Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vanessa
Sposa Saggia Agosto 2020 Caltanissetta

Sensi di colpa

Vanessa, il 9 Settembre 2019 alle 07:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 38
Ragazze, avevo scelto 3 testimoni della mia parte, ma parlando con il sacerdote mi ha detto che devono essere 2 per parte e ho dovuto escludere una mia amica.. posso capire che si sia offesa.. mi ha detto che non dovevo parlare prima.. ma essendo che nella mia diocesi ho visto 4 testimoni per parte ero convinta che si potesse fare.. io non posso rovinare i preparativi per questo.. le ho anche detto che sarà sempre una delle mie testimoni.. ma niente

38 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 9 Settembre 2019 alle 17:35
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2021 Caserta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Potresti:
    1- farla stare comunque accanto a voi sull'altare, senza firmare, alla fine anche se firmano due persone solo una vale;
    2- farla firmare al comune quando farete la promessa (mio fratello ha fatto così);
    3- darle il ruolo di damigella d'onore;
    4- parlarle e farle capire che quella firma non cambia l'importanza che le dai e non farle fare niente;
    5- farla leggere in chiesa;
    6- pensare di fare un rito simbolico (rito della sabbia, ecc...) e far leggere a lei qualcosa durante il rito.

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2020 Caltanissetta
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non devono essere uguali.. ma da quello che so per le pubblicazioni non necessitano testimoni
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2019 Treviso
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non conosco le pratiche del rito religioso ma stavo pensando, dato si firma anche in comune, se la facessi firmare in quell'occasione? O i testimoni del rito civile e religioso devono essere uguali?
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2020 Caltanissetta
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lei rifiuterà sicuramente
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2020 Caltanissetta
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello che le ho detto io.. brava
    • Rispondi
  • Luciana
    Sposa Saggia Agosto 2020 Roma
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avevo annunciato alle 3 persone che volevo come testimoni che ruolo avrebbero avuto quel giorno, poi il parroco mi ha detto dei 2 testimoni per parte... Non senza dispiacere, ho parlato del problema ad una di loro e le ho chiesto se le avrebbe fatto piacere essere la mia damigella d'onore, chiarendole che ovviamente per me non cambiava nulla come importanza e lei è stata contentissima
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco che ci possa esserci rimasta male.. Però ad esempio io ho due testimoni e farò rito civile. Firmerà solo una per forza.. Ma loro lo sanno già e ho spiegato loro che firma o non firma.. Saranno entrambe mie testimoni. Infondo anche in chiesa ti fanno firmare in due.. Ma legalmente ne vale una. Non puoi eventualmente farle fare da testimone simbolica e farle leggere qualcosa? Infondo ok la legge la chiesa ecc .. Ma per me essere testimone significa stare accanto agli sposi.. Quel giorno ma soprattutto nella vita 😊 la firma è solo burocrazia
    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sono pratica di burocrazia religiosa, ma all'ultimo matrimonio, ogni sposo aveva 4 testimoni, intesi come coloro che hanno "dovuto" fare il regalo + importante, sedersi al primo banco e tutte le altre richieste del caso.

    al momento della "firma", tuttavia, solo 2 per parte sono andati a firmare.

    ma si sono tutti sentiti testimoni allo stesso modo.


    Non e' questa una opzione che puoi proporre al tuo parroco?

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2020 Caltanissetta
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mancano 352 giorni ancora
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Sondrio
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso capire che ci sia rimasta male ma fino a questo punto no. Se vuol capire bene altrimenti le. Passerà. Tu sei stata corretta e no. Devi rimproverarti di nulla😊
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2020 Caltanissetta
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io la penso così..
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, ma comunque io credo che se anche il parroco accettasse sarebbe comunque per lei motivo di offesa che tu le dica "fai la testimone ma non firmi".. Cioè a questo punto lo troverei fuori luogo, ormai è fatta... Si sentirebbe a disagio penso vendendo che tutti vanno a firmare e lei deve rimanere da sola al suo posto perché non può.. Io personalmente lascerei la cosa così com'è
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Saggia Agosto 2021 Bari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stai tranquilla e in bocca al lupo😘
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2020 Caltanissetta
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ci provo pomeriggio a porre rimedio.. se non ci riesco amen.. addirittura stanotte mi ha inviato 5 messaggi e poi annullati 😞
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Saggia Agosto 2021 Bari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente mi sembra un suo capriccio inutile! Se proprio non si vuole convincere non potrai fare diversamente purtroppo, ma penso anche che se la tua amica (possibile testimone) se non accetta la cosa alla fine tanto amica non è! Purtroppo non è dipeso da te e a quanto pare stai facendo di tutto per porre rimedio! Il fatto che lei se la prenda cosi mi sembra esagerato, dovrebbe capirti e non darti addosso😘
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2020 Caltanissetta
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto.. il prete non mi ha detto che poteva partecipare senza firmare mi ha proprio detto no
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma sicuramente il prete può anche accettare di farla partecipare, ma comunque non possono firmare tutte e 3, quindi si offenderebbe lo stesso..
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2020 Caltanissetta
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui mi ha proprio detto no sono 4 due per parte non esiste.. ed io gli faccio ma ormai glielo ho detto e mi fa perché hai parlato tipo a rimprovero
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2020 Caltanissetta
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti ora mi informo
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Saggia Agosto 2021 Bari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vanessa!! Per quanto ne so io (avendo vissuto la questione in prima persona) i testimoni possono anche essere 3 per parte! La questione riguarda le firme poiché potranno firmare solo due e quindi li dovresti fare la scelta (io ero la terza e non firmai ma di certo non ero felice di essere li🤣)
    Parlane meglio con il parroco perché probabilmente non vi siete capiti!!😘
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2020 Caltanissetta
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto posso vedere se un sacerdote accetta, tanto a prescindere cambierò prete.. ma la chiesa non la cambio.. non posso rovinarmi i preparativi per questo..
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2020 Caltanissetta
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah allora amen..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Un tempo forse era diverso, ma adesso alla promessa non firmano più, bastano gli sposi, addirittura volendo può andare anche solo uno dei due munito di delega..

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2020 Caltanissetta
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi la promessa non firmano i testimoni? Da mia madre hanno fatto così hanno preso un amico e ha firmato
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se per "firmare in comune" intendi durante le pubblicazioni, purtroppo non funzionerebbe perché non c'è nessuna firma.

    L'unica è sperare che una volta smaltita la rabbia, capisca...

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh allora in questo caso non sentirti nemmeno molto in colpa.. Se lei non accetta di venirti in contro, nonostante tu le abbia trovato una soluzione, allora pazienza.. Le passerà
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo benissimo di poterne avere uno per parte, ma ne abbiamo comunque voluti 3 ciascuno: hanno firmato mio fratello e sua sorella e gli altri hanno letto dei brani e hanno firmato tutti una pergamena simbolica che abbiamo poi incorniciato e appeso. Nessuno offeso, tutti contenti!!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2020 Caltanissetta
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oggi devo chiedere ad un sacerdote che se si possono fare tre e lei non firma e sicuramente a quel prete lo cambio
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma certo! Hai fatto benissimo ad avvertirla per tempo!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2020 Caltanissetta
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una mia amica dell’infanzia con la quale non ci siamo mai litigate, e mia cugina che la reputo una sorella.. delle due a lei l’ho conosciuta dopo.. e in fondo glielo ho detto un anno prima ancora non aveva comprato niente.. ovviamente è giusto che ci rimanga male spero le passa sennò amen
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse si avresti dovuto chiedere prima però non è che ora può tartassarti con questa cosa, se è una persona intelligente capirà se no lasciala perdere! Chi sono gli altri due testimoni?
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2020 Caltanissetta
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rifiuterebbe la prende come un ripiego.. avevo pensato di chiedere di fare la damigella a sua figlia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione