Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ramona
Sposa Master Dicembre 2014 Milano

Secondo figlio..

Ramona, il 9 Aprile 2015 alle 08:21 Pubblicato in Future mamme 0 24
Ciao ragazze, questo topic è da un po di tempo che ce l'ho in mente.
Sono mamma da tre anni, e la nostra bimba è stata voluta e cercata, quando sono rimasta incinta non credevo neanche di esserlo, ho vissuto una gravidanza serena penso di non essere mai stata così felice. La mia pancia e le mie forme erano il mio orgoglio, i suoi calci e movimenti il mio ossigeno.
Poi è nata e da li è stato un inferno, ricordo i primi 2/3 mesi un incubo, evitavo la mia immagine mi sentivo in un altro corpo, mi facevo la doccia e quando mi asciugavo lo facevo in fretta per non sentire il contatto con il mio corpo. Lei intanto cresceva bella e forte...poi io mi sono ripresa grazie al regalo di una mia amica mi sono data una pacca sulla spalla e mu sono detta.che a 27 anni nulla è perduto. Ho perso 10kg e sono tornata a piacermi, anche se il mio lavoro da insegnante di danza (le lezioni che andavo a fare, gli stage)hanno iniziato a diminuire, la priorità era lei. Vivendo un periodo di rinunce e un po stretto ecco che la prima cosa che salta è stata quella.
A distanza di tre anni la mia bimba è un angelo: asilo non da problemi anzi migliora molto e in tutto la maestra mi fa i complimenti, a casa e in giro chiunque la vede mi dice che di bimbe di tre anni così non se ne vedono. Io c'è da dire che vengo chiamata Hitler, sono molto rigida sotto certi aspetti:mangia composta, metti in ordine quando usi un gioco, la correggo e l'aiuto quando parla e si incespica cob le parole...sono fiera di lei.
Poi c'è lui, che guarda sua figlia e poi guarda me con occhi sognanti e mi dice:"come farei il secondo!" La mia risposta è sempre la stessa:"fallo tu, io non mi voglio sentire ancora così. In fin dei conti ho già tolto tanto a me e al mio lavoro perché dovrei rifarlo?"
Non nego che da figlia unica vorrei darle un fratellino/sorellina ma è anche vero che io non so come prenderei una seconda "post gravidanza" ho tanta paura, in quel periodo ero molto arrabbiata con me e con tutto quello che mi circondava,non honmsi più accettato il mio corpo per i cambiamenti (anche se piccoli) che ha subito...insomma lavedo solo nera!
Dall altro lato ho lui che desidera il secondo anche tra un anno, però vedo la sua faccia quando vede due fratellini o un pancione e se mi guarda trova subito uno sguardo minaccioso che gli dice...guai a te!
Non so quante volte ho pianto e anche ora che vi scrivo l'umore non è dei migliori. Ma ora dopo il matrimonio questa domanda me la pongo spesso:un secondo figlio mi aiuterà ad affrontare la situazione meglio o sarà un secondo incubo?!
Come sempre mi dilungo un po troppo.

24 Risposte

Ultime attività da Tilly, il 13 Aprile 2015 alle 18:53
  • Tilly
    Sposa Master Agosto 2018 Frosinone
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La maternità è qualcosa di intimo, di personale e ciascuna di noi può avere idee e sentimenti ed opinioni opposti! Più che darti un consiglio, posso solo raccontarti di me, della mia voglia di essere madre per farti capire come ciascuna di noi sia diversa...

    Io posso solo dirti che mio marito ed io abbiamo desiderato e cercato un figlio più di ogni altra cosa... Il nostro sogno è sempre stato quello di avere una famiglia numerosa! Purtroppo le prime due gravidanze si sono interrotte a otto settimane lasciando in noi una tristezza ed un dolore immmensi!

    Dopo due anni sono rimasta incinta nuovamente; nonostante le paure iniziali sentivamo che era la volta buona e che quel figlio sarebbe nato! Ho vissuto il primo trimestre non proprio felicemente, costretta a letto e con nausee che non mi lasciavano dormire neppure la notte! Passato il primo trimestre mi sentivo un'altra persona: avevo energie da vendere e la cosa più bella era vedere il mio corpo cambiare, vedere il pancione crescere, sentire la mia bambina muoversi facendomi vivere immersa in una serenità che mai avrei creduto di provare!

    Dopo la sua nascita, nel 2012, ho impiegato neppure un annetto per tornare in forma ma non mi ero fissata con diete o cose del genere... La mia palestra erano lei e l'allattamento!!!

    La scorsa estate, dopo che la nostra pulcina ha compiuto due anni, ci siamo detti :" Perchè non cerchiamo un altro figlio?"! Al secondo tentativo rimango incinta!!!

    La gravidanza è iniziata ancora peggio: ho avuto perdite anche abbondanti fino a 12 settimane... La mia piccolina da accudire ma che, da piccola donnina che è, ha capito da subito che la sua mamma aveva bisogno di riposo!

    Piano piano è trascorso il primo trimestre... ed ora eccoci qui, a 32v settimane!!! Dentro la mia pancia cresce un'altra bambina e mia figlia e mio marito non fanno che accarezzarla!!! Ed io sono fiera del mio corpo di mamma!

    E non vediamo l'ora di conoscere questa monella!!! E chissà... magari un giorno arriverà anche un fratellino!!!

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, egoisticamente parlando, me ne rendo conto, ho paura che una seconda gravidanza non possa essere bella come la prima che ho vissuto quando aspettavo giada. Stavo benissimo (a parte 2 mesi di vomito e qualche problemino iniziale) e c'erano mesi in cui ripetevo spesso che stavo vivendo il periodo piu bello della mia vita anche perche mi sentivo in perfetta armonia con me stessa e il mio fisico. Pero penso sarebbe splendido per giada avere un fratellino e una sorellina e per questo dico che forse sono un po egoista a pensare alla gravidanza di per se e non a quello che comportera' dopo.
    Per il discorso che fai tu, posso capirti ugualmente anche se i nostri pensieri e preoccupazioni sono opposte, ma portano allo stesso risultato. Non devi sentirti in colpa, ma devi pensare che forse ora non sei ancora pronta x un secondo figlio e che in ogni caso ogni gravidanza è a se!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2015 Padova
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Intanto ti dico che devi fare quello che ti dice il cuore, molto probabilmente come ti è gia stato detto adesso non sei pronta!poi però ti voglio chiedere come fai a sapere che rivivrai tutte le cose che hai passato dopo la prima gravidanza?ogni gravidanza è a se magari (cercando di stare un po' attenta) potresti riuscire a mettere su pochi chili e riusciresti a buttarli giu' subito!secondo me non ti devi focalizzare solo su questo punto perche' da quello che dici infine ti piacerebbe anche a te dare un fratellino alla tua bimba e magari rinviando sempre poi te ne penti!io ti posso dire che per quanto mi riguarda ho sempre voluto avere due bimbi vicini di eta' non ho mai guardato altro (la pancia il peso ecc) e in 14 mesi ne ho avuti due!e' anche vero che non ho mai avuto problemi di peso a fine gravidanze ho sempre perso tutti i chili presi ma con il secondo forse perche' ero piu' in movimento avendone gia' uno ho preso meno kili!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Se posso esprimere un mio tranquillissimo parere non bisogna fare figli come primo motivo per non lasciare solo il proprio bimbo...il desiderio deve venire dal dentro dal cuore di allargare nuovamente la famiglia!io mi sento molto realizzata nel ruolo di madre mi sento portata ad accudire e crescere pargoli e adoro i bimbi fosse per me ne farei 4 o 5!poi ovvio come secondo motivo sicuramente per non lasciare sola Martina!io ho un fratello e una sorella e non invidio per nulla i figli unici sarà che siamo cresciuti uniti e siamo tutt'ora unitissimi quindi io ho un esempio positivissimo di amore fraterno...ma ne conosco diversi che sono felici di essere figli unici!mia madre invece figlia unica ha sofferto molto di questo.

    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ammiro ma io da figlia unica non sono stata male e in famiglia ho casi di fratelli e sorelle che non si sopportano...insomma ho ancora 30 anni e penso che se anche dovessi aspettare un po non sarà la fine del mondo.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo certo
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Agosto 2015 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono mamma da poco più di due anni...ci sposiamo a fine agosto e spero di mettere in cantiere al massimo per la prossima estate...gravidanza complicata, parto lungo, primi mesi da incubo, 26 kg messi..insomma se penso di tifarlo già sudo....però da figlia unica so cosa vuol dire volere una compagnia e un amico per la vitA, e non vedo l ora di regalar lo a mio figlio
    • Rispondi
  • O
    Sposa Precisa Settembre 2015 Monza e Brianza
    Olga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo una figlia di 15 mesi.ci sposiamo a settembre e in inverno spero di rimanere incinta cn il secondo.ho avuto una bellissima gravidanza sn ingrassata 20 kg.adesso sn più magra di prima e la bambina e un teremoto!!!anche io mi vedevo grassa e brutta ma nn immagino la mia vita solo cn un figlio.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao la mia opinione è che se già con il primo è stato tragico per il secondo non può che andare peggio più e più se parti così prevenuta,meglio lasciar stare per ora.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao la mia opinione è che se già col il primo è stato tragico per il secondo non può che andare peggio più e più se parti così prevenuta,meglio lasciar stare per ora.
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è sempre il rovescio della medaglia. penso che siano due malesseri e dolori entrambe comprensibili e difficili da affrontare.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che sia proprio questo che faccia rabbia a nadia il fatto che tu ricordi con rabbia e pianti momenti che donne sognano da una vita e non possono che continuare a sperare...trovo il tuo topic onesto e sincero..purtroppo però la sensibilità delle donne che aspettano aspettano aspettano e la gravidanza non arriva è molto piu accentuata quindi ragazze non ve la prendete se quando aprite questi topic alcune vi scrivono chi ha il pane non ha i denti sostanzialmente perche la vostra situazione a livello psivologico è delicata ma lo è molto anche quella di donne che non riescono a diventare madri. Cercavo di far capire il punto di vista detto cio imbocca al lupo per ogni tua decisione
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da donna dico ovviamente che concordo col dire che il corpo cambia a noi donne, siamo noi donne che dobbiamo affrontare sulla nostra pelle eventuali problemi in gravidanza e siamo noi che affrontiamo problemi a livello lavorativo.

    ma parlo per me la famiglia arriva prima di tutto, prima anche dei miei hobbies che ho momentaneamente lasciato col sorriso perchè avere Martina è per me la gioia più grande.

    è capitato lasciassimo Martina dei pomeriggi o delle serate ai nonni per goderci un po' di tempo soli io e mio marito ma sincera io non rimpiango il tempo libero che avevo prima!penso solo che anche se l'impegno e la stanchezza sono aumentati all'ennesima potenza la gioia che abbiamo è 10 volte piu grande.

    mi sento mamma mi sento portata per questo bellissimo ruolo e non vedo l'ora arrivi anche Fabietto so che sarà dura ma sarà bellissimo lo so.

    hai già una bimba quindi sai bene che è impegno...un eventuale secondo figlio te lo devi sentire di sicuro non ti devi forzare!parlarne con tuo marito e cerca di capire dentro di te se sono paure che puoi superare

    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco il tuo commento...io ho espoato un mio problema e malessere. Ti assicuro che vivere i primi mesi di tua figlia ricordando solo rabbia e pianti e riguardare le foto ti viene un pugno allo stomaco e la nausea!
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cercherei di capire il perché e insieme troverei una soluzione.
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo, a maggior ragione visto che già il periodo dopo la nascita della tua prima figlia ti ha lasciato dei ricordi poco piacevoli. È un momento sempre complicato, senza scomodare la depressione post parto (una mia amica l'ha avuta: temevamo per l'incolumità sua e del bimbo, è stato tremendo), tu forse l'hai patito in modo particolare: prenditi tempo, rasserenati un po'. Non rischiare di vivere male quello che dovrebbe essere un periodo molto difficile ma non certo privo di gioia.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io posso parlare solo per me perchè io sono una persona diversa da te quindi posso solo dirti io cosa ho fatto e cosa provo.

    Amo il mio lavoro anche se non faccio chissa cosa però lavoro in una media azienda come contabile e mi piace cio che faccio, stipendio più che discreto. Sono sempre stata molto attiva tra viaggi e corsi di acquagym e ginnastica ma da quando è arrivata Martina la mia vita è totalmente cambiata ed in meglio e anche se non potrò viaggiare come prima per un bel po' di tempo e se il tempo da dedicare alla palestra sarà ridotto non importa mi sento felice ed appagata...io volevo e desideravo fortemente realizzarmi nella famiglia...la mia piccola è nata il 13 gennaio 2014 e a fine giugno di quest'anno nascerà Fabio: due figli in 17 mesi.

    Sono rientrata a lavoro ai primi di giugno dello scorso anno, a ottobre ho scoperto di essere nuovamente incinta sono stata subito felicissima e poco prima di Natale l'ho comunicato in azienda...certo non hanno fatto i salti di gioia ma sincera?non me ne frega nulla!lavoro lì da 10 anni e in 10 ho fatto si e no 7 giorni di malattia sempre comportata correttamente sono sempre stata una lavoratrice modello e questa è la mia vita decido io quando e come diventare mamma.

    Di Martina sono andata fino all'8 mese di gravidanza e sono rientrata che non aveva ancora compiuto i 5 mesi, ora sono a casa in ferie perchè le devo godere ma andrò fino al 24 maggio cioe fino all'8 mese quindi che non rompessero!

    queste cose però te le devi sentire tu ti faccio solo una domanda: se lo volessi tu e tuo marito no come reagiresti?

    • Rispondi
  • Belinda
    Sposa Precisa Giugno 2015 Monza e Brianza
    Belinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ramona,
    Formula matematica x decidere cs è meglio...
    Aspetta i tuoi tempi
    Aspetta i tempi del tuo primo cucciolo di godersi la mamma
    Aspetta i tempi di tuo marito
    Qnd tutti sarete d'accordo è il momento.
    L'amore x la famiglia prevale su tutto
    Kiss
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Settembre 2015 Ferrara
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    .... E poi sono io che con ogni ciclo andiamo in depressione per la delusione .. Il pupo non arriva... Non continuo il comento per non insultare qualcuno...
    • Rispondi
  • Ester
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ramona, io non ti darò nessun consiglio perché in una situazione tanto importante e delicata solo i tuoi sentimenti possono essere ascoltati, ti racconterò la mia storia. Io e il mio compagno stiamo insieme da 5 anni e lui ha sempre voluto un figlio io per vari motivi non mi sentivo pronta, ma nel novembre del 2012 è successo ed ho scoperto di essere incinta. Io non ne ero per niente felice, lui invece si. Comunque ho deciso di darmi una possibilità e così siamo andati avanti in quella che poi è diventato il periodo più bello della mia vita.. Anche io ero orgogliosa della mia pancia e delle mie forme, anche se in realtà ero Tutta pancia. A luglio è nato Federico a mia gioia più grande, nonostantell'allattamento sono riuscita a perdere subito peso e dopo 5 mesi riprendevo la 44. Ero felice e soddisfatta, mi sentivo anche più bella. Nel mese di febbraio ho avuto il primo ciclo dopo la gravidanza e a marzo nulla.. Ho iniziato a vedermi diversa, a sentirmi strana ed unapaura iniziava a ttormentare la mia mente.. Ho fatto il test di gravidanza.. Positivo ero nuovamente incinta. Ho pianto mi sentivo responsabile soprattutto per il mio bambino, come se stessi deliberatamente rubandogli l infanzia e le attenzioni, che avrei dovuto dividere con questa nuova creatura. Inoltre avevo da poco ripreso il lavoro e non volevo assolutamente rinunciarvi.. Ho pensato di abortire, in realtà ero decisa ma il mio compagno era totalmente contrario, abbiamo avuto diverse discussioni, tra di noi si era creato il ghiaccio, io lo accusavo do non capirmi era troppo presto per riaffrontare una gravidanza e tutto quello che ne comporta. Ma alla fine non ho avuto la forza di portare avanti la mia decisione. Ho vissuto molto male la mia gravidanza, per i primi mesi non si poteva neppure accennare a questo, Giuseppe il mio compagno non osava neppure chiedermi come stavo, ho comunicato l evento al quarto mese di gravidanza, e l ho fatto solo perché non potevo più nasconderlo, lo dicevo col sorriso sulle labbra e dicendo che era stato voluto, ma dentro di me mirivo.. Ho preso tantissimi chili e non mi piacevo anzi odiavo il mio nuovo corpo, e odiavo me stessa per non essere stata abbastanza attenta e la sensazione di colpa nei confronti del mio angelo aumentava. A fine novembre è nata Giulia, ed oggi non posso immaginare la mia vita senza lei, sono felice del dono che ho ricevuto, sono felice che Federico abbia una sorellina con cui crescere e giocare, certo non è facile, ho un bimbo di 21 mesi ed una di 4.dono stata licenziata perché madre di 2 bimbi piccoli ed ancora non accetto il mio corpo. Ho tanti problemi perché non riesco a perdere peso e stare a casa non mi aiuta mangio continuamente, ma tornando indietro non penserei più alla possibilità di abortire, mi godrei appieno la mia gravidanza con la consapevolezza che alla fine di tutto sarei stata ripagata da lei. Non so se la mia storia ti ha aiutato, lo spero tanto. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto...queste cose, lo sai meglio di molte di noi avendo già una bimba, devono venire spontanee. anche perche se accettassi adesso che sei piena di dubbi, magari vivresti una gravidanza felicissima ma magari potresti vivere un brutto momento come con la prima gravidanza: e in quel caso, andresti a incrinare anche il rapporto con tuo marito "colpevole" di averti chiesto il secondo bimbo. io prenderei un po' di tempo e se è destino ti sentirai pronta da solaSmiley laugh

    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti senti pronta, non è il momento: non forzarti, non la vivresti serenamente. Magari cambierai idea, magari no, l'importante è che tu scelga con consapevolezza, senza l'ansia di compiacere il tuo compagno o non lasciare figlia unica la tua bimba.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Dicembre 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ramona, premetto di non essere mamma. Ma conosco qualche donna che ha deciso di non avere più figli perché ha vissuto male la prima gravidanza. Io penso che non bisogna sentirsi forzate, né tanto meno c'è da ritenersi "snaturate". È giusto che tu stia bene con te stessa, non devi accontentare nessuno. Senz'altro sarebbe bello per la piccolina avere un bambino o una sorellina, ma vivrà benissimo anche senza. E poi chi lo sa.... magari cambierai idea! Ciò che conta è che tu sia serena Smiley winking buona fortuna per tutto.
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bhè, è vero che siamo noi quelle che portano tutto, le gioie come i dolori e che siamo sempre noi a dover far fronte a tutti i cambiamenti. Devo dire che io, con una gravidanza difficilissima in cui abbiamo rischiato la vita, sia io che la piccola, mi sono ripresa abbastanza in fretta, senza aiuti (i miei non potevano essermi vicini, i miei suoceri, i primi 6 mesi, si tenevano alla larga)....poi, vuoi la forza di volontà, vuoi la rabbia per quello che è successo e che non ha trovato spiegazione se non poco tempo fa, sono andata avanti con grinta, ma non è stato per niente facile. Ho dovuto non adagiarmi troppo e, a parte il peso rientrato in 6 mesi, non ho avuto tempo per depressioni post partum o altro....detto ciò, sono io che vorrei subito un altro figlio....fm è d'accordo ma come tutti gli uomini, un po' titubante. Avendo avuto questo precedente problema, dovrò farmi seguire attentamente (meglio della prima) e quindi abbiamo rimandato a dopo il viaggio di nozze.

    Se tu non ti senti pronta, visto che il compito più duro spetta a te, aspetta.....non so quanti anni hai, e non voglio saperlo, ma devi essere convinta per prima tu.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione