Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Curiosa Aprile 2024 Torino

Secondo voi è corretto?,

Merion, il 17 Ottobre 2023 alle 16:33 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 13
Ciao a tutte.. mi sposerò ad Aprile con rito civile e faremo il rito simbolico in location ( già prenotata)
Questo pomeriggio mi sono recata presso l anagrafe del mio piccolo comune chiedendo di poter fare l iter burocratico x le mie nozze.
Bhe con mia sorpresa, l impiegata mi ha detto di tornare a gennaio che tanto in 15 giorni i documenti arrivano!!!La mia domanda è ma perché non farmeli fare adesso? A loro cosa cambia?A me si!!! Avrei Una cosa in meno da fare e un po di ansia alleggerita 🙈

13 Risposte

Ultime attività da Merion, il 23 Ottobre 2023 alle 08:16
  • M
    Merion ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😁ok grazie
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci abbiamo messo 3 mesi per avere tutti i documenti per le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me era successo lo stesso, alla fine li abbiamo fatti a febbraio per aprire
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vanno fatti 6 mesi prima perché scadono
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora per legge non puoi far niente prima di 6 mesi, quindi in realtà dal prossimo mese potrebbero farlo.. detto ciò, se lei è così tranquilla, fidati e poi a gennaio vai subito!

• Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dai comuni.
    Per esempio nel mio ci saranno al massimo due matrimoni al mese a dire tanto, in una settimana avevamo i documenti fatti per le pubblicazioni e siamo andati tranquilli per le date.
    Sicuramente ci sarà pure il sindaco a sposarci, quei pochi che ci sono li vuole fare tutti se non ha altre emergenze.So che ci sono comuni grandi che invece è meglio andare al primo giorno utile dei 180 giorni, altrimenti perdi la data che vorresti.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché certi documenti hanno solo 6 mesi di validità. Comunque nei piccoli comuni ci impiegano veramente pochissimo, abito in un comune di 5.000 abitanti ed è stato tutto praticamente istantaneo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora rilassati e cerca di stare tranquilla, vedrai che andrà tutto bene, e considera in ogni caso come a gennaio manchino ancora 3 mesi abbondanti al matrimonio Smiley kiss goditi il resto dei preparativi e rilassati

• Rispondi
  • M
    Merion ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si ho fatto presente che abbiamo la locations prenotata x il 6 Aprile...e mi ha detto che a Gennaio andava bene x fare le pratiche
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa se te lo chiedo, ma tu hai fatto presente all'impiegato comunale che avete già prenotato la data del matrimonio da celebrarsi in location con rito civile? Se si, cerca di stare tranquilla, hai già un comune in meno del mio da sentire, altrimenti prova a farlo presente e vedere se questo sposta di qualche tempo indietro l'inizio delle pratiche

• Rispondi
  • M
    Merion ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposiamo nello stesso comune in cui siamo già residenti conviventi, non so perché ma non mi fa stare tranquilla sta cosa di andare a gennaio, anche perché vorrei scegliere la data e magari più tardi vado e meno possibilita di trovarla libera ho
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ti suggerirei di provare ad intraprendere l'iter burocratico presso il comune di residenza del tuo futuro marito, in quanto nemmeno io mi fiderei di questa risposta molto approssimativa. (Per esperienza personale, io e mio marito abbiamo fatto partire l'iter pe rle pubblicazioni presso il mio comune di residenza che avrebbe dovuto contattare gli altri 3 comuni tra residenza sua e comuni di nascita per le determinazioni del caso; morale della favola ci abbiamo messo più di un mese e solo perchè nel frattempo avevano attivato l'anagrafe online perchè il comune di residenza di mio marito dell'epoca non ha mai risposto. E considera che ci siamo sposati anche noi ad aprile, il 24 aprile 2022, e abbiamo fatto le pubblicazioni il 20.01.2021)

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I documenti durano 6 mesi quindi saresti nei tempi, probabilmente sono solo super carichi loro.. noi abbiamo fatto a maggio per luglio in effetti non serve andare tanto prima
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione