Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pa Tri
Sposa Saggia Luglio 2021 Roma

Segnaposto a Tavola, si o No???

Pa Tri, il 6 Dicembre 2019 alle 15:30

Pubblicato in Ricevimento di nozze 406

Ragazze.... domandona!!!! sono indecisa se mettere il segnaposto al tavolo o lasciare che ognuno si sieda dove preferisce. mi è stato detto quanto segue: - il cameriere deve sapere dove andare a portare il piatto speciale se qualcuno è intollerante o allergico - si potrebbero creare dei gruppetti e...

Ragazze.... domandona!!!!

sono indecisa se mettere il segnaposto al tavolo o lasciare che ognuno si sieda dove preferisce.

mi è stato detto quanto segue:

- il cameriere deve sapere dove andare a portare il piatto speciale se qualcuno è intollerante o allergico

- si potrebbero creare dei gruppetti e qualcuno potrebbe rimanere escluso dalla conversazione/festeggiamenti

-il galateo imporrebbe mettere, ove possibile, Uomo Donna Uomo Donna...

non so che fare..... voi come vi state organizzando????

Grazie

Patrizia!

406 Risposte

• Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io tecnicamente non so se farò i segnaposti, intesi come oggettini. Sicuramente disporremo noi i posti, senza tableau, e se ne occuperanno i camerieri ai quali daremo una sorta di piantina e faranno accomodare gli ospiti
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto i segnaposto ma senza nome, tuttavia si sapeva già a quel tavolo chi doveva andare a sedersi (tableau mariage) ma la scelta di posizionarsi al tavolo era libera. I camerieri hanno risolto andando al tavolo, presentarsi e chiedere chi fosse il signor Caio che aveva allergie o altre problematiche, poi mettevano loro un segno di riconoscimento (se non sbaglio un sottobicchiere diverso) per ricordare il tutto

• Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi li abbiamo fatti ma non nominativi
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò un segnaposto...ma non ci sarà il nome... è giusto che ognuno si sieda dove preferisce secondo me !!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Atat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto.
    se non si vogliono obbligare non si fa nemmeno il tableau
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sono inutili xk cmq possono sempre cambiare posto
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava sono d'accordo con te. Al massimo se non si sentono a proprio agio nel posto assegnato possono sempre scambiarsi... Mica sono incatenati 😂
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Aprile 2021 Campobasso
    Simmy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò dei segnaposti senza mettere il nome del invitato però .
    • Rispondi
  • Deby
    Super Sposa Giugno 2021 Enna
    Deby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò i segnaposto ma uguali per tutti e senza nome.
    Faremo dei ciondoli a cuore con dentro L albero della vita, appesi ad un etichetta con scritto Grazie. Senza nome ...
    Ma solo come simbolo di ringraziamento per essere presenti...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2021 Siena
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, noi non li faremo perché preferisco che sia la gente a scegliere dove sedersi! Quando mi viene imposto io storgo sempre il naso 😅
    Ho due ragazzi vegani e uno vegetariano. Mi farò fare il tablo’ dalla tipografia del mio Catering a posta, così una volta detto in che tavoli sono queste persone, saranno i camerieri a portare la pietanza diversa al tavolo giusto domandando chi è il vegano o il vegetariano. Obbligare le persone a sedersi dove magari non vogliono per tre persone mi dispiaceva
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo solo il tableau gli invitati andranno al loro tavolo e si accomoderanno all’interno del tavolo come preferiscono... indicherò i tavoli in cui ci sono menù speciali in modo che sappiano dove andare 😊
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2019 Rimini
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho usato segna posti generici, nel senso che avevano un filo conduttore con il resto degli allestimenti ma non avevano il nome, in modo che ognuno si poteva sedere dove preferiva ma oltre alla bomboniera portavano a casa un ricordo in più!!!
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Agosto 2020 Bari
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io sto mettendo i segnaposto ma senza nome in quanto ho i tavoli tondi ed è scortese decidere a priori chi dovrà dare le spalle agli sposi mentre nei tavoli imperiali è d'obbligo
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2021 Como
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi assegneremo solo i tavoli ma non i posti, per intolleranze sarà l'invitato a confermare.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai tavoli piccoli (da 6 o 8 persone) secondo me puoi evitare.. Da 10 in su meglio mettere i nomi così sai chi metti vicino a chi è rendi la cosa bilanciata (anche se comunque sarà complicato fare i tavoli così)
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché sarebbe studiata per stare in piedi ma metto le sedute per tutti se volessero sedersi tutti ci sono tanti tavoli da 8 mi pare quindi assortiti vengono assortiti bene per forza. Non c è nessuno anche di coppie che non conosce nessuno starà per forza con qualcun altro sono tutti gruppi abbastanza numerosi quindi vanno da se a gruppi... è una cosa molto informale e atipica lo so. 😊
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Precisa Agosto 2020 Siracusa
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo dei segnaposto non nominativi. Al catering darò la disposizione dei posti a tavola, le hostess accompagneranno gli invitati. Saranno tavoli imperiali ed i posti stabiliti prima eviteranno che rimangano dei posti vuoti alle estremità, con gente che si sposta a destra e sinistra.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto solo il segna tavolo. Al tavolo di siederanno dove vogliono.
    Per le intolleranze comunicherò il tavolo e poi starà all'invitato confermare..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, non li farò, al dato tavolo ognuno siede dove vuole, ho vari gadget per gli ospiti ma nulla sul tavolo.

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io i segnaposto li farò ma senza mettere alcun nome così ogni invitato si può sedere dove preferisce e vicino a chi sceglie, nel tavolo che noi sposi decideremo. Già scegliamo il tavolo, non mi piace scegliere anche il posto preciso in cui ciascuno si deve sedere! 😉
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Giugno 2020 Torino
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non so se li farò ma in caso non metto un segnaposto con il nome bensì un pensierino legato al tema... Essendo cinema metto un piccolo foglietto arrotolato con un fiocco con su scritta la frase del film del tavolo. Sono ancora in dubbio però... Se ho tempo li faccio
    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Abituale Settembre 2020 Siena
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metto segna posto ci proverò a mettere a un tavolo quelli che si conoscono
    • Rispondi
  • Pa Tri
    Pa Tri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giustooooooo pensiero nostro!!!!!!

• Rispondi
  • Martina
    Sposo Master Giugno 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io ho deciso che non assegnerò io i posti al tavolo e la location mi ha confermato che mi basta indicare se nel tavolo ci sono intolleranti e poi una volta seduti, i camerieri chiederanno direttamente loro chi nel tavolo ha intolleranze prima che inizi la cena...riguardo ai gruppetti i mie tavoli saranno max da 10 persone e stiamo cercando di crearli per non scontentare nessuno...

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2020 Treviso
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    An he noi facciamo tableau e a tavolo si disporranno come vogliono
    • Rispondi
  • Pa Tri
    Pa Tri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come l'avevo pensata io inizialmente!!!!!!! Smiley love poi mio cognato mi fa venire le ansieeeeeee

• Rispondi
  • Carolina
    Sposa Precisa Luglio 2020 Perugia
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo tableau con i nomi delle persone su ogni tavolo, ma poi siedono loro come vogliono disporsi liberamente
    • Rispondi
  • Pa Tri
    Pa Tri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

MOLTO CORAGGIOSA TE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! COMPLIMENTONI!

e felice che sia andato tutto a meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me non piaceva molto, ma a mio marito si, ed essendo suo cugini e amici ho assecondato questa scelta. molto apprezzata alla fine

• Rispondi
  • Pa Tri
    Pa Tri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Moooolto liberoooooo non ci avevo mai pensato!!!!!!!! che ideaaaaaa

• Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ci vedo nulla di male. Pensa noi avevamo 3 tavoli liberi. nel senso avevamo messo i nomi delle persone e le persone si sono sedute dove volevano, ti dirò di più da quello che so ad ogni portata cambiavano posto! xD

• Rispondi
  • Pa Tri
    Pa Tri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come fai, neanche tableau!!!!!!! impossibile.... poi potrebbero uscire assortiti male!!!! o tavoli non bilanciati!!!!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione