Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa TOP Settembre 2020 Messina

Secondo figlio: gestione più celere o complessa?

Alessia, il 1 Novembre 2019 alle 19:03 Pubblicato in Future mamme 0 55
Buonasera,
mi rivolgo alle mamme con più bambini (o a quelle che ne hanno uno, o alle non mamme che vogliano raccontarmi qualche esperienza). Con il secondo figlio è stata più facile poiché eravate più pratiche e sicure che con il primo o più difficile a causa del fatto che non è il solo a cui occorre dedicare attenzioni?
Grazie

55 Risposte

Ultime attività da Francy, il 13 Novembre 2019 alle 22:21
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho una bimba di 3 anni e mezzo quasi e un'altra di 6 mesi. E ti dico ke è tutto super difficile e stancante. Anche se la grande va all'asilo ed è più tranquilla è la piccola ke ha bisogno di continue attenzioni e nn è x niente tranquilla 😅😅quindi arriva la sera ke so o stremata
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore 💓
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Auguroni per la tua gravidanza 😍
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplicemente : come ti capisco!!! ❤️
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho lette di cotte e di crude su questo tema, da Estivill a Tracy Hogg passando da tutti gli articoli di psicologi e puericultori che mi passavano tra le mani. Pensavo di sapere tutto. Poi è arrivato lui. 1 mese nella next to me piangendo e poi lettone, fino a ora. E ti dirò, a noi piace anche!! Non ci sentiamo "derubati" di un nostro angolo di intimità, noi a letto dormiamo e basta, non parliamo manco 😂 però anche di giorno vuole stare appiccicato e si, questo ora inizia un pochino a pesare, più che altro perché se lui vuole dormire dalle 15 alle 17, tu devi stare con lui per tutto il tempo (su una bella sedia a dondolo che per carità è comoda ma se hai qualcosa da sbrigare sei finito!). E da un lato credimi, vorrei staccarlo, dall'altro siamo entrambi due genitori Koala che alla fine lo teniamo appiccicato perché questi momenti stanno volando e ne abbiamo già quasi nostalgia 💙
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche Mario lo sostiene, solo che, ad esempio, stamane quando facevo la spesa con Ludovico (siamo sempre soli essenzialmente, al supermercato) mi ponevo l’amletico dilemma: come farò da giugno?? 😱
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh figurati Guarda, ho Meditato tanto sul tema, la sua amica del nido dorme in camera sua da mesi.
    Dunque, Ludovico, probabilmente per colpa mia che lo tenevo in braccio 15 min (almeno) dopo le poppate per il discorso rigurgito, si è abituato ad addormentarsi in braccio. È stato nella sua culla per 6 mesi, la notte, ma potevo depositarlo dopo **** giri in torno al tavolo, cantando, di giorni, sempre a causa mia (perché perdeva spesso il ciuccio nella culla e dovevo continuamente alzarmi) l’ho abituato a esser adagiato nel cuscino per l’allattamento, sul divano, di modo che lo avessi lì per rassicurarlo e ri-ciuccizzarlo, perché lavoravo a casa col pc. Sempre addormentato in braccio , a 7 mesi, sfinita perché ogni volta che lo mettevo giù urlava come un matto, l‘Ho messo nel lettone, e finalmente ho iniziato a dormire per più di 20 minuti (perché avevo omesso di dire che nella culla, anche da neonato, terminato il sonno profondissimo si accorgeva di essere solo e voleva il contatto). Dai 7 ai 13 mesi ha dormito nel lettone ma con mille manfrine per farlo addormentare , ninnato in braccio (quasi 12 kg ultimamente) e da un paio di mesi, mente le mie amiche sono alle prese con lo spostamento dei pargoli in cameretta (quelle che ancora dormivano nel lettino ma in camera dei genitori) io quanto meno sono riuscita a farlo addormentare nel lettone, sdraiandomi con lui finché non dorme.
    Come si evince, i miei principi educativi della gravidanza, libri pedagogi e quando altro, si sono infranti nel nulla 🤣
    • Rispondi
  • Iside
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda Alessia, io sono certa che le soluzioni ci vengano in mente quando siamo davvero calati nella situazione.. ossia secondo me le tue soluzioni le troverai quando si porrà il problema, è normale che adesso vedi tutte questi ostacoli
    • Rispondi
  • Iside
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se mi soffermo solo su un particolare : Ludovico hai detto che non dorme più in braccio da due mesi? Ma quindi prima dormiva solo in braccio sia giorno che notte? Te lo chiedo perché il mio anche è così! ! Ha bisogno del contatto, se lo metti giù impazzisce
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra l’altro, non ho esperienze dirette perché chi ci circonda ha o solo un figlio o, al più, bimbi con almeno tre anni di differenza, il che rende le dinamiche radicalmente differenti naturalmente
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io appartengo a quel target di persone che procrastinando non avrebbe mai fatto il secondo, di questo ne sono abbastanza certa perché mi sarei crogiolata nella raggiunta vita familiare più easy, col crescere di Ludovico. Mi sarei ributtata al 100% nel lavoro... nella vita che facevamo prima ma con l’aggiunta del bimbo (che ne so, film, Libro, anche un po’ di relax perché no). Se di questo ne sono convinta, il tutto vacilla se penso a come gestirò l’Addormentamento di entrambi (Ludovico dorme non in braccio da si e no due mesi), la gelosia, le attività di entrambi, la casa, insomma, su come concilierò i due bambini, la casa, il lavoro e me e Mario, aspetto non trascurabile.
    • Rispondi
  • Iside
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì capisco in pieno tutto. Io infatti ci sto pensando perché si,sono certa che poi per qualche anno fai sacrifici seri, ma dentro di me penso sia meglio rispetto al tornare a una vita regolare e poi rientrare nell'ottica poppata-cambio pannolo-nanna-poppata- etc .. vedremo.. Per quanto riguarda i vostri modi di approcciarvi alla questione ti direi che è una fortuna che abbiate modi diversi di viverla, almeno vi compensate! Comunque capisco che tu sia spaventata ma penso anche che il periodo della gravidanza sia bellissimo. Quindi ora ti direi di scandagliare bene le tue sensazioni e i tuoi timori e poi affidarti alla vita e goderti questo momento di miracolo puro 💜
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco hai centrato la questione, io ho infatti il terrore, e Mario anche, che tornando ad avere una vita regolare non avremmo più avuto voglia di rimetterci in gioco, cosa successa a mia sorella, che voleva tre figli e vittoria permane figlia unica (ha 8 Anni) per le stesse ragioni. Dall’altro ho hna paura che mi attanaglia, perché appunto, li volevo vicini, ma così avranno circa 20 mesi. Aiuto. Mario ha un carattere opposto al mio, si pone il problema quando si paventa, quindi finché non nascerà il nuovo arrivato non si pone più di tanti interrogativi (ogni tanto, quando Ludovico esagera, dice come faremo con dhe, o cose così , ma nulla di più). Certamente a fronte della nascita sarà il primo a cercare soluzioni pratiche confacenti alle necessità, ma prima non si arrovella. Viceversa, io sono la regina delle paranoie
    • Rispondi
  • Iside
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tuo marito invece come la sta vivendo? Eh ti capisco perché anche io avrei enormi paure.. Non ti nego che anche io ci sto pensando ma senza nonni vicini mi sento senza aiuti.. Comunque il mio è solo un pensiero perché mio marito è assolutamente deciso a far passare qualche anno.. che da una parte mi trova d'accordo ma dall'altra ho come il timore che se facessi passare molto tempo e tornassi ad avere una vita "regalare", poi non avrei più voglia di rimettermi in gioco.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda cara, dal punto di vista della sintomatologia sto benone! Cosa mai successa con Ludovico, ma che non mi ha aiutata a stare tranquilla tra distacco, perdite etc.
    Psicologicamente non ho un’omeostasi, oscillo enorme felicità perché avere due figli vicini di età è sempre stato il mio sogno (perché a me è mancato), ma contestualmente non pensavo riuscissero così vicini (Ludovico è arrivato dopo 8 mesi e un percorso abbastanza travagliato, conclusosi con molta fortuna nel giro di poco). Sono felice che Ludovico avrà un alleato, un compagno di giochi etc (anche perché lavoriamo parecchio) ma ho delle paure enormi, attinenti alla gestione dei due e, in primis, a come la prenderà inizialmente Ludovicozza, che è sempre appiccicato a me
    • Rispondi
  • Iside
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contenta che tutto stia andando bene!! 🌷 come ti senti? Come la stai vivendo questa seconda gravidanza?
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Bene, meglio della settimana scorsa, abbiamo fatto un’eco ieri e il distacco è consistentemente migliorato. Domani saremo a 11 settimane. Nel frattempo ho preso coraggio e ho preso appuntamento per il prenatal safe, procrastinavo per paura di dover disdire per il progredire del distacco... dovremmo farlo il 21. Ludovico sta meglio?
    • Rispondi
  • Iside
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come stai Alessia ?
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero ❤️🥰
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che ce la farai!!! Nonostante tutta la fatica e i sacrifici,posso assicurarti che ne vale assolutamente la pena 😍
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua realistica descrizione. Spero di farcela anche io ❤️
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo😊 ho 2 bimbi splendidi che si passano 32 mesi e che,giornalmente, fanno a gara ad attirare attenzioni su attenzioni 😪 sono letteralmente sempre attaccati a me e non mi danno un attimo di tregua. LI AMO DA MORIRE ma arrivo la sera che sono distrutta
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore 💓
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Andrà tutto benissimo, vedrai!!! Pensa positivo 💕💕💕
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mannaggia, anche mia nipote era a casa conciata male fino a ieri 😱
    • Rispondi
  • Iside
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh mamma povera!! Spero con tutto il cuore che si risolva presto! Noi a casa con bronchite e febbre alta, oggi è tornato il pediatra e gli ha cambiato classe di antibiotico perché non gli sta facendo effetto ed è peggiorato. Non ti dico, dire che sono preoccupata è riduttivo. Non mangia se non qualche poppata da giorni, vomita catarro e ha diarrea da antibiotico. 😓
    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara.... io ho una bambina di 2 anni compiuti a luglio e il mese prossimo se Dio vuole nascerà la sorellina, si porteranno esattamente 2 anni e mezzo. Per adesso è stancante con il pancione e la bimba però sicuramente dopo lo sarà di più Smiley xd quindi la prendo a ridere e penso che sarà bellissimoSmiley heart in bocca al lupoSmiley kiss

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    GraZie davvero per i tuoi consigli ❤️
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie infinite 🥰🥰🥰☺️
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahahah mi hai fatto morire.
    Infatti le contrazioni mi spaventano perché il parto (cesareo) è stato solo 14 mesi fa. Io sono una che ha lavorato anche da casa fino all’ultimo e, come dici tu, una che tende a strafare. In più ho paura che il “grande” mostri forte gelosia... e poi beh ho paura dei ritmi serrati che romperanno l’equilibrio che si era appena ricreato
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carissima come state ? Il piccolo Ludovico? Guarda, lo avrei gridato ai 4 venti ma mi hanno bloccato un importante distacco e perdite ematiche . Il tutto sembra andare migliorando con il progesterone ma inizialmente non mi hanno dato molta fiducia, vediamo giovedì al controllo 🤞🍀
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi racconti la tua esperienza se ti va?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali