Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Novella Dicembre 2025 Caserta

Secondo matrimonio

Donnaeco, il 23 Agosto 2023 alle 09:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Lui si sposa per la seconda io per la prima volta …. Vorrei capire come funziona . Poiché io vorrei fare la promessa al comune e rito in una location , posso farlo ?

19 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 29 Agosto 2023 alle 10:47
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch'io avevo la tua stessa situazione io primo matrimonio è mio marito secondo, ci siamo sposati 2 mesi prima in comune è poi abbiamo fatto rito simbolico in location con amici e parenti seguito dalla cena e la festa
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Dicembre 2025 Caserta
    Donnaeco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie adesso qualcosa mi è chiaro , chiederò in comune
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa sono le pubblicazioni che precedono il matrimonio, è una passaggio burocratico che si dà prima del matrimonio (che può essere civile o religioso). Non so se una persona divorziata si può sposare in chiesa.
    Comunque si fanno le pubblicazioni e poi si può fare il rito civile in comune, oppure il rito civile in un luogo di ricevimento che sia casa comunale (devi sentire in comune se ci sono sale da ricevimento in cui si possono fare i matrimoni). Se non ci sono sale da ricevimento che siano case comunali potete sposarvi in comune e poi festeggiare da qualche parte, oppure sposarvi in comune e fare un rito simbolico che non è altro che una specie di ripetizione del matrimonio che si fa sul luogo del ricevimento ma che non ha valore legale. Di solito le persone che scelgono il rito simbolico lo fanno per avere una cerimonia più personalizzata .
    Se uno non ha questa esigenza si sposa in comune e basta.Se il tuo fidanzato è al secondo matrimonio saprà sicuramente tutti i passaggi da fare, in ogni caso vi conviene andare in comune per prendere informazioni.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Dicembre 2025 Caserta
    Donnaeco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello.
    Quindi a questo punto devo solo decidere se fare la promessa in comune e poi il rito altrove oppure sposarmi in Chesia e poi il rito simbolico altrove . Ora e tutto chiaro .
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si... Abbiamo fatto li scambio delle fedi poi il rito della sabbia... Si è svolto tutto come un matrimonio normaleSecondo matrimonio 1
    Queste sono le foto personali fatte al mare, poi tutte le altre in location durante il rito, la cena, il taglio torta, il primo ballo e con tutti gli invitati
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Dicembre 2025 Caserta
    Donnaeco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok quindi è tutto un fatto più che altro economico . Ultima domanda per rito simbolico cosa s’intende ? Ad esempio voi dopo il rito avete fatto le foto cioè proprio come un matrimonio normale ? Io non so come muovermi e sta cosa mi sta facendo venire un po’ d’ansia e ho paura che le cose non vengano fatte bene
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se trovi la location che può fare anche il rito civile, a pagamento, lo puoi fare. A noi hanno chiesto 1000 euro, quindi li abbiamo fatti in momenti diversi
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Dicembre 2025 Caserta
    Donnaeco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi se io volessi fare la promessa e fare il rito civile però in un’altra location non potrei farlo ?
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel rito civile vi sposa il Sindaco, o chi per lui, e siete davanti alle legge marito e moglie.. Le promesse, almeno qui da noi, le fanno le coppie che poi si sposano in Chiesa
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Dicembre 2025 Caserta
    Donnaeco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per rito civile s’intende la promessa ? Poiché io quests differenza ancora non ho capito
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come vuoi tu noi ad eso abbiamo fatto il rito civile da soli con i testimonj vestiti semplici e poi al rito simbolico abbiamo fatto la festa grande vestiti da sposi, oppure puoi fare il contrario, nessuno te li vueta
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Dicembre 2025 Caserta
    Donnaeco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutti per le risposte .
    Quindi io potrò fare la promessa e poi fare il rito sempre al comune ? Oppure prima la promessa e poi il rito simbolico in una location ? Onestamente io non ho capito l’iter come funzioni .
    Poiché io conosco quello dove fai la promessa al comune e poi ti sposi in chiesa .
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Luglio 2022 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao certo che puoi , basta trovare una location che sia casa comunale
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che puoi... Io ero al secondo matrimonio, abbiamo fatto rito civile in comune e simbolico in location... Se poi puoi, puoi fare tutto insieme in location... Per noi costava troppo e lu abbiamo fatti separati
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in primo luogo - se vuoi che il rito abbia valore effettivo - devi verificare che la location che vi piace sia anche casa comunale. Se sì, verrà direttamente il funzionario e farete tutto al momento altrimenti dovrete andare a firmare prima in comune e poi farete un “rito simbolico” in location. Altra cosa importante è controllare che il divorzio sia stato regolarmente trascritto, per non avere problemi una volta fissata la data. Dovrete andare all’Anagrafe del Comune dove era stato registrato il precedente matrimonio e fare questa verifica. Spero di esserti stata di aiuto ☺️
    • Rispondi
  • Simone
    Super Sposo Settembre 2023 Modena
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, non ci sono problemi se lui è legalmente divorziato. Altrimenti emergeranno quando andate per le pubblicazioni
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che puoi farlo, e alcuni comuni ti danno anche i documenti da firmare in location per poter fare tutta la cerimonia lì..altrimenti la mattina firmate in comune e il pomeriggio (se andate la sera in location) fate una cerimonia simbolica in location, o se è di mattina, anche qualche ora prima di andare in location
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito bene la domanda... Cosa vuol dire la promessa in comune? Se per promessa di intendi le pubblicazioni, queste devono sempre essere fatte, non ci si può sposare senza pubblicazioni. Rito in location cosa significa? Se volete celebrare il matrimonio in location dovete sceglierne una che sia casa comunale. Comunque, che il matrimonio sia il primo il secondo o il quarto, funziona sempre tutto allo stesso modo, dal punto di vista amministrativo.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, qui c'è qualche sposa al secondo matrimonio... secondo me si può fare, ma aspettiamo le loro risposte 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione