Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Loredana
Super Sposa Giugno 2017 Modena

Sensi di colpa nel tornare a lavoro dopo la maternità

Loredana, il 25 Novembre 2019 alle 19:37 Pubblicato in Future mamme 0 8
Ciao a tutte domani mia figlia compirà due mesi e da parecchie settimane che ho un forte senso di colpa al pensiero di tornare a lavoro quando lei avrà solo 4 mesi. È un lavoro su turni part time ma ho paura che lei ne possa risentire. Mi dispiace non potermela godere a pieno, diminuire le poppate al seno e soprattutto ho paura di non riuscire a gestire da sola lo svezzamento, visto che i miei orari variano di settimana in settimana . Vorrei chiedere la facoltativa fino al settimo mese della piccola ma mio marito è contrario, dice che non è necessario e che potrebbe essere in futuro motivo di licenziamento. Inoltre abitiamo lontano dalle nostre famiglie e nelle settimane in cui non dovessimo riuscire a conciliare i nostri orari per stare con nostra figlia verrebbero a darci una mano mia madre o mia suocera ma secondo me non sarà una soluzione che potrà durare a lungo. Qualcuna di voi ha o ha avuto il mio stesso stato d'animo? Per chi ci è già passata come è stato il ritorno a lavoro? Avete consigli da darmi?

8 Risposte

Ultime attività da Federica, il 25 Novembre 2019 alle 23:17
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Uso quello elettrico perché più veloce! Si diciamo che lo svezzamento l’ho impostato io quindi mia mamma sa giorno per giorno cosa le deve dare, preparo io il brodo e poi le scrivo che farina aggiungere e quale proteina, poi omogenizza tutto con il bimby! La allatto io prima di andare a lavoro, Le preparo un biberon per metà mattinata che è solo da scaldare, poi le fa la pappa per pranzo e poi a metà pomeriggio le do io la frutta! Dalla prossima settimana introduco la frutta a metà mattina e le lascio un biberon tirato per sicurezza!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Loredana, allora io ho sempre lavorato perché sono libera professionista quindi mi arranghiucchiavo anche con la pancia. Ludovico è andato al nido a 1 anno perché ho potuto arrabattarmi tra me e il papà (turnista) organizzandoci al mm. Ora sono incinta nuovamente e questa volta non potrò permettermi di stare a casa così tanto perché ho già dei lavori da portare avanti e con immenso rammarico la bambina dovrà andare al nido a soli tre mesi. Vedi io penso che non c’è una soluzione indolore, con Ludovico ero distrutta perché in un anno intero di me e lui avevamo consoldiato delle routine nostre, le nostre giornate ed è stata molto molto dura tornare a lavorare tout court; con la bambina so già che mi sentirò una degenere per non averle potuto assicurare lo stesso, e portarla al nido così piccola, quando già il bimbo mi sembrava minuscolo.
    Penso proprio che sia normale avere un profondo disagio , io non lo avrei mai detto, sono una molto risoluta di carattere e poco emotiva. Amo il mio lavoro tanto da non averlo mai lasciato da canto, eppure
    • Rispondi
  • Loredana
    Super Sposa Giugno 2017 Modena
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che anche a me aiuterebbe tanto vederla serena, speriamo non ne risenta. Ti sta
    aiutando tua madre con lo svezzamento? Il latte lo tiri con il tiralatte manuale o elettrico? A
    febbraio Giulia non avrà ancora iniziato lo svezzamento quindi dovrò cercare di tirarlo per coprire due poppate.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Giugno 2017 Piacenza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ank io ho la tua stessa angoscia! Nicolò ha quasi sei mesi e io rientrerò a fine gennaio al lavoro e m sento male all idea d nn federe più costantemente i suoi progressi e poi m mancherà da morire già lo so xké in qsti mesi al massimo m sn allontanata non paio d'ore e nn vedevo l ora d riabbracciarlo!!detto qst penso sia più un problema ns Ke loro!!io cmq inizierò a lasciarlo qlke ora un paio d vlt a settimana a mia mamma già dal prossimo mese giusto x abituarlo e abituarmi!!cmq nn penso possano licenziarti x quello!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche se Arianna ora ha 9 mesi e io rientrerò a febbraio mi sento nel tuo stesso stato d'animo.... Sto così bene con lei e vedere tutti i suoi mille progressi ogni giorno è un vero incanto... So benissimo però che purtroppo prima o poi bisogna tornare alla realtà e probabilmente sarà più difficile per me che per lei... Ma in qualche modo faremo.... È solo una delle tante tappe che dobbiamo affrontare.... ❤️
    • Rispondi
  • Loredana
    Super Sposa Giugno 2017 Modena
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessia dopo quanto tempo sei tornata a lavoro? A quanti mesi è andato al nido? Ho paura di fare la scelta sbagliata nel ritornare subito a lavoro.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara non penso che la facoltativa sia motivo di licenziamento, é un nostro diritto! Comunque, io ho perso il lavoro quando sono entrata in obbligatoria perche é fallita l’azienda ma fortunatamente ho ritrovato subito, ricomincio a gennaio che mia figlia avrà 7 mesi e fino a giugno avrò le due ore di allattamento. Detto questo, ora mia figlia ha 5 mesi e sto andando la mattina ad aiutare in un ufficio, quando non ci sono la tiene mia mamma o mio marito, lei ha 5 mesi, stiamo iniziando lo svezzamento e diciamo che sono le prove generali per il rientro di gennaio. La mia bimba non ne ha risentito, anzi la vedo molto tranquilla quindi non ti preoccupare! Il primo giorno tra le due ero io quella più in ansia che si sentiva una M ma poi mi sono resa conto che lei era tranquilla e quindi mi sono tranquillizzata anche io! Calcola che tra spostamenti e tutto esco di casa alle 8 e torno alle 14, mia mamma le da il latte che mi tiro a metà mattina e poi le fa la pappa a pranzo, io arrivo giusto per addormentarla al pomeriggio! Non ti dico quando rientro che mega sorrisoni mi fa e allora io mi tranquillizzo!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi sembra di leggere le mie parole. Anche io ho provato questo enorme senso di colpa nei confronti del mio Ludovico, anche se il primo distacco è stato solo per il mattino. Infondo penso sia normale, chi più o chi meno, ma io ci sono stata male parecchio. Non ho consigli, anche noi, poiché non abbiamo aiuto da familiari, abbiamo dovuto contar su altro, ossia sul nido. Ora va volenriwrissimo, da gennaio inizierà il tempo pieno, all’inizio una tragedia. Che dire, stringi i denti e vedrai che piano piano questo malessere si smorzerà e la situazione si assesterà sul nuovo equilibrio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione