molti ginecologi mi sono rivolta alla pma del mio paese ( sono in provincia di Como) e da qui sono partiti con l’iter di tutti gli esami. A parte una positività leggera agli ANA del sangue non è emerso nulla, neanche dai genetici. Ero in lista x la fivet quando a dicembre ho scoperto il mio regalo più grande il tutto in modo naturale. Ora sono sotto cardioaspirina, e prendo il Prefolic perché ho la mutazione MTHFR in omozigosi. Ma per il resto basta. Io ho sempre chiesto ai vari medici che cosa possa aver influito su quei 2 aborti ma tutti mi hanno sempre detto che erano causati da gravi malformazioni genetiche o incompatibili con la vita. Quindi io ti auguro che vada tutto per il meglio ma se così non dovesse essere mettiti in mano a un medico che ti faccia sentire sicura e segui lui o lei . E non mollare mai!!!! 🍀🍀🍀🍀💪🏼💪🏼💪🏼


    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono fiduciosa che quel puntino di 1,8 mm sarà cresciuto alla prossima ecografia! Finché non ci sono perdite di sangue, c’è speranza! 💕
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Controlli non ne ho mai fatto nessuno... Speriamo non ci sia niente o qualcosa di risolvibile facilmente... L'unica cosa la mia ginecologa mi ha chiesto di che gruppo sanguigno ero, sono RH negativo, ma non credo influisca ancora.. Vedremo!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura, grazie mille 💙 Vorrei solo essere un po' più tranquilla e non aver guardato su internet che a volte mette solo ansia!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Cami, grazie per avermi raccontato la tua esperienza! 💙 Spero non sia nulla di che, vedremo quando farò gli esami... La cosa che mi preoccupa anche è l'eventuale raschiamento, non me la sento proprio di farlo, ma prendendo il progesterone bisogna vedere se si riesce a fare tutto naturalmente o no.. Comunque devo aspettare ancora 2 settimane per la prossima ecografia...
    In bocca al lupo anche a te!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, come ti capisco! Sono passata da tre aborti, fortunatamente nel mezzo siamo riusciti ad avere un bimbo ed ora sono a termine della mia seconda gravidanza. Capisco la paura, lo sconforto, il terrore. Fermo restando che per ora non hai certezze riguardo questa nuova gravidanza e spero con tutto il cuore che possa proseguire nel migliore dei modi!
    Quello che posso dirti è di non buttarti giu… lotta per voi e per la vostra famiglia. Punta i piedi e fai tutti gli accertamenti del caso. Se hai dubbi chiedi a chi di dovere e chiedi tutti i confronti che ti tornano utili. Due aborti non sono assolutamente una sentenza ma, se ve la sentite come coppia, meritano sicuramente qualche esame. Il che non vuol dire che ci sia qualcosa che non va… purtroppo potrebbe veramente essere solo sfortuna ma, per come sono fatta io, meglio un controllo in più.
    Noi abbiamo fatto tutti gli esami del caso e siamo anche andati nel centro di’ poliabortività della mia città dopo il 3º aborto… tutto nella norma se togliamo qualche infezione. Ho comunque preso dei farmaci, più che scrupolo che altro da quel che ho capito: cardioaspirina, progesterone, vitamina d… insomma se posso esserti utile scrivi!!! Nel mentre ti mando un grosso abbraccio
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Saggia Settembre 2019 Vicenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dopo, dal test positivo per tutto il primo trimestre
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti rispondo sulla mia esperienza!
    Prima figlia alla tua età 34 anni, seconda figlia ora a 39 anni: sei in tempo! Una mia amica incinta primo figlio a 42 anni…quindi non ti mettere ansia per l’età! 🙂
    Entrambe le gravidanze sono stata ridatata perché risultavo essere più indietro dell’ultima mestruazione. Per il resto, fate esami completi sia tu che lui! In becco alla cicogna 🍀🤞
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2020 Napoli
    Merymery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tesoro progesterone ma in fase di ricerca o dopo?
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Saggia Settembre 2019 Vicenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente controllerei la tiroide se non hai mai fatto, poi fattori della coagulazione e infine le mutazioni. Una mia amica dopo due aborti ha scoperto di avere una mutazione MTHFR e deve semplicemente assumere acido folico in formulazione attiva. Adesso aspetta dei gemelli per giugno. Sia io che lei supporto di cardioaspirina e progesterone. Coraggio. Non è finita qui
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi dispiace moltissimo per quello che ti è successo e capisco benissimo i tuoi timori… io ho avuto 3 aborti… uno a 12 settimane poi feci una cura simil stimolazione e ho avuto una gravidanza gemellare per fortuna andata a buon fine ❤️. A gennaio 2023 abbiamo cominciato a cercare un terzo bambino ma ho avuto un aborto a 8+3 (avevo visto embrione e battito e andava tutto bene finché non si è fermato… era 1.6 cm) e poi una biochimica dopo due mesi… dopo l’ultimo aborto ho fatto 1000 accertamenti tra cui isteroscopia. È venuta fuori solo un’endometrite lieve che però sicuramente non era la causa del primo aborto e quasi sicuramente nemmeno del secondo… forse del terzo. Comunque l’ho curata con antibiotici ecc per tre mesi e all’isteroscopia di controllo era tutto ok. Ci siamo rivolti a una ginecologa che ci ha proposto di fare stimolazioni ovariche con monitoraggi per provare a migliorare la qualità degli ovociti… ora sto aspettando di vedere se viene il ciclo o se abbiamo beccato la cicogna 🤞se non dovesse funzionare l’alternativa sarebbe la pma con la procedura di secondo livello dove scelgono ovulo e spermatozoo e poi trasferiscono l’embrione ma noi non ce la sentiamo avendo già due bambini. Quindi questo è l’ultimo tentativo che facciamo… però appunto io ne ho già due (che a questo punto mi sembrano veramente un miracolo)… non ne avessi proverei veramente di tutto… certo sono percorsi impegnativi sia a livello economico sia psicologico sia fisico ma la gioia di un figlio è troppo grande… comunque ora fai gli accertamenti magari basta aggiustare qualcosa tipo tiroide o altro di risolvibile… non fasciarti la testa prima di rompertela… un grande in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Antares, grazie 💙 ha provato anche mio marito a rassicurarmi dicendomi che ha letto che 1 gravidanza su 4 va bene, so anch'io che non è così facile, ma ovviamente speravo non capitasse anche a me... Vedremo dopo gli esami di accertamento.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Vera, grazie 💙 la mia ginecologa mi ha già anticipato che vuole farmi fare degli esami di accertamento, speriamo bene!
    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Mi spiace molto per quello che stai passando. Io ho avuto la prima gravidanza finita malissimo a 9 settimane (ma si era fermato 2 settimane prima) poi ho avuto una biochimica, con beta basse fin da subito e mi son ripulita a 5 settimane, non ti dico l'angoscia. Al terzo tentativo invece è andato tutto bene ed è nato il mio bambino bellissimo. Quindi può essere tranquillamente che nel tuo caso per 2 volte sia andata così, senza motivazioni particolari, brutto da dirsi, ma il 30%delle gravidanze termina prematuramente. Capisco il tuo stato d'animo, ti direi di non demordere, ma è una scelta molto personale e devi fare in primis quello che ti senti tu e poi che vi sentite di fare a livello familiare.
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Saggia Settembre 2019 Vicenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Quello che ti stai vivendo purtroppo l’ho vissuto sulla mia pelle per ben due volte. La seconda volta è stata anche peggio della prima (tuo stesso iter più o meno). Scoperto che non c’era nulla di sbagliato in me o mio marito sono rimasta incinta la terza volta e ad agosto è nata Sara. È normale quello che stai passando e mi dispiace tantissimo ma vorrei dirti di non mollare, fai gli accertamenti e vedrai che è stata magari solo sfortuna oppure si tratta di una banalità. Certo adesso piangi e sfogati, rielabora il tutto e un giorno l’arcobaleno arriverà
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione