Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Super Sposa Settembre 2021 Como

Secondo voi esiste l'istinto materno? o arriverà mai il desiderio di avere un figlio?

Ilaria, il 28 Aprile 2021 alle 18:15 Pubblicato in Future mamme 0 57
Ciao ragazze.

Vi scrivo per sapere cosa ne pensate.. Il mio fm vorrebbe iniziare a cercare un bambino dopo il matrimonio (tra 5 mesi, lui avrà quasi 30 anni e io quasi 25), però io non mi sento per niente pronta.. non mi ci vedo proprio come mamma 😅 Scusate la domanda stupida ma.. Verrà mai l'istinto materno? O il desiderio di avere un figlio? Voi vi siete sentite pronte ad un certo momento della vita?
Grazie a tutte, vi leggo sempre ❤

57 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 7 Maggio 2021 alle 17:11
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente ti consiglio di parlarne con lui e di farlo solo e soltanto quando ti sentirai pronta e sicura, non costringerti e rispetta i tuoi tempi, solo così quando e se lo vorrai sarà davvero bello
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, fino ad un anno fa io non avrei mai detto che avrei voluto figli, in particolare non a breve, poi non so, ci siamo sposati, lui ha 25 anni, io 30, ci teneva e me ne parlava da tempo e io onestamente non avevo mai davvero pensato all'eventualità, quando ho cominciato a pensare a un "mini noi" ho capito che lo volevo anche io, abbiamo iniziato a provare a novembre e a dicembre ero incinta 😅😅
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara ❤ guarda io dei figli penso di volerli sicuramente prima o poi, ma non adesso. Questo discorso l'abbiamo affrontato più volte e il mio fm mi appoggia completamente ❤ hai ragione, bisogna essere convinti e oltre a questo avere anche una sicurezza economica, che è importante!
    Un abbraccio 🥰
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una cosa molto soggettiva, ognuno ha i propri tempi di metabolizzazione. Io personalmente fino ad un anno fa non ero minimamente pronta, vuoi perché volevo godermi ancora un po' la vita da sposini, vuoi la situazione economica non favorevole, se fosse successo un anno fa probabilmente l'avrei vissuta davvero male (per quanto lo desiderassi, ma non in quel momento). Mio marito, fosse stato per lui, avrebbe voluto cercare subito dopo il matrimonio, io ero molto contraria (insomma, lavoravo solo io, non era assolutamente il momento giusto, ed aiuto esterno non ne volevo), e grazie al cielo mi ha rispettata altrimenti saremmo partiti male, malissimo.
    Se tu al momento non sei pronta faglielo presente, se ti ama sarà comprensivo e saprà aspettare con pazienza. Se invece sai di non volere figli né ora né mai vi tocca discuterne bene, spesso può essere un serio motivo di rottura, perché non sarebbe giusto che lui sia costretto a rinunciare ad un desiderio del genere, ma allo stesso tempo non sarebbe giusto se tu ti sentissi costretta ad avere figli per forza, su queste cose non ci sono vie di mezzo di solito, o uno dei due cede (non senza sofferenza e non senza rischio che venga rinfacciato) o ci si lascia, ovviamente spero vivamente non sia il vostro caso. ❤️
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara 🥰😍
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Io credo sia molto molto soggettivo! Nel mio caso la voglia di maternità, si faceva spazio già all'età di 18 anni! Ma ho comunque aspettato perché volevo godermi ancora un pochino la mia gioventù! Non che mi sia sposata moooolto più avanti! A 24 matrimonio, a 26 il primo figlio, a 28 il secondo 😊 ma c'è chi li cerca più tardi 😊😊ognuno sviluppa questo istinto in modo diverso e in età differente! Non sentirti in colpa e se non sei pronta parlane con il tuo compagno e fagli capire che dovete essere pronti entrambi! 😊
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie💙💙💙💙 Nn vedo l'ora pure io...🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ooh che bello!!! Auguri per il piccolino in arrivo, si vede che era destino😍💙💙
    Assolutamente, hai ragione!! Non vediamo l'ora😍🥰
    • Rispondi
  • Valentin
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per gli auguri! Adesso mia figlia ha 15 mesi e addirittura abbiamo il fratellino in arrivo, non programmato 🤣🤣🤣
    Aspetta, goditi un po la vita... appena si ricomincerà a vivere bisogna recuperare il tempo perso 🤩🤩
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie gioia per aver condiviso la tua, la vostra esperienza!!! Sicuramente aspetterò e il mio fm mi appoggia completamente, adesso non è il momento giusto. Però mi fa davvero piacere leggervi e conoscere le vostre esperienze ❤ auguri per la vostra bimba 😍
    • Rispondi
  • Valentin
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 intanto sei super giovane! Magari è presto x voler diventare mamma.. magari tra qualche anno cambierai idea o magari no. Ho tantissime amiche sposate, conviventi o single che sanno perfettamente di non voler diventare mamme ma di volersi dedicare soltanto alla carriera (idea che tra l'altro fino ai 26 27 anni avevo pure io). Poi tutto è cambiato.
    Quando io e mio marito ci siamo sposati avevamo 29 e 32 quindi leggermente più grandi di voi, io volevo provare da subito (sentivo che qualcosa nn andava, infatti poi abbiamo fatto delle cure) mentre mio marito voleva aspettare un annetto. Alla fine dopo varie vicissitudini sono rimasta incinta dopo 8 mesi di matrimonio.
    Però ti dico una cosa.. quando è nata mia figlia è stato molto difficile accettare il mio nuovo ruolo, i nuovi ritmi, il mio nuovo corpo. Sono entrata nel mood giusto quando mia figlia è cresciuta un po.. intorno agli 8 9 mesi.. sembra assurdo ma è così.Quello che mi sento di dirti è non affrettare le cose fin quando nn pensi che sia il momento giusto! 💙
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono davvero più tranquilla, ma veramente 😅🥰 allora è normale volersi godere la vita di coppia a 25 anni😅
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noo quello assolutamente! La mia domanda era per cercare di capire se prima o poi arriva quell'istinto o quel desiderio di avere un figlio..
    Col mio fm ne abbiamo parlato varie volte (siamo fidanzati da 6 anni e conviviamo da 4) e lui mi ha sempre supportata 🥰
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione cara! Noi conviviamo da 4 anni, con due amici pelosi da 3 anni e il desiderio del matrimonio è nato proprio con l'idea di allargare la famiglia un giorno.. ma non al momento, magari in futuro chissà, si vedrà.
    Il mio fm sa bene come la penso ad oggi e mi ha sempre appoggiata🥰 la cosa che un po' mi turbava era il fatto che parlando anche con le mie amiche a volte mi sento un po' un pesce fuor d'acqua, come se io fossi quella che non pensa alla famiglia solo perché non sento l'istinto di avere un figlio..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora sono normale 😂😂 grazie cara! Mi state tirando su il morale 😅🥰❤
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione! Chissà, magari in futuro.. si vedrà.. con lui ne abbiamo parlato anche in precedenza e mi ha sempre appoggiata🥰❤
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille cara e tanti auguri per la ricerca 🥰❤
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara!! Meglio essere convinti, si! Poi i futuri papà si sentono quasi sempre convinti al 100% 😅 ma che fa il "lavoro duro" poi è la mamma, quindi penso sia meglio che arrivi più dalla donna il desiderio che dall'uomo.
    Al momento, da parte mia, non c'è.. chissà magari in futuro, si vedrà! Ti ringrazio per aver condiviso queste esperienze ❤🥰
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara, hai totalmente ragione! Infatti ho messo fin da subito le cose in chiaro.. ma mi sentivo un po' un pesce fuor d'acqua, vedendo molte delle mie coetanee che sono in attesa o già hanno un figlio! Mi avete tranquillizzata 😅😍❤
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente! Ho messo fin da subito le cose in chiaro con il mio fm, per il momento non me la sento e non so se e quando arriverà il momento.
    Per ora ci godiamo la vita così com'è..noi due e i nostri due amici pelosi🥰
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara, hai totalmente ragione!! 🥰
    Sicuramente dopo il matrimonio ci saranno i soliti commenti sul fare un figlio, ma come dici tu che vadano a farsi benedire 😅
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello gioia, grazie per queste parole🥰🥰❤
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io primo figlio a 30 anni e secondo a 36.
    A 25 anni manco per l’anticamera del cervello mi passava l’idea
    😬😅
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente d'accordo con quanto scritto da Gaia, bisogna sviscerare l'argomento prima del matrimonio. Soprattutto non vorrei che ti trovassi nella situazione di sentirti obbligata ad averne. Per me, per esempio, il desiderio di maternità è stato forte solo dopo i 30 anni... Smiley smile

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria, anch'io sono d'accordo con i consigli delle altre, dovete parlarne come coppia ed essere entrambi pronti. Noi abbiamo convissuto per 2 anni prima del matrimonio e ci siamo goduti il momento, concentrati su di noi, la casa e il lavoro. Addesso siamo alla ricerca di un figlio ma la coppia è sempre al primo posto perchési affronta tutto insieme. Cos'è cambiato? Non c'è stato un evento in particolare ma la voglia di donare amore e allargare la famiglia❤ Quest'anno abbiamo anche adottato un cucciolo di beagle, per molti può sembrare stupido ma già questo è un nell'impegno!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2019 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a 25 anni non ci pensavo minimamente né di sposarmi e né di fare un figlio ! 😅
    Solo dopo aver trovato lavoro ed essermi goduta i migliori anni ho iniziato a fantasticare.. dopo i 30. Non metterti fretta
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo! Quando quel desiderio ti s'insinua dentro non puoi ignorarlo 😊
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'istinto materno subentra nel momento in cui diventi mamma, se non ti misuri con quel tipo di vita difficilmente ti viene naturale. Certo è che ci sono donne più predisposte di altre.. Io, ad esempio, ho sempre desiderato un giorno di avere un figlio, senza darmi una scadenza o cercarlo a tutti i costi entro un tot di tempo.. Quando ho iniziato la convivenza il desiderio per entrambi è arrivato praticamente subito, perché era un sogno comune quello di avere figli.. Tuttavia sono argomenti un pò spinosi, il desiderio potrebbe venirti un domani come anche non arrivare mai e non ci vedo nulla di male se nemmeno in futuro tu abbia voglia di averne uno, ma potrebbe sicuramente essere una limitazione per tuo marito..
    • Rispondi
  • Cassandra
    Super Sposa Luglio 2016 Torino
    Cassandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho una bimba di 3 anni e abbiamo appena cominciato la ricerca del secondo. In entrambi i casi sono stati proprio desiderati cioè a un certo punto mi è proprio venuta la voglia di avere un figlio. Anche per questa seconda ricerca nonostante le mille pressioni ho aspettato il momento giusto. Diventare mamma è stata la cosa più bella della mia vita ma è stata (e lo è tutt'ora) la cosa più faticosa e il mio consiglio ma poi valuta tu è quello di cercare un figlio quando entrambi vi sentite pronti niente pressioni tra voi, ne riceverete già tante dagli altri soprattutto dopo il matrimonio. Parlatene insieme.😊
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora premetto che io credo che prima del matrimonio bisogna affrontare l'argomento figli, in modo da capire cosa desidera l'altro....
    X quanto riguarda l'istinto materno, quello arriva una volta nato il bambino, ma ci sono donne che hanno più predisposizione alla maternità... Io ad esempio ho sempre pensato di volere almeno 3 figli, xk x me la maternità e la famiglia sono molto importanti! Poi c'è una mia amica che invece lei non si immaginava proprio mamma ma poi ha cambiato idea e ha un figlio ora (e sarà l'unico)... Diciamo che di solito scatta un qualcosa che ti faccia desiderare di allargare la famiglia. Noi abbiamo aspettato il matrimonio e poi ci abbiamo provato subito xk avevamo questo grande desiderio..... Altre coppie di amici invece hanno aspettato anche 3 anni di matrimonio x provarci. Ognuno ha i suoi tempi e bisogna rispettarli xk fare un figlio ti cambia la vita in tutti i sensi, quindi bisogna essere convinti ☺️ se non ti senti ancora pronta parlane tranquillamente con il tuo futuro marito... Siete anche giovani, quindi non avete problemi a godervi un po' la vita di coppia 😁
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Come ti ha detto qualcuna delle altre ragazze non si è mai veramente pronte a diventare mamma, nemmeno quando si pensa di esserlo🤣 io ho 31 anni e ho sempre saputo di volere dei figli, provengo da una famiglia numerosa e adoro il nostro rapporto e i momenti in cui siamo tutti insieme... Quando ho conosciuto mio marito (che ha da sempre desiderato diventare papà) e ho capito che sarebbe stato l'uomo della mia vita abbiano deciso che sicuramente ne avremo avuti.. Ci siamo entrambi specializzati e poi ci siamo sposati a settembre, adesso il nostro piccolino ha un mese e mezzo ❤️ (sono rimasta incinta a luglio dopo aver spostato il matrimonio da maggio causa covid🤣)...e nonostante la mia convinzione e la mia felicità, la maternità ti mette davvero a dura prova, cambia tutti i tuoi ritmi e le tue percezioni, cambia il rapporto con tuo marito e lo fa evolvere, cambia i tuoi rapporti sociali, quindi devi essere molto più che convinta quando deciderai ! Ora sei giovane e ci sta che tu non te la senta, ma Ti consiglio di discutere bene la cosa col tuo futuro marito e chiedergli esplicitamente se accetterebbe che a te questo desiderio potrebbe non venire mai, né adesso né a 50 anni! Purtroppo la questione figli, se non adeguatamente affrontata, è davvero spinosa e per esperienza ti dico che rovina molti rapporti.. La chiarezza è fondamentale 😊 in bocca al lupo! 😍
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può scattare come non scattare mai. Ma è uno delle principali questioni da discutere col partner prima del matrimonio, se uno dei due li desidera tanto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione