Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Monica
Sposa Abituale Giugno 2026 Messina

Segnaposto e nome dei tavoli

Monica, il 13 Aprile 2026 alle 15:39 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 15

Buonasera a tutti Smiley smile

Tra poco più di due mesi io ed il mio compagno ci sposeremo ed è arrivato il momento di pensare ai famosi "dettagli" che abbiamo rimandato per mesi, in questo caso segnaposto e i nomi dei tavoli per organizzare il tableau!

Non abbiamo scelto un tema o un colore prevalente del matrimonio, semplicemente sarà tutto molto colorato. Questo però non ci aiuta nello stabilire come chiamare i tavoli (dato che a nessuno dei due piace tavolo 1, 2, ecc.) nè un filo conduttore per scegliere dei segnaposto. Un altro dettaglio importante è che al mio futuro sposo non piace l'idea di assegnare i posti al tavolo, preferisce suddividere gli invitati tra i tavoli e poi saranno loro a decidere come disporsi nello stesso, quindi non possiamo ragionare neanche su dei segnaposto nominativi.

Quanti sposi si trovano/sono trovati come noi? Si accettano spunti e suggerimenti di ogni genere, oltre che le vostre esperienze! Grazie a tutti in anticipo Smiley smile

15 Risposte

Ultime attività da Laura, il 11 Maggio 2026 alle 12:45
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio, davvero 🥹
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Fabiana, grazie per la risposta attenta e dettagliata! Mi sembrano davvero delle bellissime idee, originali e curate in ogni dettaglio Smiley love

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura,

ti ringrazio davvero tanto per le idee davvero interessanti! Ammetto che ero un pò scettica sul dare ai tavoli il semplice numero, ma il tuo suggerimento è davvero originale e per nulla scontato!

• Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! 😁 Se avrete molti colori diversi, perché non utilizzarli proprio per i nomi dei tavoli? Magari mettendoli più dettagliati... ad esempio invece che "rosso", "verde" ecc, magari scrivere tipo "porpora", "salvia" e così via...
    Quanto ai posti a sedere, concordo perfettamente con voi! Pure noi avremo soltanto i nomi dei tavoli con la lista delle persone assegnate, ma nessun segnaposto nominativo. I segnaposto (scatoline di confetti di vari gusti, coi colori del matrimonio) saranno infatti uguali per tutti.
    • Rispondi
  • Morgana
    Sposa Abituale Luglio 2026 Roma
    Morgana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho scelto nomi di fiori con i loro nomi particolari tipo “ rosa “ tulipano” glicine” ecc è molto bella come idea e il segna posto non lo metteró faró solo il tableu con i nomi ma poi decidono loro come mettersi nel tavolo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nomi dei tavoli non devono per forza avere un “tema”. Potreste scegliere i titoli delle canzoni che vi piacciono e/o descrivono la vostra storia, il nome di luoghi significativi per voi, ecc ecc. i segnaposto, invece, non sono obbligatori e anche io, come il tuo compagno, non amo assegnare il posto definito al tavolo ma lasciare gli ospiti liberi di scegliere accanto a chi sedersi. Noi non li abbiamo fatti, ma mi piaceva l’idea di segnalibri fatti con la carta che puoi piantare da cui spuntano fiori/piante.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto sono d'accordo col tuo fidanzato. Assegnate il tavolo ma poi lasciate libertà agli ospiti di sedersi dove vogliono, così risolvi anche il problema segnaposti. Per i nomi dei tavoli io farei i numeri se non trovate qualcosa che parli di voi. Noi ad esempio avevamo chiamato i tavoli con i nomi dei luoghi a noi cari. Un nostro amico con le loro canzoni preferite, oppure ho visto i tavoli chiamati con i proverbi/modi di dire dialettali del paese d'origine degli sposi. Una nostra coppia di amici appassionati anche loro di atletica li avevano chiamati come le discipline olimpiche.
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Monica!

Anch’io ho deciso di non assegnare i posti a sedere. Come segnaposto, ogni invitato troverà una scatolina coordinata al menù con una piccola degustazione di confetti e un tamburello con la scritta Ischia 20.06.2026: lo useranno durante il ricevimento e sarà anche un ricordo da portare a casa.

I tavoli avranno i nomi di luoghi iconici di Ischia che rappresentano momenti importanti della nostra storia… è proprio sull’isola che ci siamo conosciuti, innamorati e amati.

Il tableau sarà un arco decorato con chiffon e fiori, da cui scenderanno tamburelli più grandi con i nomi dei tavoli; da lì farò pendere dei cartoncini con i nomi degli invitati. Dopo il matrimonio li riutilizzerò per creare un quadro da tenere a casa come ricordo 🤍

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2026 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avendo i tavoli imperiali sono costretta a fare i segnaposto nominativi, soprattutto perchè c'è un po di maretta tra alcuni invitati, quindi preferisco non creare disagi ne a noi ne a loro. Per quanto riguarda il tema e i nomi tavoli sono nella tua stessa situazione. Non ci siamo messi nemmeno a riflettere per la verità. Mancano ancora due mesi e mi sembra ci sia tantisismo tempoXD

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con il tuo futuro marito sul non assegnare i posti ma solo indicare il tavolo in cui si siederanno.
    Non vedo la necessità di indicare che Caio deve sedersi accanto a tizio su mia scelta.

Anche noi non abbiamo né tema ne colori precisi ed al momento stiamo ipotizzando varie idee ma più per ridere che altro per i nomi dei tavoli...tipo i piatti che ci piacciono di più: tavolo mcnuggets Smiley laugh
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi avremo tutto coloratooooo!

Secondo me potresti utilizzare anche i colori per nominare i tavoli! In questo non posso aiutarti perchè noi avendo scelto come tema il vino, ogni tavolo avrà appunto il nome di un vino.

Per l'assegnazione del posto, mi dispiace ma io sono dello stesso parere del tuo fidanzato. Se i tavoli sono tondi, una volta deciso che mettere insieme ai tavoli, lascerò che siano loro a decidere come disporsi tra di loro

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei dei tavoli imperiali e dei segnaposto se volete non nominativi ma con un piccolo oggetto che può piacere ..io prenderei le candele a fiorellino che trovi di tanti colori anche su shein così da richiamare il fatto che il vostro matrimonio è colorato. Le prenderei proprio miste così da averle tutte di diversi colori 😊
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se avete tavoli rotondi e non imperiali, io concordo con il tuo FM. Potresti magari fare qualcosa per persona (se avete il budget, semplicemente con i vostri nomi e la data).

Per quanto riguarda il nome dei tavoli, potreste scegliere i nomi di colore, magari qualcosa di poco scontato come "carta da zucchero", "terra di siena", "zafferano", etc. Elegante e unico.

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io sono pro dividere gli invitati tra i tavoli e poi lasciare a loro decidere come sedersi. Mi piace molto l'idea di Laura dei segnatavolo con le foto di voi due a quell'età.

Se non volete un tema vero e proprio, in realtà un filo conduttore ci sarà comunque (a meno di mischiare cose totalmente diverse ).
    Potete allora scegliere qualcosa di semplice ma significativo, come parole:

• romantiche (amore, gioia, sogni),
    • valori (rispetto, libertà, coraggio).
    • oppure legate ai legami (famiglia, amicizia, complicità, divertimento),

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Monica! Se non avete un tema, io ti consiglierei (che a me piacciono tanto):

- Tavolo 1, 2, 3, ma in ogni tavolo come segnatavolo (o sul tableau, come preferite) c'è la foto di voi due a quell'età (vedi sotto):

Segnaposto e nome dei tavoli 1

- Nomi di luoghi che hanno fatto parte della vostra storia/vacanze fatte insieme

- Nomi di film che vi piacciono/hanno un significato speciale per voi

- Nomi di fiori con i loro colori particolari (se avete tutto molto colorato magari potete chiedere al fiorista di personalizzare i centrotavola floreali!)

Per ora mi sono venute queste idee ma si può fare davvero qualsiasi cosa Smiley heart

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione