Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina&Marco
Sposa Abituale Settembre 2025 Monza e Brianza

Separazione dei beni

Valentina&Marco, il 15 Ottobre 2015 alle 16:42 Pubblicato in Prima delle nozze 0 29

Ho notato che questo argomento interessa molte future spose. Probabilmente con l'eccitazione per la preparazione del matrimonio si tende a lasciare in secondo piano gli aspetti burocratici, che forse sarebbe bene invece discutere subito. Detto questo, ho appurato che per una questione di tutela famigliare è bene fare la separazione dei beni, ancor più se uno dei due coniugi è libero professionista o comunque ha una sua attività, semplicemente per il fatto che senza di essa si prendono si gli utili, ma anche i debiti, di conseguenza si possono rivalere anche sul patrimonio della moglie oltre che del marito rischiando di far crollare la famiglia.

Ho sentito molte ragazze contrarie dire "E ma se fai la separazione dei beni e muore tuo marito non ti rimane nulla", sinceramente a me questo pensiero fa rabbrividire, io mi sposo con l'idea e la convinzione di passare la mia vita con mio marito e penso alla tutela della mia famiglia e non ad essere mantenuta o se un domani dovessi lasciarmi con mio marito o addirittura se dovesse morire, perchè spero e confido nel fatto che le donne nel 2015 siano più che autosufficienti, detto questo nel mondo di oggi, per come va il lavoro e l'economia se un coniuge avesse un'azienda propria ci penserei molto bene a fare la comunione di beni e per le donne che ragionano in questo modo, tranquille, che la donna è comunque più tutelata dell'uomo nel matrimonio se il vostro problema è perdere le cose materiali piuttosto che vostro marito o la vostra famiglia.

Vostre opinioni?

Kiss

29 Risposte

Ultime attività da Lella, il 16 Ottobre 2015 alle 21:47
  • Lella
    Sposa Principiante Giugno 2016 Roma
    Lella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo ancora discusso attentamente ma siamo propensi alla separazione dei beni, x i motivi che hai elencato!! Pienamente d'accordo!
    • Rispondi
  • Rosalia
    Sposa Saggia Settembre 2016 Palermo
    Rosalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò la separazione di beni lui è un libero professionista è nn vuole rischiare...la casa me l'ha regalata mio padre quindi crede sia giusto così
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Novella Giugno 2016 Pescara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nonostante entrambi lavoratori dipendenti faremo la separazione dei beni, è sempre una maggior tutela

    • Rispondi
  • N
    Sposa VIP Giugno 2016 Padova
    Nat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La separazione dei beni é giusta per chi ha un'attività. Se uno muore l'altro eredita perché è il parente più prossimo!credo che le due cose siano separate.
    • Rispondi
  • Idakam
    Sposa Precisa Giugno 2017 Avellino
    Idakam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per i nostri lavori sceglieremo la separazione dei beni... ma solo per la legge perchè nella realtà ciò che è mio è suo!

    • Rispondi
  • Mara
    Sposa VIP Giugno 2015 Aosta
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la separazione dei beni proprio x una sicurezza famigliare. E cmq la separazione riguarda i beni intestati ai singoli prima del matrimonio e quelli comprati dopo insieme risultano divisi. In ogni caso, corna facendo, il coniuge ha sempre diritto alla reversibilità dell'altro. La cosa più strana a mio avviso è che alcune leggano la proposta di separare i beni come una dimostrazione di assenza d'amore!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io opto per la separazione per gli stessi motivi che hai elencato tu... di certo non penso minimamente al fatto che un domani dovesse lasciarmi anche perchè non vorrei mai e poi mai qualcosa da lui! ne tanto meno se dovesse morire...non ci marcerei sopra!

    • Rispondi
  • Valentina&Marco
    Sposa Abituale Settembre 2025 Monza e Brianza
    Valentina&Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Brava Serena. Non cambia assolutamente nulla. Alla fine tra due coniugi tutto è di tutti e due, se c'è il sentimento una firma non cambia nulla, ma molte donne ragionano prima sul "Mantenimento" e poi sull'amore.

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 La Spezia
    Sori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per tutelare la famiglia è sempre meglio la separazione, nel caso in cui malauguratamente un'attività da libero professionista andasse male non andrebbe tirata in ballo tutta la famiglia. e vi assicuro che è cosa comune.

    tante si attaccano al : io con mio marito voglio condividere tutto. eh no, bisogna anche tutelarsi...ma come coppia dico, per entrambi sarebbe meglio cosi per avere una via di salvezza.

    ovviamente auguro a tutte il meglio ragazze, ma purtroppo la vita spesso nasconde degli imprevisti, meglio felici e preparate! tanto alla fine cosa cambia?

    • Rispondi
  • Valentina&Marco
    Sposa Abituale Settembre 2025 Monza e Brianza
    Valentina&Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto Francesca, hai centrato il mio topic. C'è chi addirittura già pensa alla pensione sociale del marito in caso di sua morte, se la moglie la prende con la separazione dei beni o no! -.-

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione dei beni assolutamente!io ho un'azienda,fm fa un lavoro moooolto particolare e purtroppo se dovesse succedere qualcosa alla mia azienda o al suo lavoro finiremo in mezzo una strada entrambe e cosa piu preoccupante lasciaremo senza nessuna sicurezza i nostri futuri (spero tanti) figli! sui conti però abbiamo la firma tutti e 2 da sempre,sia io del suo che lui del mio aziendale quindi non ė una questione di mancata fiducia ma di tutela famigliare!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Maggio 2017 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chiariamo questo passaggio. Non è vero che in regime di separazione dei beni in caso di morte del coniuge tutti i beni vanno perduti. Alla morte di chiunque l'intero patrimonio è divisibile tra gli eredi, moglie e figli se ci sono, altrimenti a scendere. In caso di comunione dei beni ad esempio, su un patrimonio di 100.000 euro, alla morte di uno dei coniugi, la metà (50.000) resta al coniuge superstite perché a lui/lei appartiene, l'altra metà viene divisa tra gli eredi, coniuge superstite compreso. In regime di separazione dei beni, se il patrimonio di 100.000 euro apparteneva alla persona defunta, l'intera cifra sarà divisa tra gli eredi, ovviamente sempre coniuge superstite e figli se ce ne sono.

    Detto questo aspetto "pratico", anche noi abbiamo optato per la separazione dei beni. Più che altro perché io per prima posso testimoniare l'immenso patatrack generato a casa mia dalla comunione dei beni, quindi, meglio tutelarsi in principio.

    • Rispondi
  • Valentina&Marco
    Sposa Abituale Settembre 2025 Monza e Brianza
    Valentina&Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto. Ma molte persone sono ottuse.

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi separazione appunto per tutelare l'attività di fm
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Giugno 2016 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione anche per noi, anche se non conoscevo nel dettaglio tutte le implicazioni che hai descritto. E anche noi abbiamo la casa cointestata al 50% Smiley winking
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto, chi crede che con la morte del coniuge non gli spetti nullla, non ha capito nulla di diritto ed è il caso che vada a studiarselo un pò

    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione dei beni per tutelare la sostenibilità futura della famiglia Smiley smile poi se in futuro volessi aprire qualcosa di mio...non si sa mai, meglio già essere in separazione perché cambiare dopo ha un costo!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Maggio 2016 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo Serena!!!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Maggio 2016 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione, ti appoggio in tutto e c tutto!!!!
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2016 Roma
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi separazione dei beni. Tutto quello che è della mia famiglia è della mia famiglia, le cose che compriamo dopo il matrimonio le intesteremo sia a me che a lui per esempio la casa.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Luglio 2016 Padova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi separazione dei beni...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Giugno 2016 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley smile Smiley smile Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2015 Padova
    EVA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se uno dei due ha un azienda propria...e' salvaguardia della famiglia la separazione dei beni...se no sono per la comunione
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordo cn te!

    Quello che è mio è mio...qll ke è tuo è cmq mio.ahahahahhaahSmiley tongue Smiley laugh Smiley xd
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2018 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io faro la separazione dei beni sono d'accordo con il tuo ragionamento
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    anche noi separazione dei beni

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Giugno 2016 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione dei beni forever....
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Gennaio 2016 Tenerife
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione e la morte non c entra nulla in asse ereditario rientra per prima la moglie e poi i figli...
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Luglio 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione. Senza alcun dubbio, non si sa mai.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione