Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Benedetta
Sposa Curiosa Luglio 2026 Ancona

Secondo abito per il ricevimento?

Benedetta, il 22 Maggio 2026 alle 11:29 Pubblicato in Moda nozze 0 34
Salvato

Terrete il vestito della cerimonia per tutto il tempo oppure durante il ricevimento cambierete e indosserete il secondo abito?

28%

41 voti

No

72%

106 voti

34 Risposte

Ultime attività da Vanessa, ieri alle 20:39
  • Vanessa
    Sposa Novella Giugno 2027 Catania
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al massimo cambierò le scarpe
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Precisa Agosto 2026 Lucca
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Non giudico le scelte di nessuno, ma personalmente mi sono così profondamente innamorata del mio abito, che già il fatto di indossarlo per poco mi fa dispiacere.
    Non riesco nemmeno a pensare all'evenienza di cambiarlo e quindi tenerlo ancor meno.Pensaci bene ❤️‍🩹
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di recente sono stata a un matrimonio in cui la sposa ha fatto il cambio di abito: ha scelto di farlo prima del taglio della torta e fra cambio, ritocco al trucco e ai capelli è stata via mezz'ora e noi ad aspettarla davanti al tavolo della torta perché ci avevamo già detto di uscire.
    Quindi rischia di essere anche una perdita di tempo!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Giugno 2026 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente cambio d'abito
    • Rispondi
  • Juri
    Sposa Novella Maggio 2027 Livorno
    Juri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo un abito
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente cambio d'abito. Dalle 17.00 alle 2.30 mi sono fermata una sola volta per fare pipì 🤣 se avessi avuto con me un secondo abito probabilmente me ne sarei ricordata solo il giorno dopo
    • Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Saggia Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io al mio matrimonio ho fatto il cambio d'abito
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per adesso direi di no, sia per il prezzo sia perchè l'abito mi piace. D'altra parte l'abito è davvero pesante quindi sarà una bella fatica! Smiley laugh

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io terrò lo stesso abito per cerimonia e ricevimento (al taglio torta valuterò se staccare le maniche del mio abito che si possono rimuovere). Per la parte di festa/discoteca potrei riutilizzare il due pezzi che userò per il matrimonio in comune (corpetto con scollo a cuore e gonna midi giusto per non avere la gonna lunga e poter togliere le scarpe o comunque metterne un paio basse)

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Giugno 2026 Bergamo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'idea è non fare il cambio d'abito! Mi hanno chiesto le mie amiche se al momento del ballo lo cambierò essendo un po' scomodo forse. Mi hanno messo un sacco di dubbi così ne ho comprato uno a 15€ su vinted di Asos bridal e l'ho fatto modificare a poco dalla sarta. Ci ho messo i bottoni della mia nonna, non ho intenzione di usarlo sinceramente, ma nel caso non ce la facessi più, l'avrò con me!
    • Rispondi
  • Mattia
    Sposo Preciso Settembre 2026 Milano
    Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia compagna ha optato per un abito "modificabile" per tenere lo stesso. E' il suo abito e vuole tenere quello, in più risparmia.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Agosto 2026 Trieste
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non cambierò l'abito.... costo a parte, principalmente perché potendolo indossare solo quel giorno.... Perché dovrei cambiarlo😍
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per il rito civile cambierò l'abito, perchè non ho trovato quello che desideravo, altrimenti avrei tenuto un solo abito Smiley smile (+ essendo il 30 maggio, temo di sudare moltissimo)

Per il rito simbolico, invece, ho trovato l'abito dei miei sogni e lo terrò dall'inizio alla fine! In generale ti direi di fare qualcosa che ti piace e di non pensare a "stupire gli ospiti", che probabilmente se ne fregano di queste cose 😂

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente trovo che sia mero esibizionismo cambiarsi abito oltre che uno spreco di soldi.
    Una di quelle cose ridicole e inutili da social proprio....
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Giugno 2027 Perugia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo terrò tutto il tempo, mi sembra un inutile spreco di soldi cambiarlo.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Settembre 2026 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io terrò tutto il giorno l’abito scelto
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Metterò quel vestito solo una volta, vorrei averlo su tutto il tempo 🥹🥹
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2026 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo cambio, il mio testimone è un sarto e mi sta confezionando il vestito
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, mi sarebbe dispiaciuto troppo toglierlo prima del previsto, considerando che è un abito che non avrei potuto più indossare!
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò un matrimonio serale… Cerimonia alle ore 18.00 e a seguire aperitivo con cena. Conto di finire per mezzanotte… Quindi sarebbe uno spreco un secondo abito… Soprattutto perché avendo pagato tanto il primo… me lo tengo!
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È bello magari poter cambiare un dettaglio dell’abito, aggiungere, togliere…oppure semplicemente cambiare pettinatura…un tocco minimo per il taglio torta! 🥰
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio abito ha il gonnellone staccabile, quindi l'unica cosa che farò al ricevimento sarà staccare il gonnellone
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inizialmente ero molto combattuta su questo. Anche perchè ho un vestito abbastanza imponente e il 26 giugno potrebbe fare davvero molto caldo e io lo soffro tantissimo. Alla fine ho deciso di non fare il cambio abito perchè dato che lo farei dopo il taglio torta che sarà circa alle 22, avrò comunque già tenuto il mio abito principale per circa 10 ore, e non saranno 3 orette in più a fare la differenza, anche perchè alla fine saranno le ore più fresche
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho tenuto tutto il tempo il mio abito da sposa non ho voluto fare il cambio sarebbe un peccato toglierlo a quanto costano meglio goderselo tutta la giornata😁
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Terrò lo stesso abito, al limite mi metterò in jeans e maglietta se proprio vorrò cambiarmi Smiley xd

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sempre lo stesso abito. Con quello che costano ci mancherebbe che faccio anche il cambio 🤣
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comprare il secondo abito lo trovo uno spreco di soldi, già lo posso indossare solo un giorno non indossarlo per tutto il tempo non vedo il senso.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Concordo su ogni parola.

Aggiungo anche che io conto di far trasformare il mio abito per poterlo rimettere anche dopo.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Aprile 2027 Grosseto
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche delle mie amiche mi hanno chiesto se avrei fatto il cambio d'abito, penso che sia solo una moda, inoltre siamo bormbardati sui social di questo tipo di format... Ho visto addirittura spose che avevano tre cambi 🥲 mi sento male solo al pensiero, perché vorrei essere il più presente possibile e godermi della presenza degli invitati!
    Capisco anche che magari alcune dopo la cena vogliano mettere un abito più corto per scatenarsi in pista, ma conoscendomi penso che riuscirò a dare il meglio di me anche con l'abito ingombrante 😜
    Quindi se vuoi tenere solo il tuo abito fallo, se ti guardano come aliena lascia correre e fai spallucce ehehe
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, lo trovò uno spreco di soldi allucinante
    Il mio abito da sposa è costato 4 mila euro, va bene così
    Lo indosserò tutto il tempo
    • Rispondi
  • Colette
    Sposa Principiante Settembre 2027 Palermo
    Colette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Terrò lo stesso abito scegliendo un modello non troppo scomodo! non ho ancora iniziato a girare per gli Atelier ma mi piace il marchio Stefano Blandaleone e credo sarà costoso... spero non più di quanto posso spendere!

• Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Curiosa Luglio 2026 Ancona
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche per me, a parte che mi piace tantissimo il mio vestito ahahahah ho chiesto solo perché parlando con altre ragazze sembravo di essere un alieno quando ho detto che avrei tenuto lo stesso per tutto il tempo

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione