Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Saggia Luglio 2021 Padova

Secondo figlio 2 anni di differenza dal primo

Laura, il 22 Gennaio 2025 alle 09:58 Pubblicato in Future mamme 0 12

Ciao a tutte!

La nostra bimba sta per compiere 14 mesi e io e mio marito abbiamo ormai un innato desiderio del secondo figlio. Ne parliamo sempre più spesso e vorremmo iniziare a breve la ricerca. Siamo sempre stati piuttosto concordi sul fatto che avremmo voluto due figli e la differenza di età di circa due anni ci sembra ideale perché possano crescere insieme e allo stesso tempo un po' meno sconvolgente anche per noi (ci spaventa di più pensare di dover ripartire da 0 tra 3 - 4 anni piuttosto che "sudare" un po' di più ora).

Qualche mamma di figli con questa differenza di età può confermare o smentire le nostre teorie? Grazie!

12 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 25 Gennaio 2025 alle 17:23
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente è allattamento notturno e non allenamento notturno🤦non sto inventando nessun metodo per fare stancare i bimbi....
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao i miei due bimbi hanno giusto due anni di differenza e adesso il secondo compirà 4 mesi la prossima settimana quindi sono in ballo nel periodo più tosto come lo definiscono anche le altre ragazze. Noi abbiamo scelto questa differenza d'età perché abbiamo faticato già molto per fare arrivare il primo, non sapevamo se fosse possibile un secondo e ci abbiamo provato appena terminato l'allenamento notturno del primo ed è arrivato subito. Io sono molto felice e anche molto stanca. Anche noi ci troviamo con i nonni distanti per cui sai che devi contare sulle tue forze però è un momento bellissimo. Se riuscite ad avere qualche aiuto in casa (ad esempio per le faccende) è un aiuto non da poco. Regressioni non ne ho viste. Al momento della nascita il nostro bimbo era preparato, l'unica cosa qualche pianto quando il papà ha ripreso a lavorare ma è durato una settimana che si doveva riabituare al fatto che non fossimo tutti a casa. Il piccolo sembra sempre che guardi una partita di tennis, il grande sfreccia e lui lo segue ovunque con lo sguardo. Appena si avvicina è tutto un gridolino. Per me è davvero bello. Abbiamo scelto inoltre di tenerli entrambi in casa e inizieranno a frequentare nido e infanzia a settembre.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! I miei hanno 2 anni e mezzo di differenza e nonostante sia molto stancante è impagabile vederli interagire e giocare insieme. L'unica cosa che ci ha fatto dubitare che forse avremmo dovuto aspettare di più (o forse meno🤣) è che il grande ha avuto un pochino di regressioni e lo abbiamo spannolinato bene solo adesso che ne ha quasi 3 e mezzo😅 ci è andato di mezzo un anno di materna ma pazienza. In ogni caso anche io e mio marito non volevamo averli troppo distanti e volevamo che avessero meno di 3 anni di differenza. E faremo la stessa cosa nel caso decidessimo per un terzo😊
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura eravamo nel gruppo di mamme di dicembre 2023 ora io sono al 7 mese del fratellino. È molto stancante ma penso che sarà bello crescerli insieme e non dover ricominciare da capo una volta che cresce il primo.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono pro e contro per tutto, le mie hanno 17 anni di differenza, qualsiasi la differenza di età tutta la famiglia si adatterà e troverà un nuovo equilibrio, state sereni
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto esattamente così 🤣 le mie bimbe hanno 2 anni esatti di differenza e ti dico la verità che x noi è stato meglio così ☺️🥰 come diceva un'altra mamma anche noi non abbiamo avuto problemi di gelosia, poi la prima ha adorato da subito la sorellina e ora che hanno 4 e 2 anni sono inseparabili. Giocano insieme e si cercano sempre. Per me è stato pesante i primi 2/3 mesi xk erano entrambe piccole e io ero spesso da sola (abbiamo anche le famiglie lontane e mio marito ovviamente lavorava). Poi abbiamo stabilito la nostra nuova routine ed è andata bene (anche addormentarle la sera contemporaneamente quando ero sola) 😆 ora è da un po' che desidero tanto il terzo ma mio marito è ancora indeciso 😆😅
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono ancora in ballo, nel senso che ho scoperto mese scorso di aspettare il terzo baby, ma ho una piccolina di 15 mesi. Quindi alla fine si passerebbero 22/23 mesi alla nascita se tutto va bene. Adesso per me è pesante la gestione della piccola, xke sto patendo tantissimo la nausea edbil vomito, e sono senza aiuti. Spero che arrivando tra una 20ina di giorni il quarto mese inizierò a star meglio..
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non c’è una regola fissa. Io e mio fratello abbiamo sei anni di differenza e non abbiamo MAI litigato, sempre andati d’accordo. Le mie cugine hanno anche loro 6 anni di differenza e si sono menate fino all’età adulta e anche ora litigano ogni 3x2. Dipende dal carattere e da come gestirete le loro vite!
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei hanno 2 anni esatti di differenza.
    Grande fatica il primo anno, ma poi ci è sembrato tutto in discesa. Ora hanno 2 e 4 anni e sono legatissimi, giocano tanto insieme e litigano raramente. Non abbiamo praticamente mai avuto problemi di gelosia, il grande non si ricorda nemmeno di quando era da solo.
    È però una scelta che consiglio di fare solo se si hanno aiuti (nido, nonni, babysitter…), altrimenti la gestione è davvero pesante.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! Noi ci siamo trovati bene nel modo che hai descritto tu, quindi "faticare" un po' di più prima ma crescerli insieme. I miei si passano esattamente 20 mesi. Abbiamo scoperto di aspettare il secondo al primo compleanno del grande. Adesso loro sono legatissimi e sapere che avranno l'uno per l'altro su cui contare è molto bello per noi genitori. Poi ti dirò che il secondo è stato una passeggiata su tutto rispetto al primo, anzi ha fatto sì che lui si regolarizzasse su tante cose come ad esempio il dormire: appena messi in cameretta insieme praticamente non li abbiamo più sentiti la notte! Credo si sia creato un equilibrio tra loro che abbia portato più serenità.
    Adesso però aspettiamo il terzo che nascerà a giorni ormai ed infatti un po' mi dispiace quel "ricominciare tutto" di cui parlavi a distanza di quasi 4 anni dall'ultimo. Ma almeno loro sono già belli autonomi e potremo pensare al piccolo in arrivo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma secondo me non c'è un giusto/sbagliato per queste scelte. Ognuno di noi è diverso, ha esigenze diverse, situazioni diverse ecc ecc. Ciò che può funzionare per me può non farlo per te. Io ho sempre pensato di volerli a distanza di almeno 3 anni, ma per una serie di cose ancora non siamo riusciti ad avere il secondo.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, i miei primi 2 si passano 2 anni, abbiamo scoperto di aspettare la seconda quando il primo aveva 16 mesi. Sicuramente è faticoso, inutile negarlo, ma anche noi preferivamo fare la fatica tutta insieme. Ora aspettiamo la terza (spero a giorni) e con la piccola si passeranno 2 anni e 4 mesi, io avrei preferito meno, ma purtroppo ci abbiamo messo un po' per farla arrivare 🥰 Ed è ancora dura anche se la piccola l'abbiamo anche spannolinata ad inizio mese, è comunque dura per i risvegli ecc, ma era il nostro desiderio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione