Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

H
Sposa Master Luglio 2021 Firenze

Sempre critiche

Helga, il 20 Giugno 2020 alle 10:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 33

Buongiorno Brides,

come procedono i preparativi?

Io sono sottoposta all'ennesima critica da parte della mamma del mio compagno.

Premetto che lei detesta i matrimoni e se non fosse quello di suo figlio probabilmente neanche ci verrebbe,

L'ultima critica è rivolta al fioraio.

Per l'allestimento floreale ho scelto rose e peonie, colori bianco, avorio e sfumature del rosa.

In ordine ha detto che : il bouquet di lancio è un'idea stupida (ai suoi tempi non si usava), che il figlio della sua amica ha scelto girasoli per l'allestimento e rose rosse per il bouquet (pensa che accozzaglia di colori) ma che comunque sono libera di fare come mi pare.

Certo che sono libera di fare come mi pare. Per questo motivo il matrimonio lo pago io.

Ma il punto non è questo...

Possibile che si debbano sempre ricevere critiche e mai un incoraggiamento, una domanda su come vanno i preparativi, un semplice avete bisogno di qualcosa? (stiamo organizzando il matrimonio dall'estero)

Per fortuna sono una persona che si lascia scivolare le cose ma anche la mia pazienza sta terminando ed il mio compagno è dispiaciuto perché ha capito che non voglio più coinvolgere sua mamma in nessuna decisione.

Spero che voi abbiate più supporto di me... Buoni preparativi a tutte.... Smiley heart

33 Risposte

Ultime attività da Clarissa, il 20 Giugno 2020 alle 23:35
  • C
    Sposa Master Settembre 2022 Catania
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tralasciando il fatto che io adori le rose e le peonie (adoro anche le camelie), la tua futura suocera proprio per il fatto che non esca soldi non deve criticare quelle che sono le tue scelte e del tuo fm. Purtroppo non può piacere tutto quello che piace a noi alle altre persone però un minimo di incoraggiamento da parte della famiglia ci vuole.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Luglio 2021 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso capirti perché mio papà vede il matrimonio uno spreco di soldi e in più odia stare con la gente (lui al suo matrimonio aveva 15 persone 😅). Mi critica su tutto, dicendo che spenderò troppo in cose inutili, però almeno oggi mi ha dato una gioia approvando la scelta del mio abito. Credo che segnerò questa cosa sul calendario, di solito è tutto una critica. 🙈
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, nn posso dirti porta pazienza xke mi sa che siamo agli sgoccioli 😂 io penso che purtroppo ci sarà sempre qlcn che ha da ridire, quindi so che anche se dispiace (oltretutto xke è tua suocera) lascia perdere e nn mangiarti il fegato.. Io la pazienza l'ho finita da un bel po' e ho cominciato a risp a tono 😁😁 un abbraccio! ps. anch'io faccio 2 bouquet, nn ci vedo niente di male 😐 il mio lo voglio tenere x portare dei fiori ai miei nonni che nn ci sono più, quindi ti capisco benissimo 🤗
    • Rispondi
  • 𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti fregartene delle sue critiche, non la coinvolgere più e se ti chiede qualcosa tu rispondi che sarà una sorpresa e che non direte niente a nessuno riguardo qualsiasi dettaglio!😄 io ho il problema opposto, mia suocera mi vuole bene ma é completamente disinteressata, non ha avuto un matrimonio felice quindi non ci crede molto e per lei è tutta una cosa superficiale, non mi da soddisfazione su niente, non è curiosa , zero...non so cosa sia peggio 😥
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Helga, posso permettermi di parlarti con franchezza? A me sembra evidente, da questo e da altri post che hai pubblicato in precedenza, che a tua suocera non importi nulla del vostro matrimonio (per motivi che ovviamente non saprei spiegare, non conoscendo la persona). Per cui a mio parere l'unica cosa che dovresti fare, per mantenere la tua serenità, è evitare di coinvolgerla. Mi rendo conto che per te sarebbe importante avere una persona con cui condividere tutto, ma questa persona purtroppo non c'è , o meglio c'è il tuo compagno: accetta la situazione e procedi lo stesso, altrimenti rischi di andare incontro a continue delusioni e questo non fa bene a una sposa.

    Il fatto è che ci sono persone a cui l'organizzazione di un matrimonio non interessa in generale, magari tua suocera si sforza per far piacere a suo figlio, però se i risultati sono questi... meglio evitare.

    Pensa che una di queste persone era mia mamma. Quando ho deciso di sposarmi di nuovo lei non è stata affatto entusiasta, a suo parere visto che avevo più di 50 anni non era necessario (me lo chiese proprio: ma che ti sposi a fare?) quindi io ho organizzato tutto da sola con mio marito e mi sono limitata a decidere quale, fra i suoi vestiti, fosse il più adatto alla cerimonia. Infatti si è perfino rifiutata di comprarsi un vestito nuovo. Dato che mi sono sposata a novembre, ha tenuto addosso il suo piumino per quasi tutto il tempo (se l'è tolto solo al ristorante...) e le due foto che ho con lei sono col piumino addosso!! Però mi guarda con un'espressione così tenera che per me sono un carissimo ricordo, soprattutto ora che non c'è più.

    Non è che la mia mamma non mi volesse bene, soltanto non le piacevano i matrimoni e le cerimonie in generale, tutto qui Smiley shame

    Forse è così anche la mamma del tuo compagno, Non amareggiarti per queste cose, pensa solo al tuo matrimonio e quando hai voglia di condivisione scrivi a noi, che siamo appassionate di matrimoni...

    • Rispondi
  • Q
    Sposa Precisa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Queen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ho fatto quello da lancio,anzi due,ma uno andava a una persona in particolare e poi volevo fare il classico lancio x tutte le altre
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Voglio conservare il bouquet da cerimonia perché poi farò un mazzo da portare a mia mamma che non c'è più e con quello di lancio farò divertire le mie amiche... I fiori sono una questione di gusti, a me piacciono molto le peonie e comunque il fiore principale sarà la rosa con 5 varietà diverse
    • Rispondi
  • Q
    Sposa Precisa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Queen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti il bouquet da lancio è una moda,si deve lanciare quello da cerimonia.
    io farei solo rose.molto più belle delle peonie
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di restare a vivere all’Estero xke una suocera così creerebbe continui problemi quindi la cosa importante è che siate sempre lontani da lei!!! Per il resto fregatene delle sue critiche e fai quello che ti piace e ti rende felice, cerca di farti scivolare le cose che dice per quanto possibile e quando proprio nn ce la fai rispondi pure a tono perché dei paletti vanno sempre Messi!
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie.. Tanti auguri anche a te... 🤗
    • Rispondi
  • Eva
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai bene ... il matrimonio e tuo e se le critiche servono solo per ferirti non vanno ascoltate ... al contrario se avesse qualche idea migliore o appunto costruttiva certamente verrebbe accolta con piacere.
    Il bouquet da lancio è una scelta buona secondo me ... se si volesse conservare il proprio bouquet non vedo cosa ci sia di sbagliato.
    Comunque ti faccio i miei più sentiti auguri Ciao 👋🍀🌈
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Buongiorno Eva,

    per fortuna da tre anni viviamo all'estero quindi ci vediamo raramente.

    In realtà è sempre stata abbastanza carina nei miei confronti (con la compagna dell'altro figlio ha un pessimo rapporto per altri motivi) anche se io le persone le prendo sempre "con le pinze".

    Mi fido poco in generale.

    E' una persona dal carattere sicuramente difficile ma ognuno di noi lo è per qualcosa.

    La cosa che mi infastidisce di più è che queste critiche non sono costruttive.

    Ieri mentre parlava in viva voce con il mio compagno e ha detto che il bouquet di lancio è inutile lui ha capito che ci sono rimasta male e ha cercato di cambiare argomento.

    Come ho già detto continueremo ad organizzare per conto nostro, coinvolgendola il meno possibile.

    Grazie mille per le tue parole... un abbraccio...... Smiley heart

    • Rispondi
  • Eva
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È sempre stata così e i tuoi confronti?? Mi da l’idea della classica suocera gelosa e furiosa perché le porti via il figlio... 😒
    Decisamente invadente e di cattivo gusto quello che ti dice se devo essere sincera ...
    Bellissimi i fiori e le tonalità che hai scelto ... non darle mica retta !!! Tu hai gusto raffinato e hai accostato benissimo i tipi di fiori e coloriLasciala parlare e comunque non farla entrare in modo troppo invadente nella vs vita anche dopo le nozze ! I consigli ci stanno , i pensieri spesso possono essere opposti ma le decisioni vanno prese solo da voi due e all’interno del vs nucleo famigliare !!!! In bocca al lupo 👍🍀
    Comunque per fortuna la mia è come una mamma e spero che anche la tua col tempo possa cambiare ... te lo auguro con tutto il cuore 💖
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non coinvolgerla più e basta. Se a uno non piacciono i matrimoni è un problema suo.
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai perfettamente ragione.

    Anche perché a quel matrimonio che lei usa sempre come paragone, per esempio. non hanno fatto le bomboniere ed hanno rinunciato al fotografo (cose per me assurde) e non per motivi economici, che sarebbero più comprensibili, ma semplicemente perché non erano cose di loro interesse.

    Io purtroppo o per fortuna ho una spiccata personalità ed il matrimonio sarà la fusione perfetta tra la mia e quella del mio compagno...

    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti, la penso anch'io così. Il matrimonio è una cosa personale, che deve rispecchiare le vostre personalità, non quelle degli altri! Per me, se "il figlio/ la figlia di" ha fatto placare in oro 3000 carati il pomello delle sedie o ha messo i fiori più pregiati, fanno bene, gusti loro, ma io sono io, come disse Alberto Sordi... No ? 😂
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace, sarebbe stato bello che lei fosse più complice, purtroppo i caratteri di ognuna sono differenti e spesso incompatibili. Continua i preparativi con il tuo compagno, sarete sicuramente soddisfatti del risultato ❤️
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Buongiorno Enrica,

    mi spiace per il rinvio ma vedrai che il prossimo anno sarà ancora più bello.

    Io le critiche le accetterei se fossero costruttive non se dette perché "ai miei tempi non usava" o "la mia amica al matrimonio del figlio non lo ha fatto"....

    Il fioraio mi ha fatto un preventivo eccellente mettendo non solo la tipologia del fiore utilizzato ma anche il numero dei fiori utilizzati per ogni composizione.

    Non gliene parlerò più ed andremo avanti da soli.

    Per fortuna viviamo all'estero e ci vediamo raramente...

    Un abbraccio... Smiley heart

    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Giugno 2021 Viterbo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siii ♥️😍😋
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Abbiamo ottimo gusto.... Smiley laugh

    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Mi dispiace tanto. Guarda à me giusto oggi manca un anno e domani sarebbe stato il grande giorno. Quindi avevamo quasi tutto pronto. Mi sono rivolta ad un wedding planner perché sapevo di essere sola ad organizzare tutto (i miei hanno un'attività e mio nipote da guardare, io lavoro, anzi, lavoravo, fm fuori regione per lavoro e non lo vedo spesso e i miei suoceri che lavorano).
    Io ovviamente, entusiasta, quando andavo a cena dai miei o dai miei suoceri raccontavo le idee che venivano fuori e loro mi hanno sempre sostenuta...i miei mi dicevano "bellissima idea, ma occhio a non farvi fregare dal prezzo" perché ovviamente tipo il fioraio ti dice "questa idea, fatta così, con il fiore così costa 200€" (si, più Iva😂) e quindi loro, reduci dal matrimonio di mia sorella che si è vista lievitare i prezzi inconsapevole di questo piccolo particolare, ci hanno messi in guardia. Ma ci dicono sempre che il matrimonio è nostro e dobbiamo fare quello che ci piace! Prova a farglielo capire, in maniera educata ☺️
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Giugno 2021 Viterbo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto delicato e romantico 😍 bellissima scelta!😍 pure io avrò quei colori 😍
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Avevo coinvolto sua mamma perché mia mamma è venuta a mancare e non posso discutere con lei le decisioni.

    Lei era come me. amante del bello e dei dettagli.

    Per il resto sono abituata a fare da sola e continuerò così.

    Un abbraccio Smiley heart

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco il dispiacere.....ma in ogni caso credo proprio che non abbiate nulla da rimproverarvi, avete provato in tutti i modi a coinvolgerla, il problema” è suo a questo punto. Siate sereni!!
    PS: i fiori che avete scelto e i colori sono bellissimi e molto fini!!! ☺️☺️ Un abbraccio a voi!!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi abbiamo preso la stessa decisione, proprio per evitare intromissioni e anche fraintendimenti tra le famiglie. Infatti io ho coinvolto sia mia madre che mia suocera per qualsiasi scelta, ma la decisione è stata sempre la mia e nessuno ha criticato, tutti felici e contenti e il matrimonio sarà esattamente come lo volevamo!
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Buongiorno Beatrice,

    si i fiori sono bellissimi.

    Ci sono almeno 4 tipi di rose, le peonie ed altri due tipi di fiori...

    Adoro i fiori...

    Questo è l'esempio del bouquet che vorrei...

    Sempre critiche 1

    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Buongiorno Carmen,

    pago io e per motivi non economici ma appunto per fare come mi pare.

    E' una cosa che mi insegnato la mia mamma.... se vuoi fare come ti pare, devi poter fare come ti pare..... Smiley laugh

    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Giugno 2021 Viterbo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è il vostro non il suo.. E comunque i fiori che hai scelto sono WOW!😍
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Buongiorno Alessandra,

    si certo hai ragione. Infatti mi sto lasciando scivolare tutto.

    Mi spiace per il mio compagno che è dispiaciuto nel vedere che non c'è il coinvolgimento che dovrebbe esserci. Pazienza.. Continueremo a fare da soli.. un abbraccio Smiley heart

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma chi paga? Alla prossima critica dille che paghi tu e decidi tu come spendere i tuoi soldi, vedrai che si morderà la lingua.
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Buongiorno Francesca,

    no no assolutamente. E' una cosa che non accadrà mai.

    Nella mia vita neanche i miei genitori hanno deciso per me, figurati se permetterei a lei di farlo.

    L'avevo coinvolta perché non avendo più la mamma mi sembrava una cosa carina che potesse unirci un pochino (anche se naturalmente in modo diverso) ma direi che ci rinuncio.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara!! Purtroppo credo sia abbastanza comune. All’inizio anche io ricevevo continuamente critiche o intromissioni nelle nostre decisioni (non dalla suocera che è una persona tranquillissima, quanto da mia mamma!!). Abbiamo anche discusso un giorno, proprio perché ero arrivata all’esasperazione. In tutto ciò, io sono arrivata ad una conclusione. E cioè: 1) a volte quando le persone criticano, non si rendono nemmeno conto che lo stanno facendo. Pensano di consigliarci meglio solo perché ci sono già passati, ma ovviamente non è detto che le soluzioni a cui pensano possano andare bene; 2) ho avuto sempre più chiaro che mamme e suocere vadano coinvolte......ma nella giusta misura e non in tutte le decisioni;
    3) ciò che conta è l’unione di vedute degli sposi e le decisioni che si prendono insieme. Non importa se saranno approvate o meno dagli altri. Se ci piace ciò che scegliamo e decidiamo di fare dobbiamo esserne fieri e contenti, ma soprattutto goderci tutti i dettagli. Sono momenti che non tornano ed è giusto viverli pienamente e senza “ombre”. Siate voi uniti nelle decisioni e felici di ciò che state costruendo. Alcune critiche costruttive possono essere ben accette, per le altre......il mio consiglio è di lasciarle scivolare via!!! Coraggio!! Vedrai che riuscirete a trovare il giusto equilibrio ☺️🌈♥️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione